Visualizza Versione Completa : Fari anteriori opacizzati
Rickyfast
19-02-2014, 19:34
Salve
un saluto a tutti naturalmente....
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha fatto "lucidare" i fari anteriori.....
ho una A6 4f del 2007 .....con bixeno..... e la calotta dei fari sembra proprio opacizzata e sembra che non facciano molta luce.....sembra si disperda....
avete qualche soluzione in merito? avete provato qualcosa di efficace?
per la sistemazioni della plastica trasparente mi hanno chiesto circa €. 40,00 per faro....
la "carteggiano" credo eh, e poi la verniciano con un prodotto particolare e dice che tornano (esteriormente) come nuovi..... ma a me sembra che siano sporchi anche internamente....
Cosa mi consigliate ????
Grazie infinite per le eventuali risposte.
Rickyfast
pirata v6
19-02-2014, 19:37
ciao se sono sporchi interiormente li smonti e li pulisci, se sono opacizzati esteriormente con il kit 3M con 25 euro te li lucidi da solo senza tanta fatica e tornano quasi come nuovi, testato personalmente poi vedi un po tu
Rickyfast
19-02-2014, 19:48
grazie....
si smontano facilmente? perchè mi hanno detto che internamente non si possono pulire....che sono "sigillati" ....?????
tonygiurd
20-02-2014, 07:45
ciao
io ne ho fatto lucidare una dal carrozziere ed e' venuto benissimo..ho speso circa 30 euro
...se non erro lo carteggiano con una macchinetta con la carta abrasiva leggerissima e poi lo spruzzano con un lucido trasparente... comunque viene bene... io ne ho fatto uno solo perche' l altro l 'avevo sostituito in quanto un camion me l'aveva rotto e quindi si vedeva la differenza fra uno e l'altro
ora sembrano entrambe nuovi..
cesarecherubini
20-02-2014, 07:55
Il kit 3m tecnicamente è valido, ma personalmente non è di semplice applicazione. Pur essendo molto appassionato di cura dell'auto, ed aspirante detailer, non è stato facile per me utilizzarlo ed il risultato è stato soltanto mediocre. Inoltre in carrozzeria li smontano, il lavoro viene sicuramente meglio e non si rischia di danneggiare la carrozzeria (che pur con tutte le mascherature è a rischio).
Per una cifra così limitata io lo farei fare al carrozziere, anche perchè ci vuole poco a scaldarli mentre li carteggi e a rovinare la trasparenza.
Anch'io ho lo stesso problema sulla C6 4F e appena andrà in carrozzeria li farò certamente lucidare, ma ho letto sui sul forum che si parla anche di opacizzazione della lente e di un "lamierino" che viene tolto. Inoltre nel mio caso le lampade potrebbero essere un po' esauste.
Il fanale "vecchio" comunque ha una resa nettamente inferiore, io per un piccolo incidente in un parcheggio dovetti cambiare entrambi i fari della bmw (si erano rotte le staffe) e la qualità di luce e visibilità cambiò in modo inaspettato.
Seguo con interesse.
poca spesa massima resa. Io andrei dal carrozziere per una cifra così bassa non discuterei neanche.
pirata v6
20-02-2014, 09:05
Ha ragione che non è semplice lucidarli con il kit 3m, l'importante è contimuare a bagnare il faro con lo spruzzino sennò rovini la plastica, per quanto riguarda smontarlo si risce a togliere il gruppo ottico ed a pulirlo poi se hai un po di manualità lo monti senza tanti problemi,il lamierino anche io l'ho tolto, trovi dei miglioramenti dopo sta a te cosa vuoi fare
utente cancellato 11
20-02-2014, 09:21
Se hai bisogno io li ho da vendere e ti faccio un buon prezzo
Fatto personalmente con il Kit della 3M (su Passat, ma avevo smontato i fari): risultato molto soddisfacente, a soli 22 €.
Certo, per 30 € li farei fare da un professionista, ma non credo sia quello il prezzo, a meno che non sia un amico...
Per smontare i nostri fari, occorre tirare giù il paraurti... non è cosa facile. Oppure si fa coi fari montati, ma allora sono capace anch'io! :-)
La tecnica è sempre quella: carteggiare con grana grossa per eliminare le screpolature, poi con carta sempre più fine per eliminare i graffi della grana precedente, e infine si passa un lucido per policarbonato.
Occhio alla velocità del trapano/lucidatrice se troppo alta, si brucia il policarbonato, se troppo bassa fai più fatica. La grana finale (mi pare fosse 3000) va bagnata proprio per evitare di bruciare il policarbonato.
Avevo trovato anche un video sul tubo, i sottotitoli avevano la velocità del trapano sbagliata, ma rende l'idea.
quoto, e cmq senza la verniciatura dopo il trattamento dura poco.
