Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dubbio ET cerchio 16'' per A3 8V

  1. #1
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito Dubbio ET cerchio 16'' per A3 8V

    Avrei bisogno di un consiglio dagli esperti....

    Per la mia A3 Sportback 8V mi stavo interessando a 4 cerchi in lega da 16'' per la stagione invernale su cui montare degli pneumatici 205/55 R16.
    Il kit originale Audi che mi proponevano prevede 4 cerchi da 16'' 6J ET48.
    Volendo stare su un cerchio con canale più ampio (7J) per evitare che lo pneumatico "spanci" troppo, quale dovrebbe essere l'ET corretto?
    Non vorrei montare dei cerchi che mi modifichino gli angoli corretti e sollecitare in modo anomalo la meccanica.
    O mi consigliate di partire dai parametri del cerchio da 7,5J x 17 che ho di serie sulla versione Ambition?

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    88
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Andando a prendere un canale da 7 dovresti optare per un et 35 rimanendo sempre su cerchio R 16

  4. #3
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CeceA3 Visualizza Messaggio
    Volendo stare su un cerchio con canale più ampio (7J) per evitare che lo pneumatico "spanci" troppo, quale dovrebbe essere l'ET corretto?
    Non vorrei montare dei cerchi che mi modifichino gli angoli corretti e sollecitare in modo anomalo la meccanica.
    Cosa intendi per "spanciare"?
    A parità di ET, allargando il canale del cerchione avrai la parte esterna dello stesso che verrà più verso l'esterno della vettura ma la posizione reale del battistrada rimarrà la stessa (perché definita esclusivamente dall'ET) e la carreggiata, per lo stesso motivo, rimarrà invariata.
    Se riduci l'ET in funzione della larghezza del cerchione ridurrai la carreggiata, spostando il battistrada dello pneumatico verso l'interno del veicolo ma la parte esterna del cerchione (in virtù del canale più largo, rimarrà dov'era in precedenza.


    NB: Quello che cambia allargando il canale è la "stiratura" della spalla dello pneumatico, effetto strettamente legato alla differenza fra larghezza del battistrada e quella del cerchione...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  5. #4
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DomenicoA3'98 Visualizza Messaggio
    Andando a prendere un canale da 7 dovresti optare per un et 35 rimanendo sempre su cerchio R 16
    Grazie per le info

    ---------- Post added at 09.39.01 ---------- Previous post was at 09.26.25 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "spanciare"?
    A parità di ET, allargando il canale del cerchione avrai la parte esterna dello stesso che verrà più verso l'esterno della vettura ma la posizione reale del battistrada rimarrà la stessa (perché definita esclusivamente dall'ET) e la carreggiata, per lo stesso motivo, rimarrà invariata.
    Se riduci l'ET in funzione della larghezza del cerchione ridurrai la carreggiata, spostando il battistrada dello pneumatico verso l'interno del veicolo ma la parte esterna del cerchione (in virtù del canale più largo, rimarrà dov'era in precedenza.


    NB: Quello che cambia allargando il canale è la "stiratura" della spalla dello pneumatico, effetto strettamente legato alla differenza fra larghezza del battistrada e quella del cerchione...
    Con "spanciare" (non sapevo quale fosse il termine corretto) intendevo quello che tu indichi come "stirare". Mi è chiaro che, a riguardo, ciò che incide è solo il canale e non il valore di ET. Il mio dubbio era appunto quale fosse l'ET su cui dovessi orientarmi dato che, rispetto al cerchio originale proposto, volevo un cerchio con un canale maggiore.
    Però non mi torna una cosa: riducendo il valore di ET il cerchio mi risulta si sposti verso l'esterno, aumentando di conseguenza la carreggiata del veicolo. In altre parole, il cerchio si sposta verso l'interno a parità di canale aumentando il valore di ET e non diminuendolo.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di giuseppe82
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    3,019
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a4

    Predefinito

    ciao,quando piu riduci l'et,piu si allarga la garreggiata...ad esempio la differenza tre et 35 ed et 45,e che il 45 sta 1 centimetro piu dentro rispetto al 35..

    p.s. 1 centimetro per ruota,quindi su 2 cerchi ne sono 2 centimetri..

  7. #6
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CeceA3 Visualizza Messaggio
    Con "spanciare" (non sapevo quale fosse il termine corretto) intendevo quello che tu indichi come "stirare". Mi è chiaro che, a riguardo, ciò che incide è solo il canale e non il valore di ET. Il mio dubbio era appunto quale fosse l'ET su cui dovessi orientarmi dato che, rispetto al cerchio originale proposto, volevo un cerchio con un canale maggiore.
    Se vuoi che lo pneumatico rimanga dov'è adesso l'ET vuole uguale.
    Se vuoi invece che la parte esterna del cerchione con canale più largo rimanga dov'è adesso quella originale devi aumentare l'ET di un valore pari alla metà dell'incremento della larghezza del canale del cerchione.
    Esempio: se hai un canale da 6" ET 48 e lo vuoi sostituire con un canale da 7" mantenendo la parte esterna del nuovo cerchione nel punto dove arriva quella del vecchio dovrai portare l'ET a 60. Ovviamente la cosa non ha senso anche perché devi poi considerare gli ingombri interni del cerchione che, nell'esempio di cui sopra, arriverà 25.4 mm più all'interno dell'originale...

    Citazione Originariamente Scritto da CeceA3 Visualizza Messaggio
    Però non mi torna una cosa: riducendo il valore di ET il cerchio mi risulta si sposti verso l'esterno, aumentando di conseguenza la carreggiata del veicolo.
    Sì, scusa... un lapsus...

    Citazione Originariamente Scritto da CeceA3 Visualizza Messaggio
    In altre parole, il cerchio si sposta verso l'interno a parità di canale aumentando il valore di ET e non diminuendolo.
    La larghezza del canale non c'entra con lo spostamento del cerchione (nel suo insieme) rispetto alla vettura.
    Se allarghi il canale di 25.4 mm e non modifichi l'ET, il cerchione più largo occuperà 12.7 mm di spazio all'esterno in più ed altrettanto verso l'interno ma la mezzeria del cerchione (quindi anche lo pneumatico) rimarrà dov'è adesso...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  8. #7
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    La larghezza del canale non c'entra con lo spostamento del cerchione (nel suo insieme) rispetto alla vettura.
    Se allarghi il canale di 25.4 mm e non modifichi l'ET, il cerchione più largo occuperà 12.7 mm di spazio all'esterno in più ed altrettanto verso l'interno ma la mezzeria del cerchione (quindi anche lo pneumatico) rimarrà dov'è adesso...
    Chiaro, su questo sono più che d'accordo. Il dubbio non era tanto legato a cosa comportasse variare l'ET o il canale, quanto a quale fosse la combinazione dei due valori migliore volendo utilizzare un cerchio invernale da 16'' con canale 7 invece del 6 proposto da Audi stessa. Cerco di spiegarmi meglio:
    a) Stesso ET e quindi riducendo simmetricamente gli spazi interni tra ruota e molle e gli spazi all'esterno? Ma poi avrei l'eventuale spazio interno necessario per montare le catene (con pneumatici invernali è rarissimo, ma usandola spesso in montagna possono capitare pendenze troppo elevate anche per la miglior gomma invernale)?
    b) Ridurre ET spostando la linea di mezzeria così da avere una larghezza di carreggiata più analoga ai cerchi estivi che hanno canale 7,5 ed ET 51? (vedi dubbio precedente, ma ribaltato sull'esterno)
    c) Altro?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •