Ciao a tutti, visto che sta diventando sempre più difficile vendere auto in Italia, soprattutto se di grossa cilindrata o vecchie/kilometrate, spero di fare cosa gradita portando la mia testimonianza per l'esperienza avuta con il sito noicompriamoauto.it

Background: la società noicompriamoauto.it ha diverse sedi in Italia e fa parte di un network internazionale (in Germania hanno circa 20 sedi). Il loro business si basa sulla quantità di veicoli gestiti: poco ricavo per ogni veicolo che comprano e rivendono, tanti veicoli gestiti. Vendono solo a commercianti (principalmente esteri), evitando spese di ripristino e garanzia.

Funzionamento: si inseriscono i dati online e si riceve valutazione. Se interessati, si prenota appuntamento online e si viene ricontattati in un giorno max. Ci si presenta all'appuntamento per la valutazione "fisica" già con libretto, CdP e doppie chiavi, più propri documenti e IBAN, insomma pronti per vendere, altrimenti la macchina nemmeno la guardano. Gli addetti controllano/provano l'auto, fanno qualche foto e girano i dati ai loro colleghi tedeschi, che provvedono a rilasciare in circa 15 minuti il prezzo cui sono disposti a comprare la vettura. Se il prezzo è gradito, si firma contratto, si va a fare voltura e si lascia IBAN per ricevere bonifico (bisogna fidarsi).

Da segnalare: il prezzo "finale" è quasi sempre decisamente inferiore alla quotazione ricevuta online, che ovviamente è "alta" per invogliare la gente a presentarsi presso di loro già propensa a vendere il veicolo. Spesso la quotazione online è allineata ai prezzi degli annunci di veicoli simili su siti tipo Autoscout o similari. La quotazione finale tiene ovviamente conto delle spese che noicompriamoauto.it deve affrontare (spostamento dell'auto, minore ricavo dovuto a vendita in stock a commercianti esteri, loro costi di struttura). Inoltre c'è la leva psicologica del fatto che ti vengono sventolati davanti un po' di soldi. Infine, bisogna tenere conto che il veicolo farà ancora alcuni passaggi prima di arrivare in mano a qualcuno che effettivamente lo comprerà per usarlo, e in tutti i passaggi c'è qualcuno che ci deve guadagnare, quindi il prezzo iniziale deve essere per forza basso.

Mia esperienza: Audi S4 Avant b5 del 2000, 187000 km, impianto GPL, buone condizioni generali ma sicuramente distribuzione, frizione e ammortizzatori da sostituire. In vendita in Italia da quasi un anno a 5900 euro trattabili, praticamente nessun contatto a parte i soliti pirla che rompono le p***e ma non concludono. Pochi contatti dall'estero anche perchè pare che immatricolare all'estero le nostre auto a gpl non sia sempre semplicissimo (a detta di un commerciante italiano che opera in Francia), ed inoltre radiare per export non è facile come in passato.
Vado la prima volta da noicompriamoauto.it a Novembre 2014 (valutazione online: 5400 euro), mi offrono 2500 euro e decido di tenermela ancora per un po' (speravo di venderla sui 3-4mila). Non riuscendo a venderla ed avvicinandosi la scadenza del bollo, rifaccio quotazione (diventa 5300 euro), riprendo appuntamento per venerdì 3 Aprile, vado là e mi offrono 2199 euro. Ero già pronto ad accettare una cifra simile e l'unica paura era che stessero sotto i 2000 (magari perchè si accorgevano che da loro c'ero già stato qualche mese prima e che quindi se tornavo ero "disperato"). Accetto di corsa i 2199 euro, firmo il contratto, vado a fare la voltura (pagano loro) e spero che non mi stiano fregando. Pochi minuti fa ho visto che mi è già arrivato il bonifico (dall'estero, e considerando che c'era Pasquetta di mezzo, sono stati veloci).

Conclusione: ho deciso di scrivere questa "recensione" perchè su internet il 99% delle opinioni su noicompriamoauto.it è negativo. Parliamoci chiaro: se avete un'utilitaria tenuta bene e con pochi km, al prezzo giusto in una settimana la vendete e non avete nemmeno bisogno di passare da loro. Se invece avete un'auto di grossa cilindrata, con parecchi km sulle spalle e in qualche mese nessuno vi ha contattato se non per offrirvi metà di quello che chiedete e magari in contanti, forse forse è venuto il momento di "calare le braghe", ammettere che la vostra auto non la vuole nessuno e liberarvene prima di pagarci sopra un altro bollo o prima che lo stare ferma la deteriori... Ormai vendere auto è sempre più difficile (per esempio, per la radiazione per export ora è necessario un documento che attesti che il veicolo è già all'estero o ci sta andando, quindi bolla doganale o bolla di carico su bisarca). Sinceramente non so come valutino veicoli recenti e con pochi km, e non so nemmeno se mi sarei fidato a lasciargli un'auto da 15-20mila euro aspettando il bonifico (se mi fregavano 2000 euro mi giravano ma non ci morivo). Posso solo dire che per la situazione in cui ero, in cui nemmeno i commercianti d'auto me la prendevano, noicompriamoauto.it quattro soldi me li ha dati!

Per i malpensanti, sottolineo che non ho alcun interesse personale a promuovere noicompriamoauto.it, ma ritengo utile condividere la mia esperienza.

Se con quanto scritto sopra violo qualche regola del forum, non mi offendo se i mod tagliano o cancellano il post.

Per eventuali altre info, chiedete pure, anche se non c'è molto da dire rispetto a quanto già scritto.