eh, il piede destro e' il primo "colpevole" per i consumi.
per migliorare un po' i consumi, puoi provare a valutare il "drive select" (= ADS = 1 tastino sul tunnel, il suo cablaggio, e la codifica col vag nella centralina. Hai questo gadget nella tua macchina?).
Ne abbiamo parlato tante volte nel forum, cerca qualche vecchia discussione e ne capriai di più.
detto in breve: il drive select modifica piccole impostazioni del motore, del servosterzo, delle sospensioni magnetiche (quando presenti).
ci sono 3 o 4 "profili" selezionabili col tastino: efficiency, confort, dynamic, individual. (o parole simili; in anni produz diversi, ci sono piccole varianti; e io non le ricordo tutte a memoria!).
in teoria con "efficiency", i consumi dovrebbero migliorare (avrai una risposta più lenta del pedale acceleratore, il cambio automatico effettua le cambiate a basso regime del motore, ecc).
con "dynamic" invece la macchina diventa piu' grintosa, ma per forza di cose consuma di piu' (il cambio automatico va in sport, il motore adotta una mappatura piu reattiva, il servosterzo si indurisce, ecc ecc).
Il tastino ADS, sul tunnel, ti permette di scegliere il setting giusto, al momento giusto (ad es. "efficiency", in città; "Confort" per le lunghe tratte autostadali, ecc).
non so se valga la pena installare quel gadget, nel tuo caso specifico, per ridurre i consumi.
in generale, il lavoro per installare il drive select costa relativamente poco, ma bisogna capire se i risultati poi coincidono con le tue esigenze, capire se veramente il drive select possa aiutarti a migliorare i consumi, col tuo stile di guida.
Cerca qualche dettaglio nelle vecchie discussioni nel forum, e anche nel sito Audi.it. Poi ci ragioni con calma.
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