Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Cambio S tronic ed impressioni di guida

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    fiat punto

    Predefinito Cambio S tronic ed impressioni di guida

    Salve a tutti,
    spulciando il forum si trovano decine e decine di messaggi di persone entusiaste del cambio s tronic, dovendo prendere una A3 2.0 TDI a breve ho iniziato a considerare anche io questo tipo di trasmissione e finalmente ieri sono riuscito a provarla (purtroppo soltanto su una golf plus 1.4 TSI), che dire... in realtà sono rimasto decisamente deluso (e deluso è rimasto anche il venditore che si aspettava un certo entusiasmo una volta scesi dall'auto). La delusione deriva principalmente da un certa "lentezza" che ho avvertito nell'assecondare le indicazioni del guidatore, in pratica sia nello spunto da fermo sia quando si vuole "tirare" una marcia un po' di più (senza ovviamente causare l'innesto di quella inferiore) ho avvertito un certo ritardo prima che la macchina rispondesse ai comandi, inoltre la risposta mi è sempre sembrata piuttosto "scattosa" con degli strattoni continui, in più essendo abituato a fare spesso dei parcheggi millimetrici ho avuto una certa difficoltà a modulare gli spostamenti della vettura che si muoveva sempre troppo o troppo poco (a questo penso che si possa rimediare facilmente una volta "aver preso il piede" con questo tipo di cambio).

    Premettendo che approvo in tutto e per tutto le lodi che vengono fatte al cambio in oggetto, sono quindi fermamente convinto (anche perché al dato strumentale non si sfugge) che sia più veloce, più efficiente e nella modalità D anche più parco nei consumi, non riesco a capire perché molti dicono che sia anche più divertente. Partendo dal fatto che non porterò mai la macchina in pista, non farò mai gare su strada o partenze brucianti al semaforo (in realtà queste le faccio ma solo perché vado sempre di fretta non perché voglio dare la paga a qualcuno) e che non mi da nessun fastidio il continuo prima-folle-prima quando sono nel traffico non riesco proprio a capire l'entusiasmo di quelli che questo cambio ce l'hanno.

    Sicuramente un giro di pista o un misto in collina fatto con i paddle al volante e con un cambio sportivo come questo è divertentissimo ma (almeno per me) sarebbe una percentuale risibile del tempo di guida e non posso scegliere questo cambio solo perché ogni tanto mi voglio divertire o perché voglio bruciare tutti ai semafori. Si potrebbe dire che si può guidare senza staccare mai le mani dal volante quindi si guadagna in sicurezza soprattutto nelle situazioni critiche e questo in effetti è vero ma a parte qualche utente quasi nessuno ha considerato questo aspetto nella propria preferenza.

    Il criterio che adotto per questo tipo di scelta è quello del "piacere di guida" e la sensazione che ho avuto è che in realtà la macchina vada via da sola, ripeto.....d'accordo che la cambiata è più veloce, la guida è più efficiente, etc.... ma mi sembra di non avere controllo sulla macchina (ovviamente la cosa migliora usandolo in modalità manuale ma credo che dopo i primi tempi nessuno lo usi più in questa modalità nella guida di tutti i giorni).

    Nonostante leggendo le mie parole sembra che io odi questo tipo di cambio sono convinto che ancora non ne conosco appieno le potenzialità (parlo sempre nella guida di tutti i giorni), quindi cercherò di noleggiare una macchina per qualche giorno in modo da provarlo un po' meglio, nel frattempo chiedo la cortesia a chi ce l'ha o a chi l'ha provato di raccontare le proprie impressioni . Vorrei capire se si deve necessariamente cambiare lo stile di guida per adattarlo al funzionamento dell' s tronic o se semplicemente sono io che non ho capito la filosofia di questo cambio e cerco di utilizzarlo per quello che non è o ancora se il comportamento sul 1.4 volkswagen che ho provato io non è particolarmente brillante al contrario di motori più grandi.
    Insomma...sono davvero indeciso su cosa scegliere, vengo da motori 1.1 benzina, è la mia prima audi, la desidero da una vita e non credo la cambierò tanto presto, se ne avessi avute già altre magari l'avrei preso senza esitare anche solo per curiosità, ma visto che non è così non vorrei che alla soddisfazione di avere in macchina un piccolo gioiello tecnologico che forse sarà il futuro delle trasmissioni si accompagni la delusione di non provare quel "piacere di guida" che mi aspetto dalla mia futura automobile.

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
    Ultima modifica di audisportline; 29-03-2009 alle 16:07

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •