PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione Motore e Cambio

Audioman
04-11-2019, 11:49
Buongiorno, ho trovato una A6 che monta il mio stesso identico motore, e (rarità...) il mio stesso identico cambio (proprio come sigla), per giunta il numero telaio è 4 cifre dopo il mio.

Volendo sostituire tutto l'insieme, cioè motore e cambio, dato che i miei hanno 500.000 km e quelli della donatrice non arrivano a 200.000, secondo voi, devo anche sostituire la centralina, o posso mantenere la mia ???

Grazie.

auras80
04-11-2019, 13:00
Meglio che sposti anche le centraline, e meglio che il motore va con la sua centralina. Perche cosi risparmi quaalche codifiche e accopiamenti tra di loro. Di solito sembrano uguale , ma magari hanno diversi SW.

Audioman
04-11-2019, 13:21
Chiedo perchè qualcuno afferma che senza spostamento della centralina (o della mappatura) potrebbero esserci notevoli perdite di potenza, in quanto (mi dicono) che ogni vettura anche se al pari di motore e centraline, ha una sua distinta mappatura.

Il fatto è che io vorrei tenermi la mappatura attuale, va in bomba e zero fumi o altro.

federicofiorin
04-11-2019, 13:41
wow complimenti, siamo quasi vicini di casa.. dove la porti a fare il lavoro? perchè cambi il motore ? hai problemi ? lo rivendi ?

Audioman
04-11-2019, 14:18
Lo cambio perchè ho mezzo milione di km, e comincia ad avere qualche acciacco, tra cui un iniettore che gocciola, EGR che perde acqua e finisce in aspirazione, cambio che mi fa il vibromassaggio...

Quello che tolgo lo tengo come eventuale donatore di ricambi, venderò tutto il resto dell'auto donatrice, questo è certo.
Ha pure gli interni i pelle in ottimissimo stato.

Il lavoro probabilmente lo faccio da un amico meccanico, con tanta pazienza faremo il travaso.

auras80
04-11-2019, 16:05
Ma hai una macchina donatrice

Audioman
04-11-2019, 17:36
Se tutto va bene si, una donatrice identica al 100 % alla mia, ma in tutto proprio, ho verificato l'allestimento dall'adesivo in vano ruota di scorta, ed è tutto perfettamente identico.

lucaropa
04-11-2019, 17:39
secondo me se il motore è identico cosi come il cambio non necessita il travaso di centraline, poi comunque provare, ma prendi anche le centraline, cosi se necessario, le monti solo se non dovesse funzionare correttamente, cosa che dubito.

auras80
04-11-2019, 17:51
Domandavo perché me serve qualche pezzo.

Audioman
04-11-2019, 18:21
Tranquillo che se riesco a prenderla ti avviso.
A parte motore e cambio (e forse fari anteriori), tutto il resto non mi serve.

Che ti serve ?

auras80
04-11-2019, 18:29
Insonorizzante motore inferiore, praticamente e il copri motore in plastica quello sotto, anche il copri cambio che viene attaccato con questo del motore, e tutti suoi viti di fissaggio.

SeiperQuattro
05-11-2019, 05:08
Insonorizzante motore inferiore, praticamente e il copri motore in plastica quello sotto, anche il copri cambio che viene attaccato con questo del motore, e tutti suoi viti di fissaggio.

Il sottomotore ce l'ho anche io. Per il prezzo non ho idea, magari fammi tu un'offerta in pvt, e considera anche i costi della spedizione.

Per chi fosse interessato, io ho un motore 2.7 in ottime condizioni da vendere (auto incidentata con riparazione non conveniente), oltre a tutta una serie di altri pezzi sia di meccanica che di carrozzeria.
Il motore ha le catene rumorose all'avviamento (il noto difetto dei tendicatena), ma per il resto è un gioiello.

Audioman
05-11-2019, 12:13
Comunque quei ricambi costano abbastanza poco, li ho cercati su un noto sito di ricambi auto, e se non ricordo male tutte e due le parti del sottomotore non spendevo più di 90 euro compresa spedizione.

- - - Updated - - -

Il sottomotore ce l'ho anche io. Per il prezzo non ho idea, magari fammi tu un'offerta in pvt, e considera anche i costi della spedizione.

Per chi fosse interessato, io ho un motore 2.7 in ottime condizioni da vendere (auto incidentata con riparazione non conveniente), oltre a tutta una serie di altri pezzi sia di meccanica che di carrozzeria.
Il motore ha le catene rumorose all'avviamento (il noto difetto dei tendicatena), ma per il resto è un gioiello.

Il motore devi tenertelo INTATTO !!!!

SeiperQuattro
07-11-2019, 01:04
Comunque quei ricambi costano abbastanza poco, li ho cercati su un noto sito di ricambi auto, e se non ricordo male tutte e due le parti del sottomotore non spendevo più di 90 euro compresa spedizione.

- - - Updated - - -

Il motore devi tenertelo ITATTO !!!!

Sottomotore smontato oggi....rotto.
Motore....ormai è praticamente venduto.....senza iniettori che venderò a parte.
Il motore di quella che ho comprato in sostituzione di quella incidentata è un gioiello anche lui, per cui è come fare finta di non aver mai avuto l'auto incidentata.....

federicofiorin
02-02-2020, 17:14
novità sul travaso ? sono curioso, 500.000 km non sono pochi... io l avrei portato fino alla fine

SeiperQuattro
02-02-2020, 18:53
Motore venduto una settimana fa, il tizio non ha voluto anche la centralina e il mio meccanico mi ha confermato che non serve, può tranquillamente montare la sua.
Il suo motore aveva 600.000 km e si era rotto causa errata riparazione (mi ha detto sulle testate, ma non ho approfondito più di tanto).