PDA

Visualizza Versione Completa : Errori a cambio centralina di sterzo. Help codici !

giostark
24-01-2013, 10:10
Buongiorno a tutti,
In questo periodo mi son prodigato in diverse modifiche alla mia A3. Appena possibile postero' i report fotografici delle fasi di installazione. Tra queste modifiche ho anche messo il volante nuovo del 2012. Multifunzione, forato e tagliato in basso.
Per far questo ho dovuto cambiare la centralina di sterzo con questo codice 8p0953549f.
Dopo aver tribolato con i cavetti del multifunzione (postero' lo schemino di travaso dei cavetti dal nuovo spinotto a quello vecchio) son riuscito a far andare il multifunzione.
Ora, la centralina che ho montato mi e' arrivata direttamente dalla Polonia. Non ho idea su che macchina fosse montata.

Ci sono un totale di 3 errori, diciamo.
1) Sul computer di bordo c'e' la spia ESP malfunzionamento consultare il manuale di manutenzione.
Riguardo questo problema ho provato a fare la taratura (sterza a sx poi dx ecc ecc) ma la spia continua a rimanere attiva e praticamente non ho il servosterzo. (sembra di guidare un trattore vecchio stile)

2 e 3 )
01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: Malfunction 0010
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: Malfunction 0010
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
76-Park Assist -- Status: OK 0000

Riguardo lo 03:
2 Faults Found

02546 - Steering Limit Stop
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation

Riguardo il 44:
1 Fault Found

00778 - Steering Angle Sensor (G85)
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation

Credo che in qualche modo nella centraliana siano inseriti dei codici non perfettamente adatti alla mia macchina. Riprova e' che se cancello gli errori questi si ripresentano in brevissimo tempo mentre il computer di bordo mi da sempre lo stesso errore sull'ESP

Nel forum ho trovato un altro utente che aveva effettuato la mia stessa procedura e che aveva incontrato gli stessi problemi. Ha detto che ha risolto..ma non come :(

Qualcuno saprebbe gentilmente indirizzarmi su una soluzione?

giostark
24-01-2013, 12:49
Qualche news...cercando in rete ho trovato qualcuno che ha avuto il mio stesso problema:
http://forums.audiworld.com/showthread.php?t=2583824
Ed anche dove siano le soluzioni:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/VW_Golf_%281K%29_Brake_Electronics_%28MK60%29

Credo che il mio VAG abbia problemi di licenza per apportare le modifiche ai codici che sono riportati in quel link. A parte spendere 400E e prendere un VAG originale c'e' qualche soluzione rapida? Se volete anche per PM magari :wink:

giostark
24-01-2013, 20:19
sono andato da un amico meccanico e tramite il suo vag ha provato a inserire i codici suggeriti nella guida che ho linkato sopra ma pare che non venga beccato il sensore di sterzata. segna sempre 0.00 a prescindere se si muova il volante.
c'e' qualche codifica particolare che deve essere fatta perche' venga letta la nuova centralina?
help pls!

giostark
25-01-2013, 02:59
Purtroppo ho provato a ripristinare il cavo VAG ma senza successo.
Nel frattempo ho constatato che a questa voce:
[03 - Brake Electronics]
[Measuring Blocks - 08]
Group 004
[Go!]
Check field 1, the value has to be between -1.5 and +1.5 °.

Appena selezione il canale numero 4 mi fa una lettura rapida e poi continua il refresh di errore non riportando piu' alcun valore e rimanendo perennamente sul lampeggio errore.
Prima di questa codifica ne debbo far altre che correggano questa lettura?
Devo trovare qualche anima pia con il VAG per fugare i dubbi.

Se qualcuno di voi sa qualcosa o puo' aiutarmi ne sarei grato.

giostark
25-01-2013, 18:21
Ebbene alla fine sono riuscito tramite le procedure linkate qui sopra ad effettuare la codifica.
Sono andato da Gabriele di Faratech che in breve tempo ha fatto funzionate tutto.
Le procedure che avevo seguito non erano sbagliate. La differenza lo ha fatto lo strumento. Il VAG originale in questo caso e' stato necessario.
La prassi di sterzata sx e dx e poi di centratura, spegnimento e riaccensione, procedere dritto per un po' , spegnere e riaccendere la macchina , non servono a nulla se poi non si ha modo di mettere i codici giusti al posto giusto.
Amen e anche questa e' andata.
Passiamo alla prossima...