PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio allarme

TommyKnocker
28-05-2015, 19:27
Salve,
a luglio mi dovrebbe arrivare in consegna una tt mk3, come nella precedente volevo installare l'allarme satellitare (viasat). inizialmente avevo pensato di smontare l'impianto che uso tuttora e farlo montare sulla nuova ma alla fine ho optato per prende in comodato un modello piu' recente (s2, adesso ho l's1). ho fatto un giro telefonico veloce tra gli installatori certificati e si passa da 70 euro + iva per il montaggio fino a 280 euro + iva. parliamo dello stesso allarme, in tutti i casi, visto che all'intallatrore lo spedirebbe direttamente la viasat insieme con i documenti della pratica. secondo voi qual'e' il prezzo corretto? a parole installano tutti lo stesso kit comprensivo di centralina\antijammer\sirena etc...idee?

Grazie!

loschiaffo
28-05-2015, 20:24
Che strano che non ci sia un listino di viasat. Differenze del 10% ci stanno (sconti ecc), ma da 70 a 280 euri è un divario ingiustificabile!

Di solito questi antifurti sono piuttosto compatti, e facili da installare. Basta alimentarli, o poco più (il dialogo con la sirena in genere è via radio. Non girano fili).

Bisogna solo nasconderli bene (dietro al cassettino, ai piedi del passeggero, è un po' troppo banale, lo beccano subito e lo distruggono...).
Magari l'installatore che chiede un prezzo più alto dedica più tempo a smontare i pannelli e nascondere la centrale. Chi lo sa!

Con i jammer, ormai venduti in rete, alla portata di tutti, c'è la concreta possibilità che l'antifurto satellitare sia inutile.
Le frequenze di trasmissione (omologate, e quindi note a tutti), vengono disturbate e la centralina di allarme non riesce più a comunicare le proprie coordinate/posizione ecc.
Ho sentito parlare anche di coperture, cioè teli per coprire l'auto, fatti con maglie di alluminio o altro metallo. Sono poco più pesanti dei teli normali, ma creano una "schermatura" e impediscono all'antenna gps di funzionare.
Poi col carro attrezzi prelevano l'auto, la coprono col telo (anche a vederli, non pensi a un furto!), poi in un garage (anch'esso schermato x antenne gps) la smontano in poche ore (per vendere i ricambi), e non la ritrovi più.
Ci sono vere e proprie bande che "cannibalizzano" le vetture, si legge ogni gg sui giornali.

TommyKnocker
28-05-2015, 21:09
si in effetti come tutti gli allarmi e' un deterrente, non e' sicuro al 100% nel senso che se dei professionisti decidono di prendere la macchina sicuramente ci riescono. diciamo avendo l'antirapina e la tracciabilità da una "ragionevole" sicurezza (piu'0 tutti gli altri servizi di telemetria etc etc). Anche perche ho 2 conoscenti a cui e' stata rubata l'auto ed il furto e' stato tutt'altro che "tecnologico", semplicemnte gli sono entrati in casa preso il xponder satellitare le chiavi e via... in un caso si trattava di un 530 xdrive comprata da 15 gg. la cosa che non capisco e' come mai degli installatori ufficiali che mi sono stati forniti dal servizio clienti viasat abbiano prezzi cosi diversi. curiosità? il centro clienti viasat mi ha fortemente consigliato quello da 280 euro...:huh:
purtroppo il mio concessionario audi non tratta viasat e quindi non posso farmelo installare al momento della consegna come avevo fatto con l'altra tt (purtroppo il conce dove avevo preso la precedente non e' piu' ufficiale audi).

l'antifurto prevede anche un taglio dell'alimentazione per poterla eseguire da remoto in caso di rapina, dite che ci deve mettere le mani una persona seria o si tratta sempre di sistemi semplici da montare, quindi in teoria il piu' economico farebbe al caso mio?

loschiaffo
29-05-2015, 00:17
si in effetti come tutti gli allarmi e' un deterrente, non e' sicuro al 100% nel senso che se dei professionisti decidono di prendere la macchina sicuramente ci riescono. diciamo avendo l'antirapina e la tracciabilità da una "ragionevole" sicurezza....

....l'antifurto prevede anche un taglio dell'alimentazione per poterla eseguire da remoto in caso di rapina, dite che ci deve mettere le mani una persona seria o si tratta sempre di sistemi semplici da montare, quindi in teoria il piu' economico farebbe al caso mio?

non ho idea di come l'antifurto venga collegato alla rete di bordo, per bloccare il motore da remoto (si interviene sul rele' della pompa carburante nel serbatorio? oppure sulla centralina iniezione? o sull'immobilizer? chi lo sa).

viasat dovrebbe fornirti la centralina antifurto "giusta" per la tua auto, cioe' nata per il tuo modello, con i cablaggi predisposti ad hoc, senza dover fare accrocchi e "taglia e cuci" pericolosi, con i cavi.
questo dovrebbe facilitare anche il lavoro dell'installatore: ci saranno delle istruzioni tipo "filo rosso al morsetto 1, filo blu a massa" ecc.
non dovrebbe essere un lavoro particolarmente complesso, secondo e' paragonabile al montaggio di una autoradio.
poi bisogna fare sicurametne una qualche "inizializzazione", mettere qualche codice e fare delle prove di connessione con la sala controllo di viasat.
li' e' una cosa piu delicata (per le password, da mantenere ovviamente riservate ecc).