Dato il mio imminente ulteriore potenziamento dell'impianto frenante della mia auto (Golf VI GTI) ,mi sono recato presso un centro/laboratorio di freni e frizioni chiedendo se portando la mia pompa freni era possibile averne una più grossa e dunque con una portata di olio maggiore,ma mantenendo sempre lo stesso attacco.
Il tecnico mi dice che per l'attacco non è un problema,perchè, se anche non se ne trova una uguale,mi avrebbe fatto lui la modifica....però dopo mi dice una cosa che mi ha lasciato perplesso...e cioè...che mettendo una pompa più grossa, diminuisco la corsa del pedale,sicchè sarebbe più pronto,però diminuisce la forza frenante....mi dice...questo per via della legge "dei vasi comunicanti".
Una pompa più piccola ha più potenza frenante di una grossa....dunque ricapitolando:
- Pompa piccola o originale : Corsa del pedale più lunga ma buona forza frenante.
- Pompa più grossa: Corsa del pedale più corta ma meno forza frenante.

Qualcuno di voi saprebbe darmi una spiegazione più dettagliata?...anche perchè la mia idea e penso anche quella di tanti è che pompa più grossa = più forza frenante.

Parliamone...