Presentata a Ginevra nel mese di marzo, si avvicina al debutto commerciale la sport utility più esagerata degli ultimi tempi: l’Audi Q7 V12 TDI porterà su strada un dodici cilindri a gasolio da sei litri capace di erogare 500 CV e 1000 Nm. Quanto basta per meritarsi l’appellativo di “SUV diesel più potente del mondo”.

Il motore vuole citare in maniera tutt’altro che nascosta il pari frazionato della R10 TDI (ascesa ai clamori della stampa grazie ai suoi successi a Le Mans) e regala al SUV di Ingolstadt prestazioni da vera sportiva, come lo scatto in 5,5 s sullo 0-100.

Ma al di là dei numeri, come sottolinea la casa tedesca nel suo comunicato, quello che più conta è la possente e ininterrotta presenza del V12 in ogni condizione di guida e ad ogni andatura, nonostante una rotondità di funzionamento davvero invidiabile.

Anche i consumi di questo dodici cilindri sono da record: secondo quanto dichiarato da Audi, il Q7 V12 TDI si accontenta di soli 11,3 litri di gasolio per 100 km. Un valore da primato appunto, sempre che il dato dichiarato non si discosti troppo dalla realtà dei fatti.

Il telaio della Q7 V12 TDI è stato messo a punto dalla filiale di Audi quattro GmbH, per offrire un handling migliore rispetto a quello del resto della gamma. Altro “plus” di questa versione saranno le dotazioni di serie, comprensibilmente più ricche, dato che il prezzo tedesco di questa Q7 (disponibile da fine 2008) sarà di 130.600 euro. Qui, il documento ufficiale della casa di Ingolstadt (http://static.blogo.it/autoblog/0908...nformation.pdf).




altre foto qui
http://www.autoblog.it/galleria/audi...tdi-ufficiale/