Citazione Originariamente Scritto da lukeML Visualizza Messaggio
Io ho notato un aumento del sottosterzo con le invernali ma credo proprio sia dovuto alle 205/55R16 al posto delle estive 225/45R17... In ogni caso la mia è tendenzialmente sottosterzante soprattutto in inserimento di curva, poi quando si accelera si avverte bene il trasferimento di coppia al posteriore e il comportamento diventa neutro. Bisogna crederci però e tenere accelerato!

Su neve la cosa è molto più evidente: ho provato in un parcheggio privato varie manovre, curve strette e curvoni veloci e la cosa si nota molto bene. In ingresso l'esp frena l'anteriore interna, in uscita la posteriore esterna.

Invece la A4 2.5tdi quattro di mia mamma è molto più composta anche se comunque sottosterzante, non si avverte trasferimento di coppia al posteriore.
penso che sia normale il sottosterzo maggiore anche con le solite misure di gomme aumenta, perchè che le gomme invernali hanno le spalle piu morbide rispetto a delle gomme piu sportive, io dopo averle montate passavo nelle piccole buche e nei dossi era un piacere sembrava che avevo tolto l'assetto anche se il mio non è estremamente rigido...concordo pienamente con quello che dici =)