Buongiorno a tutti!
Da qualche mese che la mia A5 all'accensione borbotta (per usare un eufemismo) spesso a motore freddo, ma non sempre, per 15/20 sec rischiando di spegnersi, poi accelerando un po' perché sembra ingolfata smette e gira bene nonostante i gas di scarico siamo vistosamente esagerati.
Il Texa del mio meccanico rileva l'errore P200400 "Diaframma collettore aspirazione per regolazione afflusso aria bancata 1 resta aperto".
Prima abbiamo controllato che non ci fosse qualche tubino danneggiato e che quindi non si creasse la depressione che aziona l'attuatore delle farfalle, l'attuatore è ok, cambiato il sensore di posizionamento del collettore, smontato il collettore e verificato l'integrità delle farfalle e il loro movimento.
L'errore va e viene e non permette ne l'autocalibrazione delle farfalle ne l'adattamento dei parametri generali di carburazione.
l'Audi ipotizza possa essere la PCV che recupera i gas di scarico, premetto che la cambiai 10k km fa, perché il problema del borbottio lo faceva sempre a motore al minimo caldo o freddo che fosse e non solo all'accensione come ora.
Il problema oltre al fastidio e consumi è che sono prossimo alla revisione e i gas non la farebbero passare.
Se Qualcuno ha suggerimenti ne sarò grato in eterno!!!