Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pperdita liquido refrigerante

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A3 2.0 TDI 140 CV s-line

Predefinito Pperdita liquido refrigerante

Buongiorno, ho un audi a3 2.0 tdi 140 cv del 2006 con 257000 km circa.
    10 giorni fa sono dovuto andare all'audi perchè mi si è accesa la spia del liquido di raffredamento che era sotto il livello minimo. Mi hanno rabboccato il liquido mettendolo ben oltre il massimo sopra 1 cm la giunzione della vaschetta, tra la prima e la seconda goccia del disegno sulla vaschetta.
    Ora ho guardato e sono già tra il massimo e il minimo, quindi il livello si è abbassato di molto.
    La macchina quando l'ho accesa ieri ha fatto un po' di fumo e sentivo che il motore "cavalcava" un po' appena accesa e poi si è sistemato subito.
    In passato, anche molti anni fa, è successo spesso che facesse così per alcuni periodi poi si sistemava da sola.
    Già nel marzo 2021 ho avuto stesso problema, portata in officina, mi hanno cambiato un manicotto che mi hanno detto spandeva ed era tutto tornato nella norma senza grosse perdite del liquido di raffreddamento. Lei ha sempre perso un pochino cmq, ma probabilmente quantità trascurabili che quando portavo a fare il tagliando ogni 2 anni mi rabboccavano e quindi neanche mi accorgevo.
    Sono andato a controllare il codice motore ed è il BKD, ma il codice finale della testata è 308 C, che dovrebbe essere esente dai difetti di fabbricazione.
    Inoltre ho notato che da ieri a oggi è sceso il livello di mezzo centimetro anche stando ferma. Non so se questo può essere un indice del fatto che non c'entri la testata.
    Inoltre, non so se può essere utile per capire, ho avuto problema anche alla ventola del condizionatore, che ho smontato ed era dura, l'ho fatta girare un po' a mano, rimontata ed è ripartita non dandomi più problemi per 4 mesi, poi dopo un periodo che non avevo usato il clima si era ribloccata, fatto stessa cosa e ora va, ma per non farla bloccare quando accendo il clima lo metto per un po' alla massima velocità per far girare bene la ventola... Non so se magari questa cosa che faccio possa influire.
    Se c'è buona probabilità che non sia un problema grave alla testata penso la porterei da un meccanico non ufficiale audi e in caso contrario cmq non penso che audi mi sostiusisca il pezzo gratis (anche se leggevo in alcune discussioni che qualcuno diceva che era stato così, pagando solo la mandodopera. Ma le discussioni erano molto vecchie).
    Quindi considerando che ha 18 anni con 257000 km non so se varrebbe la pena cambiare auto direttamente, anche se mi dispiacerebbe davvero tanto. Non so quanto potrebbe costare se il problema fosse alla testata. Mi viene già da piangere.
    Qualcuno ha qualche idea e può darmi qualche consiglio o rassicurazione?
    Grazie in anticipo

2.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

Predefinito

Potrebbe essere anche il radiatorino piccolo del egr
    Dovresti provare ad escluderlo facendo un bypass sui due tubetti di entrata ed uscita

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A3 2.0 TDI 140 CV s-line

Predefinito

Quando sono andato via dal garage dove avevo parcheggiato nel weekend mi sono dimenticato di controllare personalmente, ma ho chiesto e mi hanno detto che c'era effettivamente de liquido un po' colorato, mi hanno detto che sembrava tendente al giallo, ma c'era poca luce e non hanno visto bene, poi le piastrelline sono azzurrine quindi il colore potrebbe ingannare.
    Inoltre ho fatto un viaggio di 90 km e il livello è rimasto pressochè lo stesso. E' vero che ho controllato prima di partire quando la macchina era fredda e poi quando sono arrivato la macchina era calda, quindi probabilmente si sarà un po' abbassato in realtà, ma poco.

Per il bypass effettivamente è una buona idea che avevo letto, ma non sono così esperto nelle riparazioni. Intendi comunque di farlo fare a un meccanico o è una cosa che teoricamente si potrebbe fare da soli?
    Magari proverò a dirlo al meccanico da cui andrò, che però non conosco purtroppo. Per i tagliandi di solito vado in Audi, ma loro non penso facciano queste cose, cambiano tutto... Già per il ventilatore del condizionatore gli ho chiesto il prezzo del singolo pezzo e mi hanno detto che dovevano vedere ma che probabilmente c'era in vendita solo il blocco intero, sparandomi più di 500 euro di solo pezzo.
    Quindi penso che andrò anche per questo problema da un meccanico non ufficiale, ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovarne uno di fiducia.
    Avevo letto in rete che qualcuno bypassa proprio la valvola egr e non la cambia. In quel caso poi però passa la revisione la macchina? (tra l'altro avrei anche quella a brevissimo). Può avere dei problemi l'auto facendo il bypass?

New Entry L'avatar di bluemask
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-Line 2.0 TDI 170 cv 2007 GPL STAG

Predefinito

mi accodo alla discussione di @johnny_s. Ho avuto in passato e ho ancora problemi di calo drastico di liquido refrigerante anch'io, ho una A3 SPB TDI 2.0 170 cv del 2007 motore BMN dotata di impianto GPL Stag.
    L'anno scorso a dicembre da un meccanico in gamba ho fatto fare il bypass del radiatorino dell'EGR come suggerito anche da @A4 bpw , fatto anche cinghia e pompa dell'acqua. Per un po' non mi ha dato problemi , ma da un mese e' tornato il calo del liquido refrigerante. In precedenza avevo anche acquistato un tappo nuovo per la vaschetta contenitiva del liquido, avendo letto che alcune avevano problemi di tenuta. Non noto perdite significative del liquido sul pavimento del garage.

EDIT 6 NOVEMBRE: macchina portata da meccanico (non centro Audi), sostituita guarnizione pompa tandem e due O Ring
    Ultima modifica di bluemask; 06-11-2024 alle 15:25
    I love my Audi A3 Sportback 2.0 TDI!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •