Salve, riprendo questa discussione in quanto mi sembra la più recente sul problema della temperatura del motore. Ebbene anche la mia A5 Sportback 2.0 TDI 170 CV del 2009 con 260.000 km all'attivo, presentava fino a poche ore fa lo stesso inconveniente. Finalmente mi sono deciso e, dopo molto pensare sono passato all'attacco. Purtroppo visto che in Audi nonostante la buona volontà ho riscontrato incompatibilità sui ricambi rappresentati dalla loro documentazione (foto 1), ho deciso di intervenire personalmente. In sintesi a loro risulta che debba essere montato un tipo di termostato, il codice 03L 121 111 AD (foto 2), ma di fatto è presente sulla mia auto fin dalla sua costruzione, il termostato VAG 044 121 113 (foto 3 e posizionato come da foto 4), ed una sola valvola termostatica il cui codice è 1 K0 121 113 A (foto5), ma in realtà sulla mia vettura ne sono installati 2. Consigliato quindi dal mio ricambista di fiducia, ho acquistato i ricambi necessari, non originali, ma di marche a lui note per l'affidabilità. Certo l' individuazione della valvole non è stata semplice, soprattutto la n°2 (foto 6 e 7), ma ancor più difficoltosa è stata la sua sostituzione a causa del poco spazio disponibile, ma tutto sommato con molta pazienza e tenacia ci si riesce. Segue servizio fotografico:


Allegato 8666Allegato 8667Allegato 8668Allegato 8669Allegato 8670