cerchi stupendi, scarichi eccezionali e linea snellita (sideblade dimezzati e sfoghi motore con solo due linee)
a mio avviso, se l'r8 v8 non mi ha mai convinto, questa è splendida

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Non fosse per i sideblades, dimezzati, la si potrebbe scambiare per una “banale” V8. Ma quale 4.2, l’appena presentata Audi R8 V10 punta a mordere i calcagni alla Lamborghini Gallardo LP560 e compagnia bella, ponendosi come massima espressione voluta e sviluppata dalle menti pensati di Ingolstadt.

Il propulsore, infatti, è il medesimo vu dieci da 5,2 litri della bolognese, rispetto al quale calano potenza (525 cavalli erogati ad 8,000 giri) e coppia massima (530 Nm a 6,500 giri); non pensate, però, ad una contestuale riduzione delle prestazioni, favorite anche dai 1,620 chili complessivi (distribuiti fra gli assi con percentuali del 44 e 56%): lo 0-100 viene coperto in soli 3,9 secondi, il passaggio 100-200 in 8,1 per proseguire fino ai 315 km/h.

Le modifiche estetiche, come detto, sono limitate alle sole prese d’aria laterali, ai fanali anteriori “full” LED ed ai cerchi in lega da 19 pollici (pneumatici 35/35 all’anteriore e 295/30 dietro) con disegno specifico. Dopo il debutto al salone di Detroit, la R8 V10 verrà commercializzata nel secondo quarto del 2009 ad un prezzo di 142,400 Euro.