PDA

Visualizza Versione Completa : Problema multitronic o altro?



Sitos82
30-12-2019, 22:57
Buonasera a tutti, sono da poco possessore di un audi a4 150 cv del 2015 con 96000 km la macchina l' ho acquistata usata con su 94000 km tutti taglia di regolari compreso quello dei 60000 km con manutenzione del cambio. Oggi mi è successa una cosa strana mentre andavo tranquillamente in d la.macchina di colpo ha smesso di accelerare mentre era in marcia e i giri si sono improvvisamente abbassati e nemmeno premendo a fondo l acceleratore ho.avuto riscontro....quindi ho frenato e solo allora premendo di nuovo l acceleratore la macchina è tornata ok....mi è capitato più volte durante la giornata...secondo voi cosa potrebbe essere...nessun rumore nessuna spia accessa.
Grazie mille

dalcro
30-12-2019, 23:35
Se l'hai acquistata da Audi, altro Concessionario o Commerciante muoviti con cautela perchè hai una garanzia: te la devono controllare loro.
Altrimenti fai una scansione per vedere se ci sono errori.
La puoi fare anche da un'officina cambi automatici indipendente, tanto in Audi, secondo dove, ci chiappano il giusto.

ciao

Sitos82
31-12-2019, 00:14
Purtroppo l'ho presa a Milano ed io sono di Roma, la macchina ha fatto tutti i tagliandi in audi....pensavo di portarla in audi me lo sconsigli?

dalcro
31-12-2019, 00:24
Beh, sconsigliare è una parola grossa.
Se per farti un preventivo la smontano, poi resti loro ostaggio. Un'occhiata la possono anche dare ma se ti fanno proposte indecenti poi sei nelle peste.

Ecco un'idea di cosa può succedere http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56715-anomalia-cambio su cambi non multitronic, beninteso.

Intanto vedi se è una sciocchezza. Poi, se alzano le richieste cerca delle officine indipendenti.

Magari se completi l'iscrizione (studiaci) e metti i tuoi dati in firma (studiaci) si sa di dove sei e che macchina hai senza cercarlo nei messaggi e qualcuno ti aiuta

gian8p
31-12-2019, 11:09
Purtroppo l'ho presa a Milano ed io sono di Roma, la macchina ha fatto tutti i tagliandi in audi....pensavo di portarla in audi me lo sconsigli?

hai comprato da salone multimarca? oppure da concess audi?
entrambi per legge devono rilasciare una garanzia sull'usato.
Una conce Audi la trovi di sicuro anche nella tua zona. (e visto che quella macchina ha tutti i tagliandi precedenti registrati in conce, potresti forse ottenere la correntezza. NB: la correntezza e' prevista solamente su alcune riparazioni. Non so se il tuo caso rientra nella correntezza).

invece i saloni multimarche spesso rilasciano una specie di assicurazione per i guasti (e formalmente quella e' la garanzia), che ovviamente vale in tutta italia, e nella tua zona ci saranno sicuro delle officine convenzionate con l'assicurazione.

in ogni caso, l'acquisto della macchina e' recente, e quindi bisogna sfruttare la garanzia! Fai qualche telefonata al venditore (se multimarca) e fatti spiegare come funziona la sua garanzia/assicurazione.

secondo me vale anche la pena fare una diagnosi, prima di andare in officina.
magari si scopre che il tuo problema non nasce dal cambio automatico. (ipotesi: ci potrebbe essere la egr intasata, oppure pressione carburante insufficiente -banalmente il filtro e' sporco-, o anche un qualsiasi sensore guasto, che invia una lettura sballata ecc. In tutti questi casi il motore potrebbe andare in "recovery", cioe' taglia la potenza).

con la diagnosi, dovresti riuscire a inquadrare il problema, di solito si ottiene qualche informazione utile, e poi quando vai in concessionario o in officina indipendente, non ti fai "fregare" e forse puoi evitare di cadere in "ostaggio" (i comportamenti scorretti da parte delle officine, descritti da utenti dei forum, purtroppo sono stati tanti, nel tempo).
ma se conosci già i dati della diagnosi, ti accorgi subito se i meccanici ti raccontano balle, per alzare il prezzo. (Esempio: la diagnosi dice Egr-insufficient flow, ma il meccanico ti dice che bisogna cambiare la pompa iniezione. Lo saluti subito, e vai a fare le riparazioni altrove).

Sitos82
31-12-2019, 15:10
Grazie a tutti per i consigli...in.effetti non è detto che sia un problema al cambio....oggi per esempio non si.è presentato proprio e la macchina è andata benissimo...leggevo anche il problema della pompa gasolio ma non hi capito se per le.macchine relativamente nuove è stato risolto...la mia è del.2015 motore 150 cv..

Sitos82
02-01-2020, 17:14
Qualcuno.di Roma che ha il vag per fare una scansione della centauna del multitronic per capire se ci sono.errori?? Ovviamente a pagamento. Se qualcuno può mi.co tatti pure..grazie