Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 194

Discussione: Guida Aggiornamento MMI 2G Color a sw 5570

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    5
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    A6 Avant Quattro 3k TDI 2006

    Lightbulb Guida Aggiornamento MMI 2G Color a sw 5570

    Da nuovo utente del forum, non sono mai intervenuto ma ho letto molto. Volevo ringraziare tutti con una piccola guida sull'aggiornamento dell'MMI 2G. L'argomento è forse obsoleto ma di mio interesse.

    Aggiornamento MMI 2G High da versione 2120 a 5570

    Preparazione e ricerca:
    - Il kit di 3 CD, ricambio numero 4L0.998.961 Il costo del ricambio è circa 7 Euro + IVA. I CD si trovano anche in rete. Il mio uomo-Audi li ha prestati e li ho copiati. Ho usato la copia per l'aggiornamento (identica a quella che si trova in rete). Copia masterizzata con Macbook a 10x su CD Maxell

    - ho trovato solo questo documento tecnico (DT) in rete in inglese: http://uberlame.com/a6_tsb/MMI/MMI%2...0procedure.pdf
    Il DT è un po' obsoleto e si riferisce a due diversi kit (il primo - Zug 317 di 1 CD e il secondo Zug 864 di 2 CD). Di seguito saranno indicati solo con CD 1, 2 e 3.
    Il documento è comunque specifico sulle istruzioni e gli accorgimenti da seguire.
    Gli screenshot di riferimento (in lingua inglese) sono inclusi nel DT.

    Prima di aggiornare:
    - verificare di avere la versione firmware del navigatore almeno a 5. Se il navigatore ha versione 4, è necessario procurarsi un DVD di navigazione aggiornato. Il software del navigatore non si aggiorna dai CD del kit ma da un DVD di navigazione aggiornato. La versione del software Navi è scritta sul dvd Navi. Vedere per questo gli screenshot di esempio sul DT, per identificare la versione software Navi.
    - al contrario di quanto trovato sul forum, sono passato da 2120 a 5570 senza passaggi intermedi. Tempo richiesto, circa 90 minuti, escluse le riattivazioni VAG.
    - aprire l'auto, non inserire la chiave, spegnere tutte le luci interne ed esterne. È importante non attivare alcun accessorio elettrico durante l'aggiornamento
    - disconnettere il telefono veicolare, spegnere il telefono collegato tramite BT (o tenerlo molto lontano in modo che non si colleghi durante la procedura di aggiornamento)
    - collegare la batteria a un caricabatteria. Io non l'ho fatto (condizioni di temperatura estive, 27 gradi, batteria a pieno carico) e l'aggiornamento è avvenuto con successo. Siccome la procedura richiede l'MMI acceso per circa un'ora e mezza, se non si è sicuri della carica, è meglio usare un carica batterie. L'MMI richiede 30 Ampere di corrente durante la procedura di aggiornamento.
    - Accendere solo l'MMI.
    - Estrarre tutti i CD audio dal caricatore

    PARTE 1
    - inserire il CD 1 nella posizione 1 del caricatore.
    - premere SETUP e RETURN per cinque secondi fino a che non appare la schermata rossa dell'MMI
    - verificare che Interfacebox -> software index sia almeno 1070. Altrimenti occorre procurarsi un kit di aggiornamento precedente da applicare prima di questo descritto.
    - Selezionare Aggiornamento SW (pulsante basso destra) -> CD ROM -> Standard.
    - Viene presentata una schermata con la selezione automatica dei pacchetti che verranno aggornati.
    - Selezionare Avvia download -> OK
    - ATTENDERE. Non toccare nulla, non accendere nulla. A quadro spento si può aprire e chiudere la portiera per uscire. L'ho fatto alcune volte senza conseguenze (in realtà stavo lavando - o meglio asciugando l'Audi durante la procedura).
    - Alla fine dell'aggiornamento viene presentata una schermata che indica quali aggiornamenti sono stati effettuati e quali falliti: del tipo 3OK, 1NOK, 2 None.
    - Se alcuni aggiornamenti sono falliti riprovare con la voce di menu.
    - Se tutti gli aggiornamenti sono corretti, l'unica voce disponibile è quella di avvio del MMI. In circa due minuti il sistema si riavvia.
    - Il caricamento del CD 1 richiede circa 10 minuti.
    - Estrarre il CD 1 dal caricatore

    PARTE 2
    - Ripetere tutti gli step della parte 1 utilizzando il CD 2. Il CD 2 deve essere caricato e la procedura lanciata una volta, in cui viene aggiornato il firmware del BT. Questo caricamento richiede circa 15 minuti.
    - Il DT indica che se il CD non viene caricato con successo dopo il secondo tentativo, la centralina del telefono deve essere sostituita. A me non è successo.
    - Una volta terminata la procedura e riavviato l'MMI per la seconda volta, la procedura deve essere rilanciata di nuovo sempre con il CD 2, che questa volta carica il software BT. Questo caricamento è il più lungo e richiede circa 45 minuti. Alla fine l'MMI viene riavviato per la terza volta.

    PARTE 3
    - Ripetere tutti gli step della parte 1 utilizzando il CD 3. Questo caricamento richiede pochi minuti e l'MMI viene riavviato per la quarta volta.

    DOPO L'AGGIORNAMENTO
    - Alcune possibili anomalie sono documentate nel DT, e traduco le principali:
    - Indicatore livello carica batteria non più disponibile (riattivabile con VAG)
    - BT che non scarica più i dati dal telefono. Occorre cancellare la configurazione del telefono, cancellare sul TELEFONO tutta la memoria chiamate fatte/ricevute/perse e riaccoppiare il telefono al BT con il codice di 4 cifre.
    - altre anomalie e menu disattivati sono documentati nel DT (pagine 19 e 20), ma non li ho ancora verificati. Potrò essere più preciso in seguito.

    CONCLUSIONI
    Da consulente informatico, potrei dire che un aggiornamento del genere è semplice ma non è per tutti. Se dovessi eseguirlo professionalmente, è un po' rischioso e potrebbe costare da 50 a 100 euro, inclusi ri-settaggi VAG. Il mio uomo-Audi mi dice che se un cliente si presenta alla concessionaria con una presunta anomalia all'MMI, l'aggiornamento viene fatto gratuitamente quindi il mio "listino prezzi" è fuori mercato!

    Disclaimers
    - ringrazio tutti del forum, dal momento che molte "deduzioni" e il "coraggio" di procedere vengono dai mille frammenti di informazioni e dagli innumerevoli post del forum. Ho solo cercato di dare una struttura alle informazioni.
    - mi scuso se non ho seguito formattazioni standard per la guida (sono nuovo, non so se ci sono standard).
    - quanto eseguito da me è stato a mio rischio e pericolo. lo stesso vale per chiunque si voglia cimentare. Declino responsabilità di ogni genere.

    prossimamente dovrò fare la ricalibrazione dei fari (che puntano troppo alti). Se non trovo una guida... la scriverò!
    cordialmente
    Ultima modifica di bezzolone; 21-07-2011 alle 16:06

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per bezzolone per questo post:

    Ginofelino (01-03-2018), pollicino (13-01-2020)

  3.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •