scusa, ma il 1400 e il 1800 hanno lo stesso sistema?
cioè solo la turbina ?
grazie.
scusa, ma il 1400 e il 1800 hanno lo stesso sistema?
cioè solo la turbina ?
grazie.
A3 Ambition 8pa 1.8 tfsi s-tronic s-line int bi-xenon bracciolo mancorrenti radio concert volante multif. argento ghiaccio metallizzato
l effetto è lo stesso il volumetrico lavora meglio ai bassi, i motori cosi si chiamano twin turbo xke sono 2 e la prima macchina ad adottare questo sistema è stata la delta s4 20 anni fa passati ormai
il 1800 e il 1400 da 125 hanno 1 turbo.
Secondo questi ragionamenti 125cv per un 1.4 non sono così esagerati x un'a3, considerando anke il fatto che ora stanno facendo dei 1.4 con ancora + cavalli. Vi chiedo questo perchè ho letto tante opinioni sulla rete che un motorino così piccolo e spinto così tanto in una macchina del peso di audi a3 = motore di poca durata!
Io l'ho preso perchè non faccio tantissima strada in un anno. Sono sui 20000 km all'anno poco -, però mi dispiacerebbe ritrovarmi a 100000 km che il motore è già spompato. Voi che sicuramente avrete più esperienza del sottoscritto che ne pensate?
beh mediamente un 1400 aspirato ha almeno 90cv, 125 li fa x via del turbo, non è particolarmente pompato secondo me, per il peso è in linea montato in a3 non è sportivo, è un motore brillante.
è una bufala quella del motore ke dura meno se la macchina pesa, o meglio dipende ke ci devi fare... ma non parliamo di un a6... x l uso quotidiano va bene anke xke se non ve ne siete accorti ormai le nuove clio 207 punto sono una spanna e anke meno piu piccole di un a3.
esatto solo turbina con compressore volumetrico...
nn sono twinturbo ..... i twinturbo sono solo i biturbo diesel ke lavorano con 2 turbo in linea .... e poi ci son i biturbo a benzina dove i 2 turbo lavorano in parallelo ( qst ultimi nn sono kiamati twinturbo.... xkè nn si risolve il turbo-lag ..... twin solo quando parliamo di bassi giri) :
Turbocompressore e compressore volumetrico:
In tema di turbocompressore e di compressore volumetrico, vale la pena dedicare due righe alla Delta S4 del 1985, il cui quattro cilindri con cilindrata 1759cc erogava, nella versione "stradale" ed in quella da rally rispettivamente ben 250cv e 500cv (dichiarati, si parlava di 600 effettivi). Quest'unità utilizzava un sistema combinato in cui un compressore volumetrico ed un turbocompressore operavano in serie: ai bassi regimi era attivo il volumetrico, la cui azione diminuiva all'aumentare dei giri - ed alla corrispondente entrata in funzione del turbocompressore - per poi essere completamente "by-passato" ad alto numero di giri. Questa soluzione è stata ripresa recentemente dal gruppo Audi-VW sulla Golf V, per esempio, di cilindrata 1.400 e con una potenza di ben 170cv con un ottimo risultato in ambito di prestazioni e consumi.
Multi-turbo
Il multi turbo è un sistema turbocompresso, che utilizza due o piu unità invece che la soluzione singola; queste unità possono essere collegate in due modi:
In linea
Questo sistema utilizza delle diverse unità con caratteristiche diverse, per alimentare il motore nelle diverse situazioni.
Generalmente si utilizza un sistema doppio, dove c'è una turbina piccola, che ha una risposta veloce e una ridotta pressione d'uscita, mentre l'altra è di grandi dimensioni, con una risposta lenta, ma con un elevata pressione d'uscita.
Queste unità vengono utilizzate in momenti diversi, l'intero funzionamento si può dividere in tre passi:
Bassi regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati tutti sulla turbina piu piccola, nel passaggio ai medi regimi una parte dei gas di scarico viene convogliata alla turbina piu grande
Medio regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati su entrambe le turbine, nel passaggio ai alti regimi i gas di scarico vengono convogliati principalmente alla turbina piu grande.
Alti regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati tutti sulla turbina piu grande
Questa procedura permette d'avere un funzionamento piu lineare del sistema di sovralimentazione con una risposta piu rapida al comando del gas, come contro questo risulta un sistema molto complesso e costoso.
In parallelo
Questo sistema convoglia i gas di scarico proveniente dal motore in parti uguali sui vari sistemi turbo, che in questo caso sono identici e che alimentano parti uguali e distinte del motore.
Nell'esempio di un sistema a doppio turbo, questi ricevono rispettivamente la parte di gas proveniente da una metà del motore ed alimentano una metà del motore.
Questo sistema permette di ridurre il ritardo di risposta del sistema, inoltre permette un funzionamento del motore anche con una turbina danneggiata, come contro ha un costo superiore.
Stai comprando un ottimo motore che nn durerà poco... nn ti preoccupare.... nn lo spompi.... 125cv gli fanno solo il solletico.... ha un notevole potenziale
fin ora è uscito anke un 1.4T da 180cv (equipaggiato, niente meno ke , dalla nuova Seat Ibiza Cupra) e a breve ci sarà una versione con 200cv
Mancano 10 giorni a fine novembre, quindi da oggi, volendo, potrei inviare la raccomandata x farmi restituire il doppio del deposito cauzionale, però altre concessionarie che mi facciano meglio non le ho trovate e poi se la ordino adesso (1.4 tfsi) non vorrei mi toccasse aspettare maggio-giugno dell'anno prossimo a sto punto passo per lo sfigato di turno che ha aspettato la macchina 7 mesi e amen... Ne ho aspettati 5 finora, aspettiamo ancora..tanto ormai..
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