Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: sensori di parcheggio che non funzionano più

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

Predefinito sensori di parcheggio che non funzionano più

Buona sera a tutti, da qualche giorno i sensori di parcheggio della mia audi a 4 b 8 allroad (sensori di serie,4 ant e 4 post) non fanno più il loro lavoro e invece dei bip bip appena metto la retro fa un fschio che dura circa 4 secondi e sul display non compare la sagoma dell'auto, insomma niente. premetto che ne i sensori ne i paraurti sono danneggiati (no incdenti ecc..).ho cercato tra i vari messaggi nel forum ma non ho trovato nulla. A qualcuno di voi è successo?Ho letto che potrebbe essere il cicalino che non va incasinando tutto e chiedo dove potrebbe essere. Grazie saluti
    Ultima modifica di Sgonz; 14-08-2024 alle 08:59

2.  

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sgonz Visualizza Messaggio
    ...Ho letto che potrebbe essere il cicalino che non va incasinando tutto e chiedo dove potrebbe essere...
    Qui abbiamo una A4 Allroad e la centralina sta dietro a DX, numero 14: https://webautocats.com/it/etka/audi/a4ar/673/900000/
    Per i cicalini se ne vedono due qui: https://webautocats.com/it/etka/audi/a4ar/673/919220/

Se poi la tua auto è diversa puoi esplorare il catalogo cercando le stesse tavole nelle pagine più vicine alla tua.

Poichè tutto il sistema è basato sulla centralina e su sensori di marcia che si trovano sul cambio, controlla anche se quando innesti la retromarcia si accendono le luci retromarcia.

Comunque prima di aprire e cambiare pezzi consiglio una scansione

4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

Sgonz (14-08-2024)

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Qui abbiamo una A4 Allroad e la centralina sta dietro a DX, numero 14: https://webautocats.com/it/etka/audi/a4ar/673/900000/
    Per i cicalini se ne vedono due qui: https://webautocats.com/it/etka/audi/a4ar/673/919220/

Se poi la tua auto è diversa puoi esplorare il catalogo cercando le stesse tavole nelle pagine più vicine alla tua.

Poichè tutto il sistema è basato sulla centralina e su sensori di marcia che si trovano sul cambio, controlla anche se quando innesti la retromarcia si accendono le luci retromarcia.

Comunque prima di aprire e cambiare pezzi consiglio una scansione
    Grazie per la tua risposta ed i consigli che metterò in atto.
    Purtroppo l'unica scansione fatta ne è uscito che c'è un anomalia sembrerebbe sull interruttore della retromarcia ma secondo chi l'ha fatta non sarebbe attendibilissima perchè dice che andrebbe fatta con un OBD di AUDI. Andrò per gradi: controllerò se si accendono le luci della retro anche se credo che l'interruttore funzioni perchè quando innesto la retromarcia si sente un fischio di circa 4 secondi ed il pulsantino per attivare e disattivare il park assist lampeggia quindi credo che il comando gli arrivi dal famoso interruttore sulla leva delle marce. Forse mi sono dimenticato di scrivere che anche i sensori davanti non vanno perchè prima se mi avvicinavo ad un ostacolo davano sengnale e sul display compariva la sagoma della macchina con gli ostacoli.Ho letto in rete che per controllare il finzionamento dei singoli sensori bisognerebbe mettere la retro ed avvicinarsi con l'orecchio per sentire un qualche segnale (ma secondo me se sono ultrasuoni...). i sensori davanti, facili da smontare sono già stai verificati (verificate le connessioni) ma quelli del paraurti dietro mi sa che occorrerà smontare mezza auto.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

...Purtroppo l'unica scansione fatta ne è uscito che c'è un anomalia sembrerebbe sull interruttore della retromarcia ma secondo chi l'ha fatta non sarebbe attendibilissima perchè dice che andrebbe fatta con un OBD di AUDI. Andrò per gradi: controllerò se si accendono le luci della retro anche se...
    Scusa ma, senza tante teorie, appena è buio vai un parcheggio pubblico dove ci sono vetrine o anche niente. Metti il retro della macchina verso la vetrina/muro a tre metri e, in moto, innesti la retromarcia.
    Se non vedi luce bianca hai qualche problema al sensore che sta sul cambio altrimenti dai un'occhiata al collegamento della centralina che sta in bauliera a DX.
    Tutto qui

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

Predefinito

Si,ma posso farlo anche nel box senza problemi. Grazie

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

Predefinito

Infatti la luce della retrò non si accende. Quindi sarà andato L interruttore retro…….

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Infatti la luce della retrò non si accende. Quindi sarà andato L interruttore retro…….
    Intanto hai qualcosa da cui partire, comunque prima guarda anche i fusibili.
    L'interruttore mi pare stia sotto per cui serve un ponte. Una volta che ci sei arrivato puoi vedere se sia da cambiare o da pulire (costa poco)

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

Predefinito

Si grazie, comunque ho un dubbio:prima,quando tuttofunzionava a dovere il Park assist si azionava anche nel caso andassi di muso verso un ostacolo ovviamente senza mettere la retromarcia ed ovviamente neanche L interruttore sul cambio non si chiudeva. Comunque è già qualcosa,cambiarlo è abbastanza facile..i fusibili, ci ho dato un occhio,quelli nel vano portabagagli a dx nello scomparto,sono tutti ok.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

...prima,quando tuttofunzionava a dovere il Park assist si azionava anche nel caso andassi di muso verso un ostacolo ovviamente senza mettere la retromarcia ed ovviamente neanche L interruttore sul cambio non si chiudeva...
    Se arrivi all'interruttore puoi provarlo e pulire la connessione: magari ci sono ossidazioni nei contatti lato cablaggio.
    Relativamente al mancato funzionamento anche in avanti non conosco le logiche Audi ma può benissimo essere che serva sapere se il cambio è in prima per dare priorità agli allarmi anteriori o posteriori quindi la centralina può leggere diversi dati dallo stesso interruttore (lo saprai quando vedi quanti contatti ha).
    Poi, sempre se lo metti sul banco, lo puoi misurare con un multimetro e capire se è lui o se ne serve uno nuovo.

12.  

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

Predefinito

....niente, l'interruttore funziona,le luci della retromarcia funzionano, devo guardare altrove mi sa, ho controllato e pulito i connettori che vanno alla centralina (3 connettori) ma niente, fusibile da 7,5A ok, comincio a pensare alla centralina prima di mettermi a smontare i sensori davanti (che è piuttosto semplice)e provare a smontare mezza macchina per tirare giu quelli posteriori (mi sa che c'è da smontare un bel po di robe), proverò....anche se non so da che parte cominciare e mi piacerebbe poter evitare di smontare tutto il "dietro" della macchina per accedere ai sensori.Mi piacerebbe poter provare a collegare un altra centralina almeno per evitare di fare lo smontaggio dei sensori.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •