Visualizza Versione Completa : L'A4 avant B6 di TexAudi
Gabriele82
21-02-2016, 18:01
Ahaahhahahahahahahahhahhaahhhaahahhahahahahahaahah ahahahahshahssHa
Sai dove se la deve mettere la querela. ..vero?:eek::D:D:D
Eccoci qua.
(anzitutto grazie a Endy87 per le idee, anche se poi ho fatto diversamente mi sono state utili)
Fine sessione di esami = UP!
Se qualcuno in passato mi ha fatto i complimenti per le idee le realizzazioni ecc (ringrazio sentitamente), questa è un gradino sopra.
Non tanto per l'up in se, quanto per la logica di funzionamento.
Ci tengo inoltre a sottolineare la spesa totale: €12,03 :biggrin::biggrin:
Dopo aver passato più di qualche minuto ad esaminare qualche schema elettrico relativi alla nostra J519 (che metto a disposizione, potrebbero essere utili a qualcuno)..
http://i67.tinypic.com/2qu3s09.jpg
..con relativa legenda..
http://i65.tinypic.com/2cdihhv.jpg
..e ancora..
http://i65.tinypic.com/xgmejp.jpg
..corredata di legenda.
http://i66.tinypic.com/2ecq3ci.png
Vista la fattibilità dell'operazione mi ci sono messo ;)
Due led da 5mm per lato, con resistenze da 470 ohm, con porta led
http://i64.tinypic.com/29o4i74.jpg
http://i67.tinypic.com/2is9oib.jpg
E fin qui è semplice. Lo sbattimento sta nel far passare i cavi dalla zona piedi conducente allo specchio esterno. E allo specchio passeggero.
Fidatevi.
Se pensate di fare come me e arrangiarvi armatevi di buona pazienza. Ma tanta.
Se invece pensate di farlo fare il vostro amico elettrauto....beh non vi vorrà più molto bene:dry:
Sappiate solo che occorre smontare l'intero specchietto (compresa la sede in cui si impernia sulla portiera).
Conclusa anche questa fase (che non ho documentato....era ostica a sufficienza) avrete ottenuto più o meno una cosa del genere
http://i66.tinypic.com/a0hwjt.jpg
http://i65.tinypic.com/rhj3a0.jpg
Risultato ottenibile anche attaccando il tutto all'accendisigari, direte voi. VERO! O anche alla plafoniera.
Perciò ho deciso di andare oltre.
Per riuscire a fare una cosa che sembrasse governata da logica intelligente ho seguito il funzionamento del Coming Home/Leaving Home (CHLH).
Spiego per chi non sapesse: all'apertura dell'auto con il telecomando si accendono fendinebbia anteriori, luci targa e posizioni posteriori (cosiddetto leaving), che si spengono quando il conducente apre la porta lato guida.
Il tutto si riaccende (e rimane acceso per un tempo impostabile) una volta spenta l'auto, all'apertura della porta di guida (coming), rimanendo acceso anche dopo la chiusura col telecomando.
La questione è stata quindi: prendere corrente dai fendinebbia anteriori, unico circuito che funziona SOLO a chiave inserita, in quanto gli altri circuiti alimentati dal CHLH possono funzionare anche senza chiave (più avanti capirete meglio).
Corrente dai fendinebbia la si ruba (:ph34r:) dalla J519 connettore B pin 19 oppure pin 21 (filo bianco/verde o bianco/blu, vedi schemi sopra).
CHIARAMENTE nessuno vorrebbe che, all'accensione dei fendinebbia in marcia, si accendessero anche i led sotto calotte (sarebbe bruttino assai...).
QUINDI -> semplicemente relè collegato al sottochiave
http://i65.tinypic.com/34t1rwj.jpg
Schema (disegnato con paint eh eh)
http://i67.tinypic.com/2wd1sie.jpg
In pratica è collegato in modalità normalmente chiuso:
quando la chiave è inserita il relè non lascia passare corrente alle calotte, mentre a chiave disinserita la corrente passa.
Un po' di caos di fili.....:tongue:
http://i64.tinypic.com/331lmqx.jpg
E il relè fissato, li a mimetizzarsi tra gli originali :ph34r:
http://i64.tinypic.com/23tgutk.jpg
Ehhhhh basta, tutto qui:cooool:
E' molto bello vedere che tutto funziona e anche con la logica che mi ero prefissato!
Saranno stupidaggini ma sono comunque soddisfazioni!!!:wub:
Ora......aspettiamo le tenebre!:asd::asd::asd:
Sei un grande Marco!
Spettacolo!
Up previsto più avanti,tutto questo mi verrà veramente molto utile...
Sei un grande Marco!
Spettacolo!
Up previsto più avanti,tutto questo mi verrà veramente molto utile...
Grazie Claudio!
Se hai bisogno volentieri sono a disposizione.
Ma per un bel po' di tempo non penso lo rifarei (dato lo sbattimento)[emoji23]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160227/20d1e660b1adc2eaa3eb65655f9d9c44.jpg
(si lo so, un giorno cambierò telefono con uno che fa le foto decenti)
Grandissimo Marco, uno spettacolo, complimenti, ottimo lavoro veramente, bravo :wub::wub:
Gabriele82
27-02-2016, 19:53
Bravo Marco. Come ti dicevo in privato approvo questa modifica. Fatta bene e spendendo zero per un lavoro comunque pulito.!
Unico appunto. .....c'hai un telefono che fa delle foto scandalose. ..:eek::D:D:D
lucaropa
27-02-2016, 20:23
Bravo tex, anche se è il tipico esempio di sbattimento inutile... imho..[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1], scherzo ovviamente...oppure non... vabbè... Claudio a te tutto il tutorial non serve ad un cippa, non saresti comunque capace di farlo...
ps. io avrei usato lampade che riproducono il simbolo dei quattro anelli a terra, roba da vero tamarro....vuoi mettere la differenza???
Gabriele82
27-02-2016, 20:25
Bravo tex, anche se è il tipico esempio di sbattimentento inutile... imho..[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1], scherzo ovviamente...oppure non... vabbè... Claudio a te tutto il tutorial non serve ad un cippa, non saresti comunque capace di farlo...
ps. io avrei usato lampade che riproducono il simbolo dei quattro anelli a terra, roba da vero tamarro....vuoi mettere la differenza???
Ahahahhahahhaha Luca muoio. ..parole sante...
quelle coi 4 anelli vanno sotto la portiera. ...ma un'ottima alternativa sarebbero quelli con la scritta "tuning"...:eek::eek::eek:
Bravo Marco. Come ti dicevo in privato approvo questa modifica. Fatta bene e spendendo zero per un lavoro comunque pulito.!
Unico appunto. .....c'hai un telefono che fa delle foto scandalose. ..:eek::D:D:D
Ehhh le farebbe anche bene se non fosse finito in mezzo al mosto e avesse la fotocamera strisciata ovunque[emoji23]
---------- Post added at 20:33 ---------- Previous post was at 20:32 ----------
Bravo tex, anche se è il tipico esempio di sbattimentento inutile... imho..[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1], scherzo ovviamente...oppure non... vabbè... Claudio a te tutto il tutorial non serve ad un cippa, non saresti comunque capace di farlo...
ps. io avrei usato lampade che riproducono il simbolo dei quattro anelli a terra, roba da vero tamarro....vuoi mettere la differenza???
Hahaha grazie Luca!
Si beh pensavo anche il logo Lamborghini OVVIAMENTE, ma non l'ho trovato e quindi ho ripiegato sul led vergine[emoji6]
lucaropa
27-02-2016, 22:25
ma servo a qualcosa quei led oltre ad evidenziare difetti o segni sulla carrozzeria???
Gabriele82
27-02-2016, 22:33
ma servo a qualcosa quei led oltre ad evidenziare difetti o segni sulla carrozzeria???
No...la funzione è esattamente quella...oppure l'esatto contrario...
ma servo a qualcosa quei led oltre ad evidenziare difetti o segni sulla carrozzeria???
Ma scherzi? Certo!
Quando ti fermano i vigili, non fanno altro che aumentare il numero di giri di controllo attorno alla macchina, è una questione di sfida personale[emoji41]
D'altronde si sa benissimo come funziona l'equazione:
GIRI DI ISPEZIONE = e^x
(dove x = numero di tamarrate installate, anche fossero zero un bel giro attorno all'auto lo fanno sempre). Poi se hai un Audi di 12 anni figurati, ti controllano anche lo stato civile e il modello unico in tempo reale[emoji23]
Uhm...ok...forse basta sparare minkiate[emoji23]
Gabriele82
28-02-2016, 10:07
Ma scherzi? Certo!
Quando ti fermano i vigili, non fanno altro che aumentare il numero di giri di controllo attorno alla macchina, è una questione di sfida personale[emoji41]
D'altronde si sa benissimo come funziona l'equazione:
GIRI DI ISPEZIONE = e^x
(dove x = numero di tamarrate installate, anche fossero zero un bel giro attorno all'auto lo fanno sempre). Poi se hai un Audi di 12 anni figurati, ti controllano anche lo stato civile e il modello unico in tempo reale[emoji23]
Uhm...ok...forse basta sparare minkiate[emoji23]
No no..vai pure avanti...continua pure....ahahahaahahashhshsah
Ma io perché salto sempre fuori ? ?
Danilo74
28-02-2016, 15:58
perche ti vogliono bene
Ma io perché salto sempre fuori ? ?
Claudio lo sai anche tu che in fondo è una dimostrazione d'affetto[emoji23]
lucaropa
28-02-2016, 17:27
Claudio sei il capron-espiatorio, poi basta che ho già spammato abbastanza anche questo 3d.... e il mio ruolo mi impone di non farlo...[emoji24][emoji24][emoji24]
Claudio sei il capron-espiatorio, poi basta che ho già spammato abbastanza anche questo 3d.... e il mio ruolo mi impone di non farlo...[emoji24][emoji24][emoji24]
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Io sottoscritto "TexAudi", titolare e responsabile del 3D su cui scriviamo "L'A4 avant B6 di TexAudi", con la presente
AUTORIZZO
il sig. "lucaropa" a spammare senza ritegno il sopra citato 3D.
In fede
TexAudi[emoji41]
Gabriele82
28-02-2016, 17:48
Ahahahaahaha vedo che a cretinate andate forte pure se non mi ci metto....:D:D:D
lucaropa
28-02-2016, 17:59
Tu non sai quel che dici.
Gabriele82
28-02-2016, 18:02
Facile...
lucaropa
28-02-2016, 18:09
mi riferivo a tex....
Gabriele82
28-02-2016, 18:10
No ma vale anche per me..
Te lo spiego io Marco!
È come se avessi dato la bomba atomica a Bin Laden...
Te lo spiego io Marco!
È come se avessi dato la bomba atomica a Bin Laden...
Babbè poi ci pensano gli amerrigani a fermarlo[emoji6]
lucaropa
28-02-2016, 22:10
ok ok, mi modereró da solo infliggendomi qualche giorno di ban in caso esagerassi, tu Claudio, visto che ultimamente ti senti escluso mi farai compagnia, ti banno sulla fiducia contemporaneamente..
ps...di atomico sparo solo caxxate....ma anche voi non scherzate
ok ok, mi modereró da solo infliggendomi qualche giorno di ban in caso esagerassi, tu Claudio, visto che ultimamente ti senti escluso mi farai compagnia, ti banno sulla fiducia contemporaneamente..
ps...di atomico sparo solo caxxate....ma anche voi non scherzate
Beh visto che nel nostro gruppo UOZZAP Claudio è nientepopòdimenoche il moderatore, penso non gli dispiaccia poi troppo essere "moderato" a sua volta[emoji23]
Guarda il lato positivo: è come se andaste in ferie assieme [emoji6]
Io sono un malato mentale ma anche voi non scherzate!!
Passo e chiudo
Io sono un malato mentale ma anche voi non scherzate!!
Passo e chiudo
Suvvia abbiamo un Audi di 12 (o più) anni.....e con più di 190 mila km. Per la maggior parte delle persone di questo Paese siamo da manicomio. Senza neanche che ce lo diciamo da soli!
Passo e chiudo a mia volta, buonanotte
lucaropa
28-02-2016, 22:42
gruppo uozzappp?.. ahahahah...Cluadio moderetore??? uhhahahauuuuahhahauahhahaua qsiwtqwfeqppp
come si chiama il gruppo???
siete dei vecchi babbioni.. in branda alle 23 come il mio sbinonno.
Gabriele82
28-02-2016, 23:06
gruppo uozzappp?.. ahahahah...Cluadio moderetore??? uhhahahauuuuahhahauahhahaua qsiwtqwfeqppp
come si chiama il gruppo???
siete dei vecchi babbioni.. in branda alle 23 come il mio sbinonno.
Sì. ..pensa...abbiamo lasciato Claudio come amministratore del gruppo così può fare il cumenda del caso e sciorinare Ban ..giusto da farlo sfogare un po...sai com'è. .:eek::eek::D:D:D:eek:
Pensa che uno mi fa (mai visto e conosciuto) "eh beh si la tua macchina ha 11 anni...hai una vecchia audi".....
Potete immaginare la mia risposta politica e quello che invece ho pensato. ... (probabilmente guida una punto natural power coi 14 e le coppe ruote da pagare in 172738484o4o3o3o4o4o493 comode rate da 27 euro...)
E finalmente braccetti inferiori cambiati (comprensivi di stabilizzatore). Sarebbero bastate 3 ore di lavoro se l'amico che mi ha dato una mano (che ringrazio, dato che legge anche lui) non avesse invertito due bracci negli assali: in pratica mi son trovato con l'inferiore posteriore destro sul sinistro e viceversa[emoji28] babbè bastava leggere L o R.....amen. Altri 45 minuti e tutto è andato a posto!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160318/3de44ac0a085a94454e748e6036bb44e.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160318/81bd0a67a522abbe178bbbe348f0141c.jpg
Provata su strada, differenze minime ma una maggior sicurezza in appoggio, in particolar modo sul lato in cui il braccio era danneggiato.
Più avanti dovrò pensare alla sostituzione della guarnizione EGR e magari al sigillante, poichè da sotto ho notato un leggero trafilamento d'olio....che non è mai il massimo.
Gabriele82
18-03-2016, 09:04
Ottimo Marco. Vabe dai un piccolo incidente di percorso, nulla di che..pregevole aver ammesso l'errore.;)
Quindi ora è tutto nuovo?
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ottimo Marco. Vabe dai un piccolo incidente di percorso, nulla di che..pregevole aver ammesso l'errore.;)
Quindi ora è tutto nuovo?
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Si esatto è tutto nuovo! Quindi per un bel po' siamo apposto[emoji28]
Manca solo la messa a punto di quella perdita d'olio dall'EGR, che da sotto si vede bene
Gabriele82
18-03-2016, 13:55
Si esatto è tutto nuovo! Quindi per un bel po' siamo apposto[emoji28]
Manca solo la messa a punto di quella perdita d'olio dall'EGR, che da sotto si vede bene
[emoji106] [emoji106] [emoji106]
Solo guarnizione giusto?
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
[emoji106] [emoji106] [emoji106]
Solo guarnizione giusto?
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Si esatto, l'avevo già pulita in passato. E visto che ci sono la tiro giù e faccio la pulizia dei collettori con sostituzione di entrambe le guarnizioni[emoji106]
Da tempo mi ripromettevo di aggiornare il 3D ma il tempo (sempre lui) é sempre più tiranno.
Inizio col dire che non é stato un periodo molto roseo per la A4. Prendetevi del tempo per leggere. NON sarò breve.
Il fatto é accaduto una sera di un paio di mesi fa, in corsa: stavo passando dalla 5ª alla 6ª in maniera molto tranquilla senza tirare, quando tutte le lancette sono andate a zero, si é spento il quadro e i vari servizi. Dopo due secondi si sono riaccesi ma il motore é rimasto spento.
FORTUNATAMENTE intuizione vuole che io NON abbia tentato di rimettere in moto inserendo una marcia e lasciando la frizione, ma solo con la chiave una volta accostato in una strada laterale (senza servofreno ne servosterzo ovviamente.....un piacere incredibile). Ho subito pensato alla distribuzione ma tolto il carterino della distribuzione la cinghia era in tensione (di più non riuscivo a vedere causa buio pesto). Oltretutto la distribuzione era stata fatta circa da 45 mila km e neanche due anni fa. Diagnosi attaccata nessun errore (anche se in realtà poi ho scoperto che c'era). E niente, carro attrezzi e scarico dal meccanico per la "visita medica" la mattina successiva (lunedì).
Il meccanico ci mette 10 secondi per la diagnosi: CINGHIA DISTRIBUZIONE SALTATA.
E ovviamente mi consiglia di andare dal venditore che ha fatto la distribuzione prima della consegna (scritto anche sul contratto) e farmi sentire.
Venditore che in realtà si é comportato anche in maniera abbastanza onesta, mandando il carro attrezzi a prendere l'auto e chiamandomi una volta "aperta" per la visione assieme del problema.
In sintesi la cinghia aveva scavallato 4 denti ma non si era rotta. Si leggevano ancora bene le scritte, oltretutto cinghia INA. Tutti gli altri componenti della distribuzione, smontati personalmente da me, erano in condizioni ottimali e nessuno era grippato.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/417fe0e116d9d20b9718846577554c61.jpg
Quindi questo meccanico (del concessionario) procede con la sostituzione dell'intero kit distribuzione, cinghia Gates e....sorpresa! Nessun danno al motore, girandolo a mano non dava problemi.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/94ce063679f222c175b92f9034b762d3.jpg
E qui inizia il calvario.
Rimontato il tutto il sensore albero a cammes dava errore in continuazione, e non permetteva l'avviamento del motore. Problema non risolto nemmeno con la sostituzione del sensore. E qui inizio a dubitare della serietà del meccanico, dato che mi propone di installare una resistenza per annullare l'errore dato dal sensore albero a cammes.."lo fanno anche in Audi"......si certo, così la prossima volta il motore lo trovo monocilindro e a due o tre valvole al massimo.
RIFIUTO CATEGORICAMENTE e, dato che il tempo passava e l'auto di cortesia data dall'assicurazione stava per essermi revocata (occhio, siamo già a venerdì sera), ho iniziato ad incazzarmi per bene. Il sabato di pasqua al mattino minaccio il concessionario di prendermi la A6 avant 3.0 TDI nuova che ha nel piazzale se non mi torna la mia FUNZIONANTE. E.....miracolo! Sabato pomeriggio h16 mi telefona che ha capito il problema, la macchina é perfetta e posso andarmela a prendere.
La domenica di pasqua nel pomeriggio faccio anche un bel giro (in pista) ma.....la macchina più di 200 km/h non va più[emoji15]. Oltre alla ripresa che mi sembrava leggermente ridotta rispetto a prima.
Sapevo che qualcosa non andava ma la conferma mi é arrivata la mattina presto del lunedì di pasquetta: la macchina non va in moto.[emoji35]
Me ne frego delle feste e chiamo il venditore sul telefono privato: mi dice di staccare il sensore di fase e provare. Al mio rifiuto mi dice che non succede nulla. Si se si distrugge il motore me lo fai nuovo vero?
In ogni caso........ Sorpresa! Va in moto!
Dopo il lunedì di pasquetta (la peggiore scampagnata della mia vita.....altro che senza pensieri) torno imbestialito dal concessionario. Mi dice che ha contattato Audi Italia (addirittura[emoji34]) e sta aspettando una risposta. E intanto di girare così.
Al che inizio ad informarmi io, e qui devo ringraziare davvero il forum e in particolare MechanicAudi, Orefice, Gabriele82, Lucaropa, Max77, Endy87....insomma diverse persone che mi hanno aiutato con le loro competenze. E soprattutto mi hanno impedito di vendere la macchina[emoji23] .
Per accorciare un po', l'auto una volta a motore caldo andava in moto senza problemi mentre a motore freddo funzionava solo col sensore albero a cammes staccato.
Al che col sensore attaccato collego il vag e
.....sorpresa!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/e45a3943578ddb97d2f2ae43035529f1.jpg
Molto semplicemente: motore FUORI FASE. E, come Nino insegna, un dente = 8 gradi di inclinazione.......guardate qui.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/63d63de69a701a5cdf0dfacc4a954dbd.jpg
Ultimo valore in basso a destra: motore fuori fase di 8.8 gradi [emoji33]
Al che prendo una chiave da 13mm per allentare un po' i 3 bulloni della puleggia albero a cammes, chiave da 18 per muovere l'albero. Tentativo 1
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/4e5dad7f751492fe20fe94872696205d.jpg
E già andava in moto a sensore attaccato (oltre il valore 8 il sensore blocca l'avviamento)
Tentativo 2
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/d858c55396ddb12c29acbcf1d22c707f.jpg
E infine con molta calma e pazienza (veramente tanta...)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/0dc6ca9fce3a602ddf683a8220a70497.jpg
Motore in fase, perfettamente anticipato.
Oltretutto, fatto molto curioso, la macchina torna a spingere come prima[emoji57]
Aspetto con ansia notizie dal meccanico ma, dopo qualche giorno, passo di la e spiego quello che ho fatto.
Grazie al vag. Strumento che non ha (oltretutto).
Prova l'auto ed ammette l'effettivo miglioramento delle prestazioni. Intelligentemente lascia correre il discorso del "conto", liquidandomi con "aspetto notizie dalla ditta della cinghia, tranquillo non ti preoccupare un giorno con calma vedremo il da farsi".....
Chiaramente non mi sono fermato qui ma, fatta fare la revisione al MIO meccanico (un altro ovviamente), ho fatto controllare la fase e tutti gli altri componenti che fortunatamente erano apposto.
E questa é la conclusione della storia infinita.
Ad oggi 4mila e passa km tutto ok.
Se siete arrivati fino a qui i miei complimenti[emoji106]
Concludo con un piccolo upgrade: volante riverniciato con vernice pigmentata nera
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/1417243bde64659658ad2fae1abfee90.jpg
Raggiunti i 200k km[emoji7]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/da4339a544c7a5935efc86f96c7efccb.jpg
E due rogne: parabrezza scheggiato da un sasso lanciato da un camion[emoji35]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/50610276a2b035819b83e6fa809dcbf5.jpg
E mio padre che in retromarcia con la sua auto ha beccato la mia ferma[emoji35]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/e40f0f0b453a9a214daba60b41151a1e.jpg
Per il resto quasi tutto bene, forza Audi!!!
Grande Marco!!!
Una mezza odissea ma tutto è bene ciò che finisce bene!!
Appena avrò del tempo racconterò la mia...
cuore_audi
11-06-2016, 18:11
Caspita che casino..eppure ina è di primo impianto se non erro. Io devo cambiare tutto tra poco. Ho già tutto pronto. Ho sempre montato skf sta volta vado di contitech. Dicono che sia la migliore. Il fatto è che i cuscinetti e tendi cinghia sono ina e mi stai facendo venire l'ansia ahahahah. Comunque grandi.
- - - Updated - - -
Scusate se esco un attimo fuori discorso..avete mai comprato o sentito parlare dei ricambi meyle?
Gabriele82
11-06-2016, 22:52
Sono ottimi, meglio che l'originale. I braccetti quando sarà il momento prendo quelli.
cuore_audi
12-06-2016, 00:30
Per adesso vanno bene. Ho fatto solo pochi chilometri. Anche marzo mi ha detto che sono buoni. Mi serviva un parere per la pompa del servosterzo che la devo cambiare e l'ho presa della meyle. Marzo mi ha rassicurato dicendomi che è meglio della trw quindi vado tranquillo
Ieri altro tagliando, altro olio Pakelo sempre 5w40 per rispettare la tradizione. Si conferma una leggera riduzione della rumorosità, quindi olio eccellente:biggrin:
- - - Updated - - -
Altro punto fatto ieri: pulizia dei condotti aspirazione. A 204 mila km i miei non erano cosi sporchi, mi aspettavo di peggio. La morchia era sotto il mm di spessore anche nei punti in cui ce n'era di più.
L'occorrente per le nostre care 1.9 TDI:
- Guarnizione o ring per EGR cod N90927302 (€5,27)
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj92_HVspvOAhWLshQKHYbdAKwQjRwIBw&url=https%3A%2F%2Fwww.ecstuning.com%2Fb-genuine-volkswagen-audi-parts%2Fegr-valve-gasket%2Fn90927302%2F&psig=AFQjCNGQzRlSURyOq7zu7lNTmSIIlzcIVQ&ust=1469975241357087
- Guarnizione collettori cod 028129917D (€11,68)
http://www.pelicanparts.com/More_Info/028129717D.htm?pn=028-129-717-D-VAG
(link messi solo per avere un'idea di cosa si tratta)
Eventualmente vite (o viti) per l'EGR nel caso fossero danneggiate cod N10124408 (€0,96 cad).
Dimenticavo: tanta benzina, sgrassatore, fulcron o simili e una spazzola di ferro per togliere le incrostazioni.
Tolta la cover motore é meglio rimuovere anche il box filtro aria e relativo convogliatore (due viti con testa a croce) per aver maggiore accessibilità. Proseguendo vi consiglio di rimuovere subito la canalizzazione che porta l'aria dal l'intercooler all'EGR, che andrete a pulire. Si toglie sollevando con un cacciavite piatto le due clip che tengono fissate le tubazioni.
Nel rimuoverlo togliete anche il sensore della pressione aria posto sopra (cerchiato).
http://i67.tinypic.com/24o0r5i.jpg
Fatto ciò vanno rimossi i due dadi da 12mm del tubo che porta i gas di scarico dal collettore all'EGR
http://i65.tinypic.com/wwcl6b.jpg
E continuando, le 6 viti a brugola (da 6mm) che uniscono il collettore d'aspirazione (qui in schema complessivo dell'impianto, numero 3)
http://i67.tinypic.com/28mijkn.png
Quindi rimuoverete ASSIEME EGR, tubo e collettore, per poi separarli a banco (idea di MechanicAudi che ringrazio, semplifica la vita di molto).
Fin qui è tutto semplice.
Il problema sta nel rimuovere i residui, che sembrano innocentemente poggiati alle superfici ma vengono via con una difficoltà estrema. Vi consiglio molto olio di gomito, se non funziona lasciate a bagno nel solvente.
Una volta finito lasciate ben asciugare, prima di rimontare il tutto.
http://i65.tinypic.com/14awlrd.jpg
Ovviamente la domanda è scontata, che benefici porta tutto ciò? Nel mio caso ho notato che la mappa rende molto di più a giri alti ora, mentre prima sembrava un po' strozzata sopra i 3800 ora vedo che allunga anche fino a 4200/4300 con rabbia. Una leggera diminuizione della fumosità, che va sempre bene:biggrin::biggrin::biggrin: Non aspettatevi la luna, però è un lavoro che sicuramente può valere la pena di fare sopra i 180/200 mila km.
Ottimo lavoro Marco, complimenti :wub:
ciao texaudi, non so se hai letto la mia presentazione, comunque ho sempre seguito il forum dall' ''esterno'' perché non sono mai riuscito a registrarmi (causa anche il poco tempo e il vecchio computer che si metteva un secolo per caricarsi) ed ora eccomi qui!, volevo farti i complimenti per la tua audi, la adoro mi piacciono tantissimo i tuoi up e prendo spunto(anche se un paio di modifiche le avevo già:biggrin:)
Siamo giunti alla seconda rimappa, stavolta by Teoturo (VR).
Le differenze sono spaventose rispetto a prima, ho diminuito la fumosità di molto (quasi del tutto), i consumi sembrano più bassi ma é presto ancora per dirlo. La cosa più importante é l'esser riuscito ad esaudire la mia richiesta principale!! Ora son passato da un TDI a un TFSI praticamente: l'allungo c'è ed é sempre più corposo dai 3000 giri in su, non smette di spingere neanche sopra i 4200giri[emoji15] non ho più il calcioinculo del 1.9 PD ma sinceramente così é più guidabile ora, specialmente col bagnato.
Un grazie a Teoturo, per la disponibilità e la cortesia! Oltre ad esser riuscito a mappare nella stessa mattina anche il frullino di un mio amico (Leon 2014 1.6 TDI 105cv), che ora sembra un motore, finalmente!!
Un grazie a Orefice e alla sua insistenza, poiché senza di lui forse non avrei mai conosciuto Teoturo.
Presi inoltre su autoparti due tamponi (Sachs) superiori degli ammortizzatori, per cercare di eliminare i rumori vari dall'assetto. Speriamo bene
Mechanic Audi
05-11-2016, 16:29
Bravo Marco:))
Siamo giunti alla seconda rimappa, stavolta by Teoturo (VR).
Le differenze sono spaventose rispetto a prima, ho diminuito la fumosità di molto (quasi del tutto), i consumi sembrano più bassi ma é presto ancora per dirlo. La cosa più importante é l'esser riuscito ad esaudire la mia richiesta principale!! Ora son passato da un TDI a un TFSI praticamente: l'allungo c'è ed é sempre più corposo dai 3000 giri in su, non smette di spingere neanche sopra i 4200giri[emoji15] non ho più il calcioinculo del 1.9 PD ma sinceramente così é più guidabile ora, specialmente col bagnato.
Un grazie a Teoturo, per la disponibilità e la cortesia! Oltre ad esser riuscito a mappare nella stessa mattina anche il frullino di un mio amico (Leon 2014 1.6 TDI 105cv), che ora sembra un motore, finalmente!!
Un grazie a Orefice e alla sua insistenza, poiché senza di lui forse non avrei mai conosciuto Teoturo.
Presi inoltre su autoparti due tamponi (Sachs) superiori degli ammortizzatori, per cercare di eliminare i rumori vari dall'assetto. Speriamo bene
Ciao TexAudi , ma ora a quanti cv è arrivata?
Ciao TexAudi , ma ora a quanti cv è arrivata?
