Originariamente Scritto da
dalcro
Giusta domanda. Io mi sono informato in Provincia, un po' di passaparola e ho scelto la Scuderia Kinzica di Pisa ma a te non conviene venire qua quindi ti devi informare dalle tue parti.
Provo a riepilogare il percorso e gli attori (se è palloccoloso mi spiace ma non c'entro niente, non è certo colpa mia):
A te serve il CRS rilasciato da ASI che è il Tegistro Auto Storiche italiane e ha sede in Piemonte.
Il problema è che ASI non svolge pratiche direttamente ma con Scuderie e Club abilitati: dovrai iscriverti e poi loro ti guidano a compilare la modulistica, la firmi e solo loro possono verificarla e proporla a ASI.
ASI è qui
https://www.asifed.it/certificazione...icoli-storici/
Se leggi e giri per il sito trovi i Club riconosciuti ASI qui:
https://www.asifed.it/trova-club/
Clicchi sul Piemonte e trovi i Club più vicini; ti informi da loro e fai il percorso....
Se tutto va bene ti chiedono di compilare il modulo e di fare delle foto (mi pare 6). Alcuni sono più economici altri ti fanno tutto (dopo l'iscrizione al Club.
Quindi, dopo aver pagato la quota iscrizione al club (€) e aver preparato la documentazione devi pagare il costo della pratica ASI (€).
Il Club inoltra tutto e dopo una ventina di giorni ti arriva il CRS.
Col CRS vai all'ACI o da un'Agenzia Pratiche Automobilistiche e fai la pratica di aggiornamento della Carta di Circolazione (€).
Il primo bollo dopo l'aggiornamento della carta di circolazione godrai dello sconto.
Quindi se il bollo scade tra poco devi correre, se scade ad Agosto hai tempo di approfondire in rete, capire, chiedere e comparare.
Usando i termini che ti ho dato e partendo da CRS ASI trovi tutto con Google
EDIT:
per i costi ogni Regione e ogni percorso hanno cifre diverse.
Io con la TT da 180CV già al primo anno ho fatto pari con le spese e d'ora in poi faccio economia
Ci sono anche assicurazioni che fanno uno sconto per le auto con CRS ma non mi sono piaciute e poche lo fanno.
Se tra 10 anni avrò la TT rifaccio tutto perchè la mia sarà Auto Storica e allora se non cambiano le regole il bollo andrà quasi a zero per cui sarà vantaggioso fare un'altra pratica da 200-250 euro.
Segnalibri