Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Motore borbotta Errore P200400

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A5 Sportback tfsi 2.0 benz/GPL CDN 2010

Predefinito Motore borbotta Errore P200400

Buongiorno a tutti!
    Da qualche mese che la mia A5 all'accensione borbotta (per usare un eufemismo) spesso a motore freddo, ma non sempre, per 15/20 sec rischiando di spegnersi, poi accelerando un po' perché sembra ingolfata smette e gira bene nonostante i gas di scarico siamo vistosamente esagerati.
    Il Texa del mio meccanico rileva l'errore P200400 "Diaframma collettore aspirazione per regolazione afflusso aria bancata 1 resta aperto".
    Prima abbiamo controllato che non ci fosse qualche tubino danneggiato e che quindi non si creasse la depressione che aziona l'attuatore delle farfalle, l'attuatore è ok, cambiato il sensore di posizionamento del collettore, smontato il collettore e verificato l'integrità delle farfalle e il loro movimento.
    L'errore va e viene e non permette ne l'autocalibrazione delle farfalle ne l'adattamento dei parametri generali di carburazione.
    l'Audi ipotizza possa essere la PCV che recupera i gas di scarico, premetto che la cambiai 10k km fa, perché il problema del borbottio lo faceva sempre a motore al minimo caldo o freddo che fosse e non solo all'accensione come ora.
    Il problema oltre al fastidio e consumi è che sono prossimo alla revisione e i gas non la farebbero passare.
    Se Qualcuno ha suggerimenti ne sarò grato in eterno!!!

2.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...6/P2004/008196

nel link trovi alcuni dettagli riferiti al codice di guasto P2004.

in basso nella pagina, vedi una sezione che fa esplicito riferimento ai motori 2.0 tfsi, come il tuo, e cita alcuni bollettini di manutenzione (TSB, TPL, TPI) emessi dalla casa madre.

nel link, si parla banalmente di basic setting -e c'e' un link cliccabile per capire di cosa si tratta (In breve: serve per allineare/azzerare tutto il sistema delle farfalle, dopo aver montato i pezzi nuovi).
    Il basic setting e' stato fatto, nel tuo veicolo?
    tu hai un motore con GPL, e le cose saranno probabilmente più complicate.

alcune righe piu sotto si parla di update software e di update nel motorino V157. (solo per alcune sigle motore e mercato Nord america. In teoria non coinvolge il tuo veicolo).

direi che ci sono molti dati interessanti; dai una occhiata con calma a quel link.
    ci ragioni con calma, cerchi i vari codici TSB/TPI con Google per capire qualcosa di più, e un passo alla volta forse arrivi a una soluzione.
    io non ho altre idee, non sono meccanico e non saprei proprio da dove cominciare.

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto

Smile

Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...6/P2004/008196

nel link trovi alcuni dettagli riferiti al codice di guasto P2004.

in basso nella pagina, vedi una sezione che fa esplicito riferimento ai motori 2.0 tfsi, come il tuo, e cita alcuni bollettini di manutenzione (TSB, TPL, TPI) emessi dalla casa madre.

nel link, si parla banalmente di basic setting -e c'e' un link cliccabile per capire di cosa si tratta (In breve: serve per allineare/azzerare tutto il sistema delle farfalle, dopo aver montato i pezzi nuovi).
    Il basic setting e' stato fatto, nel tuo veicolo?
    tu hai un motore con GPL, e le cose saranno probabilmente più complicate.

alcune righe piu sotto si parla di update software e di update nel motorino V157. (solo per alcune sigle motore e mercato Nord america. In teoria non coinvolge il tuo veicolo).

direi che ci sono molti dati interessanti; dai una occhiata con calma a quel link.
    ci ragioni con calma, cerchi i vari codici TSB/TPI con Google per capire qualcosa di più, e un passo alla volta forse arrivi a una soluzione.
    io non ho altre idee, non sono meccanico e non saprei proprio da dove cominciare.

Grazie Gian8p per la rapida risposta e per il link,
    A colpo d'occhio da quanto leggo le prove che dice le abbiamo fatte, il basic setting (se riguarda come dici tu e come credo anch'io il solo azzeramento delle farfalle) fallisce senza spiegare il perché, l'errore lo elimini e poco dopo ricompare senza una logica, e probabilmente anzi sicuramente non permette il riadattamento dei valori.
    Domani vado in Audi col meccanico e vediamo cosa succede!

Non sei un meccanico ma credo tu abbia dato agli utenti del forum un sacco di consigli utili a risolvere il loro problema!!!

Grazie e spero di aggiornarti presto con la soluzione

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CarloB66 Visualizza Messaggio
    Grazie Gian8p per la rapida risposta e per il link,
    A colpo d'occhio da quanto leggo le prove che dice le abbiamo fatte, il basic setting (se riguarda come dici tu e come credo anch'io il solo azzeramento delle farfalle) fallisce senza spiegare il perché, l'errore lo elimini e poco dopo ricompare senza una logica, e probabilmente anzi sicuramente non permette il riadattamento dei valori.
    Domani vado in Audi col meccanico e vediamo cosa succede!

Non sei un meccanico ma credo tu abbia dato agli utenti del forum un sacco di consigli utili a risolvere il loro problema!!!

Grazie e spero di aggiornarti presto con la soluzione

Buongiorno a tutti, subito dopo il post ho portato la macchina dal meccanico, e con lui siamo andati in Audi.
    il loro computer ha dato lo stesso errore P200400 e Ve la faccio breve dopo aver escluso il malfunzionamento delle farfalle del dispositivo che le muove e del sensore di posizione, rimaneva da verificare che non ci fossero micro perdite nel circuito di depressione.
    E udite udite... è stato trovato un cilindretto d'acciaio diam 3 lungo 10mm all'interno del tubino collegato allo stantuffo che muove le farfalle!!!
    Non ho parole che possano essere scritte qui!!!
    Mi ha detto l'Audi che probabilmente è stato messo dal precedente proprietario/meccanico per evitare i seghettamenti dovuti all'impianto GPL in quanto non in grado di mappare i valori corretti.
    Concludo, borbottio e fumi spariti problema (pare) RISOLTO.
    Grazie gian8p e saluti a tutti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •