PDA

Visualizza Versione Completa : Servosterzo Elettromeccanico (my2013) Vs Servotronic

utente (cancellato) 4
12-03-2013, 23:21
Allora Ragazzi, mi sono sempre chiesto perchè Audi ha tolto il Servotronic dalle ultime A4 e mi sono sempre risposto che l'ha fatto per risparmiare un pò... poi sta sera scopro quello che posto qui sotto sul sito Audi svizzero:

Lo sterzo elettromeccanico di Audi unisce comfort e precisione a una tecnologia all’avanguardia nel risparmio energetico.

Questo tipo di sterzo è estremamente agevole in fase di manovra e parcheggio, mentre alle alte velocità diventa più rigido per una guida sportiva e precisa. I risparmi di circa 0,1-0,2 litri di carburante ogni 100 chilometri rispetto ai tradizionali servosterzi idraulici si ottengono principalmente attraverso l’impiego di un motore elettrico a regolazione elettronica che, a differenza dei sistemi idraulici, consuma energia solo durante l’effettiva manovra di sterzo. Speciali sensori rilevano il momento e la velocità di sterzo trasmettendoli sotto forma di segnale elettrico al dispositivo di regolazione dello sterzo che, in base ai dati acquisiti, calcola il grado di assistenza necessario e aziona il servomotore con la precisione richiesta.

Che ne pensate?

Giuprojects
13-03-2013, 10:59
Ciao Giggio non sapevo di questa cosa sinceramente..però ti posso dire per esperienza personale che il servotronic è lento nel ritorno dello sterzo..magari lo hanno rimpiazzato con l'elettromeccanico proprio per questa caratteristica negativa.

Kenzo
14-03-2013, 02:48
Come comprendere quale tipologia di servosterzo si ha in dotazione? Nella mia 09/2009 (my 2010) dovrei avere il servotronic giusto???

Giuprojects
14-03-2013, 08:50
Giusto Kenzo! Hai il servotronic essendo un my 2010.. Per conferma prendi il libretto dei tagliandi e codifica i codici optional che trovi sul tagliandino adesivo alla prima pagina, cliccando su questo link:

http://igorweb.org/equidec/

Ale-S3
14-03-2013, 09:30
Quindi il servotronik idraulico le hanno tutte le b8 . Le restyling hanno il nuovo sterzo elettrico ? Come si chiama ?

ricmy
14-03-2013, 09:53
io di sterzi elettrici non ne voglio più sapere, la mia vecchia punto aveva il problema al motorino, che ogni 3X2 si bloccava. e giravo a mano.
non oso pensare anche se è decisamente improbabile se succede alla nostra con le 255!!

comunque il servotronic ha una pompa collegata alla cinghia servizi, per cui probabilmente assorbe molta potenza\energia quindi consumi per tenere l'olio in pressione tale da far muovere i pistoni del servotronic e allegerire lo sterzo.

un sistema elettrico oltre a non assorbire quando non serve, riesce oltre che ad allegerire, riesce anche a indurire se si inverte la polarità del magnete... quindi alle alte velocità questo può aiutare

utente (cancellato) 4
15-03-2013, 00:14
Di certo ti dico che non mi entusiasma come strumento almeno alle medie velocità. In parcheggio è molto comodo, sterzo leggerissimo... Ad alta velocità preciso e duro... Alle medie velocità si perde un bel pò: in pratica risulta un pò ritardato e quasi per una guida turistica non di certo appropriato per un'auto del genere. Tra l'altro non è neanche regolabile con l'ADS...
Ma meraviglie dell'evoluzione...

mauretto
15-03-2013, 04:44
ah... sulla tua non e' regolabile con il drive select?

utente (cancellato) 4
15-03-2013, 12:41
ah... sulla tua non e' regolabile con il drive select?

O per lo meno io non sento differenze...