Ciao, sinceramente Teoturo non parla di cavalli, lui preferisce la spinta percepita. A livello di cavalli saranno più o meno 170-175, probabilmente il mappatore (della mappa vecchia) aveva "gonfiato" il suo risultato. Comunque la differenza assoluta in spinta non si sente molto rispetto a prima (per la linearità dell'erogazione), anzi prima sembrava più cattiva ad un primo impatto.... ma basta vedere il tachimetro per rendersi conto della differenza.
Oltretutto la mappa di prima era a dir poco esagerata a livello di pressione turbo (1.7 bar di picco, ora sono a 1.55 mi sembra).
Ora aspettiamo i 1000km di assestamento, per vedere la mappa al massimo delle sue potenzialità.
Complimenti! pensa che a me basterebbe farla arrivare anche solo a 150 cv , poi dacci la tua opinione sulla mappa :wink: .
Ah mi ero dimenticato di complimentarmi con te per il lavoro svolto sulla tua A4 veramente bravo!, leggendo il tuo thread mi è salita una voglia di retrofit che non ti dico
Complimenti! pensa che a me basterebbe farla arrivare anche solo a 150 cv , poi dacci la tua opinione sulla mappa :wink: .
Ah mi ero dimenticato di complimentarmi con te per il lavoro svolto sulla tua A4 veramente bravo!, leggendo il tuo thread mi è salita una voglia di retrofit che non ti dico
I 150 sulle nostre sono un risultato facilmente raggiungibile, anche perché dichiaravano 130cv ma erano sui 140 abbondanti reali.
Ti ringrazio per i complimenti, per me i retrofit molto spesso sono solo un motivo per vivere al meglio la mia A4. Anche i più semplici, quelli da pochi euro, mi vengono in mente i led delle maniglie apriporta oppure quelli sotto agli specchietti. Cose da poco, che però aumentano il piacere per gli occhi.
Se hai un po' di manualità mettiti, vedrai che, anche se magari il risultato non dovesse essere eccelso, l'orgoglio di aver fatto da solo é una cosa grande[emoji4]
Gabriele82
05-11-2016, 19:44
Bravo Marco. Finalmente una mappa fatta bene ed affidabile....prima o poi pure io..;)
Bravo Marco. Finalmente una mappa fatta bene ed affidabile....prima o poi pure io..;)
Grazie Gabriele! Dai ti aspettiamo dioppoi (cit.rubata)[emoji23]
Gabriele82
05-11-2016, 23:53
A mangiare la cotoletta?[emoji16] [emoji57]
Mi fa molto piacere esserti stato d'aiuto Marco!
Citazione concessa a posteriori...😊
A mangiare la cotoletta?[emoji16] [emoji57]
Hahaha si beh allora vieni con fame, tanta! E prendi quella piccola[emoji23]
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Mi fa molto piacere esserti stato d'aiuto Marco!
Citazione concessa a posteriori...😊
Com'è buono Lei[emoji12]
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Bravo Marco:))
Grazie Nino! Dai che aspettiamo anche te!
---------- Post added at 10:47 ---------- Previous post was at 10:45 ----------
https://youtu.be/EufMJa5LE8c
Piccolo video girato il giorno stesso in una strada privata, ripresa tenendo la sesta marcia. Appena riuscirò ne farò degli altri
---------- Post added at 11:05 ---------- Previous post was at 10:47 ----------
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161106/1b8b078224e5536b697f74e4f83240dd.jpgE adesivo identificativo. Io sono per la pulizia stilistica, infatti sono senza scritte identificative dietro..pure nel portatarga. Ma questa per il momento la lascio[emoji4]
lucaropa
06-11-2016, 21:44
complimenti per tutto soprattutto per l'adesivo...[emoji24][emoji24]
complimenti per tutto soprattutto per l'adesivo...[emoji24][emoji24]
Eh lo so, ma quello con scritto "me ne sbatte un c@zzo" era esaurito[emoji13]
E poi era troppo lungo
---------- Post added at 23:42 ---------- Previous post was at 23:41 ----------
Al massimo MNSUC
Gabriele82
07-11-2016, 11:26
Ho contatti per poter fare adesivi....ne facciamo fare una mini serie con il nostro slogan (ormai nostro di adozione, ma sempre 1€ a Luca..)? [emoji16]
Ahahahahahahahah
Sentiamo cosa dice il diretto interessato...
lucaropa
08-11-2016, 21:29
nooo veramente!?!? adesivi col mio slogan??? wow che onore....
ps. in realtà non me ne sbatte un xxxx ma approvo
Gabriele82
09-11-2016, 00:36
Immaginavo questa tua reazione...
nooo veramente!?!? adesivi col mio slogan??? wow che onore....
ps. in realtà non me ne sbatte un xxxx ma approvo
Vuoi che muoro???[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Ovviamente solo se li appendi anche sulla A6. Sennò nisba
https://youtu.be/4Z_rfRRWLrc
Altro piccolo video
Comunque, davvero una bella auto la B6.
Io dopo poco più di un anno e 40k km sono davvero soddisfatto.
Un treno in autostrada, maneggevole e scattante nel traffico, consumi ragionevoli (14km/l la mia media, fino a 1.010 km con un pieno 60% autostrada-40% colli umbro -romagnoli: non male per un V6 2.5, credo), spaziosa a sufficienza e rigida q.b. coll'assetto S line (lo capisci sui curvoni veloci quando fai spostare da davanti quelli che ti avevano appena superato a cannone...sul dritto :shifty:).
Unico rammarico: non aver trovato a suo tempo la Quattro da 180cv.
6212
6213
Eppoi, trovo che anche esteticamente siano ancora gradevoli; anche quando ne incontro in giro qualcuna, mi sembrano sempre belle. Le rare nel blu metallizzato Audi, poi, le trovo davvero davvero eleganti.
Comunque, davvero una bella auto la B6.
Io dopo poco più di un anno e 40k km sono davvero soddisfatto.
Un treno in autostrada, maneggevole e scattante nel traffico, consumi ragionevoli (14km/l la mia media, fino a 1.010 km con un pieno 60% autostrada-40% colli umbro -romagnoli: non male per un V6 2.5, credo), spaziosa a sufficienza e rigida q.b. coll'assetto S line (lo capisci sui curvoni veloci quando fai spostare da davanti quelli che ti avevano appena superato a cannone...sul dritto :shifty:).
Unico rammarico: non aver trovato a suo tempo la Quattro da 180cv.
6212
6213
Eppoi, trovo che anche esteticamente siano ancora gradevoli; anche quando ne incontro in giro qualcuna, mi sembrano sempre belle. Le rare nel blu metallizzato Audi, poi, le trovo davvero davvero eleganti.
Complimenti! Perché non ci presenti in un apposito 3d la tua B6?[emoji4]
Gabriele82
13-11-2016, 00:43
Complimenti molto molto bella!
Complimenti! Perché non ci presenti in un apposito 3d la tua B6?[emoji4]
Tutta originale, non merita un 3d a sé... L'unica modifica è stata portare davanti i comandi dei v.e. post, che originariamente non c'erano (auto di importazione dalla'Austria). Ah si, eppoi cielo rifatto in panno nero (e quindi ricoperti i montanti, cambiate plafoniere e maniglie). Ma nulla'altro. Originale come quando é uscita di fabbrica.
Tutta originale, non merita un 3d a sé... L'unica modifica è stata portare davanti i comandi dei v.e. post, che originariamente non c'erano (auto di importazione dalla'Austria). Ah si, eppoi cielo rifatto in panno nero (e quindi ricoperti i montanti, cambiate plafoniere e maniglie). Ma nulla'altro. Originale come quando é uscita di fabbrica.
Anche la mia è austriaca e con i vetri elettrici solo davanti.
È stato molto complicato mettere gli elettrici dietro?
Anche come spesa?
Raccontacelo se vuoi...
Tutta originale, non merita un 3d a sé... L'unica modifica è stata portare davanti i comandi dei v.e. post, che originariamente non c'erano (auto di importazione dalla'Austria). Ah si, eppoi cielo rifatto in panno nero (e quindi ricoperti i montanti, cambiate plafoniere e maniglie). Ma nulla'altro. Originale come quando é uscita di fabbrica.
Merita! Ma essendo s line non era già nero il cielo?
Anche la mia è austriaca e con i vetri elettrici solo davanti.
È stato molto complicato mettere gli elettrici dietro?
Anche come spesa?
Raccontacelo se vuoi...
Allora, diciamo che sono stato agevolato dal fatto che il precedente proprietario aveva almeno già montato motori e comandi posteriori. Quindi ho dovuto solo trovare il bracciolo anteriore ("solo"... Per dire. Un casino già quello) ed un meccanico disposto a cablare il tutto. Questa é stata la parte più complicata. Ho sentito almeno una decina tra elettrauto e meccanici, prima di trovare quello che si è sobbarcato l'impresa... per comodi 300 euro.
Merita! Ma essendo s line non era già nero il cielo?
Nein. Era bianco. E quindi anche tutte le plafoniere erano dello stesso colore.
Strano,la mia è S-line e ha tutto l'interno nero di serie!
E aggiorniamo sempre più!
Tamponi Sachs, grazie al consiglio di Mechanic Audi, sono in attesa di essere montati (mancanza di tempo, la mezza giornata libera ancora non la trovo)..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/a9bbf20bbc64e6098103bf06e2b650cb.jpg
..sperando di risolvere i miei rumori dell'assetto. Se non funziona nemmeno con questi rimangono solo i tiranti dello sterzo (non le testine bensì quelli attaccati direttamente alla cremagliera per capirsi) oppure....la scatola dello sterzo[emoji24]
Oltreciò, in barba alle mie affermazioni "l'impianto audio va benissimo così com'è", ho sviluppato un po' il fronte anteriore.
Qui il grazie va al nostro SUMMO (SuperUltraMegaMOd) Lucaropa, che ha saputo consigliarmi con molta pazienza. Oltre ad avermi convinto ad abbandonare il progetto "3 vie" per un più semplice "2 vie", dato che non ci poteva stare nella portiera lato guida.
Ho aggiunto alla sorgente Kenwood KMM-BT3 (purtroppo con una sola coppia di RCA out) un convertitore HI-LOW professionale attivo, il quale funziona da dio ma mi causa problemi di loop di massa, non appena mi arriverà l'isolatore della BOSS proverò a risolvere (se il corriere si muovesse).
Le casse sono due magnifiche RCF CW165 old school, con tw sempre RCF tagliati da due xover JBL. Per far stare i tw (circa il doppio dei tw originali) ho dovuto praticamente disintegrare il supporto interno, ma così facendo da fuori non si nota nulla, sembra tutto perfettamente stock.
Il tutto in attesa di essere montato..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/5d26750feabb9555b6c78a2eaf63663b.jpg
..wf pronto a finire in portiera..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/1cd15e7d2a3adca43b2751288cc4af3e.jpg
..casse montate in porta con xover..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/11670664d6f3799ed89cc611790c2483.jpg
..tw montato..
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..idea per poter staccare il pannello porta con semplicità, un banalissimo RCA: maschio sul versante tw e femmina sul versante xover.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/eb23691304666beda88610b464ec278d.jpg
Quindi sub: é quello di prima, beninteso. É andato a finire nel passaruota lato guida, sacrificato dal punto di vista sound (é un 30), ma non ne potevo più di avere mezzo baule e di doverlo smontare ogni volta avessi dovuto ampliare il bagagliaio. Una rottura infinita farci il box, nella prossima vita compro un 25 e un box già costruito[emoji23]
Realizzazione box..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/04e0f7c702d5bf64410fee4da9b96cba.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/2083972e063e8f97f873c0a807dd6860.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/560b6e5420ec2a57f0c7a72c35c61ba1.jpg
..e una volta montato..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/15a466224c326fe2decf6ce5ac4cac6b.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/dbf32e07924c801076ddc27cee0822fb.jpg
Dimenticavo di parlare dell'amplificatore, Macrom 44.07, 4 canali di cui due per il fronte anteriore e due (in bridge) per il sub. Entrambi IN RCA. Ovviamente gestiti separatamente e comandabili direttamente dalla sorgente. Mi scuso per la foto, é ancora con soli mezzi cavi collegati e con i lavori in corso ma non ne ho altre.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/ef29d88232eed1aa3b54d909eed7f6ff.jpg
C'è ancora il vano in cui ho fatto passare i cavi con le sbavature ai bordi[emoji23] [emoji23] [emoji23] (per la gioia di Gabriele, Claudio&co che avranno di che sputtanare).
Inoltre, due pistoncini nuovi per il baule, pagati soli 16€ spediti..perfettamente funzionanti.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/09ffeed2ce5887382349c1016c560900.jpg
I vecchi erano decisamente alla frutta, si evince persino dalla foto.
Per non farsi mancare nulla, un giretto in carrozzeria2effe (sempre siano lodati) a metter apposto strisci, crateri e graffi vari, + lucidatura finale.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/487272996e476d4a00cd68ddad211b48.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/23d5d3e59368874d6d8f52ac51f63e29.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161217/21c5b0cddb9b7f8cd933332c2d9c9b54.jpg
E basta.
Buon natale A4[emoji106]
Sono queste piccole grandi cose che ci fanno capire quanto teniamo alle nostre auto!
Complimenti Marco
Sono queste piccole grandi cose che ci fanno capire quanto teniamo alle nostre auto!
Complimenti Marco
Mi vuoi bene lo stesso? Anche se non vado dal detailer a far lucidare la macchina?[emoji22]
Si infatti, il budget é sempre limitato. Ma con quel poco qualcosa si fa[emoji106]
Ho comprato ieri i pistoncini del portellone, 38 euro dal ricambista...
Ho comprato ieri i pistoncini del portellone, 38 euro dal ricambista...
Onesto dai[emoji28] problemi da segnalare nel montaggio?
Ciao
poiché ho problemi con la mia email le foto del cicalino le ho caricate nel mio 3d
Gabriele82
21-12-2016, 01:44
Bravo Marco. Bel lavoro se non fosse per quel cratere che hai fatto per passare i cavi...ma tantè... ;)
Domanda, quanto hai 'pregato' per fare la sagoma della cassa??
Bravo Marco. Bel lavoro se non fosse per quel cratere che hai fatto per passare i cavi...ma tantè... ;)
Domanda, quanto hai prefsto per fare la sagoma della cassa??
Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
Il cratere verrà limato e riempito di vaselina a tempo debito[emoji23]
Per fare la sagoma della cassa intendi il sub? E intendi in termini di tempo o di cash?
Gabriele82
21-12-2016, 07:49
Ottimo....afrei usaro altro, ma va bene...
La cassa intendo in termini di tempo, conoscendoti avrai unito l'utile alla tua proverbiale risparmiosità.. ;)
Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
Onesto dai[emoji28] problemi da segnalare nel montaggio?
Mi ci metto sabato...:biggrin:
Ottimo....afrei usaro altro, ma va bene...
La cassa intendo in termini di tempo, conoscendoti avrai unito l'utile alla tua proverbiale risparmiosità.. ;)
Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
La cassa é un multistrato di betulla da 20 mm, in tutto é costata una quarantina di euri tra legno, cavi, viti, sigillante e altre cose. La cosa rognosa é stata il tempo, mi ci sono messo alle sere, a tempo perso; alla fine ci ho impiegato diverse ore.....anche perché il legno non é il mio forte[emoji23]
Però é sempre bello costruirsi una cosa da soli[emoji106]
Onesto dai[emoji28] problemi da segnalare nel montaggio?
Avrai già fatto cmq nessun problema. Erano talmente esauriti che ho usato un pezzo di legno per tenere su il portellone. Adesso si alza da solo e fa saltare la macchina :biggrin:
Avrai già fatto cmq nessun problema. Erano talmente esauriti che ho usato un pezzo di legno per tenere su il portellone. Adesso si alza da solo e fa saltare la macchina [emoji3]
Si esatto, in pratica anch'io ero in una situazione simile (non così grave ancora per fortuna).
E confermo l'aggressività con cui si apre ora[emoji23]
Piccoli lavori d'epifania: sostituzione tamponi ammortizzatori anteriori con dei SACHS originali.
Come si evince dalla foto l'usura c'era, é abbastanza visibile
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170107/43ddb1a3e91584b1913342393ea8c086.jpg
Durante i lavori
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170107/cf51890ce687ace7f60a2e69d195f726.jpg
PURTROPPO PERÒ LA SOSTITUZIONE NON É SERVITA
o meglio, sicuramente ha fatto del bene, ma i rumori vari che ho sull'assetto non sono spariti. E ribadisco purtroppo. Sono un po' rassegnato, e il pensiero di mettere eventualmente mano alla scatola dello sterzo mi rattrista ancora di più.
Oltretutto, come se non bastasse, ho notato che il paraolio della frizione (se si chiama così) perde un po'. E questo non é sicuramente un ulteriore incentivo.
Vabbé.
Aggiungo anche una foto delle temperature registrate ieri notte (brrrr)..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170107/158bae258633f5edbb9be892b74b61f5.jpg
..e la documentazione della potenza Audi (o meglio della batteria Fiamm nuova da 100 ampere e 800 di spunto[emoji23] ), la quale oltre ad avviare l'auto senza problemi dopo una notte a -10°C..
https://vimeo.com/198481390
..non si tira indietro nemmeno con i mezzi più pesanti!!!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170107/e2e770cb51032a873eab322379bb2c2a.jpg
Ma hai anche tu hai rumori quando sterzi tutto ?
Il mio meccanico ha detto che sono i braccetti possibile?
Inviato dal mio MI 5
Ma hai anche tu hai rumori quando sterzi tutto ?
Il mio meccanico ha detto che sono i braccetti possibile?
Inviato dal mio MI 5
Quello é diverso. Il rumore che senti a ruote sterzate é dovuto dalla gomma dei silent block dei braccetti che, avendo diversi anni, é ormai secca e fa rumore. Potresti provare a lubrificarla con grasso siliconico, ma la soluzione definitiva é quella di sostituire tutti i bracci. Dipende se ci vuoi spendere[emoji28]
In effetti il mio meccanico avveva ragione allora ,provo con il grasso magari diminuisce un po' per applicare il grasso devo smontare qualcosa ?
Inviato dal mio MI 5
La ruota, poi vedi le boccole che sono in alto (a lato del telaietto ammortizzatore) e in basso. Magari risolvi poco o niente, ma può essere che un minimo tu riesca a fare
Gabriele82
10-01-2017, 00:40
No grasso...non va bene. Se fanno rumore van cambiati...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
No grasso...non va bene. Se fanno rumore van cambiati...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Perché il grasso fa peggiorare la cosa ?
Inviato dal mio MI 5
Gabriele82
10-01-2017, 08:58
Il.grasso sulla gomma non va bene in.generale, in questo caso.specifico nemmeno.perche sulle boccole.non va.applicato grasso..specificato nelle guide audi..
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ma hai anche tu hai rumori quando sterzi tutto ?
Il mio meccanico ha detto che sono i braccetti possibile?
Inviato dal mio MI 5
I rumori sterzando potrebbero essere "semplicemente solo" le testine di sterzo da cambiare
I rumori sterzando potrebbero essere "semplicemente solo" le testine di sterzo da cambiare
No Cla sono i bracci superiori di solito, e talvolta anche i portanti (inferiori). Le testine non hanno silent block[emoji106]
No Cla sono i bracci superiori di solito, e talvolta anche i portanti (inferiori). Le testine non hanno silent block[emoji106]
Chiaro che le testine non hanno silent block ma se sente tipo clack-clack mentre sterza sono più probabili quelle dei braccetti
Chiaro che le testine non hanno silent block ma se sente tipo clack-clack mentre sterza sono più probabili quelle dei braccetti
Si il rumore è quella clack-clack si sente di più al mattino a freddo ,non possono cambiare solo le gommine?
Inviato dal mio MI 5
Potresti cambiare solo quelle, ma probabilmente dopo tanti anni anche le testine hanno del gioco. Tanto vale cambiare tutto.. O meglio, lasciare così!!! Finché il problema é quello io non toccherei nulla. Scusa, il rumore sembra quello delle cime delle barche che si tendono, quando sono ormeggiate al porto?
---------- Post added at 19:05 ---------- Previous post was at 19:01 ----------
Se é quello sono i braccetti. Se il rumore lo senti anche solo muovendo (di pochi gradi) lo sterzo con l'auto spenta potrebbero essere le testine dello sterzo. O anche la scatola dello sterzo (cosa che non ti auguro).
Si quello tipi le barche al Porto , magari aspetta un po' tanto lo fa solo nelle estremità dello sterzo d'inverno e più evidente
Inviato dal mio MI 5
Si quello tipi le barche al Porto , magari aspetta un po' tanto lo fa solo nelle estremità dello sterzo d'inverno e più evidente
Inviato dal mio MI 5
Confermo che non si tratta delle testine sterzo allora, bensì di tutti i braccetti (per la precisione i silent block).
Ti consiglio di lasciar perdere, non sostituire nulla. Una volta passate le temperature rigide di questi giorni, tornerà tutto come prima[emoji106]
Grazie del consiglio , spero che tu possa risolvere il tuo problema di quel rumore
Inviato dal mio MI 5
Ti ringrazio del supporto.
Aggiungo che, non più tardi di ieri, l'auto ha iniziato a fare un inquietante "tloc tloc tloc" che SEMBRA provenire dalla posteriore sinistra. Ma solo quando questa é sotto carico, quindi ad esempio in una curva a destra. MechanicAudi dice che secondo lui é un cuscinetto dell'asse posteriore. Il mio meccanico l'ha già provata, ma non mi ha saputo dare una risposta definitiva.
Non dovrei perdere la ruota per strada, ma fino alla prossima settimana non ho tempo di lasciare l'auto al meccanico. Speriamo bene.
snakeeater
23-01-2017, 21:52
Da tempo mi ripromettevo di aggiornare il 3D ma il tempo (sempre lui) é sempre più tiranno.
Inizio col dire che non é stato un periodo molto roseo per la A4. Prendetevi del tempo per leggere. NON sarò breve.
Il fatto é accaduto una sera di un paio di mesi fa, in corsa: stavo passando dalla 5ª alla 6ª in maniera molto tranquilla senza tirare, quando tutte le lancette sono andate a zero, si é spento il quadro e i vari servizi. Dopo due secondi si sono riaccesi ma il motore é rimasto spento.
