Lista utenti taggati

Pagina 7 di 12 PrimaPrima 123456789101112 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 114

Discussione: Rimozione OPF RS3 8y?

  1. #61
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    quei DP costano un botto perchè pur essendo high-flow ripsettano la normativa euro 6D e pertanto in germania si possono omologare... qui ovviamente no, per cui quello o un decat totale stanno a livello legale sulllo stesso piano, quindi tanto vale mettere un Milltek con 200 celle HJS che ti costa 1700 hai speso la metà e va anche meglio

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per kevin#34 per questo post:

    gian8p (18-06-2023), Gig8 (21-06-2023)

  3.  

  4. #62
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    RS6 C8 Performance/RS3 8Y

    Predefinito

    Infatti dal video non sembrava dare quel sound in più, senza considerare poi il prezzo. Sembrano non avere bisogno di mappa modulo e non causare spie però..
    Resta una non soluzione..

  5. #63
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    139
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi Q2 2.0 TFSI

    Predefinito

    Buongiorno a tutti. mi permetto di contraddire un guru del forum come kevin#34 solo sulla questione omologazione che ebbi modo di approfondire qualche tempo fa quando acquistai un downpipe omologato per la mia vecchia S3 8PA. I certificati dei catalizzatori che vengono forniti riportano il codice dell'omologazione CEE e il riferimento esatto della normativa che rispettano (euro 5 per la S3), per lo specifico codice motore (CDLA per il caso della mia vecchia S3) e per la specifica auto (marca/modello). Oltre questo, sono riportati stampigliati sul corpo i codici ufficiali: ci deve essere una lettera “e” seguita da numeri che identificano i catalizzatori omologati. In generale, la circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 afferma con chiarezza che sostituire lo scarico con uno omologato non può considerarsi una modifica perché non è una “vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico”, quindi non è necessario riportare a libretto la sostituzione. Questo vale per le auto e per le moto e naturalmente nella dizione di scarico si intende tutto, quindi silenziatori e catalizzatori. Se poi vogliamo dire che le Forze dell'Ordine possano rompere lo stesso, diciamo che in questo caso non ne avrebbero veramente motivo: il sound rimane simile all'originale (tranne, per la mia esperienza, a piena ammissione, almeno ad orecchio, certo non mi sono messo con un fonometro a misurare le differenze) e anche il potere catalizzante rimane invariato o comunque nei limiti consentiti dal OBD visto che non c'è alcuna accensione delle spie. Ma poi un catalizzatore/silenziatore, come le pasticche dei freni, non hanno la stessa durata dell'auto, per cui devono poter essere sostituiti con componenti che non devono essere necessariamente identici agli originali, basta che siano appunto omologati.
    Qui si pone il dubbio sui filtri antiparticolato, ma mi risulta che HJS omologa CEE anche quelli, con specifico codice, appunto per essere perfettamente intercambiabili con originale senza dover fare alcuna modifica elettronica
    Non voglio porre la questione in termini ambientali, economici e relativi al tuning in sé, perché ognuno di noi la vede a modo suo e ognuno va rispettato nelle scelte che fa.

  6. Il seguente utente ringrazia lucaingegnere per questo messaggio

    gian8p (21-06-2023)

  7. #64
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    ci mancherebbe, ma anche ipotizzando di poter sostituire (legalmente intendo) il DP originale con quello HJS omologato, non vedo il pro di spendere questi 5K quando in termini di prestazioni o sound il guadagno rimane limitato per non dire irrisorio...

