veramente dal preventivo solo la pompa veniva più di 3.000 €. Cosa ti devo dire, mi sto facendo fare altri preventivi...
---------- Post added at 22.46.02 ---------- Previous post was at 22.33.44 ----------
Comunque sono ancora in attesa di risposte definitive. Per ora Audi mi ha detto picche: "eh sa, la sua auto ha 5 anni e 180.000 km, oramai è fuori garanzia...", come se avessi comprato una Croma (con tutto il rispetto).
Non so quanti di voi hanno mai provato il 3.0 V6, ma è un motore spaziale, una bomba! Però mi deve garantire 300-350.000 km senza batter ciglio, altrimenti non spendo 50 zucconi ...
Tutti i concessionari da me contattati hanno anche provato ad accennare alla storia dell'acqua nel gasolio e la cosa mi fa ancora più inca...are: se l'acqua nel carburante fosse così frequente e tutte le pompe gasolio ne soffrissero la presenza, vedremmo ad ogni angolo delle città gente in panne ...e non mi sembra sia così. Audi dovrebbe ammettere di aver installato pompe difettose e sostituirle gratuitamente.
Del resto cosa gli costa? Non ditemi che i pezzi guasti nen vengono resi al fornitore con relativo rimborso...
...vi tengo aggiornati
Raga adesso vi dico quanto è successo a me perchè leggendo le vostre testionianze mi sorgono dei dubbi: Ho comprato la mia A4 2.0 tdi 140 cv a Novembre 2012- E' di importazione, immatricolata a marzo 2012 con 7200 Km. Il mio service audi di fiducia mi ha potuto verificare tramite la scheda tecnica dell'auto che non ha mai subito passaggi in officine audi e il libretto tagliandi è immacolato, evabbè... Dopo che è arrivata l'auto in Italia, l'ho provata, tutto ok e ho proceduto a farla immatricolare. La cosa che mi era balzata agli occhi è che la alncetta del carburante era sopra la metà, cosa assai rara quando compri una macchina. Procedo quindi a far immatricolare l'auto, devo andarla a ritirare, ma mi chiama il venditore e mi dice che portandola al lavaggio pre-consegna l'auto si è spenta e la spia candelette (o iniettori non ricordo) lampeggia e l'hanno rimorchiata al vicino concessionario audi. Dopo un giorno che l'officina non si faceva viva li ho chiamati io e ho chiesto che fosse verificato che ci fosse carburante, perchè magari era semplicemente finito e la lancetta si era bloccata nelle operazioni di carico-scarico dal camion quando è stata portata in italia. La risposta (con toni sgarbati della assistente clienti donna) è stata che loro dovevano seguire le procedure di identificazione guasto, quindi erano parititi verificando la pompa e di li in avanti. Ok le ho detto, ma magari vedere prima che non sia finito il carburante mi sembra una cosa scontata. Insomma mi ripete di non preoccuparmi e che se dovevano ordinare dei pezzi ci sarebbe voluto qualche giorno. Allora io imbestialito sono andato fino alla concessionaria (a 45 Km da casa) a vedere cosa stessero facendo e dopo essergli piombato in casa d'improvviso, mi hanno fatto attendere 20 minuti prima di mostrarmi l'auto. Quando l'ho vista, aveva il divanetto posteriore alzato e il meccanico mi ha fatto notare che stavano ispezionando la pompa e i tubi e che se si era rotta la pompa avrebbero dovuto cambiare anche gli iniettori. Gli ho ribadito il concetto del carburante e mi ha risposto che non avevano ancora verificato (cioè senza parole...). Dopo due giorni mi chiamano dicendo che l'auto era a posto e che il problema in effetti era che non aveva più carburante. Quindi a loro spese mi mettono qualche litro di diesel e mi ricalibrano la lancetta. Quindi 4 giorni e mezzo per capire che è finito il carburante?!?!?
Ora vi chiedo:
- secondo voi è possibile che effettivamente la lancetta si fosse bloccata poco sopra metà nelle operazioni di trasporto dalla Germania?
- E' possibile che mi abbiano sostituito la pompa (e basta senza pulire niente e senza cambiare iniettori) e che abbiano fatto poi finta di niente (magari in accordo col venditore)? Se mi avessero sostituito la pompa posso capirlo alzando il divanetto e guardando il codice?
Grazie e scusate se mi sono prolungato un pò...
Andrea
Un aggiornamento sulla telenovela del guasto della pompa alla mia Audi A4.
