Originariamente Scritto da
baltoro 06
Ciao Giogie
Di spazzolare i tornanti non se ne parla neanche. Purtroppo il sistema elettronico Haldex non lo consente, ed è per questo che sto guardando con interesse la Yaris. Peccato per il motore, perchè un 3 cilindri è di per sè sbilanciato; c'è da sperare che la tecnologia di adesso ci abbia messo una pezza, anche perchè quel motorino è bello tirato con 250 e forse più cv.
Riguardo l'assetto della S1 stock, come già dissi è molto diverso da quello BMW, e le tue sensazioni lo confermano. La BMW è molto più stabile nei curvoni medio/veloci dove infonde molta sicurezza; la S1 per contro è molto più agile, dovuto anche al passo corto ed alle sue dimensioni ridotte, e sul misto stretto è veramente una bomba. A controlli elettr. completamente disinseriti è possibile farla scodare un pò, ma bisogna proprio provocarla oppure essere su asfalto con poco grip. In acceleraz. tende piuttosto a sottosterzare un pò, soprattutto se esageri a tenere giù, daltronde la coppia è tanta e disponibile già ai bassi.
Diverso il discorso della mia. E' diventata molto più stabile nei curvoni veloci, mentre nel misto stretto il Wavetrac montato all'ant. riduce tantissimo il sottosterzo e migliora ulteriormente nel misto stretto.
Nella configurazione che ho è completamente un'altra auto rispetto alla S1 stock; su in montagna dà delle soddisfazioni infinite, che è quello che interessa a me. Unico neo, questo Haldex elettronico che non permette le spazzolate sui tornanti. Tanto per dire, con la Megane Wagon diesel, l'auto da famiglia, mi diverto ogni tanto a chiudere i tornanti col freno a mano, con la S1 tiro la leva e non succede un cappero di niente !!!!!! Non ho ancora capito se è l'elettronica che gli impedisce di bloccare le ruote post. mentre sto viaggiando, fatto sta che è come se non l'avessi tirato, non fa proprio nulla. E su una sportiva è veramente fastidioso.
Segnalibri