Buongiorno a tutti desidero porre alla vostra attenzione quello che da diverso tempo mi succede "a casaccio" sulla mia Audi A3 SPB 1.9 TDI 105CV BLS con 307 mila km da due anni circa.
Come l'olio scende ad un livello prossimo ad accendere la spia la macchina inizia a fumare bianco ma solo durante il riscaldamento della macchina e quando premo l'acceleratore (range dell'olio 40-60°). Nelle fasi senza accelerazione e dopo, a temperatura standard raggiunta il tutto sparisce. Se rabbocco ovviamente non fuma più.
Il fumo è biancastro/credo grigiastro del tipo "ninja" non si vede quasi niente dietro e odora acre ma non di olio bruciato pesante.
Col mio stile di guida in città quasi sempre sui 2000 giri (la turbina è poco sollecitata) quasi non lo fa mai ma appena la macchina la prende mia moglie per più di una settimana inizia a farlo tutti i giorni.
Non lo fa a motore freddo ma dopo 2-3 minuti dall'accensione della macchina, tant'è che mia moglie per il breve tragitto di 2,5km che fa riesce a far "fumare" la macchina proprio quando sta finendo il tragitto.
Se la macchina è calda e soprattutto d'estate questo problema sparisce il che mi fa pensare che non sia la turbina.
Detto questo il consumo di olio è aumentato ma non sembra la testa visto che acqua e olio sono apposto, nessun trafilamento e comunque, avendo l'autoradio Android sempre connessa alla centralina via OBD nessuna anomalia segnalata e soprattutto temperatura acqua che sale e resta nei range e pressione turbina/erogazione cavalli nella norma di un'auto con 307 mila km (immagine allegata)..
Mi hanno detto decine di cause, del tipo "nuovamente la turbina" ma eroga da Torque ancora i suoi 100-110 cavalli alla ruota senza battere ciglia, condensa (che sembra plausibile visto che abito vicino a un fiume e d'inverno trovo sempre condensa sull'auto e ho notato che questo difetto capita anche quando è piovuto), fasce elastiche consumate, trafilamento da qualche parte imprecisata, motore sollecitato negli anni dalla centralina latte+ (la maggior parte dei km fatti in autostrada a 110/130 km/h con la famiglia etc etc... Ho pensato anche che possa essere la valvola di recupero olio del coperchio coprivalvole rotto che fa passare troppi vapori ma ancora non l'ho fatta smontare. Per il resto tante ipotesi ma neanche il mio meccanico vuole approfondire (credo per via della spesa/rottura a cercare un ago nel pagliaio)..

Di seguito qualche lavoretto fatto negli anni

Anello della seconda marcia che grattava e cambiato in "correntezza commerciale" dopo che avevo fatto notare il problema in garanzia ma mi hanno ignorato per due anni fino a che non ho scoperto che c'era un richiamo per questo difetto... Poi ho scritto all'avvocato e alla casa madre e "hanno provveduto".
Tagliandi fatti all'Audi fino alla prima distribuzione poi da un meccanico "autorizzato" Audi e per ultimo da un mio amico meccanico moooolto bravo sui motori Audi VW
Due turbine cambiate, la prima rotta a 210 mila km e cambiata con una rigenerata, la seconda dopo 60 mila km nuova "Mahle" poichè la prima era stata montata male e l'alberino era andato fuori tolleranza.
Albero a camme sostituito per decementificazione nel momento in cui si è rotta la turbina ed è mancato l'olio.
Coppa dell'olio cambiata per leggera crepa che faceva perdere un pò di olio e l'auto non arrivava più ai classici più o meno 30000 km del Long Life.
Egr cambiata per blocco alberino.
Radiatore gas di scarico cambiato.
Kit Frizione/Volano bimassa sostituito a 250 mila km.
Radiatore acqua bucato e sostituito a 290 mila km
Pastiglie dei freni sostituite a 290 mila km (avete letto bene, uso esclusivamente il freno motore)
Debimetro cambiato a 280 mila km
Un mese fa rottura del manicotto della turbina (me ne sono accorto che sentivo sfiatare e l'ho prontamente fatto sostituire)
Tagliandi fatti dall'amico del giaguaro esperto di VW AUDI (quello citato sopra che diagnosticò l'albero a camme alla dottor House per il rumore che sentivo dai manicotti descritto da me al telefono)
Due distribuzioni fatte, 120 mila e 210 mila km (la seconda prima del saluto della turbina) al prossimo tagliando terza.
Olio sempre Castrol Edge Titanium LL
Qualcosa me la sono scordata.. L'auto è del 2006....