Accedi

Visualizza Versione Completa : L'audi A3 di ehemanuele

Pagine : 1 2 3 [4] 5

ehemanuele
08-05-2015, 10:41
E' la mia maggiorata con coreassy modificato... Palette dell'aspirazione in aviral così non perdo ai bassi... Megio di cosìì non potevo chiedere :biggrin:

AUDIte AUDIte
08-05-2015, 12:13
E' la mia maggiorata con coreassy modificato... Palette dell'aspirazione in aviral così non perdo ai bassi... Megio di cosìì non potevo chiedere :biggrin:

Ottimo!!
Dove l'hai fatta fare?? Caso mai dovesse servirmi (sgratt sgratt) :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin::biggrin:

Per maggiorata cosa si intende?? Che viene allargato il diametro o che viene cambiata proprio la "chioccia"??

P.s.: ma quando viene maggiorata come nel tuo caso, va ritoccata la mappa per forza di cose oppure è come se l'avessi "originale"...??

ehemanuele
08-05-2015, 16:55
Il mio nuovo mappatore (di Roma) l'ha mandata alla turbosystem di Brescia e dato che gli ha mandato altre 2 turbine (di cui una della sua lancer da 680 cv :ohmy:) mi ha fatto un prezzo di favore... 590 euro... Altrimenti la cifra si aggira sui 1.000... Per quanto riguarda l'allargamento.. Si mi ha aumentato proprio il diametro.. Sia dell'aspirazione che dello scarico ed oltre a quello mi ha sostituito il coreassy.
Per quanto riguarda la mappa penso che debba essere sicuramente ritoccata, cosa diversa se modifichi solo il coreassy (va bene anche la stessa mappa)

Le modifiche sono le stesse che fa turbochargerdworld: http://www.turbochargerworld.it/index.php?m=catalog&f=product&product_id=1027

FlyAway
08-05-2015, 17:13
ma la monti per domenica?

ehemanuele
08-05-2015, 17:18
ma la monti per domenica?

Ieri l'ha montata ed stamattina mi ha fatto la mappa... Ora é pronta!! :wink:

AUDIte AUDIte
08-05-2015, 17:34
Il mio nuovo mappatore (di Roma) l'ha mandata alla turbosystem di Brescia e dato che gli ha mandato altre 2 turbine (di cui una della sua lancer da 680 cv :ohmy:) mi ha fatto un prezzo di favore... 590 euro... Altrimenti la cifra si aggira sui 1.000... Per quanto riguarda l'allargamento.. Si mi ha aumentato proprio il diametro.. Sia dell'aspirazione che dello scarico ed oltre a quello mi ha sostituito il coreassy.
Per quanto riguarda la mappa penso che debba essere sicuramente ritoccata, cosa diversa se modifichi solo il coreassy (va bene anche la stessa mappa)

Le modifiche sono le stesse che fa turbochargerdworld: http://www.turbochargerworld.it/index.php?m=catalog&f=product&product_id=1027
Capito perfettamente!!
Chiaramente la mappa andrebbe ritoccata in questo caso, è chiaro che con queste "maggiorazioni" si potrebbe tranquillamente aumentare la potenza..
Certo che poi la frizione andrebbe sicuramente adeguata, così come il raffreddamento (intercooler), altrimenti aumentare la potenza potrebbe risultare fatale!!

- - - Updated - - -

Ieri l'ha montata ed stamattina mi ha fatto la mappa... Ora é pronta!! :wink:

Quanti ciucci avrai in piu'?

FlyAway
08-05-2015, 17:52
una bomba praticamente adesso..
Un S3 no eh? ahahah

musk771
08-05-2015, 22:40
Bel lavoro ehemanuele, essendo di Roma, potresti scrivermi in privato presso chi ti sei rivolto?
Questa è la GT1752vk che ho montato a dicembre sulla mia :smile: la Mappa invece è stata fatta da un ingegnere molto noto ed apprezzato in ambito VW-Audi.

http://s8.postimg.org/l4kmhjb9h/SAM_1540.jpg (http://postimage.org/)
upload (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

ehemanuele
09-05-2015, 09:34
Capito perfettamente!!
Chiaramente la mappa andrebbe ritoccata in questo caso, è chiaro che con queste "maggiorazioni" si potrebbe tranquillamente aumentare la potenza..
Certo che poi la frizione andrebbe sicuramente adeguata, così come il raffreddamento (intercooler), altrimenti aumentare la potenza potrebbe risultare fatale!!

- - - Updated - - -

Quanti ciucci avrai in piu'?

Stando a quello che dice il mappatore sui 240... Ha provato ad aumentare ancora di più ma slitta la frizione :maad:

- - - Updated - - -

una bomba praticamente adesso..
Un S3 no eh? ahahah

ahahhahaah tranquillo che è nei miei progetti futuri!! :asd::asd:

- - - Updated - - -

Bel lavoro ehemanuele, essendo di Roma, potresti scrivermi in privato presso chi ti sei rivolto?
Questa è la GT1752vk che ho montato a dicembre sulla mia :smile: la Mappa invece è stata fatta da un ingegnere molto noto ed apprezzato in ambito VW-Audi.

Risp in pm :wink:

sprido
09-05-2015, 10:54
Complimenti e auguri 😊
Come va su strada rispetto a prima?

AUDIte AUDIte
09-05-2015, 11:54
Stando a quello che dice il mappatore sui 240... Ha provato ad aumentare ancora di più ma slitta la frizione :maad:

Beh che dire, un risultato ottimo!!
Il punto è come dicevo prima infatti... Se non "adegui" almeno frizione e raffreddamento (intercooler) rischi di andare in contro a problemi!! Si comincia a parlare di ben 70 cv in piu'...
Per curiosità il tuo preparatore ti ha rassicurato riguardo ad esempio al cambio, e in generale alla "durata" motore??
Ad ogni modo complimenti per risultato!!!
Aspetto in video ehhhh!!!:D:D:D

ehemanuele
11-05-2015, 20:56
Complimenti e auguri 😊
Come va su strada rispetto a prima?

Grazie!! era un passo che andava fatto!!! :laugh: purtroppo dato che mi sono ammalato :dry: è andato mio padre a ritirarla a Roma... Oggi l'ho guidata un pò... Sono andato a mettere le gomme estive (michelin pilot super sport :wub:) però tutta città... ho provato ad affondare un pò ma sgomma solo!!!! :ohmy: :biggrin::biggrin::biggrin:

- - - Updated - - -

Beh che dire, un risultato ottimo!!
Il punto è come dicevo prima infatti... Se non "adegui" almeno frizione e raffreddamento (intercooler) rischi di andare in contro a problemi!! Si comincia a parlare di ben 70 cv in piu'...
Per curiosità il tuo preparatore ti ha rassicurato riguardo ad esempio al cambio, e in generale alla "durata" motore??
Ad ogni modo complimenti per risultato!!!
Aspetto in video ehhhh!!!:D:D:D

Esatto.. l'incremento di potenza è davvero tanto! Per quanto riguarda il cambio, no non mi ha detto nulla. Solo che questo motore regge fino a max 250 cv, oltre addio bielle...

Comunque come dicevo ad Achille ancora non ho avuto modo di provarla... ah una cosa dimenticavo di dire, ai bassi (anche grazie alle palette in aviral) non ho perso nulla... Appena posso ti mando un video :wink:

:hello:

AUDIte AUDIte
11-05-2015, 23:30
Esatto.. l'incremento di potenza è davvero tanto! Per quanto riguarda il cambio, no non mi ha detto nulla. Solo che questo motore regge fino a max 250 cv, oltre addio bielle...

Comunque come dicevo ad Achille ancora non ho avuto modo di provarla... ah una cosa dimenticavo di dire, ai bassi (anche grazie alle palette in aviral) non ho perso nulla... Appena posso ti mando un video :wink:

Beh te con 240 cv non sei lontano dal limite allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma hai intenzione di venderla a breve??? Perchè non vedo grosse prospettive per il motore... Con 240 cv dico, il motore pompa un bel pò... No??

ehemanuele
12-05-2015, 16:51
Verissimo.... L'anno prossimo è prevista una S prima del 3...... La mia è gia prenotata da un amico.... Speriamo bene....

federicofiorin
12-05-2015, 16:54
Verissimo.... L'anno prossimo è prevista una S prima del 3...... La mia è gia prenotata da un amico.... Speriamo bene....

quanti km hai attualmente ? e da che chilometraggio l hai mappata cosi pesantemente? hai un video della accelerazione attuale ? sono troppo curioso, ho un cbbb anche io con 113.000 km stock spero che duri almeno il triplo ahahaha

ehemanuele
12-05-2015, 17:05
quanti km hai attualmente ? e da che chilometraggio l hai mappata cosi pesantemente? hai un video della accelerazione attuale ? sono troppo curioso, ho un cbbb anche io con 113.000 km stock spero che duri almeno il triplo ahahaha

Risp in pm :wink:

AUDIte AUDIte
12-05-2015, 20:06

AHhhh ecco!! Allora gatta ci cova...!!!!
Chiaramente ti interessa poco la durata.... Giustamente: problemi di chi la comprerà!! Io invece al contrario tuo credo proprio di tenerla a lungo.... E se dovessi cambiarla ne prenderei una addirittura a metano...!! :D:D:D:D
E cmq mi auguro tanto (per il mio bene) che frizione e turbina mi lascino dopo i 200.000 km così magari non avrò la tentazione di spendere e di stuzzicare ancora di piu' il motore....!!! :D:D:D

sprido
12-05-2015, 20:12
Non credo che 240 cv siano così tanto pericolosi, è vero che adesso la sfrutterà al 100% del potenziale utile, ma se la mappa è fatta bene ed evita di camminare a tavoletta per troppi km, dovrebbe andare tutto liscio. Magari non ci farà 300000 km, ecco... Il fatto che non abbia perso ai bassi è semplicemente grandioso, altro che gtb2260vk! Urge video!

federicofiorin
12-05-2015, 22:35
AHhhh ecco!! Allora gatta ci cova...!!!!
Chiaramente ti interessa poco la durata.... Giustamente: problemi di chi la comprerà!! Io invece al contrario tuo credo proprio di tenerla a lungo.... E se dovessi cambiarla ne prenderei una addirittura a metano...!! :D:D:D:D
E cmq mi auguro tanto (per il mio bene) che frizione e turbina mi lascino dopo i 200.000 km così magari non avrò la tentazione di spendere e di stuzzicare ancora di piu' il motore....!!! :D:D:D

quoto in toto, anche la mia dovra durare a lungo, anche perchè è stato un regalo di una persona che non c'è più quindi sarà l'unica che non si vende... speriamo duri, ora ha 113.000 km altri 200.000 ne farò no!!!?? ahaha

- - - Updated - - -

Non credo che 240 cv siano così tanto pericolosi, è vero che adesso la sfrutterà al 100% del potenziale utile, ma se la mappa è fatta bene ed evita di camminare a tavoletta per troppi km, dovrebbe andare tutto liscio. Magari non ci farà 300000 km, ecco... Il fatto che non abbia perso ai bassi è semplicemente grandioso, altro che gtb2260vk! Urge video!

sono d'accordo, ma c'è anche da dire che il mappatore dovrebbe tenere conto del piedino del guidatore, mettiamo caso che emanuele sia un matto (è una ipotesi eh) , 240 cv sono deleteri, il motore durerà poco e nulla, sempre sotto sforzo, se invece tenessimo in considerazione che emanuele sia uno tranquillo che va normalmente e che .. magari all'occorrenza preme allora il motore durerebbe all'incirca come da originale, dipende sempre dal peso del piede... detto questo 240 cv su un 2.0 tdi non sono pochi ma neanche tantissimi, secondo me potrebbe sopportare molto di più... certo è che tirando sempre con 240 cv il motore avra vita breve, anche se parliamo di moltissimi km, non penso che a 300.000 sia da considerarsi un motore finito ( camme, pistoni, fasce, camicie, valvole) ma semplicemente avrà rifatto molte frizioni e volani...

AUDIte AUDIte
12-05-2015, 23:35

Ma quello sicuramente! Avere un preparatore che calibri bene la mappatura e l'erogazione del motore è fondamentale chiaramente!! Dico anche che rompere il motore dopo domani è una cosa magari utopistica...

Non penso sia tranquillizzante sapere che se si dovesse tirare l'auto "piu' del previsto", si rischierebbe di far un qualsiasi tipo di danno!!

Non oso immaginare quanto sia contento il motore quando viene portato ad alti giri.... E con 240 cv penso che non ci siano grossi problemi a superare i 4500 giri!!

Chiaramente andare sempre a tutto e non andarci quasi mai fa la differenza sulla longevità del motore..
Ma di base c'è che i componenti sono in grado di supportare 170 cv, con 70 cv in piu' può sorgere qualche dubbio...

federicofiorin
12-05-2015, 23:43
Ma quello sicuramente! Avere un preparatore che calibri bene la mappatura e l'erogazione del motore è fondamentale chiaramente!! Dico anche che rompere il motore dopo domani è una cosa magari utopistica...
Bisogna considerare che con 70 cv in piu' è come se si "accelerasse" bruscamente il normale consumo di componenti progettati per averne 170....
Non penso inoltre sia tranquillizzante sapere che se si dovesse tirare l'auto piu' del previsto, si rischierebbe di far un qualsiasi tipo di danno!!

Proprio te sprido avevi evidenziato che le A3 della tua annata (con centraline Siemens) avevano subito un decremento prestazionale a causa dell'inserimento di un limitatore da parte di Audi... Questo per dire che con 240 cv il motore supera tranquillamente il "muro" dei 4500 giri, e non penso proprio che il motore (ricordo diesel) sia contento di questo... :):)

Come ben saprai, i nostri cr arrivano da originali a 5200 rpm, non credo che gli avesse tolto il limitatore, quindi non dobbiamo preoccuparci di quello.... L A3 di sprido ha un motore totalmente differente dal nostro...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AUDIte AUDIte
12-05-2015, 23:50
Come ben saprai, i nostri cr arrivano da originali a 5200 rpm, non credo che gli avesse tolto il limitatore, quindi non dobbiamo preoccuparci di quello.... L A3 di sprido ha un motore totalmente differente dal nostro...

Ehhhhh??? 5200 giri??? Ma hai sbagliato a scrivere credo....
5200 giri di sesta neanche se vieni giu' dall'everest!!
Ho modificato la risposta precedente puoi rivedere la tua risp, please?

federicofiorin
12-05-2015, 23:51
Ehhhhh??? 5200 giri??? Ma hai sbagliato a scrivere credo....
5200 giri di sesta neanche se vieni giu' dall'everest!!