Non avendo risposte adeguate da Audi Italia, ho scritto ad Audi AG in Germania; questi (che sono tedeschi) hanno immediatamente risposto promettendomi un interessamento e nel giro di due giorni mi ha richiamato Audi Italia per cercare di risolvere la questione.
Mi hanno chiesto di portare l'auto presso un concessionario Audi (quello dove l'avevo fatta trainare è un VW); l'ho fatto, aggiungendo spesa a spesa.
A questo punto il concessionario Audi fa una relazione sui pezzi guasti e lo manda in Audi Italia. Confabulano fra di loro (e nel frattempo passano i giorni e io pago il noleggio di un'autovettura sostitutiva) e cosa mi rispondono?
Che loro avrebbero anche fatto passare il mio guasto in garanzia ("garanzia commerciale" la chiamano), ma non possono perché gli ultimi tagliandi non li ho fatti da Audi.
Ora, io i tagliandi li ho fatti in VW (pensando naturalmente che fosse la stessa casa), mica sono andato in Peugeot o dal meccanico sotto casa!!! Niente, loro considerano VW una casa incompetente e quindi non riconoscono gli interventi fatti da loro.
Sono punto e daccapo.
Ieri sera ho riscritto a Audi AG, mettendo in copia anche VW AG, chiedendo spiegazioni di questo fatto. Sono curioso di sentire cosa dice la mamma (VW) sapendo che la figlia (Audi) le da' dell'incompetente.
Mah, sto perdendo le speranze, anche perché oramai è passato oltre un mese dal guasto e sono ancora in alto mare e dell'auto ne ho bisogno!!! Oggi ho cominciato a chiamare alcuni concessionari per acquistare una altra auto usata, magari dando dentro il mio (quasi) rottame.
...però mi sa che Audi ciao ciao, per la prima volta provo BMW
mi dispiace tanto leggere questa storia, in officina dove lavora mio fratello ne hanno riparante un paio con medesimo problema, spesa alta per i proprietari ma non quanto in un officina audi, diciamo intorno ai € 2000 totali......hai fatto qualche preventivo da qualche meccanico che conosci? affidabile naturalmente...!!!!
ciao non riesci a recuperare i pezzi singolarmente? la pompa lo trovata tempo fa per curiosita' sulle 400€ per gli igniettori li fai revisionare e poi trovi un meccanico che ti monta il tutto per la pulizia smonti le tubazioni dai raccordi e gli fai passare un po di gasolio pulito e con un compressore soffi via tutto per il serbatoio alzi il sedile posteriore e li ai l'ingresso del galleggiante per la visione del deposito sempre che ci sia poi obbligo cambia il filtro gasolio.......per la pompa dovrai smontare la cinghia quindi devi vedere i km se sei li per farla o al max rimetti la tua o cambi solo lei per ridurre le spese........dal mio punto di vista e piu il tempo di manodopera che per il lavoro in se per se.....punto da non tralasciare devi smontare tutto il muso dell'audina....ciauz
Se veramente AUDI (dopo insistenze...) te la fa passare in garanzia anche con molti km, con la sola richiesta di aver fatto i tagliandi in officine ufficiali, direi che non ci si può lamentare....
Non credo in bmw siano tanto meglio.
Il fatto di averlo fatto in vw, vale come dal meccanico generico....può non piacere , ma è la regola (paghi un pochino meno, hai magari le stesse competenze - i motori sono gli stessi), ma evidentemente in casi del genere perdi la possibilità di avere un amggior tutela.
Non ci vedo nulla di criticabile...anche io volevo farli in un officna autorizzata vw vicino all'ufficio (peraltro validissima), ma ho evitato proprio perchè non riconsociuta da AUDI; a questo punto, se voglio risparmaire, vado da un generico bravo, che mi costa meno di vw.
Io li faccio in AUDI solo per questo.....
Purtroppo a livello formale, tutto ciò è ineccepibile (quindi non contestabile).
Aggiungo, ma è storia di una decina di anni fa, che il concessionario ufficiale in cui facevo la manutenzione della mia golf, era AUDI e VW insieme.
Capitava che la reception la facesse indifferetemente il capofficina VW o quello AUDI in funzione di chi era libero al momento.
E sono anche certo (per averlo visto) che i meccanici fossero intercambiabili.
Le tariffe orarie no, erano diverse tra AUDI e VW.
Quel concessionario non esiste più, è stato assorbito da uno più grande, ma mi risulta che i service siano fisicamente nella stessa officina.
Immagino che in questo caso, faccia testo il marchio dell'intestazione della fattura.
Molte officine erano in condivisione...
Segnalibri