Buongiorno, ho un audi a3 2.0 tdi 140 cv del 2006 con 257000 km circa.
10 giorni fa sono dovuto andare all'audi perchè mi si è accesa la spia del liquido di raffredamento che era sotto il livello minimo. Mi hanno rabboccato il liquido mettendolo ben oltre il massimo sopra 1 cm la giunzione della vaschetta, tra la prima e la seconda goccia del disegno sulla vaschetta.
Ora ho guardato e sono già tra il massimo e il minimo, quindi il livello si è abbassato di molto.
La macchina quando l'ho accesa ieri ha fatto un po' di fumo e sentivo che il motore "cavalcava" un po' appena accesa e poi si è sistemato subito.
In passato, anche molti anni fa, è successo spesso che facesse così per alcuni periodi poi si sistemava da sola.
Già nel marzo 2021 ho avuto stesso problema, portata in officina, mi hanno cambiato un manicotto che mi hanno detto spandeva ed era tutto tornato nella norma senza grosse perdite del liquido di raffreddamento. Lei ha sempre perso un pochino cmq, ma probabilmente quantità trascurabili che quando portavo a fare il tagliando ogni 2 anni mi rabboccavano e quindi neanche mi accorgevo.
Sono andato a controllare il codice motore ed è il BKD, ma il codice finale della testata è 308 C, che dovrebbe essere esente dai difetti di fabbricazione.
Inoltre ho notato che da ieri a oggi è sceso il livello di mezzo centimetro anche stando ferma. Non so se questo può essere un indice del fatto che non c'entri la testata.
Inoltre, non so se può essere utile per capire, ho avuto problema anche alla ventola del condizionatore, che ho smontato ed era dura, l'ho fatta girare un po' a mano, rimontata ed è ripartita non dandomi più problemi per 4 mesi, poi dopo un periodo che non avevo usato il clima si era ribloccata, fatto stessa cosa e ora va, ma per non farla bloccare quando accendo il clima lo metto per un po' alla massima velocità per far girare bene la ventola... Non so se magari questa cosa che faccio possa influire.
Se c'è buona probabilità che non sia un problema grave alla testata penso la porterei da un meccanico non ufficiale audi e in caso contrario cmq non penso che audi mi sostiusisca il pezzo gratis (anche se leggevo in alcune discussioni che qualcuno diceva che era stato così, pagando solo la mandodopera. Ma le discussioni erano molto vecchie).
Quindi considerando che ha 18 anni con 257000 km non so se varrebbe la pena cambiare auto direttamente, anche se mi dispiacerebbe davvero tanto. Non so quanto potrebbe costare se il problema fosse alla testata. Mi viene già da piangere.
Qualcuno ha qualche idea e può darmi qualche consiglio o rassicurazione?
Grazie in anticipo
Segnalibri