No aspetta, se intendi il limitatore in 6 la mia arriva mi pare a 4100, invece in prima arriva a 5200 e poi entra il limitatore...

sprido
12-05-2015, 23:53
Arrivare a 4500 giri di sesta significa segnare circa i 250 a tachimetro e non credo che ci siano tante opportunità di superare quella velocità andando oltre i 4500 giri nè di poterlo fare per molti chilometri... Quindi, alla fine, la zona di pericolo è molto relativa. Nelle altre marce, volendo, si può impostare il limitatore a 4500 giri da mappa se proprio si ha paura di esagerare col piede, ma già il pde (cioè il mio), volendo, si può spingere fino ai 5000 senza particolari patemi, figurarsi il commonrail (il vostro).

AUDIte AUDIte
12-05-2015, 23:54
No aspetta, se intendi il limitatore in 6 la mia arriva mi pare a 4100, invece in prima arriva a 5200 e poi entra il limitatore...

Vabè in prima non consideriamo nemmeno dai...
Figuriamoci se in sesta arrivasse a quei giri... :laugh:

federicofiorin
12-05-2015, 23:55
No beh in sesta già da 4000 farla salire è un problema... Io credevo intendessi il limitatore della centralina non il limitatore fisico del motore in quanto con quei cv non riesce più a spingere la macchina

AUDIte AUDIte
13-05-2015, 00:00
Arrivare a 4500 giri di sesta significa segnare circa i 250 a tachimetro e non credo che ci siano tante opportunità di superare quella velocità andando oltre i 4500 giri nè di poterlo fare per molti chilometri... Quindi alla fine la zona di pericolo è molto relativa.

Beh effettivamente non ha una turbina particolarmente generosa che gli permetta di superare quella zona.. Quindi alla fine potrebbe rientrare in quel range, e il preparatore dovrebbe esser bravo anche in questo!
Il fatto è che comunque quei giri li tirerà sicuramente meglio di ora e questo comunque non è un toccasana a prescindere credo...

federicofiorin
13-05-2015, 00:00
Arrivare a 4500 giri di sesta significa segnare circa i 250 a tachimetro e non credo che ci siano tante opportunità di superare quella velocità andando oltre i 4500 giri nè di poterlo fare per molti chilometri... Quindi alla fine la zona di pericolo è molto relativa. Nelle altre marce volendo si può impostare il limitatore a 4500 giri da mappa se proprio si ha paura di esagerare col piede, ma già il pde (cioè il mio) volendo si può spingere fino ai 5000 senza particolari patemi, figurarsi il commonrail (il vostro).

Se hai notato a pag 60 di questa discussione c è una foto che è a 245 a 4500 rpm, credo però che con altri 20 cavalli ( dipende come sono plasmati ) riesca ad arrivare a 4700/4800 a 260/265, ma essendo sulla soglia della zona rossa, ( anche se a parer mio è solo di bellezza in quanto quella serviva una volta per indicare il fuori giri ma ora ci sono le centraline ) e comunque vicino ai 5000 rpm sarebbe meglio non stressarla troppo, in quanto come ben sappiamo il diesel non è fatto per girare così alto

AUDIte AUDIte
13-05-2015, 00:04
No beh in sesta già da 4000 farla salire è un problema... Io credevo intendessi il limitatore della centralina non il limitatore fisico del motore in quanto con quei cv non riesce più a spingere la macchina

Eh ma appunto... con 170 cv è "faticoso" si superare i 4000-4100 giri di sesta, è anche una sorta di "tutela" per il motore, nonchè una peculiarità di un motore diesel di serie!!
Il fatto è proprio questo, immagino che con 240 cv non avrà grosse difficoltà ad arrivare a 4400-4500 giri in sesta...

sprido
13-05-2015, 00:06
Cmq da mappa si può impostare quello che si vuole... Anche mettendo la turbina di uno scania si può limitarne l'intervento, così come si può limitare la coppia erogata, quindi alla fine, l'affidabilità dipende molto dalla bontà della mappa più che dalla turbina installata. Volendo potrebbe aumentare la coppia e mantenere lo stesso allungo attuale, potrebbe avere 240 cv e non fare più di 240 km/h tanto per capirci

federicofiorin
13-05-2015, 00:08
---------- Post added at 00.08.52 ---------- Previous post was at 00.06.42 ----------

[/COLOR]
Eh ma appunto... con 170 cv è "faticoso" si superare i 4000-4100 giri di sesta, è anche una sorta di "tutela" per il motore, nonchè una peculiarità di un motore diesel di serie!!
Il fatto è proprio questo, immagino che con 240 cv non avrà grosse difficoltà ad arrivare a 4400-4500 giri in sesta...

Con 222 cv era arrivato a 245 a 4500 rpm, con 240 arriverà a 260-265 a quasi 5000 rpm, che, se raggiunti per un breve periodo non comportano nulla, ma se mantenuti per lungo tempo qualche ripercussione su organi del motore ci sarà di sicuro...

AUDIte AUDIte
13-05-2015, 00:16
Cmq da mappa si può impostare quello che si vuole... Anche mettendo la turbina di uno scania si può limitarne l'intervento, così come si può limitare la coppia erogata, quindi alla fine, l'affidabilità dipende molto dalla bontà della mappa più che dalla turbina installata. Volendo potrebbe aumentare la coppia e mantenere lo stesso allungo attuale
Aumentando la coppia non credo sia la migliore delle ipotesi... La frizione e il cambio sarebbero piu' stressati...
Dovrebbe esser bravo a non penalizzare i bassi, e sfruttare al meglio il regime medio-alto (3800-4500) senza aumentare troppo i NM di coppia...

ehemanuele
14-05-2015, 12:21
Eccomi qui.... allora... Sono proprio al limite con la frizione... Si sente proprio che il 4 quasi quasi tende a slittare... Le prime impressioni (non l'ho potuta tirare bene perchè ancora non finisco il rodaggio) in città la risposta è fulminea!! Appena tocchi schizza!! Su strade veloci invece noto un piccolissimo (quasi impercettibile) lag appena accelero, però dopo seno tutta la pressione di botto che "esplode" e tira benissimo fino a 4.500.. Senza cali e ne niente!! Ho beccato una TT 2.0 tfsi......... Caspita!!! L'ho passata con il minimo sforzo e mi allontanavo parecchio..... :biggrin::biggrin: Troppo soddisfatto!!!!! :sisi:

sprido
14-05-2015, 13:01
Ok ho capito, prossima spesa il turbo maggiorato... :w00t:

AUDIte AUDIte
14-05-2015, 16:20
Eccomi qui.... allora... Sono proprio al limite con la frizione... Si sente proprio che il 4 quasi quasi tende a slittare... Le prime impressioni (non l'ho potuta tirare bene perchè ancora non finisco il rodaggio) in città la risposta è fulminea!! Appena tocchi schizza!! Su strade veloci invece noto un piccolissimo (quasi impercettibile) lag appena accelero, però dopo seno tutta la pressione di botto che "esplode" e tira benissimo fino a 4.500.. Senza cali e ne niente!! Ho beccato una TT 2.0 tfsi......... Caspita!!! L'ho passata con il minimo sforzo e mi allontanavo parecchio..... :biggrin::biggrin: Troppo soddisfatto!!!!! :sisi:

Ottimo!!!! Sarebbe interessante sapere se tira bene i 4500 anche in sesta...

- - - Updated - - -

AHahhahahahhahah:laugh::laugh::laugh::laugh:

ehemanuele
19-05-2015, 09:41

ahahahahaha te lo consiglio vivamente!! :wink:

- - - Updated - - -

Ottimo!!!! Sarebbe interessante sapere se tira bene i 4500 anche in sesta...

Domenica l'ho provata per bene... Tira fino a 5.000 :rolleyess:

AUDIte AUDIte
19-05-2015, 11:14
ahahahahaha te lo consiglio vivamente!! :wink:

- - - Updated - - -

Domenica l'ho provata per bene... Tira fino a 5.000 :rolleyess:

Ammazza! Hai superato i 250 comodomente!!!!?? :ph34r::w00t:_alien

maniaA3
19-05-2015, 11:16
è proprio da provare ............

ehemanuele
19-05-2015, 11:43
Ammazza! Hai superato i 250 comodomente!!!!?? :ph34r::w00t:_alien

ahahah no no ero in terza quando ho fatto questa prova :smile:

- - - Updated - - -

è proprio da provare ............

Vedi di venire il 7 tu!! :asd::asd:

sprido
05-06-2015, 23:34
Come sta andando la car? Una cosa che volevo chiederti è a quanti giri inizia a spingere adesso e a quanti inizia la spinta massima

ehemanuele
08-06-2015, 22:14
Va sempre meglio! Troppo soddisfatto anche perchè ora la mappa si è assestata del tutto e quindi va troppo bene! Prima avevo coppia a 1250 ora 1300 (quasi impercettibile) e la spinta massima non noto differenze rispetto a prima... Ah prima a 130 km/h in autostrada fissi di cruise facevo sempre 17.3 km/l di media ora faccio 17.8 :smile:

sprido
09-06-2015, 13:24
Sai dirmi chi è il turbinista che ha realizzato la turbina?

ehemanuele
16-06-2015, 12:32
Sai dirmi chi è il turbinista che ha realizzato la turbina?

Se non erro dovrebbero essere loro....

http://www.turbosystembs.it/cosa-facciamo/turbine-competizione

federicofiorin
17-06-2015, 16:46
Se non erro dovrebbero essere loro....

http://www.turbosystembs.it/cosa-facciamo/turbine-competizione

ci posti qualche video cosi ci spariamo le pippe guardando il tuo contachilometri salire e il nostro contachilometri scendere??!! :D :D ahahahah scherzi a parte.. davvero complimenti... adesso l'unica incognita è la durata del motore...

ehemanuele
05-10-2015, 12:00
Finalmente ho acquistato l'intercooler S3.... E montato..... Mamma mia che lavoraccio :ohmy: 6 ore di lavoro :wacko:

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/05/647205c16e24ad9c5ecbd5c2c7856eca.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/05/1df94ac08541d744a5c48bbc7125beb3.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/05/1406b1f858576fa7f44ba78b75f03a70.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/05/d8f8b8f841dcc8e2ae475ccdb07ff014.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/05/ece641c9d77db91d7aca1ddc6c304249.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/05/603b6d9ed354672cac2193fecb2409f5.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/05/f7e16340e1e908c5903ff06079e44b9d.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/05/a07fca2b16331524ee72dc166c0fc126.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Derapage
05-10-2015, 12:29
Bel lavoro, pura curiosità è plug and play oppure van fatte modifiche artigianali per adattarlo?

ehemanuele
05-10-2015, 12:31
Totalmente plug & play... l'unica cosa che il manicotto lato guidatore è piu grande del bocchettone dell'ic S3... Però di soli 5 mm e basta stringere bene la fascetta e reggerà tranquillamente..

Derapage
05-10-2015, 13:56
Capito grazie 1000! E' uno di quei lavori nella lista di cose da fare ma non ero sicuro fosse cosi "facile".

sprido
05-10-2015, 13:56
Grande! Mi sa che sulla restyling è un pò più incassato e rompiscatole da levare... Cmq con le fascette ben serrate vai tranquillissimo con i manicotti originali, non ne vale la pena impazzire a cercarne altri.

maniaA3
05-10-2015, 17:17
Grande ema............

Quattro Rings
05-10-2015, 22:32
Ma col famoso richiamo come farai avendo il motore elaborato ?

andre.fiume
05-10-2015, 22:51
Adesso non ti prende più nessuno !!!:firedevil:

Quattro Rings
05-10-2015, 23:16
SE col richiamo aggiornano anche la mappatura...vedi tu ....tutto lavoro perso.

AUDIte AUDIte
05-10-2015, 23:53
SE col richiamo aggiornano anche la mappatura...vedi tu ....tutto lavoro perso.

Beh pensi che non si possa riscrivere??? Non penso sia un problema! Alla piu' brutta si procura un'altra centralina identica e la sostituisce con la mappatura modificata...

Quattro Rings
05-10-2015, 23:56
Il 'problema' è se non si limitassero ad un aggiornamento della centralina ma a modifiche di contorno...

AUDIte AUDIte
05-10-2015, 23:59
Tutt'al piu' il problema si pone se in audi non si "fermano" al semplice aggiornamento del software della centralina...

- - - Updated - - -

Il 'problema' è se non si limitassero ad un aggiornamento della centralina ma a modifiche di contorno...

Infatti l'ho appena scritto!! :D:D:D

- - - Updated - - -

Se fosse così purtroppo, io mi procurerei un'altra centralina...

federicofiorin
10-10-2015, 14:33
Tutt'al piu' il problema si pone se in audi non si "fermano" al semplice aggiornamento del software della centralina...

- - - Updated - - -

Infatti l'ho appena scritto!! :D:D:D

- - - Updated - - -

Se fosse così purtroppo, io mi procurerei un'altra centralina...

anche io sono preoccupato, per il suo stesso motivo, ma da quello che ho capito è facoltativo l'aggiornamento, correggetemi se sbaglio, emanuele la tua consuma olio?

Quattro Rings
10-10-2015, 14:35
Facoltativo ma pare dovrai firmare che hai rinunciato all' intervento. Magari vendendola qualcuno ti chiede di sapere se ha fatto quel richiamo famosissimo...

P.S. Ma i post non si possono più modificare ?

federicofiorin
10-10-2015, 14:40
Facoltativo ma pare dovrai firmare che hai rinunciato all' intervento. Magari vendendola qualcuno ti chiede di sapere se ha fatto quel richiamo famosissimo...

P.S. Ma i post non si possono più modificare ?

no purtroppo, nuovo regolamento dai piani alti..... da quello che ho capito è causato dal comportamento di alcuni "maleducati".... comunque immaginavo, vorrà dire che lo rifiuterò

Quattro Rings
10-10-2015, 15:14
Ah ,ok.

Pensaci bene a gennaio.
Non è un aggiornamente di poca 'importanza'.

maniaA3
10-10-2015, 15:49
Leggendo un po' e un po là, io ho dedotto che le macchine che risultano nel richiamo devono per forza passare dalla casa madre. Perché non rispecchiano i dati dichiarati dalla casa. Su una rivista di auto tedesca si parla perfino di sostituzione centralina e impianto di scarico.

