Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Meglio catene o gomme invernali??

  1. #11
    Audi lover L'avatar di aquila-uno
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    2,344
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A4 avant 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    io ho montato la scorsa settimana delle Nokian 225/50/17
    Estive avevo gomme da 245/45/17.
    lo sterzo è cambiato in maniera incredibile ... molto più leggero!
    Vi saprò dire il comportamento su neve. A BS davano neve tra domenica ed oggi, ma non è venuto giù ancora nulla!

    domandona: ma voi consigliate anche le catene a bordo? o meglio: per legge, vanno tenute a bordo se c'è l'obbligo o le gomme invernali M+S sono sufficenti?

  2.  

  3. #12
    Utente
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    RS5 SPB

    Predefinito

    in teoria per la polizia dovrebbero essere sufficienti solo le gomme invernali, ma per esperienza conviene sempre avere delle catene o calze dietro...in caso di forti nevicate le invernali non fanno miracoli, mentre le catene a volte ti tirano fuori dai pasticci.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    651
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    q5 2.0 tfsi

    Predefinito

    quoto per legge bastano le gomme invernali poi se vuoi proprio essere sicuro ti compri le catene ma controlla bene sul libretto uso e manutenzione se e' catenabile con la misura di pneumatici che hai messo se no rischi di fare qualche danno con le calze nessun problema a patto che fai brevi tragitti e piano piano se no le perdi

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A4 B5 1.9 TDI Avant

    Predefinito

    con gomme termiche M+S non hai l'obbligo delle catene, bisogna sempre ricordare che devi faticare un pò poi per farlo capire al Carabiniere/Poliziotto di turno (comunque i ricorsi eventualmente dal Giudice di Pace vengono tutti accolti), ormaio io monto da molti anni le termiche durante il periodo invernale, circa 4 mesi all'anno, sia sulla miao OldLady A4 che sulla fiesta della consorte, e riconsigliando nokian.....all'infinito, se sei pratico di neve, anche quando la strada è bella bianca vai che è una bellezza.....

  6. #15
    Audi lover L'avatar di guitor
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    1,456
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDi (B8) my 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatriX68X Visualizza Messaggio
    Io ho comprato le gomme invernali (Michelin Pilot Alpin PA2 M+S) e le ho montate su i cerchi da 16 originali...
    Prima di andare in montagna compro anche due calzette per sicurezza...
    Ho prese le PA3 nuove (costo 550€, montate ad inizio novembre!) sempre cu cerchio originale da 16 .
    Oggi ha fatto la prima neve e devo dire che sono molto soddisfatto, avevo già avuto esperienze positive con il modello preso da Matrix e montate su A4 B6, non mi hanno mai tradito!!

    Le catene potrebbero essere utili in casi "estremi" io personalmente non le ho mai utilizzate più per un fatto di antipatia che per altro! E poi appena incontri un pò di asfalto devi subito fermarti a toglierle!

    Per l'equiparazione catene / termiche basta portare dietro il foglietto che riporta la piena comparazione tra le due tipologie (scaricabile anche da internet mi sembra proprio sul sito michelin!)
    Ultima modifica di guitor; 14-12-2009 alle 19:11

  7. #16
    Audi lover L'avatar di perlupo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6,136
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A4 Avant Start Plus 2.0 Tdi 120cv MY-2010 8K

    Predefinito

    se c'è l'obbligo di catene a bordo basta avere le M+S senza avere con se le catene e non ti fanno la multa?
    sicuro?
    Alberto tutte le info sono qui... http://tinyurl.com/perlupo

  8. #17
    Audi lover L'avatar di pacor
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    7,134
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    S4 Avant 3.0 V6 TFSI - A1 Sportback 1.4 185 cv S-Tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perlupo Visualizza Messaggio
    se c'è l'obbligo di catene a bordo basta avere le M+S senza avere con se le catene e non ti fanno la multa?
    sicuro?
    Sugli pneumatici ci deve essere il simbolo della neve dentro a un cerchio,questo simbolo identifica l'invernale quindi non sei passibile di multa!!
    Le catene non servono,l'ho sperimentato lo scorso anno con l'auto della mia consorte,20 cm di neve fresca eppure procedevo tranquillamente,che gomme!!!

  9. #18
    Audi lover L'avatar di aquila-uno
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    2,344
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A4 avant 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    fantastico! grazie. Qui a Brescia quando nevica è peggio che sulla Marmolada!
    dopo una notte di neve le strade sono bianche come una pista da sci e i mezzi spargisale sono nei garage. in compenso stamattina che non aveva fatto manco un fiocco, c'erano 2 cm di ... sale e ghiaina!!!

    l'anno scorso ho dovuto mettere le catene per fare 20 metri nel parcheggio della ditta!!!!
    Poi la sera le ho dovute togliere a mollo in una pozzanghera di ghiaccio sciolto! finita l'operazione, avreste potuto amputarmi le mani e non avrei sentito la differenza ...
    Spero che quest'anno, ocn gomme invernali, la sinvonia cambi! probabilmente funzioneranno fa esorcismo e non nevicherà mai!

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aquila-uno Visualizza Messaggio
    fantastico! grazie. Qui a Brescia quando nevica è peggio che sulla Marmolada!
    dopo una notte di neve le strade sono bianche come una pista da sci e i mezzi spargisale sono nei garage. in compenso stamattina che non aveva fatto manco un fiocco, c'erano 2 cm di ... sale e ghiaina!!!
    ...
    Forse i tuoi cantonieri esagerano con le quantità,
    ma il sale serve per evitare che si formi una lastra di ghiaccio...

    Le catene servono per casi limite, ma meglio averle a bordo, soprattutto se vai in montagna, possono cavarti d'impaccio.

    A me è capitato - e in montagna e nella neve ci vivo -
    per fare delle foto a dei cavalli nella neve,
    di parcheggiare candidamente in un piazzaletto su neve battuta con fondo ondulato, con la mia vecchia Golf II serie, non certo una macchina problematica nella neve, ancor meno con antineve larghe 165 mm. Per uscire dal "parcheggio" ho dovuto montare le catene (erano anni che non le montavo, e mi dicevo: cosa me le porto a fare).

    Il consiglio di portarsi le catene è ancor più valido quando le gomme hanno 2-3 anni.

    Con antineve nuove,
    almeno che non siano delle extralarge su cerchi da 19
    si viaggia invece molto bene anche con manto nevoso abbondante e su ripide salite...

    ma la prudenza non è mai troppa!
    Ciao,
    Donatello

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di perlupo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6,136
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A4 Avant Start Plus 2.0 Tdi 120cv MY-2010 8K

    Predefinito

    quoto Donatello
    sulla vecchia A3 e le Michelin Alpin nuove di pacca, sono salito su strade con un palmo di neve.
    Era la prima volta che montavo le invernali...ho gridato al miracolo
    :)
    Alberto tutte le info sono qui... http://tinyurl.com/perlupo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •