PDA

Visualizza Versione Completa : La mia TDI si sente una S3 (come problemi!)

map
11-01-2013, 19:25
Non riesco a risolvere un problema che trovo ben descritto per la S3 (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15094-Caduta-di-pressione-tra-turbo-e-valvola-del-gas&highlight=n249 o http://forum.audirsclub.it/showthread.php?4744-perdita-di-potenza-e-di-soffio) ma non per la mia 1.9 TDI 110CV.
In breve, se schiaccio a fondo partendo da bassi regimi il motore spinge decisamente e superati i 2.000 giri si sente come uno scatto e la turbina cessa di spingere. E non vedo un filo di fumo dallo scarico!
Inoltre, rilasciando sento come se il motore non decelerasse come dovuto.
Per risolvere basta spegnere e riaccendere (anche camminando in rettilineo ... senza traffico!).

Ora ho fatto il tagliando: dicono che è tutto ok (debimetro, turbina... nessun errore VAG).
Il problema si è spostato, me lo fa a volte a 3000 a volte a 4000, mentre prima era fisso a 2000 e soprattutto a freddo.

Vi prego ... non ce la faccio più ... qualche idea?!?! :sick:

QuanSan
11-01-2013, 21:11
mio zio aveva il tuo stesso problema.....
nel suo caso era il turbo che stava morendo......
a volo spegneva e accendeva il quadro e riandava la turbina.....ma e un po scomoda come soluzione:ph34r:

Djdiffo
12-01-2013, 14:27
quoto succeso pure a me.. geometria varibile del turbo bloccato.... fai smontare e pulire turbo e wastegate... può essere k si rianima anche cambiando alberino e ventolino

tony69
12-01-2013, 14:34
ti posso consigliare di fare una prova a banco per controllare la potenza se e' il turbo si vedranno nei grafici e cosi' saprai dove intervenire.

map
14-01-2013, 10:21
Temo anche io che sia la turbina da revisionare, come raccomandato dal meccanico che comunque dice che la girante va bene il problema è proprio la geometria variabile che ha anche provato a sbloccare a mano.
Però girando nei forum ne ho trovato uno che ri-posto piuttosto interessante (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?4744-perdita-di-potenza-e-di-soffio/page4), questa l'mmagine allegata:
http://img526.imageshack.us/img526/8469/7399792oka1uw7.png

In effetti ho trovato il tubo tra 4 e 8 consumato esternamente in corrispondenza di un supporto (purtroppo l'ho solo potuto pulire e nastrare, non potendo mettere la macchina sul ponte per arrivare alla wastegate) e quello sulla 9 (che non so cosa faccia... qualche idea??) spaccato proprio all'innesto che ho quindi tagliato e reinserito, anche se ora è più corto.
Beh, sono 2 giorni che giro affondando a ogni occasione e ... il difetto è sparito! :w00t:
Vediamo quanto dura, però per il momento direi che va benissimo così.
La revisione della turbina può attendere!

federx
14-01-2013, 12:21
solitamente basta pulire il turbo, come ti hanno detto
lo faceva anche la mia, è bastato far dare al meccanico una pulita ed è tornata perfetta

Magnagatti
14-01-2013, 14:02
Anche un mio amico stessi problemi su golf tdi, lui aveva la geometria bloccata, l'abbiamo sbloccata usando una pompa prestata da un meccanico e agendo sull'attuatore della geometria, abbiamo dato e tolto pressione un pò di volte e poi si è sbloccata....questo un anno fa, il mese scorso la turbina è saltata definitivamente!
Bisognava smontarla e pulirla per bene.

Djdiffo
22-01-2013, 12:58
La mia è stata smontata e pulita x bene, egr pulita e chiusa sia da lamierino che dal tubicino.. comunque l altro tubicino cioè il 9 è quello della egr se nn glielo metti e lo chiudi con una vite è meglio :P hai più ripresa e motore più pronto ai bassi regimi.. solite rogne di questi motori tutto questo succede xk l egr intartara e ottura il collettore d aspirazione di melma olii usati gas di scarico riciclati k vanno a finire nella turbina..

---------- Post added at 12.58.49 ---------- Previous post was at 12.58.15 ----------

kmnq poi a me hanno meso la waste della golf 150cv e la turbina della 130 cv... la mia è una 110cv AHF..

TTpower1976
22-01-2013, 13:05
Egr chiusa? In gamba il tuo mecca, per risolvere una tappata e via!

Altra domanda: che te ne fai di un turbo della 130 sul tuo 110?

Audia32
22-01-2013, 14:11
Su questi motori molti hanno eseguito l'operazione di tappare l'EGR. Fuma di più ma non si ripresentano i soliti problemi oltre ad aver una machina più pronta.

---------- Post added at 15.11.10 ---------- Previous post was at 15.09.47 ----------

Non conosco le differenze tra la turbina del 130 e del 110 ma se è leggermente più grande la macchina,dopo aver rimappato naturalmente,ne gioverà di sicuro.

Djdiffo
05-02-2013, 20:37
Super Quoto ad Audia32... ha risposto lui al posto mio...