PDA

Visualizza Versione Completa : Cruise Control "morto"

AudiE
23-03-2019, 09:47
Ciao a tutti
di recente ho tamponato e si sono aperti gli airbag.
Riparatore non audi, officina "di fiducia"
Ripresa l'auto, si accendeva la spia degli airbag, diagnosi: la centralina non vede gli airbag la dobbiamo riprogrammare.
Non riescono a riprogrammarla, me la sostituiscono.
Sta in officina quasi 2 mesi, mi ridanno l'auto, sembra tutto a posto ma il cruise control è ... morto.
Come se la levetta fosse staccata.
C'è forse un settaggio da fare sul menu del MMI?
O col VAG?
Consigli?

Ho paura a riportarla li, a questo punto temo anche per il resto del lavoro fatto...

Grazie

gian8p
23-03-2019, 11:12
a volte il cruise e' "morto" per colpa di un pulsantino sulla leva del freno, o sul pedale della frizione.
ma e' facile da capire, perche' appare un errore specifico in diagnosi (e forse si accende anche la spia motore, non ricordo a memoria). col pulsantino su ipedali rotto, la centralina motore non sa quando tu premi il freno ecc (e quindi deve disabilitare il cruise). Per ragioni di sicurezza, allora il cruise viene stoppato. mettendo il pulsantino nuovo, tutto torna a posto.

altra possibilita': il cruise stesso, al momenrto dell' installazione, richiede una codifica nella centralina 16-steering wheel e anche nella centralina motore (semplici codici numerici, o una "spunta" nel coding, a seconda del modello di centralina e di macchina. CI vuole un minuto).
se in officina hanno "riprogrammato" e poi sostituito qualche centralina , forse hanno cancellato la codifica del cruise, magari senza accorgersi.
esempio: magari e' stato fatto un "svm" in conce = riportare tutto allo stato di fabbrica. Se il cruise era un retrofit (cioe' non era presente di fabbrica, ma e' stato aggiunto dopo), e' logico che sia stato cancellato. E adesso va riabilitato col vag. (ci sono i tutorial in rete).

boh, risalire all'indietro, e capire cosa e' successo di preciso, e' piuttosto difficile (specie se l'officina non ha molta dimestichezza, come descrivi tu "hai paura" della qualita del lavoro).

AudiE
23-03-2019, 11:37
gian8p grazie per la risposta.
Se potesse servire a qualcosa ho il cavo VAG e il software preso a suo tempo dal nostro mitico endy87, ma confesso che non lo so praticamente usare, perché a parte una scansione iniziale non ci ho fatto più nulla per paura di far danni.
Ma ora, se posso fare qualcosa io con quello, potrei provarci.

gian8p
23-03-2019, 13:56
fai una scansione col vag (cliccare pulsante "autoscan" nella pagina principale del vag).
vedi se ci sono errori (le centraline con un guasto in memoria, saranno segnate in rosso). ogni errore/guasto ha un codice numerico e una breve descrizione. Postali nel forum (io do per scontato che nella tua scansione siano presenti alcuni codici di errore. magari invece non trovi nulla).
con i dati della scansione, potremo ragionare e capire meglio quale problema c'e' nella tua macchina.

prima d iusare il vag, va iavedre qualche filmato/tutorial sul vag (li trovi sicuro su youtube, ecc), poi leggi le discussioni nella sez odb-diagnosi-vagcom del nostro forum (ci sono vari consigli utili per non fare danni), ecc

AudiE
24-03-2019, 19:34
Ciao gian8p
sono riuscito a fare la scansione, la allego.
Ci sono diversi fault, provo a capirci qualcosa, intanto se tu riesci a individuare subito il log relativo al cruise control ti ringrazio.
Ciao

7759

- - - Updated - - -

Le codifiche che ho trovato sono queste:

VCDS / Vagcom is fairly simple:

01 - Engine
Coding
'11463'
&
16 - Steering Wheel
Coding
Edit 2nd to last digit to support CC
When you login to the coding of 16-Steering Wheel you'll see a series of 5 digits, each representing whats installed into the car etc.

The 2nd to last digit is dependant upon:

0xx?x: Board Computer & Cruise Control
0 = Board Computer & Cruise Control not installed
1 = Board Computer installed
2 = Cruise Control installed
4 = Board Computer & Cruise Control installed

So if you had a Trip Computer and Cruise Control the digit would need to be changed to '4', or if you didn't have a Trip Computer the digit would be changed to '2'.
Sono giuste, me le confermate?
Sulla codifica dello screening wheel , cosa sarebbe il Board Computer?

ROBERTOA6
26-03-2019, 04:43
Ok allora devi provare a ricodificare il tutto insereno il codice "4" per poter abilitare il tutto, se hai il computer di bordo, ovvero i pulsanti i sulla leva che ti permettono di cambiare, sul display centrale, le varie funzioni tipo consumi,km rimanenti,temperatura esterna ecc.

gian8p
26-03-2019, 13:23
Ok allora devi provare a ricodificare il tutto insereno il codice "4" per poter abilitare il tutto...

il codice "4" gia e' presente, vedi il coding della centralina 16, nella scansione allegata nei mess indietro = 0002042.

forse bisogna ri-mettere il codice 11463 dentro la centralina motore. boh.
(nella scansione non vedo errori riferibili ai pulsantini sui pedali, ne' altri errori riconducibili al cruise. Sara' dura capire cosa e' successo. Si deve provare a tentativi).

AudiE
26-03-2019, 14:12
Grazie ragazzi,
Ho il computer di bordo e confermo di avere anche i pulsanti sulla leva che dici tu, e funzionano anche.
Perciò probabile che ci sia da rimettere solo il 11463.
Stasera provo e vi faccio sapere, intanto grazie.

ROBERTOA6
26-03-2019, 16:05
Ok facci sapere

AudiE
26-03-2019, 20:32
Ha funzionato!!
A macchina accesa ho attaccato il cavo VAG, fatto partire il VCDS, selezionato il bottone in alto a sinistra "Select control module" -> "01 - Engine" -> "Advanced functions - Login 11" e inserito il codice 11463.
Il sistema ha risposto con "OK - The control module has accepted the code".
Poi ho staccato tutto e sono partito e non funzionava.
Allora mi sono fermato, HO SPENTO E RIACCESO L'AUTO e il cruise ha ripreso a funzionare.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Giulio V6
28-03-2019, 13:00
Ottimo!

in ogni caso le modifiche con il vag vanno fatte a quadro acceso ma motore spento

AudiE
30-03-2019, 09:58
Ah ecco.
Poi è buona norma spegnere e riaccendere?