  8. #65
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Solo per chiarire :
    - L'auto (Marca, Modello, Tipo, Motorizzazione, Trasmissione ecc.) ha conseguito una Omologazione Europea superando i singoli Test Omologativi con successo.
    - L'auto omologata è stata, in fase di omologazione, presentata all'Ente Omologatore con la documentazione descrittiva, tecnica e di contrassegno di tutti i componenti ritenuti significativi per il Test da fare.
    Quindi l'oggetto prodotto in serie è OK perchè il Costruttore lo assicura uguale al veicolo campione (positivamente approvato).
    - Dove il Costruttore voleva due o tre Fornitori ha provveduto alla omologazione dei tre dispositivi diversi (ABS, Scarico, Clacson ecc.)
    - Se nel tempo il Costruttore vuol cambiare qualche sistema omologato farà una estensione dell'omologazione.
    - Il Servizio Ricambi del Costruttore provvede a omologare i ricambi non omologati inizialmente.

    I ricambisti devono omologare a loro volta il proprio componente per quell'Auto-Modello-Motore ecc. e fornire documentazione di avvenuta omologazione del Componente proposto in alternativa all'originale.

    Il percorso che ho descritto è sempre quello che viene ora applicato per i cerchi NAD che devono avere Omologazione ministeriale per l'Auto-Modello-Motore riportata nella fitment list e regolarizzazione presso la Motorizzazione.

    Se non erro l'Omologazione tedesca facile nasce da leggi più rilassate per l'omologazione come modello unico, che non in Italia.

  9. #66
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    140
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi S3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IlPunitore Visualizza Messaggio
    Io, da stock, l'ho trovata un po' "vuota" sotto i 3.500 mentre piuttosto brillante sopra quella soglia

    Il modulo di fatto amplifica l'erogazione della mappa originale (non potendo modificare i parametri base ma semplicemente aumentandoli)

    Ora le sensazioni che ho (considera che l'auto ha percorso solo 200 km. con il nuovo set-up ed appena 1.300 km totali per cui può sicuramente evolvere) sono le medesime però amplificate

    Sotto, complice anche la nuova aspirazione ed il nuovo intercooler maggiorati, è rimasta un po' "pigra", sopra i 3.500 a gas spalancato è veramente fenomenale con un tiro fino ai 7.000 notevolissimo

    Sembra un turbo "vecchia scuola"

    - - - Updated - - -


    Adesso sono al mare con altra auto ma in settimana ti faccio foto della griglia anteriore

    Lavoro fatto dal mio meccanico/preparatore che mi ha montato tutti i nuovi componenti

    Io non ho controllo su temperature IAT e mi baso sulle temperature olio motore che fornisce il computer di bordo: ti posso dire che in questi giorni di caldo sui 27/28 gradi, tirando parecchio ho visto 104 gradi al max ed in media sui 98/100...
    A distanza di qualche settimana, come va la macchina con le modifiche, sempre buone sensazioni e niente problemi?

  10. #67
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,331
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaS38L Visualizza Messaggio
    A distanza di qualche settimana, come va la macchina con le modifiche, sempre buone sensazioni e niente problemi?
    L'auto va molto forte e, di fatto, senza problemi

    L'unica scocciatura è la spia motore che si accende ogni 200/300km.

    Ogni tanto si spegne da sola, altrimenti si deve eseguire una piccola operazione con il dongle usb e la si elimina velocemente

    Una piccola seccatura che vale decisamente la pena

  11. #68
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,331
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    Ci siamo


  12. Il seguente utente ringrazia IlPunitore per questo messaggio

    Matti_RS3 (08-11-2023)

  13. #69
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    363
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8p

    Predefinito

    Era ora adesso ci sta un bel DP , via gli OPF e la si fa suonare come si deve .
    Speriamo si possa anche mappare il cambio

  14.  

  15. #70
    Audi lover L'avatar di Matti_RS3
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    124
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi RS3 8V facelift

    Predefinito

    E io finalmente posso organizzarmi per il cambio macchina.... tempo qualche mese che sviluppano bene gli stage 2 e superiori, nel frattempo mi godo ancora un po' la mia e per metà dell'anno prossimo cambio modello con meccanica per stage 2 già in garage

Pagina 7 di 12 PrimaPrima 123456789101112 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •