PDA

Visualizza Versione Completa : regolazione fase motore cinghia distribuzione ,valore torsion



alex audi
04-06-2012, 02:28
ragazzi tempo fa da quando ho fatto la distribuzione l'auto mi sembra diversa,e sembra che i consumi di carburante siano maggiori,ma poi mi sono abituato forse mi sbagliavo comunque fino ad oggi sono stato sempre con il dubbio che l'auto non e regolarmente in fase!
facendo una ricerca su google ho visto che si può controllare la fase anche con il vag com,ovviamente in engine poi si va su measuring blocks e si va nel gruppo 4!http://www.myturbodiesel.com/1000q/multi/PD-adjust-Idle-TDI.htm
in pratica leggendo questa guida il valore torsion dovrebbe stare a 0,5.
controllando la mia si trova a -2,0,cioè il motore e in ritardo come stanno i fatti?
a quanto punto non mi sono sbagliato che la macchina la sento diversa?comunque sono passati 2 anni da quando ho fatto la distribuzione ma soltanto adesso sto capendo un pochettino la situazione!
spero che qualcuno mi da qualche consiglio,grazie a tutti in anticipo!

albykokki
04-06-2012, 08:36
Ciao,io non me intendo molto di meccanica, però ti posso dire che la fase è molto importante, ho sentito di alcuni che proprio come te hanno sentito cambiamenti di prestazioni e consumi a volte anche molto elevati... io una controllata la farei, non so sia o possa diventare un problema per il motote lavorare fuori fase...

alex audi
04-06-2012, 09:56
devo vedere come fare,e un lavori di pochi minuti ma non voglio metterci le mani!
ma non saprei a chi affidarmi,anche perchè mi diranno e tutto ok ma invece da come ho capita non deve essere cosi!

loschiaffo
04-06-2012, 12:06
ciao. allego qui sotto i valori "basic setting" della centralina engine del motore TDI 2.0, con il range di valori ammessi.
il range di torsion e' specificato da -6 a +6, quindi il valore -2 di alex audi mi pare corretto.
attenzione, se il motore e' di una serie diversa dal mio, la tabella qui sotto probabilmente non vale...

ogni blocco e' identificato con le prime 3 cifre e la descrizione in inglese. e poi viene specificato 1, 2, 3, 4, che sono i valori riportati nelle 4 finestrelle del vag, in orizzontale.

measuring blocks & basic setting - STG engine - tdi 2.0

001,0,Injection Quantity
001,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
001,2,Injection Quantity,,Specification (Idle): 3.0...9.0 mg/Str.\nSpecification (Full Load): 50.0...60.0 mg/Str.
001,3,Injection Duration,(specified),Specification (Idle): 3.0...9.0 °CF\nSpecification (Full Load): 20.0...25.0 °CF
001,4,Coolant,Temperature (G62),Range: -40.5...+135.0 °C\nSpecification (Warm): 80.0...110.0 °C
;
002,0,Idle Speed
002,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
002,2,Accel. Pedal Pos.,Sensor 1 (G79),Range: 0.0...100.0 %\nSpecification (Idle): 0.0 %\nSpecification (Full Load): 100.0 %
002,3,Operation Status,,See Label File
; xxxxxxx1 = Climate Control ON
; xxxx1xxx = Idle Switch closed
; xxx1xxxx = Kick-Down (only Automatic Transmission)
; x1xxxxxx = Idle Speed raised
002,4,Coolant,Temperature (G62),Range: -40.5...+135.0 °C\nSpecification (Warm): 80.0...110.0 °C
;
003,0,Exhaust Gas Recirculation (EGR)
003,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
003,2,Exhaust Gas,Recirculat. (spec.),Specification (Idle): 200.0...280.0 mg/Str.\nSpecification (Full Load): 800.0...950.0 mg/Str.
003,3,Exhaust Gas,Recirculat. (actual),Specification (Idle): 180.0...300.0 mg/Str.\nSpecification (Full Load): 800.0...1100.0 mg/Hub
003,4,Exhaust Gas,Recirc. Duty Cycle,Specification (Idle): 20.0...70.0 %\nSpecification (Full Load): 90.0...100.0 %
;
B003,0,Exhaust Gas Recirculation (EGR)
; Ignition ON, Engine ON (Idling)
; Activate Basic Setting
; Press and Hold both Brake Pedal and Gas Pedal
; Exhaust Gas Recirculation (EGR) is alternately switched on and off
; The Deviation between "EGR ON" and "EGR OFF" must at least be 100.0 mg/Str.
B003,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Basic Setting): 1350...1450 RPM
B003,2,Exhaust Gas,Recirculat. (spec.)
B003,3,Exhaust Gas,Recirculat. (actual),Specification (inactive): 410.0...600.0 mg/Str.\nSpecification (active): 200.0...400.0 mg/Str.\nDeviation (active/inactive): min. 100.0 mg/Str.
B003,4,Exhaust Gas,Recirc. Duty Cycle,Specification (inactive): 60.0...70.0 %\nSpecification (active): 30.0...40.0 %
;
004,0,Pump-Jet Valves
004,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
004,2,Injection Start,(specified),Specification (Idle): 4.0 °v.OT ... 2.0 °n.OT\nSpecification (Full Load): 13.0...25.0 °v.OT
004,3,Injection Duration,(specified),Specification (Idle): 3.0...9.0 °CF\nSpecification (Full Load): 20.0...25.0 °CF
004,4,Torsion Value,,Specification: -6...+6 °CF
;
005,0,Start Conditions (last Engine Start)
005,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
005,2,Start Injection,Quantity,Specification: 7.0...19.0 mg/Str.
005,3,Start,Synchronisation,See Label File
; Interim Values are the Sum of the individual Values.
; 001 = Self Synchronisation Camshaft active
; 002 = Self Synchronisation Crankshaft active
; 004 = Engine running
; 008 = Engine Synchronisation validated
; 016 = Engine Synchronisation successful
; 032 = Self Synchronisation Camshaft-Sensor successful
; 064 = Self Synchronisation Crankshaft-Sensor successful
; 128 = First valid Tooth recognized
005,4,Coolant,Temperature (G62),Range: -40.5...+135.0 °C\nSpecification (Warm): 80.0...110.0 °C
;
006,0,Cruise Control System (CCS)
006,1,Vehicle Speed,(actual)
006,2,Pedal Monitoring,,See Label File
; xxxxxxx1 = Brake Light Switch operated
; xxxxxx1x = Brake Pedal Switch operated
; xxxxx1xx = Clutch Pedal Switch operated
; xxxx1xxx = CCS enabled
; xxx1xxxx = ACC enabled
; xx1xxxxx = Main Switch
; 00xxxxxx = ACC/CCS Mode not active
; 10xxxxxx = Status override
; 01xxxxxx = ACC/GRA active
; 11xxxxxx = ACC blocked
006,3,Accel. Pedal Pos.,Sensor 1 (G79),Range: 0.0...100.0 %
006,4,Switch Monitoring,,See Label File
; xxxxxxx? = Stuck ON
; xxxxxx?x = Pressed OFF
; xxxxx?xx = Decelerate (-)
; xxxx?xxx = Accelerate (+)
; xxx?xxxx = Set (SET)
; xx?xxxxx = Resume (RESET)
; ?xxxxxxx = Stuck ON (Hardware)
;
007,0,Temperatures
007,1,Fuel Temperature,(G81),Specification (Cold): ca. Ambient Temperature
007,3,Intake Air,Temperature (G72),Specification (Cold): ca. Ambient Temperature
007,4,Coolant,Temperature (G62),Range: -40.5...+135.0 °C\nSpecification (Cold): ca. Ambient Temperature
;
008,0,Injection Quantity Limitation I (Torque Limitation)
008,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
008,2,Torque Request,(Driver),Specification (Idle): -5.0...0.0 Nm\nSpecification (Full Load): 350.0...420.0 Nm
008,3,Torque Limitation,,Specification (Idle): 100.0...200.0 Nm\nSpecification (Full Load): 350.0...420.0 Nm
008,4,Smoke Limitation,,Specification (Idle): 100.0...200.0 Nm\nSpecification (Full Load): 350.0...420.0 Nm
;
009,0,Injection Quantity Limitation II (Torque Limitation)
009,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
009,2,Torque Request,(Cruise Control)
009,3,Transmission,Limitiation
009,4,Torque Restriction
;
010,0,Charge Pressure Control
010,1,Mass Air Flow,(actual),Specification (Idle): 180.0...300.0 mg/Str.\nSpecification (Full Load): 800.0...1100.0 mg/Str.
010,2,Atmospheric,Pressure,Specification: 900.0...1100.0 mbar
010,3,Boost Pressure,(actual),Specification (Idle): 900.0...1150.0 mbar\nSpecification (Full Load): 2000.0...2500.0 mbar
010,4,Accel. Pedal Pos.,Sensor 1 (G79),Specification (Idle): 0.0 %\nSpecification (Full Load): 100.0 %
;
011,0,Charge Pressure Control
011,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
011,2,Boost Pressure,(specified),Specification (Idle): 900.0...1150.0 mbar\nSpecification (Full Load): 2100.0...2400.0 mbar
011,3,Boost Pressure,(actual),Specification (Idle): 900.0...1150.0 mbar\nSpecification (Full Load): 2000.0...2500.0 mbar
011,4,Charge Pressure,Control Duty Cycle,Specification (Idle): 40.0...90.0 %\nSpecification (Full Load): 20.0...80.0 %
;
B011,0,Charge Pressure Control
; Ignition ON, Engine ON (Idling)
; Activate Basic Setting
; Press and Hold both Brake Pedal and Gas Pedal
; Charge Pressure Control is alternately switched on and off
; The Deviation between "active" and "inactive" must at least be 80.0 mbar
B011,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM
B011,2,Charge Pressure,Control Status,Range: ON/OFF
B011,3,Boost Pressure,(actual),Deviation (active/inactive): min. 80.0 mbar
B011,4,Charge Pressure,Control Duty Cycle,Specification (inactive): 0.0...10.0 %\nSpecification (active): 90.0...100.0 %
;
012,0,Glow Plugs
012,1,Glow Status,,See Label File
; 00000000 = Waiting for Coolant Temperature
; 00000001 = Waiting for ECO Start Request
; 00010000 = Pre-Glow
; 01010000 = No Pre-Glow
; 10110000 = Post-Glow
; 11000000 = No Post-Glow
; 11110000 = Interim Glow
; 00110000 = Readiness Glowing
; 01110000 = Glow Start
; 10110001 = Waiting for Post-Glow
; 11010000 = No Post-Glow
; 11110001 = Waiting for Interim Glow
; 11111111 = Glowing OFF
012,2,Pre-Glow Period
012,3,Supply Voltage,(Terminal 30),Specification: 13.0...15.0 V
012,4,Coolant,Temperature (G62),Range: -40.5...+135.0 °C\nSpecification (Warm): 80.0...110.0 °C
;
013,0,Idle Stabilization (Injection Quantity Deviation)
013,1,Injection Quantity,Deviation Cyl. 1,Specification (Idle): -2.8...+2.8 mg/Str.
013,2,Injection Quantity,Deviation Cyl. 2,Specification (Idle): -2.8...+2.8 mg/Str.
013,3,Injection Quantity,Deviation Cyl. 3,Specification (Idle): -2.8...+2.8 mg/Str.
013,4,Injection Quantity,Deviation Cyl. 4,Specification (Idle): -2.8...+2.8 mg/Str.
;
015,0,Fuel Consumption
015,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
015,2,Engine Torque,,Specification (Idle): 25.0...60.0 Nm
