Visualizza Versione Completa : Climatizzatore - Direzione flussi
utente cancellato 11
03-08-2013, 15:01
Toglietemi una curiosità:
come si comporta il vostro clima -in Automatico- sulla direzione dei flussi?
da quali bocchette esce l'aria climatizzata?
Lasciate fare al computer per la direzione e quantità di ventilazione, oppure la dirigete voi?
Se si come vi comportate?
Io modifico solo i flussi delle bocchette centrali, le posiziono in modo che il flusso vada in alto e regolo la direzione orizzontale in modo da far 'scontrare' i due flussi (centrali) . Mai uso mandare l'aria sui piedi o sul parabrezza o direttamente in faccia-torace.
Toglietemi una curiosità:
come si comporta il vostro clima -in Automatico- sulla direzione dei flussi?
da quali bocchette esce l'aria climatizzata?
Lasciate fare al computer per la direzione e quantità di ventilazione, oppure la dirigete voi?
Se si come vi comportate?
Io modifico solo i flussi delle bocchette centrali, le posiziono in modo che il flusso vada in alto e regolo la direzione orizzontale in modo da far 'scontrare' i due flussi (centrali) . Mai uso mandare l'aria sui piedi o sul parabrezza o direttamente in faccia-torace.
meno male, non sono l'unico!!
e clima sempre in automatico e a manetta...
lucaropa
03-08-2013, 15:56
io lo lascio quasi sempre in auto in quanto il sensore sul cruscotto tiene conto della direzione dei raggi del sole per regolare i flussi.
Unica cosa che in genere modifico a piacimento è la temperatura delle bocchette centrali.
utente cancellato 11
03-08-2013, 16:03
io lo lascio quasi sempre in auto in quanto il sensore sul crscotto tiene conto della direzione dei raggi del sole per regolare i flussi.
Unica cosa che in genere modifico a piacimento è la temperatura delle bocchette centrali.
Luca hai notato come lavora? Come si comporta con i flussi? Dov'è collocato di preciso?
---------- Post added at 16.03.34 ---------- Previous post was at 16.02.41 ----------
meno male, non sono l'unico!!
e clima sempre in automatico e a manetta...
Ale ma noi a Pavia siamo speciali ahahahaha
ps: dove stai di preciso?
lucaropa
03-08-2013, 16:08
se guardi in centro dove c'è la griglia ovviamente sulla parte piana, dovresti notare una sporgenza di plastica scura semitrasparente li c'è il sensore.
non so se è di serie o se è presente solo con la versione più grossa del clima, comunque raramente sento l'esigenza di modificare i flussi delle bocchette quindi penso di poter dire che secondo me funziona egregiamente.
utente cancellato 11
03-08-2013, 16:23
se guardi in centro dove c'è la griglia ovviamente sulla parte piana, dovresti notare una sporgenza di plastica scura semitrasparente li c'è il sensore.
non so se è di serie o se è presente solo con la versione più grossa del clima, comunque raramente sento l'esigenza di modificare i flussi delle bocchette quindi penso di poter dire che secondo me funziona egregiamente.
Luca, ma quello non è il sensore luce per accendere i fari in galleria se l'interruttore è su auto?
lucaropa
03-08-2013, 16:45
no quello dovrebbe essere dietro allo specchio retrovisore interno
utente cancellato 11
03-08-2013, 16:58
no quello dovrebbe essere dietro allo specchio retrovisore interno
quindi quel funghetto scuro è il sensore di temp/raggi del sole? Come funzionerebbe?
lucaropa
03-08-2013, 17:07
sto cercando specifiche per erudirci.
Ma credo proprio si tratti di tale sensore.
Ho trovato in giro vecchie discussioni in cui se ne è parlato in modo
superficiale, ma conferma che si tratto di ció che ho detto
utente cancellato 11
03-08-2013, 18:11
sto cercando specifiche per erudirci.
Ma credo proprio si tratti di tale sensore.
Ho trovato in giro vecchie discussioni in cui se ne è parlato in modo
superficiale, ma conferma che si tratto di ció che ho detto
Luca, con la ricerca ho trovato che è il sensore temp clima automatico e se avverte una certa incidenza e calore dice al clima di aumentare il 'freddo'.
Grazie! :thumbsup::thumbsup:
lucaropa
03-08-2013, 18:46
questa è una chicchina che non tutti sanno...
utente cancellato 11
03-08-2013, 18:49
questa è una chicchina che non tutti sanno...
è vero! :sisi: :asd:
Tutte le bocchette in alto ( si Sa il freddo scende ), mai direzionate sulla pelle. Quelle laterali direzionate verso i finestrini ma non al massimo angolo. Le centrali dritte verso il tetto.
utente cancellato 11
03-08-2013, 22:05
Tutte le bocchette in alto ( si Sa il freddo scende ), mai direzionate sulla pelle. Quelle laterali direzionate verso i finestrini ma non al massimo angolo. Le centrali dritte verso il tetto.
Sono d'accordo con lei sig. Egregio Ecc.mo Moderatore Dott Matteo ..alias Matpat34 :asd:
ps: complimenti! :sisi:
ps: se vuoi insultarmi al cell... l'ho spento :tongue::tongue:
Ahahahah lo sai che non mi permetterei mai ( al cell ) joking. Un abbraccio Ste.
ma noi a Pavia siamo speciali ahahahaha
e nn ti dimenticare umidità zanzare e nebbia!!
utente cancellato 11
08-08-2013, 21:14
e nn ti dimenticare umidità zanzare e nebbia!!
vero Ale, non ci facciamo mancare nulla..... :cry:
Quel sensore lì era gia presente sulle A3 del '98(la mia):laugh::laugh::laugh:
---------- Post added at 00.47.41 ---------- Previous post was at 00.47.11 ----------
Per la cronaca le bocchette le direziono tutte verso di me,devo sentire freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quel sensore lì era gia presente sulle A3 del '98(la mia):laugh::laugh::laugh:
---------- Post added at 00.47.41 ---------- Previous post was at 00.47.11 ----------
Per la cronaca le bocchette le direziono tutte verso di me,devo sentire freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quoto il sensore in centro cruscotto su quella stupidissima e inutilissima piccolissima bocchetta centrale che non fà una mazza e vetro sempre appannato!!
tanto freddo ok e dopo qualche km metti il ricircolo e reffresca sempre aria fresca, non ti fare 500km altrimenti avrai aria molto fresca e molto viziata!!
Non abbiamo mica un diesel per fare 500 km senza dover aprire il vetro o la portiera al rifornimento!!!!!:laugh::laugh::laugh:
DecibelRS
02-09-2013, 14:31
già che siamo in tema avete notato se vi sono sbalzi di temperatura significativi, tanto da dover cambiare la temperatura con il variare della velocità (es da 130km/h a 60km/h) o al passaggio da sole a ombra es in una lunga galleria, vorrei capire è normale o è il mio clima che comincia a dare i numeri.
Onestamente da nuovo mi sembrava che la temperatura del clima fosse più stabile.
Ps: mi allineo alla posizione: bocchette centrali in alto, laterali verso i vetri e clima in Automatico!!
già che siamo in tema avete notato se vi sono sbalzi di temperatura significativi, tanto da dover cambiare la temperatura con il variare della velocità (es da 130km/h a 60km/h) o al passaggio da sole a ombra es in una lunga galleria, vorrei capire è normale o è il mio clima che comincia a dare i numeri.
Onestamente da nuovo mi sembrava che la temperatura del clima fosse più stabile.
Ps: mi allineo alla posizione: bocchette centrali in alto, laterali verso i vetri e clima in Automatico!!
ho sempre notato questo difetto, se così lo si può chiamare, tra uso urbano e uso extraurbano!!!
sono curioso delle risposte...
Secondo me è normale che ci sia....
vittocecco
05-09-2013, 09:14
Secondo me è normale che ci sia....
Dici? Secondo me invece non dovrebbe assolutamente esserci... infatti non lo noto... :rolleyess:
Visti gli innumerevoli sensori presenti... il clima dovrebbe essere in grado di "autogestirsi"... :unsure:
utente cancellato 11
05-09-2013, 09:20
Diciamo che l'irraggiamento diretto sulla pelle fa percepire la temp interna (in abitacolo) in una certa maniera, ma se si entra in galleria/ombra è chiaro che l'immediata mancanza del sole sulla pelle, fa avvertire più 'freddo'. Non è normale, invece, che ci sia diversità di temp tra 60kmh e 120 kmh...
Sia da fermo che a 130 km/h l'aria che esce dalle bocchette è sempre intorno ai 4-5 gradi ( testato con apposito strumento ) e clima in automatico. Non è normale che a 60 km/h l'aria erogata sia meno fresca che non a 130 km/h. Questo difetto lo riscontro solo sulla c1 aziendale ma ovviamente la spiegazione sta fatto che il 3 cilindri della c1 non ce la fa a minimo a dare tutta la potenza al compressore di cui ha bisogno. Ultimo esempio che posso apportare è che con l'astra 1.7 cdti che avevo non vi era alcun problema a minimo o 130 km/h. sempre erogazione lineare.
ragazzi una domanda ho il trizona ma se metto in off ogni volta la macchina si appanna ma come si fa a far prendere aria soltanto quando sta in movimento senza azionare le ventole o il clima?
Con le mie vecchie auto anche con il climatronic spento l'aria poca usciva ugualmente dalle bocchette mentre era in movimento la macchina spero di essermi spiegato
grazie a tutti
loschiaffo
06-05-2014, 14:01
..... dopo qualche km metti il ricircolo e raffresca sempre aria fresca, non ti fare 500km altrimenti avrai aria molto fresca e molto viziata!!
sulla 8P il ricircolo si disattiva da solo dopo uina dozzina di minuti.
e' progettato cosi', per evitare proprio il rischio di aria viziata o appannamento vetri.
era scritto nel mio libretto di istruzioni.
---------- Post added at 14.01.02 ---------- Previous post was at 13.55.56 ----------
ragazzi una domanda ho il trizona ma se metto in off ogni volta la macchina si appanna ma come si fa a far prendere aria soltanto quando sta in movimento senza azionare le ventole o il clima?
Con le mie vecchie auto anche con il climatronic spento l'aria poca usciva ugualmente dalle bocchette mentre era in movimento la macchina spero di essermi spiegato
grazie a tutti
la mia ipotesi e': hai il filtro abitacolo/antipolline sporco/intasato (esempio: e' pieno di quei fiocchi-piumini rilasciati dagli alberi, ce ne sono moltissimi in giro in questo periodo).
Quindi ci passa meno aria (e se il filtro abitacolo e' moooooolto sporco, e tu viaggi senza ventola, di aria non ne passa proprio!).
prova a dare una occhiata al filtro abitacolo.
vittocecco
14-05-2014, 09:36
grazie a tutti
Se vuoi che l'aria esca senza la forzatura della ventola, devi mettere manualmente a 0 la velocità di quest'ultima...
Scusa mi spiegami bene devo mettere la ventola a velocità 0 se c'è nn mi ricordo e poi spingere off giusto?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Non c'è lo 0
Sent from my iPhone using Tapatalk