PDA

Visualizza Versione Completa : A4 del Luglio 2010



Marco Audi TT
12-01-2025, 00:09
Ciao

Ho una Hyundai Coupe di 28 anni e 381.000 km che inizia ad avere il servosterzo rumoroso, le targhe sono da sostituire perché sbiadite, ed altre componenti che sono ovviamente usurate. Pur non essendo un esperto, ad intuito penso che non convenga spendere altro denaro su una autovettura che ha fatto il suo tempo. Così ho visionato una Audi A4 usata, TDI Advanced, 230.000 km, cambio manuale, che sembra in buono stato. La cifra che chiedono è contenuta. A cosa devo stare attento prima di acquistarla? Consigli? Suggerimenti?

Grazie

Marco

Marco Audi TT
25-12-2025, 10:06
… ieri ho completato il disegno: AUDI A4 Avant 2.0 TDI FAP Ambiente di colore bianco, immatricolata nel Gennaio 2010.
Sono uno che mantiene la parola :smile:
La vado a prendere in Emilia Romagna nei prossimi giorni, quindi sto studiando il libretto di uso e manutenzione.

mario2000
25-12-2025, 10:18
Devi controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita, generalmente intorno ai 180.000 km, e devi sostituire la pompa carburante cp4 se non è stata sostituita con una rinforzata, perché tende a rompersi causando danni al sistema di alimentazione. Questo sono i problemi più importanti....

Marco Audi TT
25-12-2025, 15:39
Grazie Mario.
Ho il dubbio che abbia la catena come distribuzione. Comunque va verificata semmai anche quella. Poi ho visto che, messa in moto, apertura dello sportello del tappo carburante, infotainment, sono qualcosa che devo approfondire prima possibile per portarla a casa.

Marco Audi TT
06-01-2026, 08:54
… allora:

Primo problema - il pedale del freno, nel primo tratto va praticamente a vuoto poi, quasi a fine corsa, blocca letteralmente. Secondo me è pericoloso girare così, perché la frenata non è progressiva ed avviene con un certo ritardo.

Secondo problema - il cambio manuale è stranamente duro. Riesco a cambiare con difficoltà e con una certa lentezza. Non è da Audi che, per quanto conosco io, ha sempre realizzato scatole del cambio precise e molto curate nella sincronizzazione.

Suggerimenti?

Autovettura sottoposta a diagnosi con VCDS. Nessun errore nelle centraline. Guidata per 350 km per portarla a casa, ma ancora non sottoposta a tagliando, quindi con distribuzione, filtri, olio, pompa acqua, … ancora tutto da fare.

mario2000
06-01-2026, 15:14
Per il pedale del freno, devi fare controllare che non ci sia aria nel circuito, o che le pasticche siano consumate.... generalmente l'azione frennte ridotta è causata dal consumo delle pasticche.
Per il cambio anche se manuale devi prevedere una sostituzione olio cambio. Dopo quel chilometraggio sarà da sostituire e migliorerà sicuramente l'innesto delle marce....

dalcro
06-01-2026, 16:15
…Primo problema - il pedale del freno, nel primo tratto va praticamente a vuoto poi, quasi a fine corsa, blocca letteralmente....
...Secondo problema - il cambio manuale è stranamente duro. Riesco a cambiare con difficoltà e con una certa lentezza....
Premesso che non si può dire cosa sia da un PC, alcuni spunti sono questi (poi starà al meccanico guardare "sul pezzo"):
Corsa lunga pedale freno: se sono le pasticche e i dischi usurate il livello del fluido scende e lo vedi lal livello nel serbatoio. Se invece il livello del serbatoio è OK potrebbe essere la pompa che frena col "secondo circuito" (tutte le auto sono a doppio circuito frenante per questo).
Cambio manuale duro: devi fare domande al meccanico ma bada di far controllare bene se il cambio azionato in zona motore è duro anche con i cavi staccati perchè potrebbe essere la scatoletta della leva comando cambio o i cavi stessi difettosi. Nella mia TT si erano usurate le boccole nella scatoletta in cabina dove si articola la leva comando e questo comprometteva la cambiata.
Insomma capire se il problema è dentro o fuori alla scatola del cambio.
Nota: l'allineamento tra scatola comando e cambio per registrare la perfetta lunghezza dei cavi si fa con facilità, con un paio di spinette, quando è tutto aperto lato cabina e lato motore.