Ma aspettiamo le comunicazioni ufficiali, per ora solo parole o ipotesi.

ehemanuele
12-10-2015, 17:39
anche io sono preoccupato, per il suo stesso motivo, ma da quello che ho capito è facoltativo l'aggiornamento, correggetemi se sbaglio, emanuele la tua consuma olio?

No no.... mai rabboccato... Cambio l'olio ogni 15 mila km... :smile:

federicofiorin
12-10-2015, 22:09
Abbiamo un motore fortunato... Neanche il mio mi mangia olio, o per lo meno qualcosa si ma mai dovuto raboccare

AUDIte AUDIte
12-10-2015, 23:10
Beh il mio ogni 15000-17000 un pochino d'olio lo mangia... Un pochino intendo che, negli ultimi 2 tagliandi, si è accesa la spia gialla ogni circa 16000 km (ciò vuol dire che rabbocco neanche mezzo lt d'olio, ogni 15-16000 km)
Nell'ultimo tagliando ho cambiato marca d'olio passando dal classico castrol al bardhal, ho percorso circa 10000 km e il livello è sempre quello, vedremo un pò...
Comunque, onestamente se lo si cambia ogni 15000 km è difficile rendersi conto se un pochino lo consuma...

ehemanuele
14-10-2015, 11:15
Abbiamo un motore fortunato... Neanche il mio mi mangia olio, o per lo meno qualcosa si ma mai dovuto raboccare

Troppo soddisfatto di questo motore!!!! Zero problemi!! Consumi bassissimi!!! TOP :cooool:

- - - Updated - - -

Beh il mio ogni 15000-17000 un pochino d'olio lo mangia... Un pochino intendo che, negli ultimi 2 tagliandi, si è accesa la spia gialla ogni circa 16000 km (ciò vuol dire che rabbocco neanche mezzo lt d'olio, ogni 15-16000 km)
Nell'ultimo tagliando ho cambiato marca d'olio passando dal classico castrol al bardhal, ho percorso circa 10000 km e il livello è sempre quello, vedremo un pò...
Comunque, onestamente se lo si cambia ogni 15000 km è difficile rendersi conto se un pochino lo consuma...

come ti trovi con il bardhal? Io ero indeciso tra quello ed il motul ed ho optato per motul..

federicofiorin
14-10-2015, 13:31
Troppo soddisfatto di questo motore!!!! Zero problemi!! Consumi bassissimi!!! TOP :cooool:

- - - Updated - - -

come ti trovi con il bardhal? Io ero indeciso tra quello ed il motul ed ho optato per motul..

anche io utilizzo motul, precisamente l' 8100 x clean plus 5w30, e lo cambio ogni anno, per quanto riguarda il bardahl ho sentito pareri discordanti, alcuni nel parlano bene altri no, il mio meccanico me l'ha sconsigliato perchè dice che non è più il bardahl di una volta e che è sceso tanto di qualità, altri mi hanno detto che lascia depositi..invece del motul nessuno ho sentito parlare male, anzi tutti molto bene... io continuerei con il motul

ROBERTOA6
14-10-2015, 13:47
Manu......per me bardahl tutta la vita

sprido
14-10-2015, 14:43
Io uso il motul 8100 xclean 5w-40 e sono soddisfattissimo

Magnabuffi
14-10-2015, 14:47
anche io utilizzo motul, precisamente l' 8100 x clean plus 5w30, e lo cambio ogni anno, per quanto riguarda il bardahl ho sentito pareri discordanti, alcuni nel parlano bene altri no, il mio meccanico me l'ha sconsigliato perchè dice che non è più il bardahl di una volta e che è sceso tanto di qualità, altri mi hanno detto che lascia depositi..invece del motul nessuno ho sentito parlare male, anzi tutti molto bene... io continuerei con il motul

Insomma c'è qualche differenza tra quello con scritto sulla bottiglia solo il codice specifica vw-audi e quello sempre con stessa specifica ma con le scritte 8100 x clean plus?

Sent from my iPhone using Tapatalk

federicofiorin
14-10-2015, 15:00
Insomma c'è qualche differenza tra quello con scritto sulla bottiglia solo il codice specifica vw-audi e quello sempre con stessa specifica ma con le scritte 8100 x clean plus?

bella domanda, non ho mai capito, la motul è sempre stata molto riservata, da poche informazioni al riguardo, la bardahl scrive tutto... questione di marketing? boh.... aspettiamo qualcuno che sappia meglio, fatto sta che utilizzando il motul anche il meccanico audi mi ha fatto i complimenti perchè secondo lui la macchina è molto fluida ... e lui ne prova molte al giorno

- - - Updated - - -

comunque continuiamo qua a discutere degli olii senza andare ot su questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?66262-Motul-8100-X-clean-Plus-5W-30-vs-Bardahl-TECHNOS-c60-exceed-5W-30 ... ( l'avevo aperta apposta, ma è morta poco dopo)

Derapage
14-10-2015, 17:36
io dopo 90milakm di Castrol son passato a motul, prima x clean e ora lo specific.
Contate che i tagliandi li faccio ogni 30mila... per ora tutto ok e ne mangia poco.

federicofiorin
14-10-2015, 17:38
perchè sei passato da x clean a specific?

Magnabuffi
14-10-2015, 19:33
Scusate, ma lo specific quale sarebbe?

AUDIte AUDIte
14-10-2015, 20:42

- - - Updated - - -

Beh onestamente anche io posso ritenermi soddisfatto finora (sgrat sgrat)..
In 140000 km ho cambiato un sensore pressione gas di scarico (50 euro su per giu') e una stupida pompetta ausiliaria dell'acqua (40 euro, usata)!!

Beh col Bardhal mi trovo bene! In tutta onestà non so dirti se il castrol sia meglio/peggio/uguale! Quello che posso dire è che con il castrol longlife 5-30W ogni 15000 km (circa) si accendeva la spia gialla del minimo. Ciò vuol dire che ogni 15000 km rabboccavo circa mezzo litro d'olio..
L'ultimo tagliando a 130000 km sono passato al Bardhal e finora (10000 km precisi) il livello è rimasto lo stesso... Vedremo piu' avanti...

Comunque non mi preoccupa il mezzo litro consumato ogni 15000 km (secondo me oltre che essere "normale", potrebbe essere dovuto anche alla turbina.. quindi il motore c'entra ben poco...), piu' che altro ho notato 2 cose dopo aver messo il Bardhal:
la prima è che la temperatura dell'olio difficilmente supera i 100 gradi (mentre prima d'estate arrivava anche a 110..)
la seconda è che da fredda non è per niente rumorosa, mentre prima secondo me leggermente lo era...

In termini prestazionali non credo sia cambiato granchè... Chiaramente non ho ancora effettuato controprove, e credo difficilmente lo farò..

ehemanuele
22-10-2015, 11:44
Per montare l'intercooler S3 avendo dovuto tirar giù tutto ho approfittato per fare un pò di foto per aiutare qualcuno a smontare il paraurti

GUIDA SMONTAGGIO PARAURTI ANTERIORE

- Aprire il cofano e svitare tutte le viti torx del paraurti e della calandra

http://i62.tinypic.com/246m9l5.jpg

- Dopodichè svitate tutte le viti della copertura sottomotore

http://i60.tinypic.com/v45b80.jpg

- Ora bisogna togliere le viti del passaruota, solo però quelle anteriori perchè questo procedimento serve solamente per arrivare a svitare l'ultimo dado che mantiene tutto il paraurti.

http://i62.tinypic.com/2qdc1er.jpg

http://i59.tinypic.com/2wdqam0.jpg

http://i59.tinypic.com/122f5md.jpg

- Spostate la copertura fino a che non vedrete un dado di colore tendente all'oro e svitatelo

http://i57.tinypic.com/2d8ribc.jpg

- Una volta tolto questo dado basta titare delicatamente il paraurti verso di se... E' tutto ad incastro! Mi raccomando ricordatevi di staccare gli spinotti dei fendinebbia...

- Qui noterete le sedi dei dadi "color oro"

http://i57.tinypic.com/2d6u1k.jpg

tony69
22-10-2015, 14:11
grande lele secondo me dovresti postare questa procedura dove sia ben visibile a tutti.

AUDIte AUDIte
23-10-2015, 11:36
Cavolo devo controllare anche io questa cosa!! Tempo fa (quando controllavo spesso la temperatura dell'olio) mi ricordo che stava spesso sopra i 100 con un max di 123.. .

Cosa aspetti a passare ad un olio "performante" considerate le tue elaborazioni?????
Bardhal, Motul, Royal Purple sono il top secondo me...
Io la gradazione ho mantenuto quella consigliata dalla casa (5-30), anche se qualche meccanico mi ha suggerito di passare al 5-40... Il che potrebbe essere anche meglio ma onestamente non ho azzardato per tanti motivi che vanno aldilà delle prestazioni...

ehemanuele
23-10-2015, 12:08
Cosa aspetti a passare ad un olio "performante" considerate le tue elaborazioni?????
Bardhal, Motul, Royal Purple sono il top secondo me...
Io la gradazione ho mantenuto quella consigliata dalla casa (5-30), anche se qualche meccanico mi ha suggerito di passare al 5-40... Il che potrebbe essere anche meglio ma onestamente non ho azzardato per tanti motivi che vanno aldilà delle prestazioni...

Si si da circa 70.000 utilizzo il motul :smile:

endy87
24-10-2015, 08:37
Ottima guida Emanue :wink:

bbang
24-10-2015, 09:10
bravo!

AUDIte AUDIte
24-10-2015, 11:26
Si si da circa 70.000 utilizzo il motul :smile:
Ahhh allora non sei apposto??? Ti va troppo su la temperatura???
E' chiaro che con 40 gradi e magari dopo anche avergli tirato un pò il collo, la temperatura dell'olio non può stare sotto i 100 gradi...

ehemanuele
25-10-2015, 17:15
Anche le l'egr era stata chiusa elettronicamente può capitare che la valvola si apra e rimanga un pò aperta... Così controllando da vag mi ero accorto che anche a me si era aperta.. Così oggi pomeriggio l'ho tappata fisicamente.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/25/b4f68a637502fa2a702c35c556839c7e.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/25/d0b62de348d441340b774a359765465e.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/25/a201c449662cf528112ee953f86ca283.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/25/d78a6d33c9c3dda989c035c0924f6a46.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/25/d6e64d05dbff5f9dacb0a308995c7a4c.jpg

20 minuti ed il gioco è fatto

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/25/233c4a3d221183f644cccee4ae6794d9.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/25/d2116668bd49a10542a775a55fb78843.jpg

endy87
25-10-2015, 18:16
Ottima guida Emanué :wink:

Magnagatti
26-10-2015, 10:41
Ciao,
l'hai anche pulita prima di questa operazione?
Ho lo stesso motore e rimuoverla è un'incubo!

Magnagatti
26-10-2015, 10:43
Ciao,

AUDIte AUDIte
26-10-2015, 10:55
Ciao,

E perché sarebbe un incubo??

Magnagatti
26-10-2015, 11:10
per toglierla bisogna togliere il collettore sopra, insomma, un bel lavoretto, l'hai fatto?

grazie

AUDIte AUDIte
26-10-2015, 17:58
per toglierla bisogna togliere il collettore sopra, insomma, un bel lavoretto, l'hai fatto?

grazie
Beh i collettori non vanno smontati per pulire l'egr... C'è una vite che è scomodissima ma si smonta tranquillamente senza togliere i collettori...

- - - Updated - - -

Beh i collettori non vanno smontati per pulire l'egr... C'è una vite che è scomodissima ma si smonta tranquillamente senza togliere i collettori...

Si l'ho già pulita 2 volte...
Avevo in mente di pulire i collettori prima o poi... però non ho mai stimolo.. :)

AUDIte AUDIte
26-10-2015, 22:27
Visto che si parla di valvola EGR chiusa elettronicamente e meccanicamente, volevo chiedere una cosa.
Tutti chiudono elettronicamente/meccanicamente la valvola per ottenere giovamenti che non sto qui ad elencare, ma non si pongono il problema che comunque fin li i gas di scarico e i relativi depositi lasciati continuano comunque ad arrivare.. A questo punto non sarebbe meglio chiudere sia "a monte" che "a valle" il ricircolo, oppure questo comporterebbe problemi??
Mi spiego meglio, secondo lo schema progettato il ricircolo gas di scarico ha un "percorso" che a grandi linee funziona così: il ricircolo inizia nei collettori di scarico che tramite un tubo vengono dirottati in un radiatore che ha il compito di raffreddarli e dirottarli a loro volta, tramite un altro tubo, dentro la valvola egr (aspirazione).
A questo punto se noi tappiamo (elettronicamente / e meccanicamente) solo lato valvola egr i gas continuano a passare nel condotto lato collettori scarico e vanno a "morire" li dentro o sbaglio??
Ma a lungo andare non si attappa poi tutto?? Per ovviare a questo sarebbe opportuno anche tappare meccanicamente l'ingresso lato collettori di scarico??

Magnagatti
27-10-2015, 08:19
Hai usato qualche prolunga particolare? Io ci ho già provato 3 volte ed ho desistito.

AUDIte AUDIte
27-10-2015, 09:25
Hai usato qualche prolunga particolare? Io ci ho già provato 3 volte ed ho desistito.

Abbiamo utilizzato uno specchietto per vedere la posizione della vite e per svitarla abbiamo utilizzato una chiavetta (perchè col cricchetto è difficile passarci) e un inserto torx lungo.

ehemanuele
31-10-2015, 16:57
Ciao,

Si si anche io ho fatto come Luca...

- - - Updated - - -

Visto che si parla di valvola EGR chiusa elettronicamente e meccanicamente, volevo chiedere una cosa.
Tutti chiudono elettronicamente/meccanicamente la valvola per ottenere giovamenti che non sto qui ad elencare, ma non si pongono il problema che comunque fin li i gas di scarico e i relativi depositi lasciati continuano comunque ad arrivare.. A questo punto non sarebbe meglio chiudere sia "a monte" che "a valle" il ricircolo, oppure questo comporterebbe problemi??
Mi spiego meglio, secondo lo schema progettato il ricircolo gas di scarico ha un "percorso" che a grandi linee funziona così: il ricircolo inizia nei collettori di scarico che tramite un tubo vengono dirottati in un radiatore che ha il compito di raffreddarli e dirottarli a loro volta, tramite un altro tubo, dentro la valvola egr (aspirazione).
A questo punto se noi tappiamo (elettronicamente / e meccanicamente) solo lato valvola egr i gas continuano a passare nel condotto lato collettori scarico e vanno a "morire" li dentro o sbaglio??
Ma a lungo andare non si attappa poi tutto?? Per ovviare a questo sarebbe opportuno anche tappare meccanicamente l'ingresso lato collettori di scarico??