Considera che se ti lamenti per la scarsa luminosità del faro non risolvi molto, altri sono i problemi di quei fari . . .
quoto diatema anch'io ho fatto cosi non ho verniciato ma gli passo il polis ogni tanto è sembrano nuovi
Fatto fare in carrozzeria con prodotto specifico a 80€ a faro, sulla yaris di mio papà dopo ingiallimento decennale....e risultato divino con visuale ritornata a nuovo!!!!
E fatto lo stesso trattamento, ma più calcato per righe da atto vandalico, sui miei vecchi depo poi venduti...ritornati perfetti!!
Fatti fare dal carrozziere con trasparente finale ,,,,ottimo lavoro,,,80 euro la spesa tutti e 2 ,,,,,,
fabio4avant
22-02-2014, 17:17
Fatti fare dal carrozziere con trasparente finale ,,,,ottimo lavoro,,,80 euro la spesa tutti e 2 ,,,,,,
metti qualche foto così da aiutare chi volesse farlo
ecco, questo mi sembra il lavoro più corretto e più duraturo nel tempo, senza interventi periodici . . .
mircoron
26-02-2014, 02:00
Io li ho lucidati sfregando forte con scottex e alcol in 2 minuti :w00t:
cesarecherubini
26-02-2014, 08:21
Io li ho lucidati sfregando forte con scottex e alcol in 2 minuti :w00t:Allora più che opacizzati erano semplicemente molto sporchi.... :huh:
mircoron
27-02-2014, 19:10
Allora più che opacizzati erano semplicemente molto sporchi.... :huh:
Erano proprio opacizzati e ingialliti, avevo comperato anche il kit della 3m ma ho provato per curiosità con l'alcool e sono venuti bene.
!!!
certo, chissa come eran combinati
magari l'alcool ha tirato via un po ti satina cotta dagli agenti atmosferici
ma sarà pieno di striature
fabio4avant
27-02-2014, 23:03
!!!
certo, chissa come eran combinati
magari l'alcool ha tirato via un po ti satina cotta dagli agenti atmosferici
ma sarà pieno di striature
anche a mè sembra strano che con l'alcool sono tornati nuovi..
conosco personalmente uno che facendo così ha peggiorato la situazione.....
mi potete aiutare..........
oggi mi dedico alla mia audina :)) voglio smontare i fari per togliere il fatidico lamierino e solo che non riesco a trovare il post per vedere cos'è sto lamierino e per smontarlo
cesarecherubini
27-03-2014, 10:23
seguo con interesse perchè per quanto ne so bisogna smontare il paraurti per smontare i fanali, un lavoro non da poco...... ed anche perchè dovrò manutenzionare anch'io i fari prima o poi, e il "discorso" del lamierino penso sia da attuare.
Il paraurti lo gia smontato ci vogliono circa 10 minuti adesso ho smontato anche il faro destro pero non riesco a trovare I'll lamierino
cosa migliorerebbe levare il lamierino? almeno mi sforzo di capire pure io.
Io ho fatto il lavoro.
Bisogna smontare i proiettori dentro al faro. Qui vedrai un lamierino mobile in basso (da non toccare assolutamente!!! serve per gli abbaglianti) e uno in alto fissato al proiettore.
Togliendo questo lamierino, si aumenta la luminosità soprattutto vicino all'auto, ma anche in profondità.
Io ne ho approfittato per dare una pulita anche alle lenti (qualcuno ha preferito addirittura sostituirle con altre più trasparenti) e per cambiare le lampadine con delle Osram.
Il risultato ha ripagato abbondantemente tutto il lavoro. :wink:
Link: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44624-tolto-lamierino-su-parabola-faro
Quella levetta lo mossa non sapendo a cosa servisse .....
Ora soon con il cell e non riesco a vedere le foto sul link che hair postato si vede il lamierino ?
non rimani certo indietro Diadema,
Io ho fatto il lavoro.
Bisogna smontare i proiettori dentro al faro. Qui vedrai un lamierino mobile in basso (da non toccare assolutamente!!! serve per gli abbaglianti) e uno in alto fissato al proiettore.
Togliendo questo lamierino, si aumenta la luminosità soprattutto vicino all'auto, ma anche in profondità.
Io ne ho approfittato per dare una pulita anche alle lenti (qualcuno ha preferito addirittura sostituirle con altre più trasparenti) e per cambiare le lampadine con delle Osram.
Link: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44624-tolto-lamierino-su-parabola-faro
Io ho fatto il lavoro.
perchè non mi fà vedere le foto?
Ho usato il tastino cerca...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?45383-Fanale-bixenon&p=893008&viewfull=1#post893008
E qui ho usato il noto motore di ricerca che inizia per Goo e finisce con gle: https://www.google.it/search?q=site:http://forum.audirsclub.it/+lamierino&espv=210&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=mQ40U_2mCYGa4wSMuID4Bg&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1224&bih=754
grazia Diadema purtroppo non sono tanto compatibile con l elettronica