Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
si puo' fare una verifica della funzione "sleep" guardando il tasto hazard=4 frecce.
il led dentro quel tasto triangolare si deve spegnere dopo 1 minuto (o anche un poco meno, o di più; la misura di tempo non e' tassativa) dalla chiusura della macchina col telecomando.
verifica il tuo tasto hazard, in garage al buio, dopo un po' di tempo dalla chiusura della macchina col telecomando.

se il led rosso del tastino rimane acceso, vuol dire che qualche centralina del veicolo NON entra in sleep mode.
ma con un problema del genere, te ne accorgi alla svelta, anche senza badare al tastino rosso, perchè la batteria si scarica! E mi pare che NON sia il tuo caso.

Rimango sempre molto convinto -in modo testardo e superficiale, perche' non ho esperienza di meccanica ne' competenze di elettronica- che il danno sia fisicamente dentro la scheda del servosterzo.
Buon giorno, grazie per la risposta, appena avrò i relays nuovi e funzionanti avremo la risposta. Di certo è che se un diodo (nel quale la corrente viaggia a senso unico ) che collega due circuiti di alimentazione diversi alla stessa scheda non svolge la sua funzione, quella di separare, ma lascia che si mischino i due circuiti che hanno funzioni diverse, qualche anomalia la genera. Riguardo all'assorbimento di corrente non è detto che ciò causi grandi carichi perchè non lascia attive che parti di elettronica che hanno consumi molto modesti. Purtroppo non avendo a disposizione una casistica di anomalie di questo genere la ricerca del guasto, con tanta pazienza e dimestichezza del ramo elettrico/elettronico, impone il ripasso di tutti i cavi e connettori che devono seguire gli schemi elettrici disponibili. Solo così sono riuscito ad individuare due continuità di contatto che non dovevano essere presenti, risalendo fino alla scatola fusibili nel vano motore. Poi cercheremo di fare luce sul perchè di questi due diodi in corto, altra cosa non facile, anche perchè se ci fosse una causa interna ancora presente anche i nuovi relays potrebbero fare la stessa fine.