Anche io mi ero fatto la stessa domanda.. E mi sto mordendo le mani di non averla tappata a monte quando avevo il muso completamente smontato!! :maad:

ehemanuele
14-01-2016, 01:12
Prossimo up :smile:
Pinze freno brembo a 4 pompanti... Montavano di serie sull'alfa 166 3.0 v6
Per ora le monterò sui dischi che ho sotto da 312mm e più in la vedremo di montare un 360mm :rolleyess::biggrin:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160114/62a09f42b32cd3eca15e3576dd33450e.jpg

maniaA3
14-01-2016, 22:56
È bravo il nostro Emanuele Alfa ........

-DaViDe-
23-02-2016, 18:13
Ottimo up!

Magnabuffi
24-02-2016, 12:29
Montate??

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ehemanuele
24-02-2016, 18:29
Ottimo up!

Grazie!!! :smile:

- - - Updated - - -

Montate??

Ancora no perchè sono rimasto bloccato a casa 1 mese con la broncopolmonite :maad:

Vincent94
24-02-2016, 18:32
io ho avuto l'onore di guidarla, vi assicuro che è una belva! :laugh:

Magnabuffi
24-02-2016, 18:49
Grazie!!![emoji2]
- - - Updated - - -

Ancora no perchè sono rimasto bloccato a casa 1 mese con la broncopolmonite :maad:

Sti cax

tony69
24-02-2016, 19:12
Ciao lele montando le pinze Brembo solo sull'asse anteriore rischi di sbilanciato la frenata attento

federicofiorin
24-02-2016, 23:34
Domandona ; potrei avere quasi gratis ( a 200 euro ) un impianto frenante Brembo montato su q7 touareg e cayenne da un mio amico che ha L ha letteralmente distrutta , monterebbero sulla mia avendo i cerchi da 17 ?

ehemanuele
25-02-2016, 19:08
io ho avuto l'onore di guidarla, vi assicuro che è una belva! :laugh:

He he anche la tua va benissimo :wink:

- - - Updated - - -

Ciao lele montando le pinze Brembo solo sull'asse anteriore rischi di sbilanciato la frenata attento

Ciao tony!! Eh per ora monterò solo quelle... Però tranquillo.. Sono previste anche quelle posteriori :wink:

- - - Updated - - -

Domandona ; potrei avere quasi gratis ( a 200 euro ) un impianto frenante Brembo montato su q7 touareg e cayenne da un mio amico che ha L ha letteralmente distrutta , monterebbero sulla mia avendo i cerchi da 17 ?

Impanto completo?? Cioè dischi e pinze o solo pinze?? Le pinze sono radiali o hanno gia le staffe di fissaggio?! Sono a 6 pompanti??

Gabriele82
25-02-2016, 19:32
Bei giocattolini Ehemanuele. ;)

Quattro Rings
25-02-2016, 19:52
Di che colore le fai ?

Io per quelle Q7 guarderei se ci stanno nel cerchio e se battono contro le razze.

Gabriele82
25-02-2016, 21:12
Quelle del q7 ci stanno...basta farsi fare le staffe apposite se proprio proprio. Comunque se non ricordo male il q7 aveva anche i 17..

ehemanuele
25-02-2016, 21:46
Bei giocattolini Ehemanuele. ;)

Grazieeeee :biggrin::biggrin:

- - - Updated - - -

Di che colore le fai ?

Io per quelle Q7 guarderei se ci stanno nel cerchio e se battono contro le razze.

Nero lucido!! Eh perciò chiedevo se sono radiali... se li monterà sui dischi originali........

- - - Updated - - -

Quelle del q7 ci stanno...basta farsi fare le staffe apposite se proprio proprio. Comunque se non ricordo male il q7 aveva anche i 17..

Ma quelle del Q7 sono radiali o fisse?? Lui parlava di impianto brembo quindi forse è un impianto montato aftermarket? Anche se le pinze di serie sono cmq brembo....

Gabriele82
25-02-2016, 22:48

- - - Updated - - -

Nero lucido!! Eh perciò chiedevo se sono radiali... se li monterà sui dischi originali........

- - - Updated - - -

Ma quelle del Q7 sono radiali o fisse?? Lui parlava di impianto brembo quindi forse è un impianto montato aftermarket? Anche se le pinze di serie sono cmq brembo....
Mah..non ne ho idea sai? Penso però che trovando la staffa giusta ai riescono a montare tranquillamente. ..

Per le tue...ti prego non rosse..:D
E anche io ti consiglio di adeguare il retrotreno...sento anxhe sulla mia un leggero sbilanciamento. ..

ehemanuele
25-02-2016, 23:05
eh non è così semplice montarle se non sono radiali... Sulla bmw ho faticato non poco per adattare quelle delle M3....

federicofiorin
28-02-2016, 09:44
He he anche la tua va benissimo :wink:

- - - Updated - - -

Ciao tony!! Eh per ora monterò solo quelle... Però tranquillo.. Sono previste anche quelle posteriori :wink:

- - - Updated - - -

Impanto completo?? Cioè dischi e pinze o solo pinze?? Le pinze sono radiali o hanno gia le staffe di fissaggio?! Sono a 6 pompanti??

non so dirvi, si impianto completo, dischi pinze e pastiglie, e copri disco ( o come si chiama) dovrebbero essere 4 pompanti posteriori e 6 anteriori... non so dirvi nulla ragazzi, mi ha detto che me li da a 200 euro tutto l impianto che non sa cosa fare, volevo appunto sapere se montano sulla mia ..

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

no non è aftermarket, di primo impianto monta brembo...

ehemanuele
28-02-2016, 10:55
non so dirvi, si impianto completo, dischi pinze e pastiglie, e copri disco ( o come si chiama) dovrebbero essere 4 pompanti posteriori e 6 anteriori... non so dirvi nulla ragazzi, mi ha detto che me li da a 200 euro tutto l impianto che non sa cosa fare, volevo appunto sapere se montano sulla mia ..

- - - Updated - - -

no non è aftermarket, di primo impianto monta brembo...

Se è il classico q7 3.0 tdi monta dischi all'anteriore da 350 mm e al posteriore da 358 mm però hanno un altezza più grande dei nostri dischi ed il foro di centraggio é maggiore (85 contro i 65) quindi almeno per i dischi penso proprio che non li puoi montare...

Se sono a 6 pompanti però molto probabilmente dovrai cambiare i dischi perchè i 312 sono piccoli. A quel prezzo però non ci penserei neanche 1 secondo!!! Li prenderei al volo e male che va li rivenderei sul gruppo di fb "impianti frenanti maggiorati" (quello con la foto dell'arcobaleno) :wink:

ehemanuele
08-04-2016, 11:36
Oggi giornata di prove......

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160408/cada20e30449193e3db473adcec98c05.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160408/73b899e0e94af59bbb1f58a71c3f3bf7.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160408/4a83d8ddd2ab74a7108915ee100e1303.jpg

Ovviamente verranno verniciate di nero lucido in più dovrò montare i distanziali perchè con questi cerchi (canale 8 x ET45) mi toccano vicino la pinza

Magnabuffi
08-04-2016, 18:32
Un lavorone

tony69
08-04-2016, 19:48
bravo lele poi raccontaci la prova come e' andata

ehemanuele
08-04-2016, 22:12
Allora dato che la pinza della 166 putroppo non è radiale e quindi ha le sue sedi per essere fissata al mozzo... Purtroppo sono più grandi di 2 millimetri e quindi vanno adattate (vi posterò una foto appena pronte) ed in più essendo mooolto larghe mi tocca la razza del cerchio sulla pinza e quindi sono costretto a montare un distanziale da 1.2... inoltre devo ridurre di 2 decimi la circonferenza del disco perchè tocca vicino la pinza ma tanto questo non è un problema perchè alla fine montando queste pinze dovrei migliorare la frenata di un buon 25%/30%

maniaA3
09-04-2016, 11:09
è bravo il nostro emanuele bravo..............

ma lasciale di quell rosso le pinze. nere sembreranno più piccole..............

AUDIte AUDIte
11-04-2016, 08:38
Allora dato che la pinza della 166 putroppo non è radiale e quindi ha le sue sedi per essere fissata al mozzo... Purtroppo sono più grandi di 2 millimetri e quindi vanno adattate (vi posterò una foto appena pronte) ed in più essendo mooolto larghe mi tocca la razza del cerchio sulla pinza e quindi sono costretto a montare un distanziale da 1.2... inoltre devo ridurre di 2 decimi la circonferenza del disco perchè tocca vicino la pinza ma tanto questo non è un problema perchè alla fine montando queste pinze dovrei migliorare la frenata di un buon 25%/30%

Ammazza Lele! Certo che stai portando a termine una bella "impresa", considerando le modifiche minuziose per adattare l'impianto... Io non penso ne avrei mai il "coraggio".. :laugh:
La domanda mi sorge spontanea: non ti conveniva adattare l'impianto frenante di una S3 o di un TTS...?? O magari di un Vw GTI o simile... Immagino che (forse) sia stato piu' "compatibile" con le nostre... no??

ehemanuele
11-04-2016, 10:35
è bravo il nostro emanuele bravo..............

ma lasciale di quell rosso le pinze. nere sembreranno più piccole..............

Grazie!!! No no anche perchè poi dovrei verniciare anche quelle posteriori che sono flottanti e fanno cagar.... rosse :asd::asd:

- - - Updated - - -

Ammazza Lele! Certo che stai portando a termine una bella "impresa", considerando le modifiche minuziose per adattare l'impianto... Io non penso ne avrei mai il "coraggio".. :laugh:
La domanda mi sorge spontanea: non ti conveniva adattare l'impianto frenante di una S3 o di un TTS...?? O magari di un Vw GTI o simile... Immagino che (forse) sia stato piu' "compatibile" con le nostre... no??

ahahhahahahaha hai troppo ragione però......... Avrei potuto montare le classiche brembo p4 (che monta la 159. mito, alcune ferrari, maserati, porsche ecc ecc) che sono radiali e quindi montano tranquillamente con una staffa fatta su misura... Avrei potuto montare un impianto S3, golf r (la gti monta gli stessi freni nostri da 312 mm) che è totalmente plug & play.... Non l'ho fatto perchè queste pinze della 166 le ho pagate veramente una sciocchezza ed erano anche incluse le pasticche ferodo ds2500 nuove.. Inoltre sono molto più potenti delle p4 ed anche delle s3 (che sono flottanti e non a 4 pompanti e per tutto il tutto il kit avrei speso almeno 1.000 euro) :biggrin:

Gabriele82
11-04-2016, 10:43
Bell'up!!!
Concordo sul nero...

ehemanuele
11-04-2016, 12:15
Grazie gabri! :smile:

- - - Updated - - -

Cambio di programmaaaa!! Un caro amico del forum "assoline" mi da i suoi dischi da 330 mm... Quindi monterò quelli al posto dei miei 312 :occasion18::occasion18:

federicofiorin
11-04-2016, 12:19
Grazie gabri! :smile:

- - - Updated - - -

Cambio di programmaaaa!! Un caro amico del forum "assoline" mi da i suoi dischi da 330 mm... Quindi monterò quelli al posto dei miei 312 :occasion18::occasion18:

ciao caro, ma noi non avevamo i dischi anteriori da 288 ? oppure sbaglio? comunque gran bell'impianto complimenti, io volevo mettere su le pinze del touareg q7 cayenne, ma ho abbandonato perchè avevo troppi sbattimenti...

ehemanuele
11-04-2016, 12:24
ciao caro, ma noi non avevamo i dischi anteriori da 288 ? oppure sbaglio? comunque gran bell'impianto complimenti, io volevo mettere su le pinze del touareg q7 cayenne, ma ho abbandonato perchè avevo troppi sbattimenti...

Il 140 ha i 288.. I 170 montano i 312. Eh con il 6 pompanti devi cambiare x forza anche la pompa freni altrimeni nn ce la fa... Poi dovresti mettere almeno un disco da 345 (quello della s3 che monta plug e play.. Per misure superiori dovresti prendere dei dischi ad esempio mercedes ML da 350mm ecc però ci sará sempre bisogno di mettere un anello di centraggio) cmq tutto si puo fare.. Nulla è impossibile! Te lo dice uno che ha messo i freni M3 sulla 525d :asd::asd:

federicofiorin
11-04-2016, 12:32
Il 140 ha i 288.. I 170 montano i 312. Eh con il 6 pompanti devi cambiare x forza anche la pompa freni altrimeni nn ce la fa...

ecco una cosa che non sapevo e che grazie a dio mi ha fatto desistere sul montarli, la mia frena bene, soffre un po quando si scaldano ma per il resto è un'ottimo impianto frenante secondo me, dimensionato anzi oserei dire sovradimensionato alla macchina, oltretutto mi hanno detto che montando pinze più grandi all'anteriore si ha uno squilibrio sulla forza frenante posteriore, gia ha il brutto vizio di perdere il culo ( sembra quasi una posteriore) se avessi montato pinze anteriori maggiorate probabilmente sarebbe peggiorata.... detto questo scusa se cambio discorso, io ora sto usando il pakelo come olio in gradazione 5w30, mi parlano tutti bene, molto bene, il bardahl lo evito come la peste, ho sempre usato motul x clean, ora sto utilizzando pakelo, comunque a freddo ( parlo d'inverno con temperature sotto lo zero) quando metto in moto è più rumorosa, come se battesse un pelo, in estate o comunque con temperature superiori allo zero il problema ( se vogliamo chiamarlo così) non sussiste..... come sei con la pompa gasolio? il ho intenzione di farla sostituire quest estate, per precauzione... a quanti km sei arrivato?

ehemanuele
11-04-2016, 12:40
ecco una cosa che non sapevo e che grazie a dio mi ha fatto desistere sul montarli, la mia frena bene, soffre un po quando si scaldano ma per il resto è un'ottimo impianto frenante secondo me, dimensionato anzi oserei dire sovradimensionato alla macchina, oltretutto mi hanno detto che montando pinze più grandi all'anteriore si ha uno squilibrio sulla forza frenante posteriore, gia ha il brutto vizio di perdere il culo ( sembra quasi una posteriore) se avessi montato pinze anteriori maggiorate probabilmente sarebbe peggiorata.... detto questo scusa se cambio discorso, io ora sto usando il pakelo come olio in gradazione 5w30, mi parlano tutti bene, molto bene, il bardahl lo evito come la peste, ho sempre usato motul x clean, ora sto utilizzando pakelo, comunque a freddo ( parlo d'inverno con temperature sotto lo zero) quando metto in moto è più rumorosa, come se battesse un pelo, in estate o comunque con temperature superiori allo zero il problema ( se vogliamo chiamarlo così) non sussiste..... come sei con la pompa gasolio? il ho intenzione di farla sostituire quest estate, per precauzione... a quanti km sei arrivato?