Marco Audi TT
07-01-2026, 00:11
Ringrazio sinceramente Mario2000 e Dalcro per le preziose informazioni. Ho mandato una e-mail al mio Meccanico questa sera perché la legga domani mattina. Ho dettagliato tutte le richieste e tutte le anomalie.
Comunque, devo ammettere, che la A4 Avant è molto meno spartana della TT. Ha le luci abitacolo anche nella zona gambe, le luci sotto lo sportello, ed anche la lucina rossa per l’ingombro dello sportello aperto. Sul display a cruscotto compare anche la marcia inserita con il cambio manuale, questo sulla TT non c’è, e poi è a colori.
Ieri ho attraversato l’Appennino per portarla a casa. Appena in tempo visto le immagini di oggi.
Monta 4 pneumatici Pirelli invernali 225/50 R17 94H. I cerchi sono abbastanza rovinati. L’idea è di cambiarli in primavera con altri da 18 pollici nuovi, magari economici.
Ho dato un’occhiata al vano motore, sembra in ordine anche se è sporco. Non ho mai avuto un’auto con motore sporco in vita mia. È più forte di me. Visto il freddo, ho rabboccato il liquido dei tergicristalli.
Ho controllato il libretto, per dieci anni è stata portata in Audi per i tagliandi, ma li hanno fatti ogni 30.000 km. Poi non si hanno altre informazioni. Con le Revisioni è in regola.
Ah, dimenticavo, questa sera improvvisamente ha iniziato a suonare il cicalino della cintura di sicurezza. Mi sono fermato su una piazzola ed ho verificato la mia chiusura. Ho impiegato qualche secondo a capire che era lo zainetto poggiato sul sedile passeggero ad attivare un qualche sensore nel sedile. Ero già nel panico :biggrin:

Marco Audi TT
08-01-2026, 21:42
Dopo circa 500 km di utilizzo, l’autovettura è migliorata molto, in particolare il cambio. Forse è stata ferma per molti mesi. Non mi era mai capitato. Non lo so spiegare. Comunque sono andato a parlare di persona con il Meccanico che mi ha consigliato di sostituire le pastiglie dei freni, tutti e quattro.
La nota negativa è che non riesco ad abituarmi al freno di stazionamento elettronico. Faccio proprio fatica ad adattarmi. Prima o poi mi capiterà di dover fare una partenza in salita, e la cosa al momento mi preoccupa.
Nei prossimi giorni farò una modifica con VCDS per dare memoria al pulsante di esclusione dello start&stop. Se spengo la macchina con lo start&stop disinserito, lo voglio trovare disinserito anche la volta successiva che risalgo in auto.

mario2000
09-01-2026, 09:24
Riguardo alla partenza in salita, la tua non è provvista di pulsante hill assist?
Si trova dietro il pulsante del freno di stazionamento....

dalcro
09-01-2026, 09:29
...Nei prossimi giorni farò una modifica con VCDS per dare memoria al pulsante di esclusione dello start&stop. Se spengo la macchina con lo start&stop disinserito, lo voglio trovare disinserito anche la volta successiva che risalgo in auto.
Facci sapere se ci riesci (non dovrebbe essere possibile per motivi legislativi)

Marco Audi TT
10-01-2026, 08:56
Riguardo alla partenza in salita, la tua non è provvista di pulsante hill assist?
Si trova dietro il pulsante del freno di stazionamento....

Sinceramente non l’ho visto. Oggi controllo meglio, magari mi è sfuggito qualcosa.