015,3,Fuel Consumption
015,4,Torque Request,(Driver),Specification (Idle): -5.0...0.0 Nm
;
016,0,Auxiliary Heating
016,1,Generator Load,,Specification: 5.0...95.0 %
016,4,Supply Voltage,(Terminal 30),Specification: 13.0...15.0 V
;
017,0,Readiness Code (EOBD)
017,1,CARB,Mode 01 DATA A,See Label File
; x---0000 = No Fault Codes stored
; 0---xxxx = MIL OFF
; 1---xxxx = MIL ON
017,2,CARB,Mode 01 DATA B,See Label File
; -xxx-xx1 = Activation Misfire Recognition OIN
; -xxx-x1x = Activation Fuel Supply System ON
; -xxx-1xx = Activation Comprehensive Components ON
; -xxx-xxx = EOBD-Test Misfire Recognition finished
; -x0x-xxx = EOBD-Test Fuel Supply System finished
; -0xx-xxx = EOBD-Test Comprehensive Components finished
017,3,CARB,Mode 01 DATA C,See Label File
; xx1----- = Activation Oxygen/Lambda Sensor ON
; x1x----- = Activation Oxygen/Lambda Sensor Heating ON
; 1xx----- = Activation Exhaust Gas Recirculation (EGR) ON
017,4,CARB,Mode 01 DATA D,See Label File
; xx0----- = EOBD-Test Oxygen/Lambda Sensor finished
; x0x----- = EOBD-Test Oxygen/Lambda Sensor Heating finished
; 0xx----- = EOBD-Test Exhaust Gas Recirculation (EGR) finished
;
018,0,Injector Status
; 000 = No Faults detected
; 002 = Control while Starting
; 004 = Small Injection Quantity or Injector faulty
; 008 = Maximum Current reached
; 016 = Begin of Injection Period (BIP) out of Specification
; 032 = Samples too low
; 064 = Conversion Error
; 128 = Begin of Injection Period (BIP) not possible
018,1,Injector Status,Cylinder 1,Specification: 0 (See Label File)
018,2,Injector Status,Cylinder 2,Specification: 0 (See Label File)
018,3,Injector Status,Cylinder 3,Specification: 0 (See Label File)
018,4,Injector Status,Cylinder 4,Specification: 0 (See Label File)
;
020,0,Injection Quantity Limitation (from ABS)
020,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
020,2,Engine Torque
020,3,ASR Limitation
020,4,MSR Limitation
;
021,0,CAN-Databus Status (Powertrain)
021,1,Engine Electronics
021,2,Transmission,Electronics
021,3,Brake Electronics
021,4,Brake Electronics,(ESP)
;
022,0,Shut-Off Status
022,1,Shut-Off Status,Cruise Control
022,2,Switch Monitoring,Cruise Control,See Label File
; 000 = Neutral
; 001 = OFF (Switched)
; 002 = OFF (Tipped)
; 003 = SET (CCS ON)
; 004 = Tip Down
; 005 = Deceleration (-)
; 006 = RESUME/RESET
; 007 = Tip Up
; 008 = Acceleration (+)
022,3,Shut-Off Status,Charge Pressure,See Label File
; 001 = Cold Start
; 002 = System Malfunction
; 004 = Control Deviation
; 016 = Diagnostic Interference
022,4,Shut-Off Status,Climate Control,See Label File
; 001 = Launch Condition
; 002 = Shut-Off: Launch Condition
; 004 = Acceleration Condition
; 008 = Shut-Off: Acceleration Condition
; 016 = Shut-Off: Start Condition
; 032 = System Malfunction recognized
; 064 = Shut-Off: System Malfunction recognized
; 128 = Shut-Off: Idle Speed too Low
;
023,0,Injector Switch Time Deviation
023,1,Switch Time Deviat.,Cylinder 1,Specification: -150.0...+150.0 ms
023,2,Switch Time Deviat.,Cylinder 2,Specification: -150.0...+150.0 ms
023,3,Switch Time Deviat.,Cylinder 3,Specification: -150.0...+150.0 ms
023,4,Switch Time Deviat.,Cylinder 4,Specification: -150.0...+150.0 ms
;
025,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
;
026,0,Checksum
026,1,Checksum
;
028,0,Accelerator Pedal Position Sensor
028,1,Accel. Pedal Pos.,Sensor 1 (G79),0 % = 0.60...0.91 V\n100 % = 3.80...4.94 V
028,2,Accel. Pedal Pos.,Sensor 2 (G185),0 % = 0.30...0.45 V\n100 % = 1.90...2.58 V
028,3,Operation Status,,See Label File
; xxxxxxx1 = Climate Control ON
; xxxx1xxx = Idle Switch closed
; xxx1xxxx = Kick-Down (only Automatic Transmission)
; x1xxxxxx = Idle Speed raised
