Audi A1 Sportback 1.2 TFSI Ambition 86cv bianco ghiaccio
Immatricolazione
Febbraio 2013
Optional
Assetto Sline
Cerchi in lega 16
Airbag passeggero disattivabile
Fari bixeno
Vetri posteriori e lunotto oscurati
Pacchetto luci interne led
Bracciolo
Specchietti elettrici e riscaldabili
Bulloni antifurto
Pacchetto sensor (clima automatico+sensori luce/pioggia+sensori parcheggio posteriori)
Estensione garanzia 2 anni e/o 120000km
Aftermarket
Centralina aggiuntiva MTM Cantronic: 118cv e 220Nm di coppia massima torcente €1200
Filtro aria sportivo ITG €150
Catback Supersprint (centrale silenziato, terminale sportivo doppio) €950
Pedaliera sportiva "AUDI A1 Competition kit" €100
Dischi anteriori e posteriori Brembo Max + pastiglie Brembo €170
Cerchi "AUDI A1 Competition kit" da 18 + pneumatici Bridgestone €1818
Cerchi MTM BIMOTO 18 8J ET35 €1230
Turboback Supersprint (downpipe + cat 200 celle) €1580
Filtro aria Perfomance KN €208
Impianto frenante anteriore Audi S1 €1250
Kit valvola Pop-off Forge €230
Aftermarket date cronologiche
Aprile 2013 MTM Cantronic presso Federacing a Roma (dealer ufficiale MTM in Italia)
Giugno 2013 Catback maggiorato sede centrale Supersprint a Mantova
Luglio 2013 Pedaliera sportiva "AUDI A1 Competition kit" presso officina Audi Zentrum Bologna
Settembre 2013 Filtro aria sportivo ITG presso officina Audi Zentrum Bologna
Ottobre 2013 Prova banco a rulli frenato MAHA presso Bonalume a Milano
Ottobre 2014 Aggiornamento MTM Cantronic presso sede centrale MTM a Wettstetten in Germania
Gennaio 2016 Dischi ant/post Brembo max + pastiglie ant/post Brembo
Gennaio 2016 Cerchi "AUDI A1 Competition kit" da 18 + pneumatici Bridgestone potenza S001
Aprile 2016 Cerchi MTM BIMOTO da 18
Maggio 2016 Turboback Supersprint (downpipe + cat 200 celle)
Settembre 2017 Aggiornamento MTM cantronic presso sede centrale MTM a Wettstetten in Germania
Settembre 2017 Filtro aria Perfomance KN
Gennaio 2018 Impianto frenante anteriore Audi S1
Maggio 2018 Valvola Pop-off Forge
Video ufficiale Supersprint della mia vettura con MTM Cantronic e catback Supersprint:
www.youtube.com/watch?v=tEsZt6YDE0A
E' una macchina che non passa inosservata e la qualità dei materiali viene percepita col semplice tatto. Il piccolo motore 1.2 tfsi 86cv non è un fulmine, ma spinge sufficiente bene sin dai bassi regimi, grazie anche al peso totale della vettura ridotto (neanche 1100kg per il modello Sportback).
A livello mondiale, il piccolo 1.2 è oggetto di attenzione da parte dei maggiori tuner per il marchio dei quattro anelli: REVO; OETTINGER; APR; MTM; ABT; riescono a spingere il 1.2 86cv vicino ai 120cv e 220Nm di coppia finale.
A mio parere l'assetto Sline è il top con i cerchi da 16 (215/45 R16), la spalla di tali cerchi (45) è già molto bassa, bisogna tener presente che in Volkswagen, Mercedes e/o Bmw con questa spalla ti forniscono cerchi da 17, detto ciò credo di aver scelto un giusto compresso fra comfort e rigidità della vettura.
Per quanto riguarda il cambio manuale a 5 marce, la rapportatura è corta, a vantaggio della ripresa e del brio motore, che è discretamente brillante in tutte le situazioni. Si può inserire la 5 marcia già a 55 km/h, però manca a mio parere una sesta marcia che in autostrada e/o extraurbano è fondamentale per abbassare in consumi, sono sicuro che nel restyling di tale modello che sicuramente avverrà entro i prossimi tre anni gli ingegneri tedeschi sistemeranno questa lacuna. Lo start&stop funziona bene.
Con il modulo aggiuntivo MTM cantronic la vettura ha fatto un notevole salto di qualità dal punto di vista prestazionale.
I 125cv finali e 220Nm di coppia raggiunti grazie allo scarico completo Supersprint (downpipe con cat 200 celle hjs + centrale silenziato + terminale sportivo doppio) e al filtro sportivo della ditta inglese ITG, hanno permesso a MTM di affinarmi la mappatura direttamente in Germania a Wettstetten in due step (Ottobre 2014 e Settembre 2017), incrementando quindi la sportività di guida e la mia soddisfazione personale.
Buona giornata
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