PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora un tergilunotto impazzito!! Possibile smontare e riparare gruppo motore?

Arly77
05-01-2019, 15:36
Salve! ho letto su altre discussioni..che i tergilunotto impazziscono spesso..e su VARI MODELLI.. sembra sia un problema ai finecorsa interni della scatola ingranaggi...il mio da ieri, dopo ORE di utilizzo In Austria causa neve e sale, sporco continuo..ha iniziato a funzionare da solo, Una volta aperto il portellone elettrico..mi è piovuto in.testa un sacco di lavavetri..infatti perde anche liquido lavavetri dentro il portellone.. nessuno ha mai smontato la scatola/gruppo motore? (audi Q5 8R)

Arly77
06-01-2019, 21:10
Problema risolto! SE QUALCUNO AVESSIE BISOGNO DI INFO.. mi puo chiedere pure procedura e immagini.. SALUTI

labordent
05-11-2022, 10:44
Buongiorno, scusami, potrei sapere come hai risolto il problema del tergi che va da solo? Grazie

dalcro
05-11-2022, 11:58
Buongiorno, scusami, potrei sapere come hai risolto il problema del tergi che va da solo? Grazie
ciao, i tergi che restano accesi sono causati principalmente da un interruttore a contatti striscianti interno alla demoltiplica che deve mantenere il collegamento elettrico dopo l'impulso di avvio.
Poi, quando il braccio torna alla partenza deve interrompere il collegamento (è così che i tergi ant e post si fermano sempre e solo a finecorsa).
Quindi devi comunque smontare il motore e in posizione di "spento" non deve arrivare corrente; poi lanci una spazzolata e il segnale deve arrivare quando premi il comando.
Infine se hai un po' di capacità pratiche e elettriche lo apri, cerchi l'interruttore e lo pulisci. Altrimenti cambi il motore completo.

Per schemi foto e istruzioni capirai che dipende dalla tua macchina

titinno1
25-05-2025, 09:50
Ciao a tutti, io ho da qualche mese il problema del tergilunotto impazzito, in pratica quando lo aziono fa 3 cicli completi di pulizia invece di 1 solo e sporadicamente ne fa 1. Ora, essendo che ho già sostituito il motorino causa rottura con perdita di liquido lavalunotto con uno nuovo, qualcuno ha idea di quale possa essere la causa?
A3 8PA 2.0 TDI 140 2009 FL