Per lo squilibrio sul posteriore ti farò sapere dopo che avrò montato questi nuovi dischi e pinze... Per l'olio secondo me molto meglio il motul... Per la pompa gasolio ancora non controllo nulla. Mi dimentico ogni volta. Ora sono a quota 190.000 km :cry::cry:

federicofiorin
11-04-2016, 12:44
Per lo squilibrio sul posteriore ti farò sapere dopo che avrò montato questi nuovi dischi e pinze... Per l'olio secondo me molto meglio il motul... Per la pompa gasolio ancora non controllo nulla. Mi dimentico ogni volta. Ora sono a quota 190.000 km :cry::cry:

si anche io non controllato nulla ma per precauzione la faccio assieme alla distribuzione, dato che alcuni mi dicono 5 anni o 210.000 altri 8 anni o 210.000 e poi ho un cuscinetto o tenditore o altro che mi fa rumore a freddo, ( uic uic uic uic uic) per scomparire poco dopo, considera che io uso veramente poco quella macchina, comunque non saprei dirti, ho usato per 100000 km il motul ora sono passato a pakelo... le differenze non le ho notate, anche perchè non sono olii scarsi, tutt'altro... ora continuo con il pakelo, che, pare essere un ottimo olio...

ehemanuele
11-04-2016, 12:48
si anche io non controllato nulla ma per precauzione la faccio assieme alla distribuzione, dato che alcuni mi dicono 5 anni o 210.000 altri 8 anni o 210.000 e poi ho un cuscinetto o tenditore o altro che mi fa rumore a freddo, ( uic uic uic uic uic) per scomparire poco dopo, considera che io uso veramente poco quella macchina, comunque non saprei dirti, ho usato per 100000 km il motul ora sono passato a pakelo... le differenze non le ho notate, anche perchè non sono olii scarsi, tutt'altro... ora continuo con il pakelo, che, pare essere un ottimo olio...

Basta che non usi il castrol ahahahah

AUDIte AUDIte
11-04-2016, 21:58

No no, i 288 ce li hanno le 140 cv all'anteriore (chiaramente)... Le 170cv hanno i 312 come ha detto giustamente Lele...

- - - Updated - - -

Che tipo di motul utilizzi??
Io al 4 tagliando sono passato da castrol a bardhal...

- - - Updated - - -

Come mai??? A me ne hanno parlato sempre bene.. Infatti l'ho messo al posto del castrol di serie nell'ultimo tagliando..

Gabriele82
12-04-2016, 07:04
Grazie gabri! [emoji2]

- - - Updated - - -

Quindi aspetta che non ho capito...[emoji16] , non cambi più le pinze mantieni le tue e metti un disco da 330? Ovviamente con la sua staffa immagino.
Io ho trovato la mia panacea montandi davanti le pinze 974 che sono quelle che montano dischi da 320/o345 secondo la staffa.
Non noto grandi scompensi... Forse un pelino.
Nel caso, dietro potresti mettere o le pinze della a3 quattro che avevo trovato a 70/euro l'una, con dischi da 282x12 oppure le pinze 3288 che montano dischi da 288 (per la mia sarebbe perfetta, diventa pari pari l'impianto della a4 3.0tdi e a6.

ehemanuele
12-04-2016, 09:05

Uso l'x-clean 8100... :wink:

- - - Updated - - -

Quindi aspetta che non ho capito...[emoji16] , non cambi più le pinze mantieni le tue e metti un disco da 330? Ovviamente con la sua staffa immagino.
Io ho trovato la mia panacea montandi davanti le pinze 974 che sono quelle che montano dischi da 320/o345 secondo la staffa.
Non noto grandi scompensi... Forse un pelino.
Nel caso, dietro potresti mettere o le pinze della a3 quattro che avevo trovato a 70/euro l'una, con dischi da 282x12 oppure le pinze 3288 che montano dischi da 288 (per la mia sarebbe perfetta, diventa pari pari l'impianto della a4 3.0tdi e a6.

hahaha in pratica monterò le nuove pinze brembo sui dischi da 330mm dell'a5 di assoline... Poi dato che lui è un fenomeno con il tornio a controllo numerico me li farò fare baffati e forati come i tarox sport japan :wub::wub: Per quanto riguarda il posteriore forse monterò i miei 312 che avevo davanti con pinze della subaru impreza a 2 pompanti... Per le staffe ci penserà sempre il mitico assoline :wink:

Gabriele82
12-04-2016, 09:10
Uso l'x-clean 8100... :wink:

- - - Updated - - -

hahaha in pratica monterò le nuove pinze brembo sui dischi da 330mm dell'a5 di assoline... Poi dato che lui è un fenomeno con il tornio a controllo numerico me li farò fare baffati e forati come i tarox sport japan :wub::wub: Per quanto riguarda il posteriore forse monterò i miei 312 che avevo davanti con pinze della subaru impreza a 2 pompanti... Per le staffe ci penserà sempre il mitico assoline :wink:
Perdonami ma sono ignorante...assoline chi é-cosa fa?
Azz...occhio a non esagerare dietro...

ehemanuele
12-04-2016, 09:18
Perdonami ma sono ignorante...assoline chi é-cosa fa?
Azz...occhio a non esagerare dietro...

Assoline è un utente del forum della mia città... Ha torni, frese ecc ecc... E' bravissimo!!!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?65253-Ecco-la-mia-A5

Gabriele82
12-04-2016, 09:34
Molto interessante.... Lo conosci? Gli chiedi se é in grado (ma sicuramente si) di fare due staffe per la pinza originale della A4 (direi sia la stessa della A3) per mettere un disco da 288? :D

ehemanuele
12-04-2016, 09:37
Molto interessante.... Lo conosci? Gli chiedi se é in grado (ma sicuramente si) di fare due staffe per la pinza originale della A4 (direi sia la stessa della A3) per mettere un disco da 288? :D

E' un carissimo amico!!! Certo gli mando subito un mess... A fare le fa.. Il problema è sapere la misura giusta. Cmq chiedo.

Gabriele82
12-04-2016, 09:41
E' un carissimo amico!!! Certo gli mando subito un mess... A fare le fa.. Il problema è sapere la misura giusta. Cmq chiedo.
Si il problema son proprio le misure. Se c'è la possibilità mi evito di prendere altre due pinze diefro (più che altro mi evito di fare lo spurgo..[emoji16] [emoji16] )
Poi ci sentiamo in PM ;)

ehemanuele
12-04-2016, 09:44
Ti mando il mio numero in pm

Gabriele82
12-04-2016, 09:51
Appena salvato. ;)

ehemanuele
12-04-2016, 10:44

- - - Updated - - -

Come mai??? A me ne hanno parlato sempre bene.. Infatti l'ho messo al posto del castrol di serie nell'ultimo tagliando..

Qui fanno una prova interessante degli oli.. Anche se non sono gli stessi nostri... Xò.....

Prima parte

https://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

Seconda parte

https://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE

AUDIte AUDIte
13-04-2016, 20:54
Qui fanno una prova interessante degli oli.. Anche se non sono gli stessi nostri... Xò.....

Beh allora posso star tranquillo che ho scelto il miglior olio...?? Sembra che Bardhal abbia una discreta superiorità anche al motul...
Ma te perchè hai scelto motul? A maggior ragione dopo aver visto quei video..??:biggrin::biggrin::huh::huh:

federicofiorin
13-04-2016, 23:53
rispondo per tutti : premetto che non lavoro con olii anzi, faccio tutt'altro, sono molto appassionato di olii o comunque di prodotti per curare al meglio le nostre auto, parlando con gente esperta e amici che lavorano in laboratorio e lavorano in settori petrolchimici, mi hanno detto di non basarsi su quelle prove, inoltre la qualità di un olio non la fanno gli additivi, la fa la base, ho un caro amico che lavora in una nota casa petrolchimica, e mi ha confessato che molte case in fase di analisi utilizzano anche olii di altre marche per confrontarsi, bardahl utilizza una base scarsa con 1000 mila additivi, la nota molecola di fullerene costa uno sproposito, 300 euro al grammo, immaginate quanti micro grammi di fullerene sono presenti in un litro di olio che viene venduto a 12 14 euro, quei video sono inutili, dato che l'olio nella macchina è soggetto ad usura, oltre che lubrificare deve anche detergere, nessuno prova a fare quei video con olii che hanno 15.000 20.000 km .... oltretutto basta fare una ricerca veloce su internet per capire che il bardahl non è un olio a livello di motul o pakelo, se troverò la tabella ve la posterò... non posso fare nomi e non posso dilungarmi molto, o pakelo o motul, entrambi sono gli unici o comunque pochi che utilizzano basi ESCLUSIVAMENTE vergini, gli altri utilizzano basi riciclate, bardahl prende l'olio X e ci butta dentro 1000 additivi... utilizzavo sullo scooter il bardahl, ogni 1000 km la candela si imbrattava, ho iniziato ad usare il motul, non la tolgo da 2 anni .... ( 2 T) ...

Magnabuffi
14-04-2016, 00:10
Il perchè di non basarsi su quelle prove te l'hanno detto?

federicofiorin
14-04-2016, 11:32
Il perchè di non basarsi su quelle prove te l'hanno detto?

Certo, semplicemente perché un olio non si testa solamente quando è nuovo, perché come ben saprete gli olii si deteriorano con il passare dei km, il problema principale che gli olii testati dopo molti km hanno perso gran parte della loro lubrficitá, questo però e un aspetto che nessuno tiene in considerazione, gli additivi in se per se durano poco, sono le basi dell olio che fanno la differenza, ecco perché é meglio utilizzare un olio con basi vergini e non rigenerate, per quanto riguarda il bardahl è un olio che all inizio ha un potere lubrificante molto alto, e nel giro di 4000 km circa perde gran parte delle sue proprietà, il bardahl a 15000 k è acqua sporca, come anche il castrol, detto questo anche se un olio è studiato. Per 30000 km è una bestemmia, a patto che una persona non percorra 30.000 nell arco di poco tempo, quindi si presume un utilizzo della macchina prettamente autostradale, per un utilizzo comune quindi con frequenti accendi spegni è sconsigliato il long life 30.000 km, consiglio di sostituire l olio ogni 15000 km prima è sprecato (testuali parole del mio amico che lavora in azienda petrolchimica) io lo sostituisco una volta all anno o ogni 15.000 km

AUDIte AUDIte
14-04-2016, 16:56
rispondo per tutti : premetto che non lavoro con olii anzi, faccio tutt'altro, sono molto appassionato di olii o comunque di prodotti per curare al meglio le nostre auto, parlando con gente esperta e amici che lavorano in laboratorio e lavorano in settori petrolchimici, mi hanno detto di non basarsi su quelle prove, inoltre la qualità di un olio non la fanno gli additivi, la fa la base, ho un caro amico che lavora in una nota casa petrolchimica, e mi ha confessato che molte case in fase di analisi utilizzano anche olii di altre marche per confrontarsi, bardahl utilizza una base scarsa con 1000 mila additivi, la nota molecola di fullerene costa uno sproposito, 300 euro al grammo, immaginate quanti micro grammi di fullerene sono presenti in un litro di olio che viene venduto a 12 14 euro, quei video sono inutili, dato che l'olio nella macchina è soggetto ad usura, oltre che lubrificare deve anche detergere, nessuno prova a fare quei video con olii che hanno 15.000 20.000 km .... oltretutto basta fare una ricerca veloce su internet per capire che il bardahl non è un olio a livello di motul o pakelo, se troverò la tabella ve la posterò... non posso fare nomi e non posso dilungarmi molto, o pakelo o motul, entrambi sono gli unici o comunque pochi che utilizzano basi ESCLUSIVAMENTE vergini, gli altri utilizzano basi riciclate, bardahl prende l'olio X e ci butta dentro 1000 additivi... utilizzavo sullo scooter il bardahl, ogni 1000 km la candela si imbrattava, ho iniziato ad usare il motul, non la tolgo da 2 anni .... ( 2 T) ...

Beh se queste informazioni sono vere e giuste è chiaro che non puoi che avere ragione!
Ma se castrol e bardhal sono oli scarsi e come hai giustamente detto, si acquistano a 12-14 euro, motul quanto pensi di pagarlo?

Anche meno!!!!! (50 euro -> 5 litri):
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-5-LITRI-MOTUL-8100-X-clean-5W30-5L-102020-RPMSHOP-/262143299575?hash=item3d08f54ff7:g:DjIAAOSwIwhWRiy j

E questo è il blasonato Pakelo (13,90 al litro):

http://www.ebay.it/itm/Olio-motore-Pakelo-Krypton-XT-LA-5w30-/191843225685?hash=item2caabf5055:g:nrwAAOSwZ8ZXBQ5 f

Quindi???
Secondo me (da profano) è impossibile stabilire se un olio è migliore REALMENTE rispetto ad un altro, solo chi sta nell'ambito delle corse o comunque chi lavora nell'ambito di produzione olii motore sa come stanno le cose...
Questo lo dico perché al giorno d'oggi tra la concorrenza (quindi i prezzi sono tutti piu' o meno uguali..) e tra le partnership (es. audi/vw/bmw-castrol, mercedes-mobil1 ecc..)...

Magnabuffi
14-04-2016, 17:06
Il prezzo dipende sempre da chi te lo vende ed è influenzato da diversi fattori

AUDIte AUDIte
14-04-2016, 18:29
Il prezzo dipende sempre da chi te lo vende ed è influenzato da diversi fattori

Si ok è chiaro..
Ad esempio se prendiamo come esempio il castrol: al concessionario lo paghi 40 euro al litro, dal ricambista generico ne costa in media 17-18 euro, mentre su internet 10-13... e non credo siano 3 prodotti castrol differenti..

Io dicevo un'altra cosa, cioè che non ho visto tutta sta gran differenza di prezzo tra olio e olio... Ho postato i link presi da internet nella risposta precedente. Inoltre mi ricordo che quando comprai il Bardhal dal ricambista generico mi disse che il castrol e il motul avevano piu' o meno lo stesso prezzo... Quindi..

ehemanuele
14-04-2016, 22:15
Grazie per le spiegazioni Fede... Però comunque da quei test gia si vede che il castrol è da evitare sin da subito!! Se fa così schifo da nuovo figuriamoci da usato... ahahahah

Io uso il motul perchè fino ad ora non ho sentito mai nessuno lamentarsi di questo olio. Il bardahl c'è chi ne parla bene e chi ne parla male........ Booooohhh vacci a capire qual'è quello migliore :unsure:

federicofiorin
14-04-2016, 23:28
Beh se queste informazioni sono vere e giuste è chiaro che non puoi che avere ragione!
Ma se castrol e bardhal sono oli scarsi e come hai giustamente detto, si acquistano a 12-14 euro, motul quanto pensi di pagarlo?

Anche meno!!!!! (50 euro -> 5 litri):
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-5-LITRI-MOTUL-8100-X-clean-5W30-5L-102020-RPMSHOP-/262143299575?hash=item3d08f54ff7:g:DjIAAOSwIwhWRiy j

E questo è il blasonato Pakelo (13,90 al litro):

http://www.ebay.it/itm/Olio-motore-Pakelo-Krypton-XT-LA-5w30-/191843225685?hash=item2caabf5055:g:nrwAAOSwZ8ZXBQ5 f

Quindi???
Secondo me (da profano) è impossibile stabilire se un olio è migliore REALMENTE rispetto ad un altro, solo chi sta nell'ambito delle corse o comunque chi lavora nell'ambito di produzione olii motore sa come stanno le cose...
Questo lo dico perché al giorno d'oggi tra la concorrenza (quindi i prezzi sono tutti piu' o meno uguali..) e tra le partnership (es. audi/vw/bmw-castrol, mercedes-mobil1 ecc..)...

non avete capito, secondo voi se il fullerene costa circa 300 euro al grammo, quanto ci puo essere in un litro di olio? che viene venduto a 14 euro al kg ? considera che l'azienda produttrice ci deve anche guadagnare, quindi alla azienda 1 litro di olio costerà si e no 3 euro forse meno, ecco in 3 euro quanto fullerene ci può essere?

- - - Updated - - -

Grazie per le spiegazioni Fede... Però comunque da quei test gia si vede che il castrol è da evitare sin da subito!! Se fa così schifo da nuovo figuriamoci da usato... ahahahah

Io uso il motul perchè fino ad ora non ho sentito mai nessuno lamentarsi di questo olio. Il bardahl c'è chi ne parla bene e chi ne parla male........ Booooohhh vacci a capire qual'è quello migliore :unsure:

io continuo ad utilizzare motul o pakelo, e stop non faccio esperimenti con altri tipi di olii, sia ben chiaro ognuno è libero di utilizzare qualsiasi olio nella sua macchina... se cerchi però le recensioni, su motul e pakelo non c'è uno che parla male... sugli altri si...

AUDIte AUDIte
15-04-2016, 00:14
non avete capito, secondo voi se il fullerene costa circa 300 euro al grammo, quanto ci puo essere in un litro di olio? che viene venduto a 14 euro al kg ? considera che l'azienda produttrice ci deve anche guadagnare, quindi alla azienda 1 litro di olio costerà si e no 3 euro forse meno, ecco in 3 euro quanto fullerene ci può essere?

Vabè ma questo è comprensibile, cosa vuoi che ti regalano???
Il discorso non è fullerene o non fullerene, il discorso è che motul, pakelo, castrol, bardhal costano tutti uguale su per giu'! A tutte le aziende l'olio costa 3 euro al litro è questo il punto!
Tutti sconsigliano il castrol eppure viene montato dall'80% del parco circolante! Gruppo vw e bmw su tutti! Questo non vuol dire che sia migliore degli altri per carità, ma comunque è il piu' montato, gli altri (motul, bardhal, mobil, ecc) sono di "nicchia"...

ehemanuele
15-04-2016, 09:32
io continuo ad utilizzare motul o pakelo, e stop non faccio esperimenti con altri tipi di olii, sia ben chiaro ognuno è libero di utilizzare qualsiasi olio nella sua macchina... se cerchi però le recensioni, su motul e pakelo non c'è uno che parla male... sugli altri si...

Idem :sisi:

- - - Updated - - -

Tutti sconsigliano il castrol eppure viene montato dall'80% del parco circolante! Gruppo vw e bmw su tutti! Questo non vuol dire che sia migliore degli altri per carità, ma comunque è il piu' montato, gli altri (motul, bardhal, mobil, ecc) sono di "nicchia"...

Ma li secondo me è più un fattore commerciale (magari castrol si è aggiudicata "l'appalto" perchè fa un prezzo al costruttore molto più basso degli altri) piuttosto che di efficienza sul motore....

federicofiorin
15-04-2016, 09:36
Vabè ma questo è comprensibile, cosa vuoi che ti regalano???
Il discorso non è fullerene o non fullerene, il discorso è che motul, pakelo, castrol, bardhal costano tutti uguale su per giu'! A tutte le aziende l'olio costa 3 euro al litro è questo il punto!

Il bardahl a quanto dicono contiene il fullerene ! Una molecola anti attrito, quanto C e ne sarà in 3 euro di olio? Oltretutto il bardahl è rinomato per i 1000 additivi presenti, se L olio costa sempre circa 3 euro, in qualcosa risparmiano ??! Gli altri utilizzano buone basi e pochi additivi, sono scelte....

AUDIte AUDIte
16-04-2016, 00:53
Il bardahl a quanto dicono contiene il fullerene ! Una molecola anti attrito, quanto C e ne sarà in 3 euro di olio? Oltretutto il bardahl è rinomato per i 1000 additivi presenti, se L olio costa sempre circa 3 euro, in qualcosa risparmiano ??! Gli altri utilizzano buone basi e pochi additivi, sono scelte....

Beh a giudicare dal video postato da Manu quel poco fullerene presente è sufficiente per far si che il grippaggio avvenga piu' tardi e con un peso maggiore rispetto a castrol e motul...
Da quel che so io gli additivi presenti in un olio (come nella benzina del resto) fanno solo che bene ad un motore... Poi se te sei convinto che ci sia un abisso tra il motul e il resto del mondo beh tieniti le tue convinzioni!
Io dico che l'olio motore non si assaggia come quello d'oliva, e in oltre stare dentro un motore e' umanamente impossibile ai nostri tempi!!
Ti dirò di piu', pensi che se un olio venga venduto per uso STRADALE (non competizione!) a 13 euro al lt., che sia Motul o altro, ti diano un prodotto esclusivo che ti garantisca la durata del motore in eterno???
Ho visto auto fare 500.000 km facendo tutti i tagliandi in casa madre (ciò vuol dire con olii sicuramente NON di prestigio come motul) quindi penso che tutti possano dormir tranquilli quando utilizzano un olio di marca premium...
C'è un mio amico meccanico che addirittura sulla sua auto utilizza Repsol! Io mi ricordo che avevo sentito questa marca quando avevo il motorino, infatti quando mi ha detto che faceva anche olii per auto rimasi stupito!! Eppure lui è convinto che Repsol sia superiore anche a motul (altrimenti avrebbe optato per quest'ultimo..)!

ehemanuele
16-04-2016, 01:35
Oggi ho fatto una piacevole sorpresa... Il mio meccanico ha quell'aggeggio che fa il test nel video... Lui fa le prove di tutti gli oli che gli portano i vari rappresentanti.. Inoltre fa sempre i test dell'olio prima di metterlo e al successivo cambio (in media 20.000 km).. Di tutti i test il migliore è sempre motul seguito da selenia.
Inoltre mi ha detto che capita che uno olio della stessa marca e stesse caratterische a volte da dei risultati ed a volte altri e questo perchè dipende da come è conservato l'olio...

- - - Updated - - -

A breve farò il tagliando e vi dirò il risultato del nuovo e del vecchio olio che andrò a sostituire e verdermo quanto ha perso rispetto al nuovo

cpdA3
16-04-2016, 07:35
Ottimo! Un'analisi strumentale è sicuramente molto meglio di semplici impressioni, convinzioni, rumore percepito a orecchio ecc. Almeno lo strumento è imparziale e permette di ripetere le prove nelle stesse condizioni per tutti gli oli. L'orecchio umano, no.

Sono curioso di vedere i risultati dei test di ehemanuele.

Per le quantità di fullerene, e i relativi costi, faccio una semplice considerazione.
In chimica, alcune molecole vengono usate con dosi espresse in "parti per milione" (ppm).
Quindi pochi grammi vengono diluiti in 1milione di grammi, cioè 1 tonnellata, cioè 1 metro cubo (nell'ipotesi che sia acqua. L'olio è più leggero, quindi il volume aumenta, a parità di peso).

Ad esempio, il dosaggio in "ppm" si applica al polifosfato-anticalcare della caldaia domestica (quel bicchiere sotto la caldaia stessa, dove si mette la bustina di polverina. Che è Sufficiente per molti mesi, e quindi per molte decine o forse centinaia di metri cubi di acqua...).
Anche nell'industria alimentare si parla spesso di dosaggi in "parti per milione".

Non conosco la molecola del fullerene, non conosco i legami che crea ecc. Ma può essere che sia dosato in "parti per milione" pure lui!
Il fullerene non è mica una pittura murale, che applichi col pennello, e devi darne "2 mani" (cioè uno "spessore" consistente) per avere un bel risultato...
Non è che devi "verniciare" col fullerene l'interno del motore, per avere i risultati anti-attrito...

AUDIte AUDIte
16-04-2016, 11:09
Ottimo! Un'analisi strumentale è sicuramente molto meglio di semplici impressioni, convinzioni, rumore percepito a orecchio ecc. Almeno lo strumento è imparziale e permette di ripetere le prove nelle stesse condizioni per tutti gli oli. L'orecchio umano, no.

Sono curioso di vedere i risultati dei test di ehemanuele.

Per le quantità di fullerene, e i relativi costi, faccio una semplice considerazione.
In chimica, alcune molecole vengono usate con dosi espresse in "parti per milione" (ppm).
Quindi pochi grammi vengono diluiti in 1milione di grammi, cioè 1 tonnellata, cioè 1 metro cubo (nell'ipotesi che sia acqua. L'olio è più leggero, quindi il volume aumenta, a parità di peso).

Ad esempio, il dosaggio in "ppm" si applica al polifosfato-anticalcare della caldaia domestica (quel bicchiere sotto la caldaia stessa, dove si mette la bustina di polverina. Che è Sufficiente per molti mesi, e quindi per molte decine o forse centinaia di metri cubi di acqua...).
Anche nell'industria alimentare si parla spesso di dosaggi in "parti per milione".

Non conosco la molecola del fullerene, non conosco i legami che crea ecc. Ma può essere che sia dosato in "parti per milione" pure lui!
Il fullerene non è mica una pittura murale, che applichi col pennello, e devi darne "2 mani" (cioè uno "spessore" consistente) per avere un bel risultato...
Non è che devi "verniciare" col fullerene l'interno del motore, per avere i risultati anti-attrito...
Chiaro!
Secondo me tutti gli olii al giorno d'oggi presentano additivi, basti pensare all'introduzione del filtro antiparticolato che ha bisogno di olio specifico.. Dopo è chiaro che c'è chi li pubblicizza per vendere come bardhal, castrol e royal purple
Anche il famoso Royal Purple ha il Synerlec come potete vedere: http://www.royalpurpleconsumer.com/ Pensi che anche questo sia un olio inferiore al motul, Federico??
Anche Pakelo dice espressamente: "formulato con selezionate basi sintetiche ed esclusivi additivi che conferiscono al prodotto elevate proprietà detergenti, disperdenti, antiossidanti, anticorrosione, antiusura ed antischiuma"
Leggi tu stesso Federico:
http://www.pakelo.com/project/4441-83-02/

federicofiorin
16-04-2016, 15:34
Chiaro!
Secondo me tutti gli olii al giorno d'oggi presentano additivi, basti pensare all'introduzione del filtro antiparticolato che ha bisogno di olio specifico.. Dopo è chiaro che c'è chi li pubblicizza per vendere come bardhal, castrol e royal purple
Anche il famoso Royal Purple ha il Synerlec come potete vedere: http://www.royalpurpleconsumer.com/ Pensi che anche questo sia un olio inferiore al motul, Federico??
Anche Pakelo dice espressamente: "formulato con selezionate basi sintetiche ed esclusivi additivi che conferiscono al prodotto elevate proprietà detergenti, disperdenti, antiossidanti, anticorrosione, antiusura ed antischiuma"
Leggi tu stesso Federico:
http://www.pakelo.com/project/4441-83-02/

Io ho avuto esperienze negative con bardahl, su 2 tempi, L ho già detto, comunque io ho detto la mia idea, il bardahl per me è scartato, continuerò ad usare Pakelo oppure motul, avevo preso in considerazione anche il Royal purple, ma troppo difficile da reperire, detto questo non serve agitarsi, nelle vostre auto potete pisciarci anche dentro che a me non cambia, io ho espresso la mia idea, ascoltando pareri di esperti e di chimici che ci lavorano... Se posso consiglio motul o Pakelo...!! Il bardahl non lo voglio vedere....

Delfino TDI
16-04-2016, 22:45
Ragazzi, premetto che non me ne intendo come voi, ma quindi sto Castrol è una chiavica??
Mi sto un attimo preoccupando...in undici anni e 160.000 km nel mio motore è entrato solo Castrol...

federicofiorin
17-04-2016, 11:06
Ragazzi, premetto che non me ne intendo come voi, ma quindi sto Castrol è una chiavica??
Mi sto un attimo preoccupando...in undici anni e 160.000 km nel mio motore è entrato solo Castrol...

non è che l'hai rovinato, solamente che esistono molti olii migliori di castrol, i tfsi avevano problemi con la pompa olio piena di morchie dopo un 70.000 km ... è capitato a molti, hanno sempre usato castrol e cambiato ogni 30.000km 30.000 km per un olio sono troppi... max 15.000 e se possibile utilizzare altri olii....