028,4,Accel. Pedal Pos.,Sensor 1 (G79),Range: 0.0...100.0 %\nSpecification (Idle): 0.0 %\nSpecification (Full Load): 99.0...100.0 %
;
029,0,Temperature and Oil Level Sensor (TOG)
029,1,Oil Temperature
029,2,Oil Level
029,3,Wear Index
029,4,Soot Index
;
051,0,Engine Speed Recognition
051,1,Engine Speed
051,2,Camshaft Speed,,Specification: Engine Speed/2 = ±50 U/min
051,3,Start,Synchronisation,See Label File
; 000 = Basic Initialisiation
; 001 = Counter Reset
; 002 = Engine Standstill OR Malfunction
; 003 = Transition States
; 004 = Plausibility Phase
; 005 = Plausibility Phase
; 006 = Plausibility Phase
; 008 = Plausibility Phase
; 016 = Phase Determination
; 028 = Redundant Start
; 032 = Synchronisation Phase
; 033 = System Positioning
; 048 = Sequential Counter activated
; 064 = System waiting for Engine Standstill
; 128 = Dynamic Plausibility
051,4,Shut-Off Status,Injection Sequence
;
062,0,Engine Cooling (Temperatures)
062,1,Coolant Temperat.,Engine Output,Specification: min. 75.0 °C
062,2,Coolant Temperat.,Cooler Output,Specification: min. 75.0 °C
062,3,Ambient,Temperature,Specification: -30.0...+50.0 °C
062,4,Intake Air,Temperature,Specification: 5.0...80.0 °C
;
063,0,Engine Cooling (Climate Control)
063,1,Refrigerant,Pressure,Specification (A/C OFF): 0.00...8.00 bar\nSpecification (A/C ON): 5.00...30.00 bar
063,2,Load Torque,,Specification (A/C OFF): 0 Nm\nSpecification (A/C ON): 2...10 Nm
063,3,Cooling Request
063,4,Shut-Off Status,Climate Control,See Label File
; 001 = Launch Condition
; 002 = Shut-Off: Launch Condition
; 004 = Acceleration Condition
; 008 = Shut-Off: Acceleration Condition
; 016 = Shut-Off: Start Condition
; 032 = System Malfunction recognized
; 064 = Shut-Off: System Malfunction recognized
; 128 = Shut-Off: Idle Speed too Low
;
064,0,Engine Cooling
064,1,Coolant,Temperature (G62),Range: -40.5...+135.0 °C\nSpecification (Warm): 80.0...110.0 °C
064,2,Coolant Temperat.,Cooler Output,Specification: min. 75.0 °C
064,3,Coolant Fan 1,Duty Cycle,Specification (Coolant Fan OFF): 8.0...9.0 %\nSpecification (Coolant Fan ON): 10.0...100.0 %
;
080,0,Advanced Control Module Identification I
;
081,0,Advanced Control Module Identification II
081,1,Vehicle Ident.,Number (VIN)
;
082,0,Advanced Control Module Identification III
;
086,0,EOBD
;
087,0,EOBD
;
090,0,EOBD/OBD-2 Exhaust Gas Recirculation (EGR) I
090,1,Engine Speed,(G28),Specification (Idle): 810...940 RPM\nSpecification (Full Load): 2800...3200 RPM
090,2,Injection Quantity,,Specification (Idle): 3.0...9.0 mg/Str.\nSpecification (Full Load): 50.0...60.0 mg/Str.
090,3,Exhaust Gas,Recirculat. (spec.),Specification (Idle): 200.0...280.0 mg/Str.\nSpecification (Full Load): 800.0...950.0 mg/Str.
090,4,Status,Control Deviation
;
125,0,CAN-Databus Communication (Powertrain)
125,1,Transmission,,Range: Transm. 1/Transm. 0
125,2,Brake Electronics,,(J104),Range: ABS 1/ABS 0\nSpecification: ABS 1
125,3,Instrument Cluster,(J285),Range: Instruments 1/Instruments 0\nSpecification: Instruments 1
125,4,Airbag,(J234),Wertebereich: Airbag 1/Airbag 0\nSpecification: Airbag 1
;
126,0,CAN-Databus Communication (Powertrain)
126,1,Climate Control,(J255),Range: A/C 1/A/C 0
126,3,Central Electronic,(J519)
;
127,0,CAN-Databus Communication (Powertrain)
127,4,Steering Wheel,Electronics (J527),Range: St. Wheel 1/St. Wheel 0
;
128,0,CAN-Databus Communication (Powertrain)
128,1,CAN-Gateway,(J533),Range: Gateway 1/Gateway 0
;
225,0,CAN-Databus Timeout (Powertrain)
225,1,Transmission
225,2,Brake Electronics,,(J104)
225,3,Instrument Cluster,(J285)
225,4,Airbag,(J234)
;
226,0,CAN-Databus Timeout (Powertrain)
226,1,Climate Control,(J255)
226,3,Central Electronic,(J519)
;
227,0,CAN-Databus Timeout (Powertrain)
227,3,Steering Wheel,Electronics (J527)
;
228,0,CAN-Databus Timeout (Powertrain)
228,1,CAN-Gateway,(J533)

