Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
Ma secondo voi i consumi sono influenzati dalle temperature esterne? Nel senso che in generale tra la bella stagione e l'inverno ci possono essere differenze sostanziali?

Sono 2 giorni che sto notando un consumo più alto nella mia B8. Ieri in autostrada con il cruise a 95 km/h e in perfetta pianura, il CDB oscillava intorno a 17 km/l mentre in genere dovrebbe stare grosso modo intorno a 24-25 km/l.
Anche durante gli spostamenti in città mi sembra leggere consumi più alti della media.
Ho pensato fosse in corso la rigenerazione, ma sono un paio di giorni che è così.

Ovviamente le mie constatazioni sono fatte con la temperatura a regime, clima e altri dispositivi elettronici spenti.

Può essere l'arrivo del freddo?
In generale direi di sì. Considera che l'aria in inverno risulta più densa rispetto l'estate,di conseguenza la carburazione richiede più carburante.
Poi in genere d'inverno bisogna considerare alti fattori...motore che impiega maggior tempo ad andare in temperatura,vari olio trasmissione/cambio/motore più freddo,con più attrito,temperature gomme non ottimali.
Tutto questo in via generica...però non saprei quantificare l'esatto consumo generale maggiore.