Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
Bisogna però considerare che mentre l'A3 TDI 184 cv è una "semplice versione".. la GTD (come la GTI) sono un "TOP" di gamma (una sorta di S3 per l'Audi) quindi delle versioni più esclusive...e giustamente paghi di più...
Ritornando però al discorso A3 Vs Golf, dalla discussione emergono sempre discordanze tra i commenti per il semplice motivo che qualcuno mette a confronto la sola meccanica, altri tutto il resto: se da un lato ci sarà sempre quello che dirà che l'A3 è una Golf vestita a festa e fatta strapagare ed è in genere la persona che guarda più alla meccanica di un'auto, dall'altro c'è quello che da peso anche alla qualità degli interni, alla possibilità di personalizzazione e magari al marchio più prestigioso... e in questo caso le differenze ci sono.

PS: ai tempi in cui ero indeciso tra A3 8L e Golf IV... ricordo che seppur come si sa la meccanica fosse la stessa... che ad esempio mentre l'ABS dell'A3 fosse a 4 canali, quello della Golf fosse solo a 3... Questo per dire che è probabile che tra le molte cose "nascoste", tante siano in comune e altre no...
concordo sul fatto che la A3 offra nella sua variegata gamma più personalizzazioni o optional, ma il confronto era su versioni di pari motorizzazione e allestimento..

e a pari allestimento siamo sicuri che vi siano differenze di qualità?


sono state messe a confronto golf e A3 addirittura di serie differenti, ma così il paragone è impossibile da farsi..
a pari serie e allestimento la differenza c'è o non c'è?

come dicevo, nelle serie più vecchie (fino alla 8P -golf5) secondo me non ce ne sono più di tante

spesso alcune differenze ci sono solo da un anno all'altro, come nel caso dell'abs (mark 60, o 70, a seconda dei lotti, ma lo potevi trovare indifferentemente sia sulla golf che sulla A3..)

io tutta sta qualità negli interni della 8p rispetto alla golf non ce la vedo sinceramente, almeno fino alla serie V.

quasi tutte le a3 di 10 anni hanno i fianchetti dei sedili deformati e lisi, esattamente come le golf di quel periodo.
la A3 non prevedeva alcuni optional come le bocchette aria posteriori, che invece ritroviamo sulla golf ad esempio.
(ma la A3 ho letto poc'anzi che aveva un rivestimento più curato in una zona del passaruota)

ma queste sono sottigliezze.
in realtà a pari allestimento erano pressochè identiche.


probabilmente ora entranbe le gamme si sono maggiormente differenziate, quindi generalmente la golf per questioni di marketing cercherà di rivolgersi ad una fascia d'utenza più attirata alla praticità e al relativo risparmio, mentre la A3 sarà più "pensata" per soddisfare le esigenze di un target d'utenza di altro livello.

ma rimangono ancora delle versioni a metà strada, ossia assimilabili come motorizzazioni e dotazioni (quelle che in teoria dovrebbero essere prese in esame in questo tread, almeno leggendo il titolo)

tali versioni, attualmente come sono?

sono ancora come 10 anni fa (sostanzialmente uguali), oppure c'è davvero qualche differenza sostanziale che giustifichi un prezzo più elevato di un modello o dell'altro?
(differenze comprese nel prezzo, ovvero NON optional)


giusto per scrupolo, vorrei precisare che non ho nulla a favore o contro audi o VW..

è che da sempre questa cosa del confronto a3-golf fa discutere.

gli stessi ingegneri tedeschi sul finire degli anni 90 si vantarono di come fossero riusciti ad ottimizzare il progetto, riuscendo a vendere una golf a 10 milioni in più..

quindi un fondo di verità c'è..


ricordiamoci che l'industria automobilistica è sempre un industria, e come tale soggetta alle leggi del marketing.

un esempio:
gli occhiali Dolce e Gabbana costeranno 1oo euro, ma dolce e gabbana non sanno nemmeno come sono fatti.

li scelgono degli stilisti e li produce la luxottica, insieme a tutti gli altri occhiali che a seconda del marchio stampigliato vengono venduti a 25 o 300 euro..