Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Bassa pressione olio - fermare subito il motore

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

Exclamation Bassa pressione olio - fermare subito il motore

Salve a tutti.

Sono possessore di una AUDI A5 SPORTBACK 2.0 TDI - 170Cv Anno 2009 Immatricolata 2010 (205.000 km).

Ho sempre eseguito tagliandi regolari ogni 15.000 km.
    Ho sostituito in via precauzionale la pompa CP4 con una rettificata.
    Cinghia di distribuzione cambiata a 110.000 km e a 190.000 km, tanto per stare sereni.
    Ultimo tagliando 5.000 km fa.

Ho una guida tranquilla, premo davvero poco sull'acceleratore e viaggio molto per tragitti lunghi in autostrada e superstrada.

Quattro giorni fa dal nulla mi è apparso il seguente errore "Pressione olio troppo bassa. Spegnere il motore", e si è spento poco dopo.

Ero di ritorno da Firenze e avevo già percorso circa 70 km.
    Velocità tra i 90 e i 110 Km/h.
    Temperatura motore costante su 90°, mai superata.

Ovviamente ho fermato subito l'auto.
    Poi ho riacceso e la spia si è ripresentata al momento in cui ho raggiunto circa i 100 km/h, per poi rispegnersi: a quel punto ho fermato l'auto definitivamente circa 400m dopo (non appena trovata opportuna piazzola) e chiamato il carro attrezzi che mi ha scortato presso il mio meccanico di fiducia.

Ad una prima verifica sembra che i sensori pressione dell'olio siano assolutamente ok.
    Il motore funziona e non vi sono rumori strani.
    Il meccanico mi ha tuttavia riferito che in effetti l'olio non arriva al motore, tuttavia si riserverà di darmi maggiori info domani quando smonterà la coppa dell'olio per verificare il tutto più approfonditamente.

Leggendo in giro su vari forum ho letto che ad altre persone è capitato questo problema ed hanno trovato difficoltà ad individuarne l'effettiva causa.
    Spesso il tutto sembra associato ad un asse di forma esagonale che aziona il meccanismo di pompaggio dell'olio, il quale, dopo svariati anni, tende ad arrotondarsi per usura, perdendo quindi la sua forma esagonale e conseguentemente girando a vuoto.

Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione o suggerimento?
    Oppure devo prepararmi al peggio e ritenere che la mia auto stia per passare a miglior vita?

Sono piuttosto preoccupato...

Grazie a tutti.

2.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leoblab Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

Sono possessore di una AUDI A5 SPORTBACK 2.0 TDI - 170Cv Anno 2009 Immatricolata 2010 (205.000 km).

Ho sempre eseguito tagliandi regolari ogni 15.000 km.
    Ho sostituito in via precauzionale la pompa CP4 con una rettificata.
    Cinghia di distribuzione cambiata a 110.000 km e a 190.000 km, tanto per stare sereni.
    Ultimo tagliando 5.000 km fa.

Ho una guida tranquilla, premo davvero poco sull'acceleratore e viaggio molto per tragitti lunghi in autostrada e superstrada.

Quattro giorni fa dal nulla mi è apparso il seguente errore "Pressione olio troppo bassa. Spegnere il motore", e si è spento poco dopo.

Ero di ritorno da Firenze e avevo già percorso circa 70 km.
    Velocità tra i 90 e i 110 Km/h.
    Temperatura motore costante su 90°, mai superata.

Ovviamente ho fermato subito l'auto.
    Poi ho riacceso e la spia si è ripresentata al momento in cui ho raggiunto circa i 100 km/h, per poi rispegnersi: a quel punto ho fermato l'auto definitivamente circa 400m dopo (non appena trovata opportuna piazzola) e chiamato il carro attrezzi che mi ha scortato presso il mio meccanico di fiducia.

Ad una prima verifica sembra che i sensori pressione dell'olio siano assolutamente ok.
    Il motore funziona e non vi sono rumori strani.
    Il meccanico mi ha tuttavia riferito che in effetti l'olio non arriva al motore, tuttavia si riserverà di darmi maggiori info domani quando smonterà la coppa dell'olio per verificare il tutto più approfonditamente.

Leggendo in giro su vari forum ho letto che ad altre persone è capitato questo problema ed hanno trovato difficoltà ad individuarne l'effettiva causa.
    Spesso il tutto sembra associato ad un asse di forma esagonale che aziona il meccanismo di pompaggio dell'olio, il quale, dopo svariati anni, tende ad arrotondarsi per usura, perdendo quindi la sua forma esagonale e conseguentemente girando a vuoto.

Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione o suggerimento?
    Oppure devo prepararmi al peggio e ritenere che la mia auto stia per passare a miglior vita?

Sono piuttosto preoccupato...

Grazie a tutti.

Il problema dell'alberino esagonale che si arrotondava era se non sbaglio fino agli anni 2006 2007 poi il modulo pompa fu modificato e l'alberino allungato da 77 mm a 100 mm. La tua dovrebbe già avere la modifica
    Quando succedeva che si stondasse era difficile uscirne indenni, come minimo la turbina partiva, il fatto che la tua non abbia subito danni mi fa pensare che forse é qualcos'altro

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

Predefinito

Ti ringrazio molto per la cortese risposta.
    Non sapevo questo. Ok, terrò presente e domani verifichiamo.

Mi ero dimenticato di dire una cosa importante: da qualche mese ho notato che l'auto consuma olio e dopo 11.000/12.000 km dall'ultimo tagliando si accende la spia "aggiungere olio. Si può continuare a guidare" (o una cosa del genere).
    Veniva rabboccata con un litro (non c'entrava di più).

È anche vero che dall'ultimo tagliando di 5.000 km fa non sembra essere stato consumato rispetto ai 5 litri messi.

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leoblab Visualizza Messaggio
    ...Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione o suggerimento?...
    Per la soluzione nessuno può far di più di un meccanico sul posto.
    Qui una discussione su un problema simile: https://forum.audirsclub.it/showthre...nere-il-motore

La prima cosa da guardare è un alberino che trasmette il moto al corpo pompa olio: è un alberino che da esagonale, per difetti geometrici o del materiale si stonda e non trasmette più il moto alla pompa olio. Questo problema è noto ed è catastrofico perchè se la pompa non pompa la pressione va a zero e il motore non è lubrificato. Spia pressione olio rossa e il motore rovina le bronzine con tutti i problemi del caso.

Poi (leggi bene tutto e magari fai vedere al meccanico) compare una vite di regolazione pressione olio (insomma, come il termostato regola la temperatura refrigerante, questa vite regola la pressione olio), valutala col meccanico perchè basterebbe dare un po' di pressione con questa vite per andare a regime con un po' di pressione per risolvere.

Infine l'utente parla di una correzione della mappatura pe alzare di un po' la soglia di allarme e andare avanti senza problemi.

A me piacerebbe di più alzare la pressione olio che non alzare la soglia di allarme.

Prendi tutto quanto trovi come spunto di indagine per il meccanico e niente di più perchè ogni auto e ogni problema rappresenta una soria diversa.

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Per la soluzione nessuno può far di più di un meccanico sul posto.
    Qui una discussione su un problema simile: https://forum.audirsclub.it/showthre...nere-il-motore

La prima cosa da guardare è un alberino che trasmette il moto al corpo pompa olio: è un alberino che da esagonale, per difetti geometrici o del materiale si stonda e non trasmette più il moto alla pompa olio. Questo problema è noto ed è catastrofico perchè se la pompa non pompa la pressione va a zero e il motore non è lubrificato. Spia pressione olio rossa e il motore rovina le bronzine con tutti i problemi del caso.

Poi (leggi bene tutto e magari fai vedere al meccanico) compare una vite di regolazione pressione olio (insomma, come il termostato regola la temperatura refrigerante, questa vite regola la pressione olio), valutala col meccanico perchè basterebbe dare un po' di pressione con questa vite per andare a regime con un po' di pressione per risolvere.

Infine l'utente parla di una correzione della mappatura pe alzare di un po' la soglia di allarme e andare avanti senza problemi.

A me piacerebbe di più alzare la pressione olio che non alzare la soglia di allarme.

Prendi tutto quanto trovi come spunto di indagine per il meccanico e niente di più perchè ogni auto e ogni problema rappresenta una soria diversa.
    Salve.

Ti ringrazio davvero moltissimo per la massima cortesia e chiarezza.
    Avevo letto quella discussione.

Confermo che smontando la pompa dell'olio abbiamo trovato l'alberino non più perfettamente esagonale.
    Quindi provvediamo a cambiare pompa dell'olio, filtro olio, olio.
    Il meccanico farà anche il "lavaggio" del motore, aggiungendo anche un additivo in ceramica.

Il motore mai ha subito botte di calore ed è sempre stato a 90 gradi massimo.

A occhio il meccanico mi ha detto che il motore sta benissimo e non ha subito danni di sorta.
    Solo dopo che avremo installato e riavviato tutto avremo certezza di questo.

Incrocio le dita, ma sono fiducioso. 🙂

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •