Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di saperlo usare nel miglior modo per aiutare gli altri e cercare risposta nei miei problemi!! Vi racconto il mio calvario che dura circa 5 mesi:

Ho acquistato la mia prima audi A3 a Settembre 2015 da un conoscente con 225000Km.. La macchina è in perfetto stato di carrozzeria, motore interni ecc.. Sbalorditiva, veloce, scattante e sicura!! Ho acquistato la macchina con l'unico problema di un assorbimento anomalo che buttava giù la batteria in una nottata.. Dopo circa un mese, dopo aver girato 3 elettrauti, ho preso tester e cacciavite ed ho risolto da solo il problema (sono un perito elettronico).. L'assorbimento anomalo era causato dal motorino alzacristallo, lato guidatore, che era sempre lì a "ciociare" corrente.. Dopo vari test, certo che non avevo più l'assorbimento di circa 1,5A, dopo la sostituzione del motorino l'assorbimento è di circa 300/400mA, vado dall'elettrauto di fiducia e sostituisco la batteria con una nuova, Magneti Marelli 80A (la vecchia ormai era al 40%).. Da qui il calvario..

La macchina per circa 1 mese va benissimo, nessun problema di accensione, nessun problema al motore.. Un giorno, poco prima delle ferie di natale, recandomi a lavoro dimentico le luci di posizione accese, me ne rendo conto solo dopo un paio di ore; corro in macchina, spengo e torno a lavoro.. Esco dopo 3 ore, apro la macchina e metto in moto senza alcun problema.. La mattina seguente vado in macchina per andare a lavoro e la batteria non ce la fa a far girare il motorino di avviamento.. Penso che il problema sia stato causato dalle luci accese il pomeriggio prima che, sommato un pò alle temperature basse (circa 3°) del periodo, non c'era abbastanza spunto per mettere in moto la macchina!! Ci cammino tutta la giornata, certo di averla caricata per bene dopo circa 60/70Km la poso a casa.. La macchina va benissimo per tutto il periodo natalizio, nessun problema..

Sicuro di aver risolto il problema, vado una mattina e di nuovo, batteria che non ce la fa a mettere in moto la macchina!! La porto dall'elettrauto che mi ha cambiato la batteria e mi dice di sostituire l'alternatore che aveva qualche punto in meno sulla carica sostenendo che, viaggiando con sedili riscaldati, tergicristalli, stereo ed abbaglianti, l'alternatore non era in grado di dare la giusta carica alla macchina!!

Bene, cambiamo questo alternatore.. Porto la macchina dall'elettrauto e mi dice che non è l'alternatore ma semplicemente il regolatore di tensione sull'alternatore; ottimo, cambiamo questo per una modica cifra di 120€ compreso manodopera!!

Nel pomeriggio prendo la macchina e appena metto in moto, dopo circa 10 secondi sale il minimo a circa 1000Giri al minuto.. dopo circa 20Km si accende anche la spia dell'ESP non potendola disattivare se non spegnendo e riavviavo la macchina!!

Chiamo l'elettrauto riporto la macchina e mi dice di cambiare il sensore che sta sotto il pedale della frizione!! Dopo 2 giorni, stessi problemi ad ogni accensione e stesso problema della spia ESP, porto la macchina dall'elettrauto e dopo aver sostituito il sensore (25€) la macchina magicamente torna alla normalità!! Ci cammino per circa 200Km e nessun problema di minimo o ESP acceso!!

La macchina si accende per 2 mattine di seguito senza nessun problema o fatica.. Oggi pomeriggio batteria completamente a terra, neanche la centralizzata è riuscita ad aprire!!

Ora, scusandomi per tutto il papello scritto, chiedo a voi se avete avuto già altre esperienze del genere o sarei l'unico caso al mondo!! Prima di iscrivermi al forum, credo di aver letto tutte le discussioni riguardando assorbimenti, ESP e minimo alto senza riuscire a capire i miei problemi!!

Dal Vag non risultano errori di alcun tipo, ne quando avevo il minimo alto ne con la spia ESP accesa!! Gli unici errori sono l'IGR e le 4 candelette che mi stanno per salutare!!

Sono un po demoralizzato anche perché, qui a campobasso dove vivo io, non ci sono centri audi per poter risolvere definitivamente il problema e i migliori dubbi mi vengo in mente... Non riesco a capire se l'elettrauto, amico di famiglia, ci stia marciando, non capisco se in realtà mi ha cambiato tutti i pezzi che lui mi ha detto, non capisco se posso avere un assorbimento salterio o che cosa sia!! so solo che con la macchina faccio un mucchio di chilometri ed ho bisogno che sia affidabile..

Spero in voi che possiate aiutarmi perché davvero non riesco a stare tranquillo anche la notte mentre dormo!!

Grazie a tutti coloro che tenteranno di aiutarmi!!