AUDIte AUDIte
17-04-2016, 11:37
Io ho avuto esperienze negative con bardahl, su 2 tempi, L ho già detto, comunque io ho detto la mia idea, il bardahl per me è scartato, continuerò ad usare Pakelo oppure motul, avevo preso in considerazione anche il Royal purple, ma troppo difficile da reperire, detto questo non serve agitarsi, nelle vostre auto potete pisciarci anche dentro che a me non cambia, io ho espresso la mia idea, ascoltando pareri di esperti e di chimici che ci lavorano... Se posso consiglio motul o Pakelo...!! Il bardahl non lo voglio vedere....
Qui nessuno si è agitato, si chiama forum apposta perchè ognuno dice la sua in maniera democratica! Altrimenti si sarebbe chiamato con un altro nome!
Se poi pretendi che tutti seguano le tue convinzioni hai sbagliato posto! Rispetta anche ciò che dicono gli altri e non solo i tuoi mentori!
D'altronde non mi sembra che abbia mai scritto ne criticato il motul (anzi l'ho utilizzato anche io su un 2T e era un ottimo olio).
Se tu poi sei convinto che secondo i tuoi mentori sia il miglior olio sul mercato insieme a Pakelo e Royal Purple (OLII ADDITIVATI, e hai scritto che un olio additivato è un olio riciclato, senza una "buona base", sbaglio??) sono contento per te!

ehemanuele
17-04-2016, 13:24
In diretta dal raduno!!

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160417/2c6d836872831f046197ba5dd4ddd612.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160417/052a03de9b8ff0b1d980004583875390.jpg

bearzot92
17-04-2016, 14:55
Un bel raduno sobrio, dove nessuno è mal visto.. Bravi!
Nella mia zona quei pochi raduni che fanno, devi avere la macchina che gratta per terra e conciata come un carro di carnevale seno' devi parcheggiare da un altra parte

Delfino TDI
17-04-2016, 15:06
Azz...raduni un po' razzisti dalle tue parti...

bearzot92
17-04-2016, 15:23
Azz...raduni un po' razzisti dalle tue parti...

Dicono che sono raduni non piazzali di concessionari, quindi le auto di serie o quasi non vanno bene
Poi arriva quello con la polo del 99, quattro cerchi colorati a bomboletta colore fluo, assetto ad aria che vale più della macchina, lui può entrare perché gratta per terra...
Vabbe
Mi piace lo stile German, ogni anno vado al Worth in Austria ma deve essere fatto bene, se non si hanno le possibilità meglio tenere l'auto di serie e non cercate di boicottare
Personalmente preferisco un auto con 4 cerchi originali o al massimo "Bbs,oz" se servono distanziali per mettere le ruote a filo, un bel assetto che non abbassi troppo, ma che migliori la guidabilitá, e come carrozzeria se ti manca monta il kit sportivo originale

Delfino TDI
17-04-2016, 15:32
Ti quoto totalmente...
Sai che non pensavo che ci fosse questa mentalità nella tua zona...

AUDIte AUDIte
17-04-2016, 16:58
In diretta dal raduno!!

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160417/2c6d836872831f046197ba5dd4ddd612.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160417/052a03de9b8ff0b1d980004583875390.jpg

Grande Manuuu! Avrei tanto voluto venire anche io, ma non ho potuto azzarola!!!
P.s.:
il prossimo week end sono a Roma e volevo contattare Daniele...

ehemanuele
17-04-2016, 22:09
Quando il carburante scarseggia e dei benzinai neanche l'ombra... bisogna adattarsi in qualche modo...... :asd::asd:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160417/089459467bbe892ce3274fafacd742ca.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160417/28d3d26f5eae9dfca2f1edddaa6b8af6.jpg

cpdA3
18-04-2016, 07:09
Cosa è successo esattamente?
Hai messo il Liquido lavavetri?

ehemanuele
18-04-2016, 09:09
Un bel raduno sobrio, dove nessuno è mal visto.. Bravi!
Nella mia zona quei pochi raduni che fanno, devi avere la macchina che gratta per terra e conciata come un carro di carnevale seno' devi parcheggiare da un altra parte

Ma tu devi venire ai nostri raduni! Non a quelli che fanno in zona tua :tongue:

- - - Updated - - -

Grande Manuuu! Avrei tanto voluto venire anche io, ma non ho potuto azzarola!!!
P.s.:
il prossimo week end sono a Roma e volevo contattare Daniele...

Grande Lucaaaa!! Ora mi sa che è anche pronta la nuova officina con sala motori!!!! Tienimi aggiornato che se riesco a liberarmi salgo anche io a roma :biggrin::wink:

- - - Updated - - -

Cosa è successo esattamente?
Hai messo il Liquido lavavetri?

In pratica abbiamo staccato il tubo che porta il gasolio dal serbatoio al filtro... Ed abbiamo riempito un pò di bottigliette donandole a chi era rimasto a secco :asd::asd:

cpdA3
18-04-2016, 10:44
...
In pratica abbiamo staccato il tubo che porta il gasolio dal serbatoio al filtro... Ed abbiamo riempito un pò di bottigliette donandole a chi era rimasto a secco :asd::asd:

urka! Che manovra! Grande manualità e grande senso pratico (e con pochi attrezzi a disposizione).

ehemanuele
18-04-2016, 11:28
urka! Che manovra! Grande manualità e grande senso pratico (e con pochi attrezzi a disposizione).

He he he.... Ma sai di chi erano quelle mani nel mio motore?............. Del grande e mitico MASTARO!! :icon_pray::icon_pray:

bearzot92
18-04-2016, 22:05
Ma tu devi venire ai nostri raduni! Non a quelli che fanno in zona tua :tongue:

- - - Updated - - -

Grande Lucaaaa!! Ora mi sa che è anche pronta la nuova officina con sala motori!!!! Tienimi aggiornato che se riesco a liberarmi salgo anche io a roma :biggrin::wink:

- - - Updated - - -

Da Udine fino giù mi va solo una giornata per fare la strada [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

ehemanuele
19-04-2016, 09:33
Da Udine fino giù mi va solo una giornata per fare la strada [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Eh lo so mannaggia :cry::cry:

AUDIte AUDIte
19-04-2016, 21:28

Fammelo sapere allora!! Io domani lo chiamo e vedo se può accontentarmi.. poi ti dico!
Credo che porterò dietro solo la centralina, nonostante mi piacerebbe che lui la provasse e testasse prima di riprenderla!! Ma non posso perchè sarò a Roma con la mia ragazza.. e non credo che sia il caso di provarla anche con lei dentro!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Anche perchè si è inscritta a "Bla bla car" (non so se hai presente cosa sia), quindi andremo anche con uno sconosciuto in macchina...
Te che dici?? Ti ricordi la mia "situazione"?? Pensi posso star tranquillo???:wacko::ohmy::smile:

ehemanuele
22-04-2016, 09:11
Fammelo sapere allora!! Io domani lo chiamo e vedo se può accontentarmi.. poi ti dico!
Credo che porterò dietro solo la centralina, nonostante mi piacerebbe che lui la provasse e testasse prima di riprenderla!! Ma non posso perchè sarò a Roma con la mia ragazza.. e non credo che sia il caso di provarla anche con lei dentro!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Anche perchè si è inscritta a "Bla bla car" (non so se hai presente cosa sia), quindi andremo anche con uno sconosciuto in macchina...
Te che dici?? Ti ricordi la mia "situazione"?? Pensi posso star tranquillo???:wacko::ohmy::smile:

Ciao Bello! Purtroppo non potrò esserci più a roma questo weekend.. Che palle!! L'hai sentito a daniele?? Penso che con il problema che hai tu anche senza prove su strada con la macchina te lo riuscirà a fare tranquillamente... Anche se lui è mooooolto contrario a fare le mappe senza prove su strada........ We fammi sapere eh!!

AUDIte AUDIte
23-04-2016, 00:45
Ciao Bello! Purtroppo non potrò esserci più a roma questo weekend.. Che palle!! L'hai sentito a daniele?? Penso che con il problema che hai tu anche senza prove su strada con la macchina te lo riuscirà a fare tranquillamente... Anche se lui è mooooolto contrario a fare le mappe senza prove su strada........ We fammi sapere eh!!
Azzzz!! Mi sarebbe piaciuto!! Si si l'ho sentito, infatti mi ha detto che non ci sono grossi problemi anche perchè è consapevole delle imperfezioni della mappa attuale.. Ieri mi ha mandato un sms dicendo che l'ha già preparata.. Mi ha scritto anche che " le prestazioni saranno come quelle ottenute sulla tua (prima delle ultime modifiche che hai aggiunto)"
Tanto credo che i parametri sono grosso modo quelli... nonostante non sia un "copia e incolla"!

ehemanuele
26-04-2016, 12:40
Appena ordinati dischi freno S5 da 345 mm.. Questi a differenza degli S3 sono spostati leggermente piu in dentro in modo da non dover più montare i distanziali!! :occasion18::occasion18:

ehemanuele
26-04-2016, 16:32
Azzzz!! Mi sarebbe piaciuto!! Si si l'ho sentito, infatti mi ha detto che non ci sono grossi problemi anche perchè è consapevole delle imperfezioni della mappa attuale.. Ieri mi ha mandato un sms dicendo che l'ha già preparata.. Mi ha scritto anche che " le prestazioni saranno come quelle ottenute sulla tua (prima delle ultime modifiche che hai aggiunto)"
Tanto credo che i parametri sono grosso modo quelli... nonostante non sia un "copia e incolla"!

Fammi sapè!! Sto più in ansia di te hahahahaha

ehemanuele
28-04-2016, 16:21
Arrivati i dischi!!! Ora dobbiamo solo forarli!!! :biggrin::biggrin::biggrin::occasion18:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160428/c06439485083f1ba13823325c6d83d57.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160428/5ce57724269e240e7b9641c7776f0648.jpg

Vincent94
29-04-2016, 14:38
Grande Ehemanuele:laugh:

maniaA3
30-04-2016, 15:14
Vai vai buca e foto ......

endy87
30-04-2016, 16:26
Vai Emanuè, bellissimi :wub::wub:

Gabriele82
01-05-2016, 16:05
Bella Lì!!!!

AUDIte AUDIte
01-05-2016, 22:34
Fammi sapè!! Sto più in ansia di te hahahahaha

Ti ho mandato una email oggi, ti è arrivata??

ehemanuele
02-05-2016, 17:23
Grazie ragazzi!! Appena saranno pronti metterò le foto!! Intanto oggi è arrivato l'olio dei freni... Motul 660 rbf... TOP :cooool:

ehemanuele
08-05-2016, 17:52
Foratii :biggrin:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160508/fd18a1ab0ff91fe7313f23963b76940a.jpg

maniaA3
09-05-2016, 00:57
Evvai Evvai ...........

Magnabuffi
09-05-2016, 06:06
un lavorone

ehemanuele
09-05-2016, 12:56
Eh si un bel lavoretto! Anche perè i canali interni dei dischi sono direzionali e quindi non è stato facile forarli!

Ora rimane solo da prendere le misure per le staffe e per gli anelli di centraggio dei dischi dato che il foro del mozzo dell' S5 è un pò più grande del mio

Vincent94
09-05-2016, 13:00
Come pensavo, la tua probabilmente ha mozzo 57 mentre la S5 avrà mozzo 66

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

ehemanuele
09-05-2016, 13:04
Come pensavo, la tua probabilmente ha mozzo 57 mentre la S5 avrà mozzo 66

A3 ha 65... S5 ha 68 :wink:

ehemanuele
23-05-2016, 09:30
Ieri giornata proficua...

Attivazione staging lancette più lap timer

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160523/91ada1c6df36714c909319e0d3ddb344.jpg

https://vimeo.com/167696532

Istallazione rev limiter ed aumento mappa (tanto x cambiare :asd::asd:)

https://vimeo.com/167696677

Vincent94
23-05-2016, 09:34
I cavalli non bastano mai :-)

ehemanuele
23-05-2016, 12:08
I cavalli non bastano mai :-)

Mai!!! :asd::asd:

QuanSan
22-06-2016, 16:21
Che modifica si fa al tacho per farlo fare lo staging lancette?
Illuminami

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

ehemanuele
24-06-2016, 01:01
Devi impiantare l'elettronica del tacho s3 nel tuo.. Ma funziona solo sulle restyling....

QuanSan
24-06-2016, 01:38
a me e restyling:w00t::w00t:
hai qualche dritta,mi e parso di capire che sono un paio di circuiti,mi confermi?

ehemanuele
24-06-2016, 11:19
a me e restyling:w00t::w00t:
hai qualche dritta,mi e parso di capire che sono un paio di circuiti,mi confermi?

Ottimo!! Così potrai attivare anche il lap timer... Cmq devi dissaldare il "chip" (circuito integrato) del tacho e metterlo in una basetta dove tramite programma apposito gli carichi le info del tacho S3... Non è una cosa che tutti possono fare dato che serve questo programma.... Se vuoi farlo smontami il tacho e spediscimelo...

QuanSan
24-06-2016, 20:33
Ottimo!! Così potrai attivare anche il lap timer... Cmq devi dissaldare il "chip" (circuito integrato) del tacho e metterlo in una basetta dove tramite programma apposito gli carichi le info del tacho S3... Non è una cosa che tutti possono fare dato che serve questo programma.... Se vuoi farlo smontami il tacho e spediscimelo...

siii grazie...sei grande
ti ho mandato un pm

ehemanuele
27-06-2016, 10:28
Risp in PM

ehemanuele
09-08-2016, 17:13
Staffe pronte e dischi quasi ultimatiiii

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160809/c70736804d30a9ae8a14b614fa81b32a.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160809/8b5e22c8b5c38d496909375361cd5bba.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160809/437d7208937a1d586ae69ea19a15466a.jpg

maniaA3
11-08-2016, 13:36
Bel lavoro emaaaaaa

AUDIte AUDIte
11-08-2016, 22:49
Emanué che pazzo di un bianco che sei!!!

federicofiorin
14-08-2016, 15:37
Scusate L ignoranza cos e il rev limiter ?

loschiaffo
14-08-2016, 16:54

a naso, direi che è il limitatore
(l'elettronica controlla il limite max dei giri motore, e di conseguenza la velocità max del veicolo).

andre.fiume
15-08-2016, 06:27
Spettacolo Manu !

Intaccator
15-08-2016, 08:38
Ciao.Ho visto il video che hai postato qualche pagina fa.La macchina fuma parecchio.Quello non é tutto gasolio incombusto?Non andrebbe rifatta bene la mappa?

ehemanuele
15-08-2016, 11:28

I diesel quando sono a limitatore rimangono fissi ad un numero di giri... I benzina no (fanno tipo 6.300 giri poi scendono a 6.100 per poi risalire a 6.300, scendere di nuovo a 6.100 ecc ecc). Io ho messo il limitatore dei benzina sul diesel. :wink:

- - - Updated - - -

Ciao.Ho visto il video che hai postato qualche pagina fa.La macchina fuma parecchio.Quello non é tutto gasolio incombusto?Non andrebbe rifatta bene la mappa?

