Originariamente Scritto da
Autoblog.it
L ‘A1, la Mini by Audi, debutterà nel 2010 con un design graffiante e una dinamica di guida, promettono ad Ingolstadt, di impostazione sportiva. Sarà costruita sulla base della piattaforma modificata PQ24 (che condividerà con la nuova generazione della Polo). Tuttavia, proprio come la nuova Alfa-Romeo Mito nei confronti della Fiat Grande Punto, ci saranno delle differenze importanti a dividere il progetto Audi da quello VW: uno sterzo meno demoltiplicato, sospensioni ed ammortizzatori più rigidi, e la batteria situata nel vano di carico (come sulle ultime Audi) per garantire una distribuzione dei pesi fra i due assali ancora più equilibrata. Inoltre arriveranno una variante Sportback a 5 porte e, dal 2012 la cabrio.
L’offerta dei propulsori sarà assai variegata: si parte dall’ 1.2 FSI da 80cv per arrivare al 1.4 TFSI (turbo + volumetrico) con una potenza nell’ordine dei 200cv. Sul fronte diesel farà il suo debutto il rinnovato 3 cilindri 1.2 TDI da 60 e 80cv.
Segnalibri