Citazione Originariamente Scritto da c3r34l_k1ll4 Visualizza Messaggio
...credo di aver capito il problema ed il funzionamento dei nostri portelloni elettrici... L'apertura del portellone, non è squisitamente elettrica, ma con un sistema di mollette di ritenuta presenti nei nostri pistoni idraulici. Il comando elettrico agisce sulla serratura del portellone e una volta sbloccata, le mollette tirano su il portellone. Per la chiusura, il pezzo "rotto" dovrebbe essere il 4F9827383A che effettivamente chiude il portellone... Il consenso alla centralina arriva, quindi penso sia da sostituire solo il componente. Un centinaio di euro e un paio d'ore di tempo... Che ne pensate?
Ciao,
io non ho un portellone elettrico di Audi ma di altri si e il funzionamento è sempre il solito: il sistema di apertura e chiusura è una staffetta di due dispositivi: serratura e sollevamento.
Quando premi "apri" il comando apre la serratura che lascia libero il portellone e appena il portellone è libero preme un interruttore che attiva il sollevamento fino a fine corsa.
Quando premi "chiudi" il comando attiva il rilascio verso il basso del portellone che scende lentamente. Arrivato in basso la scarsa velocità non consentirebbe la chiusura completa per cui il portellone entra nel meccanismo serratura e attiva qualcosa che comanda il congegno da te identificato che tira a sé il portellone chiudendolo e trattenendolo fino al prossimo comand "apri".

Quindi se il portellone arriva in basso e manca la chiusura finale è bene guardare perché il pezzo che conclude la chiusura è quello citato.
Può non ricevere il comando elettrico o proprio non funzionare per cui, prima di cambiarlo dagli un’occhiata e pulisci i contatti, tanto è facile da raggiungere.