Ciao! Si si la fumava tantissimo, ma era stata appena caricata la nuova mappa ed andava ancora corretta al meglio :smile:

Ottimo risultato alla fine.....
(Velocitá massima raggiunta nella mitica terra teutonica....)

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160815/30e86fde1b20a4f4fbb02d3ce38896b4.jpg

- - - Updated - - -

Bel lavoro emaaaaaa

Grazieee :wink:

- - - Updated - - -

Emanué che pazzo di un bianco che sei!!!

Ahahahahahaha

- - - Updated - - -

a naso, direi che è il limitatore
(l'elettronica controlla il limite max dei giri motore, e di conseguenza la velocità max del veicolo).

Ciao Paolo!!! Si riguarda il limitatore...

- - - Updated - - -

Spettacolo Manu !

Grazieee andree

TheFlash
15-08-2016, 11:59
Complimenti bel mostriciattolo!
Hai mica mai cronometrato un 100-200 per curiosità?

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

Dany89
15-08-2016, 17:28
Ciao Ehemanuele ! Quanto tempo e che non ci sentiamo!?

Dimmi un po hai messo il prog s3 sul taco xk non hai il taco s3? O perché quello s3 non si può montare? Io ho preso un taco tts e funziona tutto ma non c'è nessuno qui che me lo riesce a codificare...

Rego88
15-08-2016, 19:30
Ciao Ehemanuele ! Quanto tempo e che non ci sentiamo!?

Dimmi un po hai messo il prog s3 sul taco xk non hai il taco s3? O perché quello s3 non si può montare? Io ho preso un taco tts e funziona tutto ma non c'è nessuno qui che me lo riesce a codificare...

Ciao dany89.... il tacho tts su a3 puoi codificarlo solo in audi e solo se vogliono fartelo e se sanno farlo, non è una procedura diciamo standard, quindi ti chiederanno fattura, invece quella.di ehemanuele ľ ho fatta io.... ho modificato il software originale del tachimetro di serie in modo da far si che fa lo staging all accensione.... e la mappa motore pure è opera mia, ancora da finire a sistemare..... ma diciamo che abbiamo migliorato molto dall inizio da come si vede dalla foto della velocità finale.... :P

Dany89
15-08-2016, 19:37
Sono andato da diversi installatori, e qui hanno tutti PC che si fermano al 2005 quindi il 2010 del taco non lo riescono a leggere tramite la mia A3, vado in Volkswagen loro leggono tutto ma siccome il telaio della Tt inizia con TRU mi dicono che non si può fare, ma sulla macchina funziona e legge tutto, già provato, disattivando l'immobilizzatore mette in moto e mi dà anche i dati benzina ecc, lancette precise tutto ok, ma mi resta scritto safe, e sono senza immo.. Ora un elettrauto vw che conosco e lavora anche fuori, mi fa una prova mettendo il telaio della Tt nella centralina motore, se funziona perfettamente è solo che non lo sanno montare qui, vorrei provare in Audi che ho amicizia, e ho anche la fattura, ma ormai faccio prima sto tentativo, qui non c'è gente aggiornata in merito, anzi non mi funziona più il tasto dell'esp, che devono sistemarmi, altro che montare il taco...

ehemanuele
17-08-2016, 09:58
Io ho preso un taco tts e funziona tutto ma non c'è nessuno qui che me lo riesce a codificare...

Poi però hai il contagiri di un benzina su un diesel? Non mi garba dany... A proposito... Come stai??????

Dany89
17-08-2016, 10:34
Tutto bene, un po di impegni da portare a termine e basta, X il fatto del benzina non piace neanche a me, xo vuoi mettere un taco :D è spettacolare e ha più funzioni, a me interessa anche lo scarico delle lancette e le altre non lo fanno ...

FrancescoGO
26-08-2016, 14:38
Ciao a tutti mi interessa l argomento di defap e precedentemente ho letto che qualcuno di vuoi ha svuotato anziché sostituirlo con il tubo. E' una soluzione valida??Non crea turbolenze particolari che poi influiscono sul turbo??

ehemanuele
31-08-2016, 12:17
Ciao a tutti mi interessa l argomento di defap e precedentemente ho letto che qualcuno di vuoi ha svuotato anziché sostituirlo con il tubo. E' una soluzione valida??Non crea turbolenze particolari che poi influiscono sul turbo??

Diciamo che non è proprio il massimo.... Molti svuotano il dpf, saldano un tubo all'interno e richiudono la pancia... Questa secondo me è un'ottima soluzione per chi non vuole spendere 500 euro per un downpipe

ehemanuele
06-09-2016, 16:53
Freni posteriori rs4 b7.... He he

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160906/0fce0bbaf34e5be5daf3f5d818f2e7f9.jpg

Gabriele82
07-09-2016, 00:15
Ehemanuele mi dai conferma siano delle pinze trw 3288-3287? Diametro? ;)

endy87
07-09-2016, 10:55
:wub::wub:

ehemanuele
08-09-2016, 17:08
Ehemanuele mi dai conferma siano delle pinze trw 3288-3287? Diametro? ;)

Ti faccio sapere :wink:

- - - Updated - - -

:wub::wub:

:laugh::laugh::biggrin:

ehemanuele
13-09-2016, 16:53
Dischi pronti!! Ora non ci rimane altro che montarli!!!!

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160913/6c42c6f2a7a0bf9121b391451988d3e9.jpg

Quattro Rings
13-09-2016, 18:00
Diciamo che non è proprio il massimo.... Molti svuotano il dpf, saldano un tubo all'interno e richiudono la pancia... Questa secondo me è un'ottima soluzione per chi non vuole spendere 500 euro per un downpipe

Quassù c'è una 159 col tubo dritto per non cambiare catalizzatore ...sembra una Golf GTD e come suono è molto curioso ma decisamente accattivante ...

Magnabuffi
13-09-2016, 21:21

😱😱😱 saranno un po' troppo??

vale46
18-09-2016, 15:14

Bellissimi Emanuele!!! la stai trasformando in una moto:tongue:

ehemanuele
23-09-2016, 10:20
Bellissimi Emanuele!!! la stai trasformando in una moto:tongue:

Aahahaha Grazie valeeeeeeeeee

ehemanuele
25-09-2016, 15:50
In compagnia di AUDIte AUDIte e dell'audi RS6.... Ma cosa voglio di più????

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160925/0d043ca5265b9224d5ec74cc5707ef53.jpg

maniaA3
25-09-2016, 17:02
ema salutamelooooooooooooooooooooooooooooo

AUDIte AUDIte
27-09-2016, 16:43
ema salutamelooooooooooooooooooooooooooooo

:w00t: :hello: :hello2:

ehemanuele
04-11-2016, 12:01
Ragazzi ora che era tutto pronto.... Pinze, pasticche, staffe, dischi e tubi in treccia invece di montarli ho venduto tutto :ohmy::wacko::wacko::wacko:

L'ho fatto perchè a breve venderò l'auto e quindi non avrebbe più avuto senso montarli... :laugh:

simoneferrari
04-11-2016, 12:33
Ciao a tutti questa è la mia A3 2.0 tdi 170 cv ambition del 2009

http://oi59.tinypic.com/rivmmq.jpg

http://oi61.tinypic.com/viitea.jpg

http://oi61.tinypic.com/dc4ubb.jpg

http://oi60.tinypic.com/2gw8akm.jpg

http://oi59.tinypic.com/raxn5d.jpg

http://oi61.tinypic.com/2h50bcj.jpg

http://oi57.tinypic.com/21e3ous.jpg

http://oi62.tinypic.com/29b0hsp.jpg

http://oi62.tinypic.com/256gsvo.jpg

http://oi61.tinypic.com/2u6gz04.jpg

http://oi57.tinypic.com/jab4gx.jpg

http://oi57.tinypic.com/29z5t0l.jpg

http://oi60.tinypic.com/2cp5bt2.jpg

ACCESSORI DI SERIE:

-Pacchetto s-line interno

-Bracciolo centrale

-Pacchetto luci interno

-Cerchi in lega 18"

-Fari bi-xeno

-Cruise control

-Impianto stereo BOSE

-Vetri posteriori oscurati

MODIFICHE AFTERMARKET:

- Navigatore rns-e 192

- Coming e leaving home

- Specchietti di cortesia con led Pag.5 (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44802-L-audi-A3-di-ehemanuele/page5)

- ECU rimappata + turbina modificata (aspirazione e scarico maggiorati + coreassy in avional) 237 cv 448nm stage3

- Video 0-170 km/h stage 1 (204 cv) (http://www.youtube.com/watch?v=0bxfp2s5meY)

- Video 150-224 km/h stage 2 (222 cv) (https://www.youtube.com/watch?v=1v1XzP_EJfw)

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160815/30e86fde1b20a4f4fbb02d3ce38896b4.jpg (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44802-L-audi-A3-di-ehemanuele/page60)

- Intercooler S3 (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44802-L-audi-A3-di-ehemanuele/page80)

- Griglia radiatore e fendi verniciate nero lucido

- Homelink "artigianale" Pag.11 (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44802-L-audi-A3-di-ehemanuele/page11)

- Sottoparaurti S-line con codini cromati

- Staging lancette (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44802-L-audi-A3-di-ehemanuele&p=1366420#post1366420)

- Rev limiter (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44802-L-audi-A3-di-ehemanuele&p=1366420#post1366420)
Prevedo che la venderai
[emoji23]

Magnagatti
04-11-2016, 13:25
vendi qualcosa a parte?!:tongue:

loschiaffo
04-11-2016, 14:59
Ragazzi ora che era tutto pronto.... Pinze, pasticche, staffe, dischi e tubi in treccia invece di montarli ho venduto tutto :ohmy::wacko::wacko::wacko:

L'ho fatto perchè a breve venderò l'auto e quindi non avrebbe più avuto senso montarli... :laugh:

urka! Come mai questa decisione improvvisa?
Dopo tanti lavori e tanta passione!

Quale modello hai in mente di prendere, al posto della a3?

(marzo)
04-11-2016, 15:03
prendine una con la trazione dalla parte giusta!!

maniaA3
04-11-2016, 23:48
A5 tfsi quattro.........

ehemanuele
05-11-2016, 09:44
Eh si ragazzi.... L'anno prossimo la venderò ad un caro amico...

All'inizio ero orientato sulla S3 8pa.... Poi ho guidato un A5 2.0 tfsi 211 cv (solo con intercooler maggiorato ed una mappa talmente tanto soft che non è stata toccata neanche la pressione turbo) e mi ha conquistato!!!! Una prontezza mai vista su un motore a benzina, ed un tiro eccezionale (ho guidato una tts con mappa mtm e mi ha trasmesso meno emozioni) Un motore fantastico che può essere modificato molto più di quello dell's3 (per potenze fino a 330 cv serve solo intercooler e mappa) il cambio s-tronic regge coppie mooolto più alte di quello S3, la trazione è migliore (torsen e non haldex) insomma tutte queste cose mi hanno fatto cambiare idea... :wub:
Farò questo salto di categoria..... Ho anche già acquistato i cerchi da 20 così appena la prenderò subito li monterò :asd::asd: Non vedo l'ora!

- - - Updated - - -

vendi qualcosa a parte?!:tongue:

I freni gia li ho venduti... L'unica cosa che ho da vendere è l'intercooler originale... Ma peso sia un upgrade inutile anche se lo si monta sotto un 1.9 tdi

ehemanuele
05-12-2016, 17:45
Dato che tutti ne stanno parlando molto bene ho deciso, in prossimità di tagliando, di usare un olio motore della PAKELO... Ho scritto direttamente all'azienda indicando le modifiche motoristiche apportate e le temperature medie dell'olio motore...

Mi hanno consigliato il Krypton Racing SAE 5W/50.... L'ho appena acquistato su ebay (venditore consigliatomi direttamente da loro) al modico prezzo di 21 euro al litro :wacko::ohmy: speriamo li valga tutti questi soldi! :unsure::biggrin:

http://www.pakelo.com/project/4241-85-02/

Vi farò sapere :happy:

walterwm
18-02-2017, 21:51
Salve ragazzi qualcuno sa come reperire mania A3

Quattro Rings
18-02-2017, 22:27
Perché chiederlo quì ? XD

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32543-Ecco-la-mia-A3/page77

Chiedilo nel suo topic allora XD

walterwm
18-02-2017, 22:30
Scusa è ma non lo trovò e non risp ai Pm non so se a la casella piena xd

Quattro Rings
18-02-2017, 22:35
Se ha le notifiche di risposta alle discussioni iniziate da lui non noterà il tuo intervento che hai fatto in questa XD

walterwm
18-02-2017, 22:37
Perciò devo scrivergli nel suo topic

simoneferrari
18-02-2017, 22:37
Infatti

walterwm
18-02-2017, 22:39
Ok chiedo scusa mamma miaaaa

ehemanuele
24-06-2017, 18:28
Ciao piccolina... quanti bei momenti abbiamo passato insieme!!! Mi mancherai :cry::cry:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170624/f13acfc664fe1c88f41a6b1eb7ca73e1.jpg

tony69
25-06-2017, 07:44
ciao A3 buon viaggio

ehemanuele
25-06-2017, 12:13
ciao A3 buon viaggio

Direzione Roma... il nuovo proprietario vive li...
Li

Quattro Rings
25-06-2017, 13:36
A5 allora ?

walterwm
25-06-2017, 13:54
Roma dove io sono di Roma

ehemanuele
25-06-2017, 15:08
A5 allora ?

Yes :wub:

- - - Updated - - -

Roma dove io sono di Roma

Verso corso Francia... Piazza giochi Delfici

walterwm
25-06-2017, 15:09
Anvediiiii la vedo alloraaaaaa sta vicino da me

ehemanuele
26-06-2017, 00:23
Ahahahah se la vedi fagli una foto e postamela qua :asd::asd:

walterwm
26-06-2017, 08:10
Ok sarà fatto

walterwm
02-07-2017, 17:10
Ciao Emanuele ma poi una cosa il coreassy in avional dove lo hai comprato

ehemanuele
03-07-2017, 10:28
Ciao Emanuele ma poi una cosa il coreassy in avional dove lo hai comprato

Ha fatto tutto il mio preparatore (di roma)... Se non erro mandò l'intera turbina ad una ditta del nord, turbo system