Visualizza Versione Completa : Spia motore lampeggiante e avaria start e stop
jokerlife
25-01-2017, 21:13
Ciao ragazzi,
Ho un problema con la mia a3 1.4 tfsi: mentre guidavo, per 4 o 5 secondi mi si è accesa la spia gialla del motore in maniera intermittente.
Si è spenta subito neanche il tempo di accostare.
La macchina va benissimo,; l'unico problema che ho notato è che lo start e stop non funziona il cdb mi da start stop nn disponibile avaria sistem
Mi devo preoccupare?
Grazie
Fai una diagnosi col vag. Vedi cosa c'è in memoria.
Magari un errore "intermittent" (visto che la spia si è spenta), ma qualcosa ci sarà sicuro.
Solo così avremo qualche dettaglio da cui partire, su cui ragionare, per cercare di capire cosa è successo.
jokerlife
25-01-2017, 21:28
Grazie 1000 gian8p...
Purtroppo sono fuori zona per motivi di lavoro...
Mi sa che mi tocca andare all'audi di zona...secondo te ci posso camminare?
Non ne ho idea se ci puoi camminare.
A prima vista, lo start e stop non è un elemento vitale per il motore. Il guasto dovrebbe avere un basso livello di priorità.
Ma senza vedere e provare la macchina, senza fare nessuna diagnosi, credo che nessuno riesca a capire la vera entità del guasto, e darti un consiglio serio.
Sarebbe proprio un tirare a indovinare.
lucaropa
25-01-2017, 21:49
se la spia è di colore arancione si puó camminare, con le rosse no... o meglio di no.
jokerlife
25-01-2017, 22:10
Ma la spia motore intermittente nello specifico che indica?
Ma la spia motore intermittente nello specifico che indica?
guarda il tuo libretto di uso e manutenzione, per capire le spie.
Nella mia a3 tdi vecchia di 10 anni, la spia motore gialla indica malfunzionamento del dpf. E quando si accende sono caxxi, il filtro è intasato oltre i limiti, e spesso è irrecuperabile.
Tu hai un motore benzina, quindi la spia non può assolutamente avere quel significato.
EDIT. Ho fatto una ricerca con google, per curiosità.
La spia motore lampeggiante, nei motori benzina, pare riferibile al catalizzatore.
(le informazioni le ho trovate in un sito generalista, mai consultato prima. Non so dire quanto sia affidabile). Vedi link:
www.latuaauto.com/cosa-significa-quando-la-spia-motore-si-accende-6028.html
jokerlife
26-01-2017, 10:25
Grazie ancora davvero.
Ho appena risolto: chiamo audi che mi da appuntamento a 3 gg...troppo davvero. Mi fermo di passaggio in una autofficina magneti marelli, la diagnosi è la batteria in errore.
L'ha cambiata con una magneti marelli specifica per start e stop. Tutto risolto: funziona alla perfezione.
Grazie mille a tutti voi davvero. Buona strada
Col freddo invernale, le batterie già affaticate cedono del tutto. Capita molto spesso.
Ottimo che hai risolto (con una spesa tutto sommato modesta).
Come scrivevo nei mess indietro, solo con la diagnosi si può capire cosa è successo. Altrimenti si tira solo a indovinare.
jokerlife
26-01-2017, 13:50
Col freddo invernale, le batterie già affaticate cedono del tutto. Capita molto spesso.
Ottimo che hai risolto (con una spesa tutto sommato modesta).
Come scrivevo nei mess indietro, solo con la diagnosi si può capire cosa è successo. Altrimenti si tira solo a indovinare.
In effetti non l'ha neanche attaccata al vag, ha preso direttamente la diagnostica per la batteria che dava testualmente batteria in errore; ha detto che sono stato il terzo con un'Audi con problemi alla batteria questo mese e che uno dei segnali è proprio lo start e stop in avaria.
La mia macchina è del 2012, ancora con batteria originale....
In effetti ci può stare....
Se hai il vag (o hai un amico che te lo presta), prova comunque a fare la scansione.
Giusto per curiosità, per vedere quale codice-errore segnala il vag stesso (l'errore rimane in memoria, fino a quando tu non lo cancelli con l'apposito comando del vag. Anche se adesso hai a batteria nuova e l'errore in realtà non esiste più, rimane comunque registrato nella memoria, il vag lo vede, con la data, orario, km al momento del guasto).
se posti quell'errore (il codice e la descrizione, probabilmente in tutto sono 3 righe) nel forum, può servire ad altri utenti in futuro.