Originariamente Scritto da
(marzo)
mi sono spesso interrogato su questo aspetto
ho trovato spiegazioni tipo quella citata in questo articolo
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ecifiche.1956/
che cito testualmente:
Kinematic Viscosity at 40°C: viscosità cinematica misurata a 40°, molto importante perché più è bassa (ma non deve esserlo troppo) e prima l'olio arriva in testa, cioè entra prima in circolo.
Kinematic Viscosity at 100°C: viscosità cinematica misurata a 100°, molto importante perché più l'olio è viscoso a caldo e più il motore è protetto, ma non deve esagerare perché una viscosità troppo elevata, causa attrito maggiore e aumento delle temperature.
Viscosity Index: indice di viscosità assoluta, è il parametro più importante di tutti perché è quello che determina il variare costante e il mantenimento delle viscositàalle temperature più alte. Più l'indice è alto e meglio è perché significache l'olio manterrà al meglio le viscosità dichiarate; indice alto significa tra l'altro, presenza di buone basi e/o additivi.
da profano posso interpretarla così:
a 40° o a 100° determinati oli posseggono ancora una certa viscosità, ma a temperature altissime (vicine al flash point) la loro viscosità potrebbe risultare inferiore ad un olio che invece ha un indice di viscosità assoluta più alto
ci vorrebbe un tecnico per confermare o smentire però..
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