- - - Updated - - -


Facci sapere se ci riesci (non dovrebbe essere possibile per motivi legislativi)

… ho visto il video di questi ragazzi, spero funzioni.
https://youtu.be/MtzM1g4i4q4?si=ffO8q32xR0p7AXzW

Marco Audi TT
12-01-2026, 21:38
Allora: ho controllato, non c’è un secondo pulsante dietro il freno elettronico, dovrò ricorrere all’esperienza diretta con la frizione.
Al momento ho dovuto rinunciare alla codifica dello start&stop perché, quando sono andato a leggere il valore attualmente impostato, ho trovato 4 anziché 28. E quindi devo trovare la tabellina con tutte le combinazioni.
Poi è emerso un problema all’impianto di riscaldamento interni, la ventola funziona pochissimo. Ho ordinato il filtro nuovo interno ma, se non ho capito male, c’è un secondo filtro-griglia nel vano motore. Probabilmente il primo dev’essere sporco alla massima potenza. Domani ferie, provo a smontare queste parti per vedere la vera configurazione.
Suggerimenti sempre graditi. L’ho fatta lavare dentro e fuori, ed è una meraviglia. Sono autovetture che hanno una loro personalità che le rende meraviglie senza tempo. Io la voglio riportare al massimo splendore.

Marco Audi TT
17-01-2026, 23:33
Ho provato a modificare la Centralina 09, Canale 34. Da 04 valore di default, ho aagiunto +32. Niente da fare, lo start&stop non si è modificato. Anche utilizzando l’intelligenza artificiale non sono riuscito ad ottenere la codifica giusta.

Poi ho scoperto che manca la manopola che tiene bloccato il ruotino di scorta. Non ho capito bene come funziona. In ogni caso devo trovarne una magari su e-Bay. L’ho scoperto osservando un video su YouTube. Mi sembrava strano che il ruotino non fosse bloccato.

Ho preso il pezzo codice 8K0803899 anche se non ho capito come funziona.

Marco Audi TT
06-02-2026, 01:00
Questa sera ho ripreso l’auto dopo la manutenzione straordinaria. Il salto di qualità è stato notevole. Ero già contento prima, ora sono entusiasta. Avevo messo in conto le ulteriori spese da sommare al costo autovettura. Per me, l’affidabilità ha un grande valore.
La manopola che tiene fermo il ruotino non sono riuscito a sbloccarla. Il bullone è letteralmente bloccato in fondo. Nemmeno lo Svitol è servito a qualcosa. Domani chiedo aiuto di nuovo in Officina.

dalcro
06-02-2026, 08:19
....La manopola che tiene fermo il ruotino non sono riuscito a sbloccarla. Il bullone è letteralmente bloccato in fondo. Nemmeno lo Svitol è servito a qualcosa....
Il pezzo è questo: https://www.amazon.co.uk/NinWelly-8K0804899-8K0803899-2009-2016-Automobile/dp/B0CB4Q5THK?th=1
Non vorrei che avessero messo in pressione il ruotino con la vite stretta... se vedi la valvola prova a svitare dopo aver sgonfiato il ruotino

Marco Audi TT
06-02-2026, 08:25
L’ho comprato su e-Bay usato. Mi è arrivato bloccato. Non riesco ad istallarlo ma oggi provo con il WD-40.
Grazie Dalcro

dalcro
06-02-2026, 08:52
L’ho comprato su e-Bay usato. Mi è arrivato bloccato. Non riesco ad istallarlo ma oggi provo con il WD-40.
Grazie Dalcro
Chredevo fosse montato.
Non escludere che il pezzo usato si allenti mettendolo in acqua bollente. 100°C alla plastica non fanno niente e potrebbero dilatale o scigliere lo sporco

Marco Audi TT
06-02-2026, 13:03
… mi sono fermato un istante dal Meccanico che ha utilizzato una morsa. Avevano avvitato il dispositivo di blocco fino in fondo (cosa che normalmente non avviene perché il cerchio del ruotino ha comunque un certo spessore), ed era rimasto bloccato.
In pratica il bullone si innesta a baionetta sull’elemento metallico che sovrasta la batteria. Poi si posiziona il profilato in plastica di protezione. Poi si posiziona il ruotino. Poi si fissano i due elementi a manopola che terranno fermo il ruotino.
Era una delle ultime cose rimaste. Sono veramente contento.