Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Errore Animalia Sterzo e Audi pre sense dopo sostituzione con pezzi usati

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A6 Allroad 2023 C8 2.0 204cv mild hybrid td

Icon9 Errore Animalia Sterzo e Audi pre sense dopo sostituzione con pezzi usati

Buonasera,sono disperato,ho cambiato 3 elettrauto e non so più a chi chiedere,pure perché all’Audi mi hanno detto che per loro non vanno bene i pezzi usati e me lo farebbero pagare per nuovi! Ma andiamo con ordine spiegandovi cosa è successo:ho tamponato a causa della grandine in autostrada e mi si sono aperti airbag e bloccati i pretensionatori,il carrozziere per risparmiare ha montato pezzi comprati usati su eBay (pagati con carta ad un rivenditore che vende centinaia di pezzi e con buone recensioni,quindi,spero,non rubati),ora però ho la spia “anomalia sterzo” attiva ed Audi presense disattivato. Mi dicono che è un errore delle centraline che andrebbero riprogrammate ma nessuno lo sa fare,avete consigli?

Ps: poi ci sarebbe un secondo problema,successo da recente,secondo l’elettrauto un anomalo del cavo ottico che non fa funzionare bene l’infotaiment,in pratica si accende come e quando dice lui ,a volte per giorni non funziona a volte funziona più volte al giorno😩😩😩

2.  

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rolex095 Visualizza Messaggio
    ...ho cambiato 3 elettrauto e non so più a chi chiedere...
    ...Mi dicono che è un errore delle centraline che andrebbero riprogrammate ma nessuno lo sa fare,avete consigli?...
    ciao,
    si possono fare alcune di ipotesi:
    - quei componenti sono protetti da CP (Component Protection) che per evitare di alimentare il mercato di componenti rubati prevede la verifica e il riconoscimento di un codice da parte delle varie centraline. Il codice è diverso, potrebbe essere rubato e la macchina non accetta quei pezzi.
    - quei componenti sono da adattare con software speciali che ha solo Audi (succede con sistemi connessi agli airbag e sistemi connessi, mi pare, a chiavi nuove.
    - gli elettrauto, per quanto bravi, non sono molto dentro l'elettronica Audi e magari non fanno gli usuali adattamenti previsti

In ogni caso serve il codice degli errori che vengono letti per capire se sia possibile aiutarti.

Prova a sentire qualche ditta che lavora con le mappe.

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    audi

Predefinito

come ti ha gia detto dalcro: fai una scansione (con vcds di ross-tech, oppure con le app del telefono, oppure con strumenti di officina ec).
    poi scrivi nel forum i codici di errore presenti nelle memorie delle tue centraline.
    da li' potremo ragionare. Senza diagnosi si tira veramente a indovinare.

l'anomalia sterzo forse significa che devi dare il "reset" del sensore angolo di sterzo (G85), montato sul piantone.
    per mia deduzione, quel sensore e' stato scollegato, al momento di montare i nuovi airbag, ecc.
    Dopo il ri-montaggio, e' normale fare quel reset, collegando il computer di diagnosi e facendo alcune manovre di guida in un piazzale.
    (Se ne e' parlato in altre discussioni, indietro nel tempo. Prova a cercare "audi G85 sensor reset", o frasi simili con google e ti fai una idea generale. Il sensore in pratica deve apprendere di nuovo il punto "zero").
    NB: lil reset del sensore e' solo una mia ipotesi, non ho alcuna certezza che sia quello il tuo problema; l'origine del tuo problema la conosceremo solo con una scansione.

stesso discorso per il sistema infotainment; il cavo interrotto viene segnalato in diagnosi. (ad es: spesso in alcune Audi va "a mollo" la centralina Bluetooth posizionata sotto al sedile: si verifica qualche infiltrazione d'acqua, e si blocca tutto).
    La diagnosi del loop ottico ti dira' se e' interrotto proprio nel Bluetooth, o altrove. Staccando fisicamente i cavi di quella centralina, e ricollegando la fibra ottica con apposito giuntino, il sistema MMI in teoria riparte (senza BT, ovviamente).

visto la complessità elettronica delle vetture odierne, non si puo' risolvere in altro modo: serve la diagnosi!
    Senza diagnosi, come ho già detto, e' un tirare a indovinare, inutile (= perdi tempo e soprattutto perdi soldi, a cambiare pezzi a tentativi).

ultimo dettaglio; descrivi nel tuo profilo la tua macchina (modello, anno, motore, ecc).
    I dati compariranno in automatico nella vignetta a sinistra di ogni messaggio; in quel modo, in futuro, capiremo subito di quale macchina stiamo parlando.
    E scrivi anche la tua citta' (magari ci sono altri utenti vicino a te, nella stessa citta', magari possiedono vcds o altro strumento, e possono aiutarti a fare la diagnosi. Ci si incontra di persona e si beve una birra...).
    Ultima modifica di gian8p; 18-06-2023 alle 20:29

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Come vedi non sono l'unico a chiedere la scansione.
    Se prenderai questa strada per parlarne nel forum è opportuno che tu posti i codici errore.

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A6 Allroad 2023 C8 2.0 204cv mild hybrid td

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Come vedi non sono l'unico a chiedere la scansione.
    Se prenderai questa strada per parlarne nel forum è opportuno che tu posti i codici errore.
    Grazie tante,non appena ho i codici li posto

- - - Updated - - -

Grazie,ho inserito auto e provincia

7. Il seguente utente ringrazia rolex095 per questo messaggio

gian8p (18-06-2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •