Salve, parliamo di a3 8vs anno 2016 pre-restyling

l'altro giorno, da un momento all'altro l'auto, non si è più aperta/chiusa usando i tasti sul telecomando
sono costretto ad aprire lato guida inserendo la chiave, salire, accendere il quadro e sbloccare le porte col tasto apposito sullo sportello

ho notato però che il leddino rosso non si accende premendo i tasti del telecomando, quindi ho pensato di usare la seconda chiave, ma si comporta nel modo analogo, allora ho sostituito le pile di entrambi le chiavi, ma la situazione è rimasta invariata...

per tentarle tutte ho scollegato la batteria dell'auto per una decina di minuti ma non è cambiato nulla, quindi ho cercato sul manuale la procedura per la riconfigurazione dei telecomandi, cioè accendere il quadro e inserire la seconda chiave nella serratura della sportello e premere il tasto di apertura ruotando poi la chiave in senso antiorario, ma anche questo non ha risolto il problema

infine ho dato una vaggata ma a parte un'anomalia segnalata su uno dei sensori di parcheggio anteriori non è uscito niente di strano, n'è errori memorizzati

qualche idea? a qualcuno è successo?