PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione A3 Sportback '05

Kusanagi
14-08-2012, 23:44
Spero non sia giunta l'ora, anche se a 160.000 km dovevo aspettarmelo, speravo almeno di arrivare a Dicembre.
E' un periodaccio, ogni giorno ce n'è una e oggi non ha fatto eccezione. Avevo appena finito di sostituire quel maledetto cicalino dei sensori di retromarcia, imboscato nella tappezzeria fino alla morte...che il pedale della frizione mi fa le bizze.
Era un po' che si era ammorbidito ma non me ne ero preoccupato.
Poi qualche giorno fa il primo sintomo...a fine corsa era rimasto lì...l'avevo sbloccato con il piede e poi tutto tranquillo, non era più successo.
Oggi pomeriggio l'impossibile! Mentre la porto in Audi il pedale si blocca a fine corsa ogni 2 per 3....per cambiare dovevo sbloccarlo con la punta del piede; al tocco è mollo, non da resistenza...e nel risalire viene su a scatto, quando non si blocca. Però cmq ancora cambiava, e la frizione non ha mai slittato in vita sua.
Stasera vado a riprovare nel parcheggio...e la cosa è peggiorata parecchio: il pedale non funziona più, anche se lo sblocco ora cmq la marcia resta inserita e non posso cambiare, non posso partire ne cambiare. Per partire ho dovuto spegnere l'auto e mettere la marcia, poi accendere e l'auto parte da sola come se io tenessi la frizione spinta un po'....per spegnerla ho dovuto frenare e usare il freno a mano per non andare contro il muro, poi spegnere dalla chiave. E' un miracolo che io sia tornato dall'Audi, perché ora sarei rimasto per strada.
Sono sull'orlo di una crisi di nervi perché nell'ultimo anno avrò speso 5000 euro dietro a quest'auto...praticamente è tutta rifatta tranne appunto la frizione e gli ammortizzatori. Ma ora questa non ci voleva proprio.
In Audi non hanno saputo dirmi se è la molla del pedale, le pompe, l'olio, o il volano e la frizione proprio. Quindi mi hanno fatto un preventivo della cosa peggiore e per cambiare la frizione vogliono 1000 euro. Ovviamente non ce li ho.
Almeno pero' mi piacerebbe sapere che caxxo è...la frizione non ha mai slittato è sempre andata bene. Nell'ultimo anno il pedale si era ammorbidito via via molto...poi oggi questo. Senza avvisaglie.

Mi era capitato già su un'Alfa 159. Però li a differenza di qui il pedale non aveva perso resistenza ma si bloccava solo a fine corsa e basta. una volta sbloccato funzionava bene. Poi si ribloccava e via così. In quel caso era la pompa difettosa.
Qui invece il pedale è completamente mollo e senza resistenza e anche sbloccandolo non riesco più ad innestare la marcia.

Qualcuno sa dirmi cosa può essere, vi è successo?
Mi voglio sparare....

Kusanagi
17-08-2012, 03:20
Tutti in ferie a mangiare per ferragosto eh? XD

Cmq sto cercando di capire cosa sia anche se non ho un ponte per poterci mettere l'auto sopra. Da svariate testimonianze di persone a cui è successo lo stesso o quasi....spero e dovrebbe essere così...che al 60-70% sia la pompa o il cilindretto.
Io non so bene dove siano e quanto costino...mi intendo di tuning estetico ma nella meccanica scarseggio...sapete in caso quanto costano questi 2 pezzi e quanto ci vuole per sostituirli e fare quindi uno spurgo dell'olio (che è anche quello dei freni, giusto?) rimettendo il tutto?