FORTUNATAMENTE intuizione vuole che io NON abbia tentato di rimettere in moto inserendo una marcia e lasciando la frizione, ma solo con la chiave una volta accostato in una strada laterale (senza servofreno ne servosterzo ovviamente.....un piacere incredibile). Ho subito pensato alla distribuzione ma tolto il carterino della distribuzione la cinghia era in tensione (di più non riuscivo a vedere causa buio pesto). Oltretutto la distribuzione era stata fatta circa da 45 mila km e neanche due anni fa. Diagnosi attaccata nessun errore (anche se in realtà poi ho scoperto che c'era). E niente, carro attrezzi e scarico dal meccanico per la "visita medica" la mattina successiva (lunedì).
Il meccanico ci mette 10 secondi per la diagnosi: CINGHIA DISTRIBUZIONE SALTATA.
E ovviamente mi consiglia di andare dal venditore che ha fatto la distribuzione prima della consegna (scritto anche sul contratto) e farmi sentire.
Venditore che in realtà si é comportato anche in maniera abbastanza onesta, mandando il carro attrezzi a prendere l'auto e chiamandomi una volta "aperta" per la visione assieme del problema.
In sintesi la cinghia aveva scavallato 4 denti ma non si era rotta. Si leggevano ancora bene le scritte, oltretutto cinghia INA. Tutti gli altri componenti della distribuzione, smontati personalmente da me, erano in condizioni ottimali e nessuno era grippato.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/417fe0e116d9d20b9718846577554c61.jpg
Quindi questo meccanico (del concessionario) procede con la sostituzione dell'intero kit distribuzione, cinghia Gates e....sorpresa! Nessun danno al motore, girandolo a mano non dava problemi.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/94ce063679f222c175b92f9034b762d3.jpg
E qui inizia il calvario.
Rimontato il tutto il sensore albero a cammes dava errore in continuazione, e non permetteva l'avviamento del motore. Problema non risolto nemmeno con la sostituzione del sensore. E qui inizio a dubitare della serietà del meccanico, dato che mi propone di installare una resistenza per annullare l'errore dato dal sensore albero a cammes.."lo fanno anche in Audi"......si certo, così la prossima volta il motore lo trovo monocilindro e a due o tre valvole al massimo.
RIFIUTO CATEGORICAMENTE e, dato che il tempo passava e l'auto di cortesia data dall'assicurazione stava per essermi revocata (occhio, siamo già a venerdì sera), ho iniziato ad incazzarmi per bene. Il sabato di pasqua al mattino minaccio il concessionario di prendermi la A6 avant 3.0 TDI nuova che ha nel piazzale se non mi torna la mia FUNZIONANTE. E.....miracolo! Sabato pomeriggio h16 mi telefona che ha capito il problema, la macchina é perfetta e posso andarmela a prendere.
La domenica di pasqua nel pomeriggio faccio anche un bel giro (in pista) ma.....la macchina più di 200 km/h non va più[emoji15]. Oltre alla ripresa che mi sembrava leggermente ridotta rispetto a prima.
Sapevo che qualcosa non andava ma la conferma mi é arrivata la mattina presto del lunedì di pasquetta: la macchina non va in moto.[emoji35]
Me ne frego delle feste e chiamo il venditore sul telefono privato: mi dice di staccare il sensore di fase e provare. Al mio rifiuto mi dice che non succede nulla. Si se si distrugge il motore me lo fai nuovo vero?
In ogni caso........ Sorpresa! Va in moto!
Dopo il lunedì di pasquetta (la peggiore scampagnata della mia vita.....altro che senza pensieri) torno imbestialito dal concessionario. Mi dice che ha contattato Audi Italia (addirittura[emoji34]) e sta aspettando una risposta. E intanto di girare così.
Al che inizio ad informarmi io, e qui devo ringraziare davvero il forum e in particolare MechanicAudi, Orefice, Gabriele82, Lucaropa, Max77, Endy87....insomma diverse persone che mi hanno aiutato con le loro competenze. E soprattutto mi hanno impedito di vendere la macchina[emoji23] .
Per accorciare un po', l'auto una volta a motore caldo andava in moto senza problemi mentre a motore freddo funzionava solo col sensore albero a cammes staccato.
Al che col sensore attaccato collego il vag e
.....sorpresa!
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Molto semplicemente: motore FUORI FASE. E, come Nino insegna, un dente = 8 gradi di inclinazione.......guardate qui.
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Ultimo valore in basso a destra: motore fuori fase di 8.8 gradi [emoji33]
Al che prendo una chiave da 13mm per allentare un po' i 3 bulloni della puleggia albero a cammes, chiave da 18 per muovere l'albero. Tentativo 1
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E già andava in moto a sensore attaccato (oltre il valore 8 il sensore blocca l'avviamento)
Tentativo 2
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E infine con molta calma e pazienza (veramente tanta...)
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Motore in fase, perfettamente anticipato.
Oltretutto, fatto molto curioso, la macchina torna a spingere come prima[emoji57]
Aspetto con ansia notizie dal meccanico ma, dopo qualche giorno, passo di la e spiego quello che ho fatto.
Grazie al vag. Strumento che non ha (oltretutto).
Prova l'auto ed ammette l'effettivo miglioramento delle prestazioni. Intelligentemente lascia correre il discorso del "conto", liquidandomi con "aspetto notizie dalla ditta della cinghia, tranquillo non ti preoccupare un giorno con calma vedremo il da farsi".....
Chiaramente non mi sono fermato qui ma, fatta fare la revisione al MIO meccanico (un altro ovviamente), ho fatto controllare la fase e tutti gli altri componenti che fortunatamente erano apposto.
E questa é la conclusione della storia infinita.
Ad oggi 4mila e passa km tutto ok.
Se siete arrivati fino a qui i miei complimenti[emoji106]
Concludo con un piccolo upgrade: volante riverniciato con vernice pigmentata nera
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Raggiunti i 200k km[emoji7]
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E due rogne: parabrezza scheggiato da un sasso lanciato da un camion[emoji35]
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E mio padre che in retromarcia con la sua auto ha beccato la mia ferma[emoji35]
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Per il resto quasi tutto bene, forza Audi!!!
Scusate se riesumo un post vecchio:
Praticamente hai spezzato la cinghia di distribuzione senza nessun Danno:ohmy:
Ciao, no in realtà non l'ho spezzata, la cinghia ha slittato per 4 denti ma non si é rotta. Non chiedermi come, ad oggi ancora non so come sia stato possibile, probabilmente se la cinghia fosse stata usurata si sarebbe disintegrata e con essa il motore.
In pratica il guasto é successo (probabilmente) perché il sensore di fase ha rilevato un valore vicino MA oltre l'8 quindi ha bloccato il motore. Probabilmente se non avessi cercato di metter in moto avrei salvato anche la cinghia, sempre che non fosse già senza i 4 denti, perché pareva quasi accennare ad andare in moto ma si spegneva subito per i primi due o tre tentativi (ora non ricordo con esattezza, é passato del tempo). Poi nemmeno più quello.
snakeeater
23-01-2017, 22:27
Ciao, no in realtà non l'ho spezzata, la cinghia ha slittato per 4 denti ma non si é rotta. Non chiedermi come, ad oggi ancora non so come sia stato possibile, probabilmente se la cinghia fosse stata usurata si sarebbe disintegrata e con essa il motore.
In pratica il guasto é successo (probabilmente) perché il sensore di fase ha rilevato un valore vicino MA oltre l'8 quindi ha bloccato il motore. Probabilmente se non avessi cercato di metter in moto avrei salvato anche la cinghia, perché accennava ad andare in moto ma si spegneva subito per i primi due o tre tentativi (ora non ricordo con esattezza, é passato del tempo). Poi nemmeno più quello.
Grazie tanto, ho letto quasi tutto questo thread complimenti, visto che ne sai un botto, puoi passare di qui e dirmi cosa ne pensi?:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72183-Stato-cinghia-distribuzione
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