Raffaele91 a3
07-12-2013, 01:37
alex ci 6?

alex audi
07-12-2013, 08:07
sicuramente ci sarà una certa tolleranza,ma il valore preciso per una messa in fase precisa e di 0,5 torsen.
verificato su auto con distribuzione originale,ed anche su alcune che hanno fatto la distribuzione all'audi con gli appositi attrezzi per la messa in fase !

Raffaele91 a3
07-12-2013, 17:21
sicuramente ci sarà una certa tolleranza,ma il valore preciso per una messa in fase precisa e di 0,5 torsen.
verificato su auto con distribuzione originale,ed anche su alcune che hanno fatto la distribuzione all'audi con gli appositi attrezzi per la messa in fase !

ehhh alex io ho controllato stò a -5.9 a 819 giri cioè al minimo.....accellerando scende a -6.4......ti dico questo perchè la macchina e dà un pò di tempo che non và proprio.....bassi regimi inesistenti......velocità massima appena 200 quando prima arrivava anche a 225!

alex audi
07-12-2013, 17:48
guarda controlla la distribuzione al più presto !

Raffaele91 a3
08-12-2013, 13:40
ma a te hanno fatto la fase dinamica?? o la fase proprio del motore??

---------- Post added at 13.40.31 ---------- Previous post was at 13.38.46 ----------


guarda controlla la distribuzione al più presto !

c'è tu hai avuto anche cali di prestazioni??

alex audi
09-12-2013, 10:53
si,qualcosa anche in prestazioni,ed una leggera vibrazione al minimo.
e stata regolata registrando la puleggia dell'albero a camme.

sprido
09-12-2013, 12:46
ehhh alex io ho controllato stò a -5.9 a 819 giri cioè al minimo.....accellerando scende a -6.4......ti dico questo perchè la macchina e dà un pò di tempo che non và proprio.....bassi regimi inesistenti......velocità massima appena 200 quando prima arrivava anche a 225!

Non credo che tu abbia problemi di fase, non si perdono certo 25 km/h per la cinghia. Ma con 246cv facevi solo 225??

alex audi
09-12-2013, 14:11
con quei valori,la prima cosa da fare deve sistemare la fase

Intaccator
09-12-2013, 15:39
A me fa 220 senza rimappatura.Anche a me sembrano pochi 225km/h con 246cv.

pircri72
17-12-2013, 21:08
Salve! anch'io riscontro questo problema...Audi a6 avant 2000 tdi 140 cv anno 2007. multitronic
Fatta distribuzione a 105.000 km dopo qualche chilometro macchina fiacca, vibrazioni poco prima dei 2000 giri, marce alte macchina lenta!
Riporto la macchina in officina dove mi consigliano un addittivo per pulire gli iniettori, secondo loro potrebbe essere gasolio sporco.
Faccio 100 km ma non risolvo niente. Torno in officina dove lascio la macchina per fare una diagnosi....qui mi viene detto che potrebbe essere un iniettore, che comunque prima sostituiscono il cablaggio perche' solitamente risolvono cosi. Prenoto l' intervento il giorno successivo e dopo l' intera giornata vengo chiamato in officina....mi dicono di aver sostituito il cablaggio, il filtro gasolio e messo un iniettore usato di loro proprieta' in quanto il 4 cilindro e' da sostituire. Proviamo la macchina con un addetto dell' officina quel fastidio appena sotto i 2000 giri sembra essere sparito mentre sulle marce alte qualcosa non va' ancora ( in accelerazione non e' grintosa come quando lo era prima della distribuzione). Mi viene detto di consumare tutto il gasolio residuo e provare come va. Percorsi 400 km mi ritrovo nella seguente situazione in pratica al minimo il motore va a scatti dagli 800 ai 1000 giri la lancetta impazzisce! a qualsiasi marcia a filo di acceleratore si sente una sorta di vuoto ( tipo essere an bassa velocita con una marcia alta) come se il motore avesse il singhiozzo...marce alte oltre i 3000 giri il motore risulta essere poco prestazionale. insomma una macchina decisamente diversa, in peggio, dopo aver fatto la distribuzione. Domani riporto la macchina e spingo sul fatto che il problema si e' presentato successivamente al loro intervento....e che non intendo far cambiare pezzi a mo' di prova per risolvere il problema adesso dovro pagra dai 200 ai 300 € per il lavoro del cablaggio filtro e manodopera per non parlare del fatto che dovro' comprare un iniettore e farlo montare al posto di quello che hanno messo loro per prova....ringrazio coloro che in qualche modo possono darmi qualche consiglio

Raffaele91 a3
18-12-2013, 02:26
Non credo che tu abbia problemi di fase, non si perdono certo 25 km/h per la cinghia. Ma con 246cv facevi solo 225??

ma che 225???....io parlo da macchina originale.....adesso come adesso mi fà 255 da tachimetro! :-)