Intanto auguri a tutto il forum!
Anche se siamo in pieno inverno (almeno sulla carta)

-e infatti ho appena montato 4 Michelin Alpin 5 (225/50/17) sulla mia Audi A4 2.0 Tfsi trazione anteriore-

voglio mettere le mani avanti e pensare alle nuove scarpe estive in versione 245/40/18.

Sulla base delle precedenti esperienze e delle attuali gomme sul mercato, la mia scelta si orienta sostanzialmente su 2-3 opzioni:
1. Bridgestone Potenza S001 - la gomma che più mi ha soddisfatto sulla mia A4 è stata la BRIDGESTONE POTENZA RE 050 A di primo equipaggiamento, penso che la S001 sia la più simile a questa;
2. Michelin Pilot Sport 4;
(3. Michelin Pilot Supersport, montata nel 2011).

In alternativa, la Dunlop sport maxx rt 2 (ora monto proprio la Dunlop sport maxx rt).

L’istinto mi direbbe Bridgestone: le Potenza Re 050 A mi hanno fornito l’esperienza di guida più entusiasmante sulle strade trentine.

Le Michelin Supersport, almeno sulla mia trazione anteriore, mi hanno un po’ deluso. Non che non tenessero, per carità, c’era solo da lavorare molto di più di sterzo che con le Bridgestone, e il naturale sottosterzo di una trazione anteriore risultava accentuato dalla “morbidezza” della spalla. In breve: Bridgestone effetto binario, Michelin lavorare più di sterzo con piccole correzioni, anche se la velocità di percorrenza, alfine, era molto simile, ma con feeling poco entusiasmante con le Michelin, di cui sono peraltro da sempre grande estimatore.

La Dunlop sport maxx rt in versione extra load – consigliatemi da una vecchia conoscenza del forum residente a Bolzano…- potrei dire rozzamente, in estrema sintesi, che sono una via di mezzo tra le Michelin e le Bridgestone.

La nuova Michelin Pilot Sport 4 non la conosco, ma anche sese si dice sia più direzionale, più rigida, più sportiva ecc. della antenata MPS 3, dubito che sia più “rigida e sportiva” della Michelin Pilot Supersport, o no?

Qualcuno, preferibilmente per esperienza diretta, è in grado di darmi un consiglio?

Grazie e di nuovo auguri a tutti!
Donatello