Originariamente Scritto da
gian8p
preso dalla curiosità, ho attaccato il vag alla mia A3, ho fatto un giro di qualche km intorno al mio paese, e ho controllato i valori del mio clima.
ala partenza, col compressore spento, vedo pressione gas 8 bar, sensore G65 al 28%, valvola N280 = 0,000 A.
i valori coincidono con i tuoi (anche se la mia macchina e' diversa dalla tua, gli anni di produzione sono molto simili, e quindi e' probabile che la logica del clima sia uguale).
appena sono partito, ho attivato il clima e la mia valvola ha raggiunto il suo valore massimo di 0,650-0,700 A (=per logica, il clima in quel momento lavora a pieno regime, perche' il mio abitacolo era caldissimo dopo una sosta di alcune ore, parcheggiata in strada sotto al sole).
guidando per un po' di tempo, col clima acceso e temperatura impostata a 22 gradi, vedo che il valore degli A scende un pochino (a naso, presumo che il clima riduca la potenza, man mano che l'abitacolo si raffredda. Nel mio breve viaggio, la mia valvola e' arrivata ad assestarsi intorno a 0,45-0,48 A, ma l'abitacolo era ancora parecchio caldo, dato che ho viaggiato per un tempo troppo breve).
il mio segnale G65 "high pressure" varia in modo sincronizzato con la valvola: con valvola a 0,65A, il mio G65 e' intorno al 45%. Se la valvola scende a 0,45A, il G65 vale 38% circa (NB: sono valori continuamente modulati = la lettura oscilla di alcuni punti, in modo continuo).
la pressione del mio gas arriva a 15 bar, quando la valvola N280 lavora a 0,65A (che io interpreto come "pieno regime", come sopra descritto).
La pressione cala lievemente man mano che l'abitacolo si raffredda (alla fine del mio giro, la lettura era di circa 11-12 bar).
forse viaggiando per lungo tempo, la pressione del gas potrebbe calare ancora (per logica, quando la T abitacolo si abbassa, il clima "rallenta" il suo lavoro e modula la potenza per mantenere la T);
non ho dati certi, ho fatto prove e misure molto "artigianali" sulla mia macchina ; ci ho dedicato solamente 10 minuti, forse 15, poi son tornato a casa alla svelta, e ho chiuso il mio esperimento.
ragionaci, fai altre ricerche in rete, e vedi se i miei dati ti aiutano.
nel tuo caso, con la pressione che rimane fissa a 8 bar e il G65 risulta bloccato a sua volta a un valore fisso, mi viene da pensare che ci sia un guasto dentro al compressore (a prima vista, non sviluppa pressione, nonostante la tua valvola sia "tutta aperta", a 0,6 A -esattamente come la mia a pieno regime).
Segnalibri